![]() |
![]() |
|
|||||||
| Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
||
|
One of Us
|
Piedi piatti: un problema vero![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
One of Us
|
Altre mie foto ![]() |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
One of Us
|
Allora... per quanto riguarda l'ipercifosi, generalmente si tende a pensare che la colonna vertebrale sia "storta", ovvero che si tratti di un difetto osseo. In realtà questo non è del tutto vero... la colonna è come una collana: tante palline tra loro collegate che prendono la forma che si desidera dargli. Chi dà la forma alla spina dorsale? I muscoli di tutto il corpo. Quindi, finchè i problemi sono solo posturali e non ossei, ovvero finchè non hai osteoporosi, ernie discali, accorciamenti del midollo e così via, ti basterà lavorare su muscoli e articolazioni per migliorare il quadro generale. I medici ovviamente non ti possono aiutare: loro visitano, fanno una diagnosi ed in casi gravi operano. I fisioterapisti possono aiutare senz'altro ma non tutti sono specializzati nel recupero posturale. Infatti, generalmente, sono più specializzati nel recupero da lesioni e/o interventi. Per di più, ogni medico ha la sua specializzazione e si concentra solo su quello. Ma il corpo è un tutt'uno. Per esempio, è impossibile avere piedi piatti se le ginocchia e la schiena sono dritte. Ed è impossibile avere una cifosi o una lordosi se il peso sui piedi è scaricato correttamente. Piedi, ginocchia, bacino, schiena e collo sono tutti collegati. Tu non hai piedi piatti, valgismo, ipercifosi, anteposizione del capo presi singolarmente. Tu hai un'unico problema: la postura. Il resto sono tutte manifestazioni di questo unico problema, nel tuo corpo preso nella sua interezza. Si può risolvere il problema? Secondo me, alla tua età e vedendo le tue foto, non si può risolvere del tutto. Si può migliorare? Sì. Il problema è che non esiste una vera e propria professione votata alla riabilitazione posturale. Sì c'è il medico posturologo, ci sono i fisioterapisti, ci sono le medicine alternative (osteopatia, chiropratica), ci sono i personal trainer laureati ISEF o scienze motorie. Ma chi di questi fa la riabilitazione? E soprattutto, chi, anche se ha studiato ed è preparato, è abbastanza bravo da trattare i casi complessi o garantire risultati duraturi? Insomma, è un terno al lotto. E puntare costa anche parecchio (lezioni individuali). Io personalmente conosco una sola persona di cui mi fido, e vive nella mia città, a Palermo. |
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
One of Us
|
Quote:
Allego mia RX colonna dorsale. ![]() |