Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-05-2012, 10:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio


Per quanto riguarda la prescrizione, un medico può ragionevolmente rifiutarsi di prescrivere determinate indagini se, dal suo punto di vista non vi è nessun motivo relato alla salute stessa del paziente per effettuarle. Anzi non è che può rifiutarsi, deve farlo. Se no gli ipocondriaci ci costerebbero come il pil del jappone.
Liborio ti bacerei, hai sintetizzato alla perfezione la situazione.

Il medico di famiglia non è un distributore di ricette su richiesta del paziente, deve valutare segni e sintomi e decidere se e quali esami ritiene opportuno fare per quel paziente.

Se uno è curioso di sapere alcuni suoi valori ematici si paga gli esami.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 15-05-2012, 08:59 AM


bravo liborio, stavo per disperare, invece mi rendo conto che c'è gente dotata di buon senso

naturalmente non ce l'ho con shade che è liberissimo di "investigare" sul proprio assetto ormonale, semplicemente non vedo perchè un medico debba essere obbligato ad assecondare le nostre manie a spese del sistema sanitario nazionale (e poi ci lamentiamo di pagare troppe tasse).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 15-05-2012, 10:41 AM


scusate se mi permetto di dissentire ....
molte analisi costano meno privatamente che non col ticket ...
( non mi riferisco ai dosaggi ormonali, ma potrebbe anche essere )
ed inoltre da dire anche, che i pazienti oggi sono stati "abituati" così... da qualcuno...... prima che non c'erano molti mezzi diagnostici.... diciamo che non si esagerava con le analisi , le tac e le rmn , etc.

Ultima Modifica di novellino : 15-05-2012 10:46 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 15-05-2012, 11:16 AM


si ma a me sembra che si sia abusato in passato e molti medici abbiano marciato con i soldi dello stato, se lo stato e le regioni non hanno soldi per la sanità adesso non è colpa dei cittadini.
oltretutto un conto è uno che chiede tutti i giorni analisi o cure varie un altro è una persona che nella sua vita l'ha chiesto solo una volta.

poi siamo anche nell' assurdo che se io voglio farmi dei controlli grazie al ssn devo aspettare mesi anche per cose importanti.
tipo un ecocardiogramma magari che ti serve adesso te lo fanno fare in autunno\inverno o anche addirittura il prossimo anno, siamo veramente nel ridicolo.
aeree di ospedali con macchinari nuovi mai usati e altre cose ...

per concludere gli esami non sono gratis ma vengono pagati, adesso il governo sembra voglia far pagare ancora più cose tra cui il pronto soccorso, tutto questo perchè c'è stata gente che ha mangiato sopra e ripeto non è colpa in primis dei cittadini.

riprendendo l'ultima cosa di novellino sembra che il costo tra privato e con ssn su certi esami non abbia tutte queste differenze di prezzo.

ma qui siamo in italia siamo tutti furbi ... come lo scandalo delle farmacie che dovevano applicare sconti e invece si è scoperto che facciano cartello

Ultima Modifica di greatescape : 15-05-2012 11:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
androlic androlic Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 190
Data registrazione: Nov 2011
Età: 45
Predefinito 15-05-2012, 01:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
bravo liborio, stavo per disperare, invece mi rendo conto che c'è gente dotata di buon senso

naturalmente non ce l'ho con shade che è liberissimo di "investigare" sul proprio assetto ormonale, semplicemente non vedo perchè un medico debba essere obbligato ad assecondare le nostre manie a spese del sistema sanitario nazionale (e poi ci lamentiamo di pagare troppe tasse).

ma quali spese del servizio sanitario, non paghi soltanto se hai un reddito inferiore a 8000 euro annui, negli altri casi questa analisi ti vengono a costare il massimo del tichet e si e no risparmi 30 euro.
e poi voi della casta dei dottori (per il 90%) non vi ricordate quando eravate d' accordo con i farmacisti e davate farmaci anche se uno non gli serviva soltanto per il vostro resoconto personale! e adesso avete il coraggio di dire che uno che si vuole fare un controllo anche per curiosita sta rubando al servizio sanitario?'
VI MERITATE IL PAESE IN CUI VIVETE
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
androlic androlic Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 190
Data registrazione: Nov 2011
Età: 45
Predefinito 15-05-2012, 01:52 PM


A tutti i dottori e fac simile:
OGGI LA MIGLIOR CURA è LA PREVENZIONE, E LO SAPETE CON CHE COSA SI FA LA PREVENZIONE? CON I CONTROLLI
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-05-2012, 02:31 PM


Sono parzialmente d'accordo.
Parzialmente.
E cmq non centra un emerito.
Se vogliamo tornare it, vedrete che si parlava di un ragazzo in salute e che presumibilmente vuoglia i suoi dati ormonali più per vezzo o per vedere come è messo per quanto concerne il suo quadro ormonale per motivi lontani dalla sua salute (per lo sport, come qausi tutti qua dentro)che per altro. Quindi se si trovasse davanti a un medico reticente, dovrebbe solo avanzare l'ipotesi che ha un medico corretto, dato che non si stava parlando di supposte patologie etc.

Poi uno si lamenta che il ssn ha tempi di attesa elevati. Come pensate che diventerebbero le tempistiche se i medici facessero fare tutti gli esami che gli vengono richiesti dai pazienti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-05-2012, 04:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
e poi voi della casta dei dottori (per il 90%) non vi ricordate quando eravate d' accordo con i farmacisti e davate farmaci anche se uno non gli serviva soltanto per il vostro resoconto personale! e adesso avete il coraggio di dire che uno che si vuole fare un controllo anche per curiosita sta rubando al servizio sanitario?'
Qualunquismo becero, se sai che io scrivevo farmaci in accordo con il farmacista lo dici, se no evita le generalizzazioni!

Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
A tutti i dottori e fac simile:
OGGI LA MIGLIOR CURA è LA PREVENZIONE, E LO SAPETE CON CHE COSA SI FA LA PREVENZIONE? CON I CONTROLLI
Qualunquismo becero (e ignorante) parte due...

Pensi che io non abbia già sentito nominare "la prevenzione"?
Ma non è che qualsiasi esame ti venga im mente di fare significa fare prevenzione.

Bisogna dimostrare che fare un deteminato esame ha una funzione preventiva, e bisogna dimostrarlo con degli studi.

Ti racconto una cosa:
L' istituto dei tumori di Milano ha fatto uno studio per valutare se effettuare la tac spirale dei polmoni in soggetti fumatori potesse migliorare la durata della vita.
Ha reclutato alcune migliaia di soggetti fumatori e ad una metà ha fatto annualmente la tac spirale del pomone per una diagnosi precoce del tumore al polmone, all' altra metà non ha effettuato esami.
A logica si penserebbe che quelli a cui annualmente si effettuava la tac spirale abbiano avuto una sopravvivenza più lunga... "E' PREVENZIONE" come dici tu...
La sopravvivenza invece, guarda caso, dei due gruppi è stata assolutamente sovrapponibile.
I perchè possono esere tanti, ma di base questo dimostra che non basta fare esami a caxxo per fare prevenzione.

La seconda parte del problema è che in un mondo ideale, con fondi illimitati per la sanità, sarebbe bello fare tutti gli esami possibili a tutti (perchè ovviamente se li fai tu hanno diritto a farli tutti); però nella realtà i soldi per la sanità non sono illimitati (*) e se devo scegliere se far fare a tutti i ventenni il dosaggio testosterone o se dare gli antibiotici con la mutua scelgo la seconda opzione.

(* non attaccare parlando con me di altri e maggiori sprechi, perchè io non ne ho fatti)

Prima di battere sciocchezze sulla tastiera pensaci...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
androlic androlic Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 190
Data registrazione: Nov 2011
Età: 45
Predefinito 15-05-2012, 07:22 PM


Doc non fare l' offeso, prima di tutto alla mia affermazione ho scritto una percentuale del 90 % senza generalizzare.
secondo non sono sciochezze che batto con la tastiera,
e visto che sei un dottore la prossima volta dai giusta informazione e cioe specificando che anche se le srive un medico di base le analisi le paghi lo stesso non il prezzo totale ma un 70/80% si e non come se un cittadino sta rubando alla sanita , o dando le eccezzioni cioe che sotto gli 8000 euro si è esenti, o dopo i 65 anni si è esenti ECC.ECC

terzo prenditela con i tuoi colleghi per le male fatte e che hanno rovinato la reputazione alla vostra categoria e cerca di non fare il moralista perche sicuramente tu come categoria non te lo puoi permettere. perche di esempio ne ho un' altro migliaio

mi sembra di parlare con un politico e cioe non vogliono essere toccati anche se ce ne sarebbe da dire. piu AUTOCRITICA per tutti per il bene di tutti

poi è vero che mica puoi fare una tac al mese
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
androlic androlic Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 190
Data registrazione: Nov 2011
Età: 45
Predefinito 15-05-2012, 07:26 PM


poi io non sto attaccando te ma era un discorso generale e piu che altro ce l' avevo con sOmOja come puoi vedere con la Quote che era una rispèosta ad un suo intervento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-05-2012, 09:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
Doc non fare l' offeso, prima di tutto alla mia affermazione ho scritto una percentuale del 90 % senza generalizzare.
secondo non sono sciochezze che batto con la tastiera,
Io non mi offendo per nulla.
Vorrei solo sapere da quale studio derivi questa statistica (90%?) perchè se hai una fonte attendibile che sostiene questo sono contento per te, se no , può essere un problema, visto che sottoporrò quello che hai scritto agli avvocati dell' ordine dei medici per valutare una querela per diffamazione (visto che tanto facilmente parli di denunciare i medici...).
(sai che tramite l' indirizzo IP si risale all identità di chi scrive in internet anche se usa un nickname, vero?)

Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
e visto che sei un dottore la prossima volta dai giusta informazione e cioe specificando che anche se le srive un medico di base le analisi le paghi lo stesso non il prezzo totale ma un 70/80% si e non come se un cittadino sta rubando alla sanita , o dando le eccezzioni cioe che sotto gli 8000 euro si è esenti, o dopo i 65 anni si è esenti ECC.ECC
Io non ho mai detto che si paga di più o di meno, non sono entrato nel merito perchè non è stato chiesto. Però per coincidenza Greatscape mi ha proprio chiesto delucidazioni su questo qualche giorno fa e io gli ho scritto proprio queste cose. Puoi chiedergli conferma tranquillamente.
Io non nascondo o ometto nulla, non eravamo entrati in questo aspetto del discorso.
Poi se c'è una differenza così minima non capisco perchè uno non debba pagarseli tranquillamente di tasca propria...


Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
terzo prenditela con i tuoi colleghi per le male fatte e che hanno rovinato la reputazione alla vostra categoria e cerca di non fare il moralista perche sicuramente tu come categoria non te lo puoi permettere. perche di esempio ne ho un' altro migliaio
Io me la prendo molto spesso e mi scontro con i miei colleghi, che sono proprio quelli che invece tu vorresti come medico; sono quelli che per non perdere un paziente gli scrivono qualsiasi cosa questi voglia invece di spiegare cosa ha senso fare e cosa non serve.

Sai che noi medici di famiglia siamo pagati in base al numero di pazienti che abbiamo? io guadagno molto di più se faccio quello che il paziente mi chiede, perchè non se ne va; mentre se non lo accontento (anche se la sua richiesta non è ragionevole) è facile che cambi medico per andare da uno più accondiscendente.

Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
mi sembra di parlare con un politico e cioe non vogliono essere toccati anche se ce ne sarebbe da dire. piu AUTOCRITICA per tutti per il bene di tutti

poi è vero che mica puoi fare una tac al mese
Io ci ho spesso rimesso di mio a causa del mio tentativo di essere innanzitutto il miglior medico possibile per i miei pazienti (che non vuol dire fare quello che vogliono ma quello che è meglio per la loro salute secondo le evidenze scientifiche più recenti) ma al tempo stesso il più corretto possibile nei confronti della legge

Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
poi io non sto attaccando te ma era un discorso generale e piu che altro ce l' avevo con sOmOja come puoi vedere con la Quote che era una rispèosta ad un suo intervento
E' più facile che possa essere stato disonesto io che faccio il medico da quasi 20 anni che Somoja, che pur essendo più preparato di me, è laureato solo da qualche mese.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 15-05-2012, 10:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da androlic Visualizza Messaggio
poi io non sto attaccando te ma era un discorso generale e piu che altro ce l' avevo con sOmOja come puoi vedere con la Quote che era una rispèosta ad un suo intervento
guarda, non sai quanto mi sto disperando.

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
E' più facile che possa essere stato disonesto io che faccio il medico da quasi 20 anni che Somoja, che pur essendo più preparato di me, è laureato solo da qualche mese.
Doc, ho apprezzato tutto ciò che hai scritto finora ma questa è una menzogna

credo che gli interventi di Doc siano molto utili soprattutto per gli altri lettori.
gli utenti che invece sparano a zero su una categoria intera, senza avere peraltro il coraggio di sostenere le proprie tesi con "paraculismi" del tipo "ma io ho detto 99.9%, come fai a dire che tu non rientri nello 0.01% di OTTIMI MEDICI?", si qualificano per quello che sono, e chiaramente non sono disposti ad un confronto sereno nè tantomeno potranno mai beneficiare di spiegazioni approfondite.

veramente a me non me ne viene niente in tasca a litigare con uno come androlic, nè tantomeno ho bisogno di difendere la categoria medica che è fatta di persone, che in quanto tali non sono infallibili.
mi auguro solo che i medici "che non ci capiscono niente" o che "sono disonesti" non ammontino al 90% altrimenti siamo\siete rovinati.

ciao.

Ultima Modifica di sOmOja : 15-05-2012 10:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
androlic androlic Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 190
Data registrazione: Nov 2011
Età: 45
Predefinito 16-05-2012, 01:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Io non mi offendo per nulla.
Vorrei solo sapere da quale studio derivi questa statistica (90%?) perchè se hai una fonte attendibile che sostiene questo sono contento per te, se no , può essere un problema, visto che sottoporrò quello che hai scritto agli avvocati dell' ordine dei medici per valutare una querela per diffamazione (visto che tanto facilmente parli di denunciare i medici...).
(sai che tramite l' indirizzo IP si risale all identità di chi scrive in internet anche se usa un nickname, vero?)

la statistica l' ho letta su un giornale ad ad una sala di attesa di un dentista e il perido preso va dai primi degli anni 80 alla fine degli anni 90.
se vuoi ti mando in privato il mio nome e cognome,

Io non ho mai detto che si paga di più o di meno, non sono entrato nel merito perchè non è stato chiesto. Però per coincidenza Greatscape mi ha proprio chiesto delucidazioni su questo qualche giorno fa e io gli ho scritto proprio queste cose. Puoi chiedergli conferma tranquillamente.
Io non nascondo o ometto nulla, non eravamo entrati in questo aspetto del discorso.
Poi se c'è una differenza così minima non capisco perchè uno non debba pagarseli tranquillamente di tasca propria...

non e stato chiesto ma eri concordo con Libo quando ha detto che continuando cosi costava come il pil del giappone o pure che con queste analisi triffavamo il servizio sanitario e che era colpa nostra che aumentavano le tasse (detto da uno che tu dici ne sa piu di te e che pensa che ci vuole un DOSAGGIO ORMONALE per fare le analisi, leggiti tutta la discussione), sapendo come dici che non era cosi perche se uno lavora le analisi le paga e come perche non sei intervenuto dicendo le cose come stanno?

Io me la prendo molto spesso e mi scontro con i miei colleghi, che sono proprio quelli che invece tu vorresti come medico; sono quelli che per non perdere un paziente gli scrivono qualsiasi cosa questi voglia invece di spiegare cosa ha senso fare e cosa non serve.

Sai che noi medici di famiglia siamo pagati in base al numero di pazienti che abbiamo? io guadagno molto di più se faccio quello che il paziente mi chiede, perchè non se ne va; mentre se non lo accontento (anche se la sua richiesta non è ragionevole) è facile che cambi medico per andare da uno più accondiscendente.



Io ci ho spesso rimesso di mio a causa del mio tentativo di essere innanzitutto il miglior medico possibile per i miei pazienti (che non vuol dire fare quello che vogliono ma quello che è meglio per la loro salute secondo le evidenze scientifiche più recenti) ma al tempo stesso il più corretto possibile nei confronti della legge



E' più facile che possa essere stato disonesto io che faccio il medico da quasi 20 anni che Somoja, che pur essendo più preparato di me, è laureato solo da qualche mese.
e per me non ci sono altre cose da dire , spero che nei primi post sia stato utile a chi chiedeva informazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-05-2012, 12:52 PM


Mamma mia ho scatenato il putiferio ... Cmq Liborio ha ragione, io le voglio fare più per curiosità (per fini "sportivi") che per una patologia in particolare...non ho mai eseguito esami di questo genere e mi interessava conoscere il mio quadro ormonale....

Cmq tornando IT per chi fosse interessato con la donazione del sangue sono connessi e gratuiti solo gli esami di "base" (se così si possono definire), per tutto il resto sarà necessaria l'impegnativa del medico curante e tramite pagamento l'ente presso il quale si effettua la donazione provvederà a prelevare un po di sangue in più da utilizzare per quelle specifiche richieste

Questo è quello che mi è stato detto, quindi pagherò alla fine solo quel tipo di analisi in più avendo tutto il resto gratis, insomma penso un bel risparmio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-05-2012, 01:04 PM


e quali sono questi esami di base?
l'impegnativa è il foglio rosa dici ?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0