Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronDestroyer IronDestroyer Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Jul 2009
Località: Massa Marittima
Età: 34
Predefinito Si pesa a crudo o a cotto??? - 09-08-2009, 03:00 PM

Si pesa a crudo o a cotto???


Cari amici del forum, ultimamente sono stato "assalito" nel profondo da questo dubbio che non mi fa più dormire la notte!!

No dai, apparte scherzi... il quesito che mi pongo e che vorrei pongere (scusatemi, porre...) a voi è se gli alimenti devono essere pesati prima della cottura o dopo. O meglio, se la mia alimentazione prevede 100gr di riso integrale a pranzo questa quota deve essere pesata prima o dopo la cottura???

Ecco il banale ragionamento che avevo fatto.
Supponiamo che in 100gr di riso siano contenuti 70gr di carboidrati. Se questi vengono pesati prima della cottura sono più o meno sicuro di ingerire 70gr dei suddetti carboidrati.
Ecco il punto: pesando 100gr di riso ante-cottura mi ritrovo nel piatto, come minimo, 150-170gr di riso () perchè come noto questo ha assorbito parte dell'acqua di cottura... Questo fatto mi sta abbastanza antipatico... anche perchè così facendo vado a saziarmi più del dovuto, e visto che dopo c'è il secondo, il companatico, il terzo e così via non è una bella cosa!

Quello che vi chiedo in definitiva è qual'è secondo voi il metodo più ortodosso e quindi se è da preferire la pesatura prima o dopo la cottura.

Grazie in anticipo... e ricordatevi di spingere quella maledetta ghisa, se a volte ve lo foste scordati..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-08-2009, 04:12 PM


Pesa a crudo. Ti interessa la quantità dei macronutrienti, non la quantità di acqua assorbita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Predefinito 09-08-2009, 05:42 PM


Sempre a crudo qualsiasi alimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 09-08-2009, 06:51 PM


quoto rain
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 11-08-2009, 10:48 AM


è meglio chiedere conferma se si hanno dubbi ma è abbastanza sottointesa la risposta, ad esempio le verdure dopo la cottura possono assorbire 4/5 volte il loro peso iniziale...

In proposito mi sento di specificare che l'unico alimento che si astiene dalla procedura sono i molluschi a guscio come cozze vongole ostriche ecc.. che non si aprirebbero senza cottura ed in questo caso vanno pesati sgusciati e SGOCCIOLATI dopo la cottura,

non so se è pertinente al post ma per chi non lo sapesse vi ricordo che la frutta la cui buccia è commestibile vedi pere mele ecc.. va pesata e mangiata con la buccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IronDestroyer IronDestroyer Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 56
Data registrazione: Jul 2009
Località: Massa Marittima
Età: 34
Predefinito 11-08-2009, 11:41 AM


Ok ragazzi, ho capito perfettamente e vi ringrazio...
Il mio dubbio sorgeva nel momento in cui certe volte mi ritrovavo con delle piattate di riso o pasta che mi facevano da "tappo" per gli alimenti seguenti.. per questo mi era sorto tale dubbio!! Proverò a mangiare più lentamente per migliorare un pò quest'effetto... magari è proprio quello il problema!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 11-08-2009, 06:03 PM


Iron, puoi provare a mangiare il riso adottando un approccio oriental style, ovvero assumendolo CON gli alimenti seguenti. So che noi italiani non ci siamo abituati, ma così facendo si evita un po l'effetto tappo e si va a mitigare magari l'assenza di pane o altro che accompagnino poi, ad esempio, una proteina come del tacchino con verdure. E' spesso solo questione di piccoli accorgimenti e di abitudine.

Ultima Modifica di Bulge : 11-08-2009 06:07 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0