FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Si pesa a crudo o a cotto??? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/10315-si-pesa-crudo-o-cotto.html)

IronDestroyer 09-08-2009 03:00 PM

Si pesa a crudo o a cotto???
 
Cari amici del forum, ultimamente sono stato "assalito" nel profondo da questo dubbio che non mi fa più dormire la notte!! :D

No dai, apparte scherzi... il quesito che mi pongo e che vorrei pongere (scusatemi, porre...) a voi è se gli alimenti devono essere pesati prima della cottura o dopo. O meglio, se la mia alimentazione prevede 100gr di riso integrale a pranzo questa quota deve essere pesata prima o dopo la cottura???

Ecco il banale ragionamento che avevo fatto.
Supponiamo che in 100gr di riso siano contenuti 70gr di carboidrati. Se questi vengono pesati prima della cottura sono più o meno sicuro di ingerire 70gr dei suddetti carboidrati.
Ecco il punto: pesando 100gr di riso ante-cottura mi ritrovo nel piatto, come minimo, 150-170gr di riso (:eek:) perchè come noto questo ha assorbito parte dell'acqua di cottura... :rolleyes: Questo fatto mi sta abbastanza antipatico... :p anche perchè così facendo vado a saziarmi più del dovuto, e visto che dopo c'è il secondo, il companatico, il terzo e così via :D non è una bella cosa!

Quello che vi chiedo in definitiva è qual'è secondo voi il metodo più ortodosso e quindi se è da preferire la pesatura prima o dopo la cottura.

Grazie in anticipo... e ricordatevi di spingere quella maledetta ghisa, se a volte ve lo foste scordati.. ;)

LiborioAsahi 09-08-2009 04:12 PM

Pesa a crudo. Ti interessa la quantità dei macronutrienti, non la quantità di acqua assorbita.

RaiN^ 09-08-2009 05:42 PM

Sempre a crudo qualsiasi alimento ;)

taki88 09-08-2009 06:51 PM

quoto rain

<HULK> 11-08-2009 10:48 AM

è meglio chiedere conferma se si hanno dubbi ma è abbastanza sottointesa la risposta, ad esempio le verdure dopo la cottura possono assorbire 4/5 volte il loro peso iniziale...

In proposito mi sento di specificare che l'unico alimento che si astiene dalla procedura sono i molluschi a guscio come cozze vongole ostriche ecc.. che non si aprirebbero senza cottura ed in questo caso vanno pesati sgusciati e SGOCCIOLATI dopo la cottura,

non so se è pertinente al post ma per chi non lo sapesse vi ricordo che la frutta la cui buccia è commestibile vedi pere mele ecc.. va pesata e mangiata con la buccia

IronDestroyer 11-08-2009 11:41 AM

Ok ragazzi, ho capito perfettamente e vi ringrazio...
Il mio dubbio sorgeva nel momento in cui certe volte mi ritrovavo con delle piattate di riso o pasta che mi facevano da "tappo" per gli alimenti seguenti.. per questo mi era sorto tale dubbio!! Proverò a mangiare più lentamente per migliorare un pò quest'effetto... magari è proprio quello il problema!!!

Bulge 11-08-2009 06:03 PM

Iron, puoi provare a mangiare il riso adottando un approccio oriental style, ovvero assumendolo CON gli alimenti seguenti. So che noi italiani non ci siamo abituati, ma così facendo si evita un po l'effetto tappo e si va a mitigare magari l'assenza di pane o altro che accompagnino poi, ad esempio, una proteina come del tacchino con verdure. E' spesso solo questione di piccoli accorgimenti e di abitudine. ;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013