Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Metabolismo così basso? Ma sarà mai possibile? - 13-02-2012, 07:28 PM

Metabolismo così basso? Ma sarà mai possibile?


Chiedo scusa se il mio thread sarà un po' lungo (come al solito), ma se vi fa' voglia avrei un parere da chiedervi. Scremerò il più possibile ma sto peggiorando il loop e vorrei un parere distaccato e possibilmente medico. O cmq un parere sincero. Grazie ragazzi.

Sabato scorso sono stata da un nutrizionista (pessima idea) che, a parte non capire affatto di avere davanti un soggetto molto informato e delicato (nonostante spiegazione via mail prima della visita), mi ha chiesto di portare alcune analisi per poi effettuare la misurazione del mio metabolismo basale.

Riporto i dati delle analisi da lui richieste, effettuate in data 21 gennaio. Avevo il ciclo ma mi è stato detto che i risultati delle analisi non sarebbero stati inficiati dalla cosa in alcun modo.

Glicemia 84 (rif 60-110)
Transaminasi 22 e 23 (rif fino a 46 per entrambi i valori)
Trigliceridi 71 (rif 40-165)

Colesterolo TOTALE 202 (rif 140-220)
Colesterolo HDL 57 (rif >45)
Colesterolo LDL 131 (rif sosp >150)
CORTISOLO EMATICO basale 28,5 (rif 4.2-38.4)
Dosaggio insulina 3,6 (rif 2-25)

Riferisco i miei dati:
Età 31
Altezza 166 cm
Peso 58 kg

Ho spiegato brevissimamente, per quanto si possa spiegare brevemente una vita con il DCA alle spalle (neanche troppo) e la motivazione che mi spingeva da lui. Nel sito si leggeva che non avrebbe dato diete, che ci sarebbe stata personalizzazione, e tante altre belle cose, soprattutto un'alimentazione per persone sportive o comunque attive.

Nulla di tutto questo. Il medico ha iniziato a farsi pubblicità con i macchinari avanzati che ha solo lui, ha detto che la DIETA che mi avrebbe dato avrebbe previsto X, Y e Z... che mi dava TOT scelte punto e basta... ESempio "I legumi a cena" e io "Guardi le ho portato il referto della mia colonscopia, io non posso mangiare i legumi per come è messo il mio intestino" e lui "Hai 17 primi piatti tra cui scegliere la sera a cena, non è possibile che tu non riesca a mangiare come dico io. Tu devi essere rieducata."
Parlava di indice glicemico, gli ho chiesto se magari non fosse più importante il carico glicemico e mi ha detto "Ma come, sai che cosa è il carico glicemico???"

Alla fine ha notato sicuramente quanto fossi agitata. Ha guardato SOLO il valore del cortisolo dicendo che era già alto e prevedeva che avessi un valore basso del metabolismo.
Non mi ha chiesto nulla del mio sonno, del mio intestino, a malapena mi ha chiesto un accenno delle mie abitudini alimentari. "Io non sono un dietologo che ti da' il pacchetto di crackers o il frutto come spuntino, ti si alza di botto la glicemia... io ti do' (ma dove sta la personalizzazione???) 15g di frutta secca e ti sazi.



Comunque mi ha fatto una serie di discorsi sulle formule predittive di calcolo del metabolismo basale. Quello che esce fuori dalle formule è un metabolismo normale per persone di quel sesso, peso ed età. Lo stesso che viene fuori anche dalle bilance impedenziometriche. Mi ha pesato su una di quelle, una Tanita. Ho preso in mano gli elettrodi e la scarica elettrica mi ha attraversato. Secondo il dottore, TUTTI i valori espressi da quella bilancia sono perfettamente attendibili (parlo delle percentuali di accumulo di massa grassa) TRANNE quello del metabolismo basale. Per sapere veramente quale sia il mio metabolismo avrei dovuto fare la calorimetria indiretta, e infatti me l'ha fatta fare. Sono stata tot minuti con una mascherina a respirare normalmente anche se lui mi diceva di respirare più normalmente... forse mi metteva così a disagio che non mi rendevo conto di avere il respiro agitato...

Alla fine dalla calorimetria indiretta (fatta PRIMA della pesata sulla bilancia) è risultato un metabolismo basale pari al 68% della normalità, cioè 940 kcal. Su internet risulta essere il metabolismo "normale" per una 75enne sedentaria che pesa 40 kg.

(La visita è durata 2 ore e ho pianto a più riprese, nonché "litigato" con il dottore che non voleva far entrare il mio fidanzato Lorenzo che mi aveva accompagnato).
Il dottore mi ha detto di non aver mai visto un metabolismo così basso.
Non mi ha chiesto nulla dell'origine del mio stress. Ha detto che per un po' avrei dovuto smettere l'attività fisica, iniziare SUBITO a seguire la sua dieta e poi una volta (magicamente) risalito il metabolismo, iniziare con la normocalorica, lo sport e con il metter su massa magra. Infatti secondo lui non ho un cavolo di muscolo. Io ci sono rimasta malissimo. Lui mi ha detto "Ora sali sulla bilancia che ci dirà, ma che muscoli vuoi avere tu? Tu hai molto grasso e niente muscoli."

Evito di cercare di spiegare cosa mi sia successo dentro. Evito perché è impossibile.

GLi ho detto "Ma io ho le vene in superficie su ventre e braccia, mi vedo il muscolo anche a riposo!" Lui ha risposto che non significa nulla, qualsiasi donna si vede i muscoli...

Salita sulla bilancia, che ripeto, da' TUTTI i dati perfettamente attendibili TRANNE il metabolismo che va' preso dallo strumento della calorimetria, ho avuto il responso...

25% di massa grassa... cioè 15 kg di grasso di cui, secondo la bilancia, 7 nelle gambe e NOVE nel tronco... Io gli ho chiesto se per caso non mi avesse visto, se non avesse notato che io accumulo grasso nelle cosce e nel sedere e non nell'upper. Gliel'ho dovuto chiedere tre volte a brutto muso, alla fine ha detto "Vero, io non avrei detto così, ma la bilancia lo dice, e se lo dice la bilancia..."
Ah, la bilancia mi dava 1350 kcal come metabolismo basale.

Allora, 'sto dietologo che diceva di non dare la classica dieta da fame da 1200 kcal, alla fine giovedì mi consegnerebbe (non intendo seguirla ovviamente) una dieta da 1200 kcal che per lui è la mia normocalorica oggi. Oggi che non sa quanto vado in palestra, mah...

Allora, io da dicembre a oggi ho tenuto IN MEDIA un regime da circa 1300 1250 kcal a settimana, con giorni a 1800 (quando mangio la pizza) e giorni a 850. Ho aumentato l'attività fisica, ho calato un po', forse un chiletto o magari 600g, alla fine sono sempre gonfia e non mi rendo conto.
Credo di essere molto sotto stress, da 5 anni dormo pochissimo, questo è un periodo ancora più stressante e poi la diarrea (molto psicosomatica) mi perseguita.

Credo che da una situazione come la mia sia difficilissimo perdere peso, perché non c'è effettivamente da perdere molto. Il dato del metabolismo mi ha fatto molto allarmare, io penso sia un modo per farmi "fidelizzare" in quanto avrei ripetuto la calorimetria tra 3 settimane di dieta e riposo (il dottore aveva proprio previsto questo) e avrei visto il metabolismo reagire di botto. Nel sito infatti il dottore riporta un esempio simile in cui il cortisolo in un ragazzo bloccava il metabolismo.

Ora io credo che la verità stia nel mezzo, che magari devo concedermi qualche free meal in più senza troppo preoccuparmi, e mangiare regolarmente un po' di più (soprattutto grassi perché sono a ZERO). Magari fare meno e meglio attività fisica può aiutarmi, intanto questa settimana me la prendo off o quasi. E anche oggi ho mangiato un po' a sensazione, più del solito sicuramente.
Io mi chiedo però se è possibile che il mio metabolismo sia proprio così basso, considerando che al centro DCA mi controllarono periodicamente la tiroide ed era sempre tutto a posto. (significativo che il dietista non si sia minimamente preoccupato di un eventuale problema alla tiroide, prendendo come panacea di qualsiasi "male metabolico" che mi affligge proprio la sua dieta...)

PS. Altra chicca "Tu devi aumentare le proteine, io mi baso sul metodo Montignac" E io "Dottore, ma io sono già a minimo 110g di pro al giorno, non mangio grassi ,questo è un po' il mio problema" "Eh, ma ai grassi ci si deve abituare gradualmente... poi scusa dipende da dove le prendi le pro... da dove le prendi?" E io "Carne, latticini, albumi, pesce..." E lui "E i legumi??? Le proteine vegetali sono fondamentali" e io "Le ho già accennato ai miei problemi intestinali con le fibre e i legumi"... e lui "Eh, ma tu mi devi venire un po' incontro..."

PPS. Vi chiedo un parere spassionato e anche, per chi volesse rispondere e non avesse presente, di vedere le mie foto che sono sul forum, perché a me non sembra di essere così piena di grasso (ma il 25% è attendibile???) né senza muscoli. Mi sento una mosca impazzita, un medico mi ha detto 'ste cose... mi sento male all'idea...
Grazie.


Rispondi Citando
 
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0