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Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

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Alberto86 Alberto86 Non in Linea
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Exclamation Dolore interno avambracci - 26-02-2015, 03:15 AM

Dolore interno avambracci


Da più di 6 mesi ho ripreso la ghisa dopo un lungo periodo di completa inattività. Ho ripreso il tutto con il dovuto periodo di riadattamento all'allenamento pesante e, per ora, procede tutto bene.
Da quando però ho ripreso, continuo ad avere un dolore/fitta all'interno degli avambracci (in modo particolare il destro) che, a quanto pare, non ha proprio intenzione di sparire. Il dolore sembra che si acutizzi soprattutto quando mi accingo ad eseguire esercizi di isolamento (in particolare appena li inizio per poi diminuire/sparire momentaneamente quando li proseguo) quali il curl col bilancere/panca scott per i bicipiti, le estensioni dietro la testa /tirate in basso al cavo alto per i tricipiti nonché il curl inverso per gli avambracci, per poi attenuarsi dopo circa 24/48 ore.
Vi mostro la zona dove sento questo dolore (in blu):






Praticamente, in stato di riposo, il dolore non è intenso e costante ma si sente bene solo se premo forte ed a fondo in quella zona (lo sento all'interno); in stato di riposo percepisco solo il classico fastidio da infiammazione che si fa sentire maggiormente la notte per poi diminuire dopo circa 24/48 ore. In passato non mi era mai successo ed ho già sperimentato che dare qualche settimana di riposo totale non serve a nulla (si ripresenta appena ricomincio). Noto, anche, che i muscoli degli avambracci sono gli unici su cui, da quando ho ripreso, non riesco regolarmente ad aumentare il peso come faccio con tutti gli altri (sembra quasi facciano fatica a "rinforzarsi").

Cosa può essere? Cosa posso fare?

Grazie mille a chi vorrà rispondere.



Ultima Modifica di Alberto86 : 26-02-2015 03:32 AM.
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somatotropo somatotropo Non in Linea
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Scusa ma la parte evidenziate in blu è laterale..non ho ben capito dove senti male!
Comunque la parte mediale è interessata da fenomeni infiammatori come epitrocleite o gomito del golfista, lateralmente da epicondilite o gomito del tennista
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  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
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ciao, anche se bisognerebbe visitarti per esserne certi, sembra si tratti di un' epitrocleite (gomito del golfista), una tendinopatia inserzionale dei muscoli flessori delle dita e del polso.
i "colpevoli" sono gli esercizi di tirata soprattutto se eseguiti con presa supina (trazioni presa supina, curl con bilanciere dritto) e gli esercizi di spinta eseguiti con polso in iperestensione.

purtroppo alcuni soggetti sono predisposti a questo genere di infortunio e l'unico modo per guarire e prevenire le recidive è quello di programmare gli allenamenti in modo da evitare il sovraccarico

in acuto possono essere utili: riposo (o quantomeno riposo "relativo" cioè evitare tutti i movimenti che sovraccaricano quella zona), anti infiammatori e opzionalmente un cinturino tipo "elbowgib" per epitrocleite
alla ripresa degli allenamenti è utile essere muniti di polsini (da indossare nelle serie pesanti di distensioni su panca\in piedi e nella french press) e opzionalmente delle fascette per la presa da utilizzare in modo sporadico per modulare lo stress sull'avambraccio.
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  (#4)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
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Scusa ma la parte evidenziate in blu è laterale..non ho ben capito dove senti male!
Comunque la parte mediale è interessata da fenomeni infiammatori come epitrocleite o gomito del golfista, lateralmente da epicondilite o gomito del tennista
Ti posto due altre immagini per far capire meglio dove sento che si irradia il dolore:







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ciao, anche se bisognerebbe visitarti per esserne certi, sembra si tratti di un' epitrocleite (gomito del golfista), una tendinopatia inserzionale dei muscoli flessori delle dita e del polso.
i "colpevoli" sono gli esercizi di tirata soprattutto se eseguiti con presa supina (trazioni presa supina, curl con bilanciere dritto) e gli esercizi di spinta eseguiti con polso in iperestensione.

purtroppo alcuni soggetti sono predisposti a questo genere di infortunio e l'unico modo per guarire e prevenire le recidive è quello di programmare gli allenamenti in modo da evitare il sovraccarico

in acuto possono essere utili: riposo (o quantomeno riposo "relativo" cioè evitare tutti i movimenti che sovraccaricano quella zona), anti infiammatori e opzionalmente un cinturino tipo "elbowgib" per epitrocleite
alla ripresa degli allenamenti è utile essere muniti di polsini (da indossare nelle serie pesanti di distensioni su panca\in piedi e nella french press) e opzionalmente delle fascette per la presa da utilizzare in modo sporadico per modulare lo stress sull'avambraccio.

Ciao Somoja, grazie della risposta. La cosa che non mi torna è che in passato non mi pare di aver mai avuto questo problema, pur seguendo la stessa tipologia di allenamento che seguo tutt'ora e pur facendo, più o meno, la stessa tipologia di esercizi. Ricordo, inoltre, che in passato i muscoli degli avambracci tendevano ad avere maggiore ipertrofia e volume rispetto ad ora che sembrano fatichino non poco ad aumentare di forza e trofia.
Comunque io ho le braccia lunghe (con annesse dita delle mani lunghe) e polso di 18 centimetri di diametro (normolineo) tendenzialmente debole e che mi limita, palesemente, il sovraccarico su alcuni esercizi (tipo il curl inverso col bilanciere). Dici che dipende da questi fattori?
Per antinfiammatori intendi FANS locali tipo Fastum Gel?
Per quanto riguarda l'uso dei polsini ce n'è qualcuno in particolare che mi consigli o vanno bene qualsiasi riesco a reperire (tipo decathlon)?

Ultima Modifica di Alberto86 : 26-02-2015 05:13 PM.
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  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
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quelli che indichi sono proprio i flessori del polso e delle dita che appunto sono localizzati nella parte "interna", cioè mediale dell'avambraccio e sono ultra-stressati negli esercizi per i bicipiti, in quelli per i dorsali e praticamente ogni qual volta che tieni un peso in mano.
Per questo motivo è facile che, a differenza degli altri distretti che, bene o male, vengono allenati 1-3 volte a settimana (ma mai in ogni singolo esercizio) in questa zona si accumulino dei microtraumi e che questi conducano (per vari motivi e congiunzioni astrali sfavorevoli) ad un infortunio come il tuo.

per questo motivo sconsiglio quasi sempre di ricorrere ad esercizi specifici per gli avambracci e per la presa, soprattutto a chi è poco fortunato dal punto di vista anatomico (braccio lungo, polso sottile, presa mediamente debole).

le pomate anti infiammatorie hanno un'efficacia minima, mi riferivo ai fans da assumere per via orale (tipo ibuprofene), solo per pochi giorni e preferibilmente se non ti alleni.
i polsini devono essere rigidi con chiusura a velcro (per intenderci: gli asciuga sudore da tennis sono inutili e anche alcuni polsini elastici morbidissimi)
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Alberto86 Alberto86 Non in Linea
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Perfetto, elimino il curl inverso allora (che, sinceramente, stavo già valutando di togliere).
Per quanto riguarda il rinforzo della presa, mi sconsigli quindi anche l'uso del grip con molle? Io ho questo che utilizzo ogni tanto:






L'ibuprofene orale dovrei averlo a casa, quindi non problem.
Per quanto riguarda i polsini, quelli da tennis vanno bene? Alla Decathlon ho visto che i più adatti che hanno sono questi:



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sOmOja sOmOja Non in Linea
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....
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per questo motivo sconsiglio quasi sempre di ricorrere ad esercizi specifici per gli avambracci e per la presa
Quote:
i polsini devono essere rigidi con chiusura a velcro (per intenderci: gli asciuga sudore da tennis sono inutili e anche alcuni polsini elastici morbidissimi)
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  (#8)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
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....

Ok, ti ringrazio per le risposte e per i consigli. Non c'era però la necessità, a mio avviso, di replicare in questo modo seccato. Volevo semplicemente delle conferme a qualcosa che sicuramente per te, in quanto medico, è routine ma che per me è qualcosa di relativamente nuovo. Chiedo scusa se non ho letto attentamente la parte sui polsini da tennis, ma un pò di elasticità e pazienza da parte tua non sarebbe stata male.

Ultima Modifica di Alberto86 : 26-02-2015 10:41 PM.
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ciao alberto, la pratica di medico, soprattutto quella su bambini e anziani mi ha insegnato ad essere molto paziente.

per questo motivo ti ho dedicato una parte del mio tempo libero rispondendo in modo esteso ad una delle problematiche più richieste nei forum di pesi (alla quale ho risposto non so quante volte in questi 10 anni), e dopo selezionando appositamente per te la parte del testo che evidentemente ti era sfuggita, invece di scriverti "ti ho già risposto".

buona giornata
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IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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ciao alberto...
Sei un signore.

Chapeau.
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  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
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Sei un signore.

Chapeau.

I tuoi soliti interventi completamente inutili e provocatori. Segnalo alla moderazione.
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  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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I tuoi soliti interventi completamente inutili e provocatori.
il 'signore' era chiaramente rivolto a Somoja, visto che ho quotato un suo messaggio. Avessi voluto parlare con te, avrei usato un altro termine.
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  (#13)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
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il 'signore' era chiaramente rivolto a Somoja, visto che ho quotato un suo messaggio. Avessi voluto parlare con te, avrei usato un altro termine.
Si era capito benissimo che la leccatina era rivolta a Somoja. Io mi riferisco al fatto che la tua attività su questo forum è finalizzata esclusivamente e perennemente a scrivere baggianate, a fare provocazioni varie ed a creare continui flames. Forse ti credi davvero un personaggio simpatico quando sei solo un clown. Elementi come te creano solo danni a forum come questo ed, in tutta sincerità, non capisco perchè non ti abbiano ancora buttato fuori.
Ora dato che il tuo intervento su questo topic non serviva assolutamente a nulla, se non a provocare, e dato che hai rincarato la dose con un ulteriore post offensivo, spero che i mod decidano di prendere provvedimenti, in modo che la prossima volta rifletterai meglio prima di postare le tue soliti stupidaggini senza senso. Non è la prima volta che mi ritrovo i tuoi interventi inutili ed istigatori sui topic che apro.

Ultima Modifica di Alberto86 : 28-02-2015 05:21 PM.
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