![]() |
![]() |
|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||
jayamano BODHI builder
|
![]() io non lavoro.....Quote:
ti spiego sommariamente: i monaci Theravada seguono il codice di disciplina più vecchio che si conosca, che si dice sia stato dato dal Buddha setsso, esso contiene 227 regole, che in buona sostanza " costringono" il monaco ad avere bisogno dei laici per poter sopravvivere. ad esempio: se il monaco restando nella foresta, potesse possedere più del cibo che gli serve per il pasto del mattino ( in oriente è l'unico pasto del giorno per i monaci ) e coltivarsi il cibo o raccoglierlo dagli alberi da frutto senza che sia stato offerto da iìqualcuno che non sia monaco, se ne starebbe in disparte senza tramandare l'insegnamento del Buddha ai laici, e praticherebbe solitario solo per raggiungere egli stesso il Risveglio . In breve tempo l'insegnamento perirebbe ( se tutti i monaci si illuminano, quindi sarebbe finito nel giro poco tempo il Buddismo:ricorda che al tempo del Buddha si dice che TUTTI i monaci ordinati da lui , meno il cugino che tentò di ucciderlo, si Risvegliarono ) oppure la dottrina sarebbe unico possesso dei monaci nei monasteri. Per questo nei monasteri Theravada( e solo in quelli) l'insegnamento della dottrina è completamente gratuito, ed offrono pure ospitalità gratuita ai laici , poichè sanno che in base alle donazioni( varamente volontarie, mai sollecitate in nessun modo) possono sperare di sopravvivere, addirittura di avere da mangiare il giorno dopo. Così se non guidano, dipendono da un laico per questo, ed in cambio danno insegnamenti che ti possono portare al Risveglio ( o Illuminazione, come ormai è spesso e male tradotto in occidente, ma tutti capiscono di cosa si parla a definirlo così) . spero di esserti stao utile. metta ebbubba |
|
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Si, il discorso fila in effetti ![]() Grazie come sempre ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
UncensoredMember
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Esiste un corrispettivo anche nella tradizione monastica occidentale: Ad esempio a Camaldoli (eremo del casentino il cui simbolo sono due colombe che si abbeverano alla stessa fonte) i monaci erano divisi in due gruppi, da una parte nell'eremo vero e proprio quelli impegnati nella contemplazione dentro le loro celle, più giù invece il monastero principale con monaci normali dediti a tutte le funzioni delle comunità di questo tipo (è molto bello se potete vale la pena farci una gita) che si prendevano cura degli eremiti rifornendoli di tutto il necessario per sopravvivere. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mazza quante cose sapete ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Semo vecchiarelli ![]() |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Mi spiace... |
|
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() Analista programmatore e web designer. Ma no Giorgio, non c'e' problema ![]() |
|
![]() |