Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Thumbs up Seguo full body...aiuto Undertaker, ado gruzza ecc. - 06-02-2012, 02:08 AM

Seguo full body...aiuto Undertaker, ado gruzza ecc.


Salve vorrei seguire la full body come nuova tipologia di allenamento... vengo da una precedente scheda così composta
A
Panca piana 5x5 2’ 65% in progressione
Squat 5x5 2’ idem
Rematore busto flesso 3x10 1,30’ carico costante
Dip 3x6 2’ carico costante
B
Trazioni presa strettaparallela 5x5 2’
Piegamenti profondi 3x10
Press manubri seduto 5x5 2’ progressione
Curl manubri alt.in piedi 3x6 2’ carico costante

L'ho usata per 3 sett. e ho fatto una sett di scarico attivo, abbassando solo le rip. e aumentando le pause.
Adesso vorrei continuare con un altra scheda cosi composta:
in 3:1
A
Squat:5x5
Panca orizzontale:5x5
Rematore con bilancere:4x8
Tirate al mento:4x8
Curl.bilanc. 3x8
Crunches addome:4x20-25.

B
Stacchi: 5x6
Croci su piana:4x8
Rematore con manubrio: 3x6
Press con manubri: 4x6
French-press bilanc: 3x8
Reverse crunch:4x20-30
L'ho vista su un sito, prendendo spunto da They...
Poi girando sul forum, mi sono imbattuto su un intervento di UNDERTAKER, segue il link:
Metodo hatfield
c'è anche un file zippato interessante...

Ora, dato che voglio fare un programma che arrivi sino ad Aprile-Maggio, come posso fare per organizzarmi in base a queste varie schede di allenamento?
faccio la mia proposta e poi vado con quelle due o tre di Undertaker concludendo con Hatfield? magari modificandola visto che mi alleno a casa.
Inoltre vorrei sapere al posto della leg press posso sostituirla con gli affondi o l'hack squat?
Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per la vostra considerazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-02-2012, 02:25 PM


nessuno che mi possa dare una sua opinione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-02-2012, 03:07 PM


ciao bruce
lo schemino è solo un insieme di esercizi, quello che conta è la qualità delle tue esecuzioni (e il tuo impegno nel migliorare continuamente)

secondo me potresti fare 5x5 anche per mesi senza cambiare schema ma continuando a migliorare perchè il vero stimolo all'incremento dei carichi è la ripetitività del gesto atletico e il miglior modo per migliorare la massa globale è quello di aumentare il carico di lavoro (oltre alla capacità di reclutamento che comunque si cura con le esecuzioni)
tradotto in termini spicci: se passi da 5x5x50kg a 5x5x90kg sei migliorato in forza (evidentemente) e anche in massa perchè la massa non è altro che un effetto collaterale degli adattamenti subiti dal tuo organismo.

credo che la scheda they possa andare bene per i tuoi fini
ti consiglierei di tenerla un paio di mesi (curando le esecuzioni e cercando di migliorare i carichi ma con buon senso) e solo dopo pensare ad eventuali modifiche
naturalmente una progressione 5x6 \ 5x5\ 5x4 su base trisettimanale non modifica nulla (salvo aggiungere un pò di variabilità che magari può giovarti a livello psicologico)
lo stesso vale per 4x10\4x8\4x6 (o 4x12\4x10\4x8)

insomma, mantenendoti fedele allo schema base puoi apportare minime variazioni in base alle tue preferenze
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-02-2012, 09:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da bruce Visualizza Messaggio
nessuno che mi possa dare una sua opinione
bruce, questo è l'effetto a mettere dei nomi nel titolo. Il signor nessuno non viene certo a darti di consigli anche giusti dato che non è stato interpellato.

Hai avuto la fortuna che sOmOja non la pensasse così!

Ovviamente non è un rimprovero solo per te, m è una richiesta generle ad evitare richiami ad utenti diretti nei titoli dei post.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-02-2012, 06:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao bruce
lo schemino è solo un insieme di esercizi, quello che conta è la qualità delle tue esecuzioni (e il tuo impegno nel migliorare continuamente)

secondo me potresti fare 5x5 anche per mesi senza cambiare schema ma continuando a migliorare perchè il vero stimolo all'incremento dei carichi è la ripetitività del gesto atletico e il miglior modo per migliorare la massa globale è quello di aumentare il carico di lavoro (oltre alla capacità di reclutamento che comunque si cura con le esecuzioni)
tradotto in termini spicci: se passi da 5x5x50kg a 5x5x90kg sei migliorato in forza (evidentemente) e anche in massa perchè la massa non è altro che un effetto collaterale degli adattamenti subiti dal tuo organismo.Ho capito il concetto che è stato molto chiaro. A me piace molto fare il 5x5 perché è un buon compromesso fra forza e massa. Infatti da febbraio in poi vorrei man mano orientarmi più sulla massa e meno sulla forza e volevo capire se con queste schede riesco comunque a fare massa, ma letto la spiegazione precedente mi fa capire che anche se non vado di 4x8 o 10 o 12 comunque riesco a fare ipertrofia

credo che la scheda they possa andare bene per i tuoi fini
ti consiglierei di tenerla un paio di mesi (curando le esecuzioni e cercando di migliorare i carichi ma con buon senso) e solo dopo pensare ad eventuali modifiche
naturalmente una progressione 5x6 \ 5x5\ 5x4 su base trisettimanale non modifica nulla (salvo aggiungere un pò di variabilità che magari può giovarti a livello psicologico) oooooooohhhh questa concetto mi interessa molto, quindi, non c'è bisogno di abbassare le rip per poter abbattere un mio vecchio massimale!
lo stesso vale per 4x10\4x8\4x6 (o 4x12\4x10\4x8)
ok !Ma al secondo mese faccio bene se aggiungo qualche tecnica di intensità? tipo rest-pause, stripping ecc.ovviamente abbassando i set !
insomma, mantenendoti fedele allo schema base puoi apportare minime variazioni in base alle tue preferenze
grazie somoja per avermi risposto

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
bruce, questo è l'effetto a mettere dei nomi nel titolo. Il signor nessuno non viene certo a darti di consigli anche giusti dato che non è stato interpellato.

Hai avuto la fortuna che sOmOja non la pensasse così!

Ovviamente non è un rimprovero solo per te, m è una richiesta generle ad evitare richiami ad utenti diretti nei titoli dei post.
Hai ragione Spike, infatti dopo che ho scritto il post mi sono reso conto della cavolata che ho fatto, sinceramente mi è sembrato anche uno sgarbo nei confronti di tutti gli altri del forum, ma ho fatto questo perchè quello che ho scritto l'ho preso da un post di undertaker e senza esitare l'ho menzionato nel titolo. Non sapendo come toglierlo ho lasciato tutto così. Mi dispiace!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0