Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 09-10-2011, 07:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Meglio il gaviscon, però anche il maalox va bene



Dipende, dalla causa del reflusso, se ad esempio deriva da una piccola incontinenza delle sfintere esofageo inferiore (cosa probabile) la sola dieta non è sufficente.

Concordo sul Gaviscon, mentre non concordo sugli gli inibitori di pompa che non sono una "extrema ratio", anche perchè il reflusso gastroesofageo va combattuto bene perchè può dare luogo ad un esofago di Barret che è una lesione precancerosa.
Circa la gastroscopia non la ritengo necessaria vista la giovane età di Veleno. Avrebbe senso solo se non ci fosse regressione dei sintomi a fronte di una adeguata terapia
.
Doc , io mi sono limitato a riportare i farmaci che ho usato e che uso saltuariamente per la mia esofagite; il gaviscon lo porto sempre con me , per sicurezza
Gli inibitori di pompa protonica...diciamo che li usati per un periodo e funzionano alla grande ma nel contempo ho anche avuto degli "effetti collaterali" ( calo della libido, abbastanza marcato) ai tempi nei parlai col mio gastroenterologo che mi confermò l'effetto collaterale e mi prescrisse il sucralfin in sostituzione dell'inibitore di pompa protonica .
Riguardo la gastroscopia , io l'ho fatta a 40/41 anni , Veleno ne ha 38 , quindi....


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Luca407 Luca407 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 09-10-2011, 09:11 PM


io ho usato vari prodotti, a causa di una ipocontinenza del cardias ( se non ricordo male, il referto della gastroscopia diceva così), ma solo con il gaviscon ho avuto risultati decenti. dopo i pasti e prima di andare a dormire, due cucchiai. mi sembra sia venduto anche senza ricetta e consiglio caldamente il gusto menta; c'è anche al gusto di finocchio, lo giuro, ma fa veramente schifo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 09-10-2011, 09:30 PM


Principi attivi come la ranitidina tendono a far precipitare il testosterone.

Il malox, per via dell'idrossido d'alluminio, è praticamente veleno per le cellule cerebrali.

Io uso una soluzione con 3-4gr di bicarbonato di potassio, 2gr di vitamina c, 5gr di bicarbonato di sodio, 4-5gr di acido citrico tutto in 600ml d'acqua che sorseggio al bisogno lungo la giornata.

Penso non possa provocare squilibri, almeno su me non ne ha creati e la uso da parecchio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-10-2011, 10:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Gli inibitori di pompa protonica...diciamo che li usati per un periodo e funzionano alla grande ma nel contempo ho anche avuto degli "effetti collaterali" ( calo della libido, abbastanza marcato) ai tempi nei parlai col mio gastroenterologo che mi confermò l'effetto collaterale e mi prescrisse il sucralfin in sostituzione dell'inibitore di pompa protonica .
Riguardo la gastroscopia , io l'ho fatta a 40/41 anni , Veleno ne ha 38 , quindi....
In fin dei conti anche tu nella prima fase li hai giustamente utilizzati, e l' effetto collaterale che tu hai avuto non è neanche citato nella scheda tecnica del farmaco, tutto può essere, ma soprattutto in una persona che tende ad avere un rifiuto per i farmaci, un sintomo di questo tipo potrebbe essere stato legato a suggestione.

Circa l' effettuare o meno un gastroscopia devi sapere che molti colleghi effettuano una medicina difensiva, cioè qualsiasi sintomo abbia il paziente fanno fare di tutto anche se non necessario per "pararsi il sedere"
L' esofagogastroduodenoscopia secondo i protocolli diagnostici è consigliabile farla in presenza di alcuni segnali di pericolo soprannominati "Red flag" che sono i seguenti (cito dall American Journal of Gastroenterology ):

Red Flags: Symptoms Indicating Evaluation (e.g. Endoscopy)
  1. Dysphagia
    1. Immediately assess for Barrett's Esophagus
  2. Odynophagia
    1. Assess for Esophageal Ulcer
  3. Weight Loss (Suggests Dysphagia or Odynophagia)
  4. Early satiety or Vomiting
  5. Aspiration
  6. Wheezing or cough
  7. Gastrointestinal Bleeding
  8. Unexplained Iron Deficiency Anemia
    1. Suggests esophageal ulcer
  9. High risk patients
    1. Male over 45 years old with longstanding symptoms
    2. Elderly with reflux (use high level of suspicion)
Come puoi vedere riguardo all' età Veleno è ancora giovane e anche la tua età non era motivo di effettuare un esofagogastroscopia, probabilmente avevi altre Red flag.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-10-2011, 10:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Principi attivi come la ranitidina tendono a far precipitare il testosterone.
Io consigliavo inibitori di pompa protonica che sono diversi dalla ranitidina

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Il malox, per via dell'idrossido d'alluminio, è praticamente veleno per le cellule cerebrali.
Questi son gli effetti collaterali da scheda tecnica del Maalox, le schede tecniche dei farmaci sono scritte in base a numerosi studi verificati da società scientifiche di medici e dal ministero della sanità quindi non creiamo allarmismi inutili. Inoltre il maalox non viene assorbito dall organismo ma si limita a transitare nell intestino.

04.8 Effetti indesiderati
Effetti indesiderati non sono comuni alle dosi raccomandate. Occasionalmente, in seguito ad uso eccessivo, possono presentarsi diarrea o costipazione.


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Io uso una soluzione con 3-4gr di bicarbonato di potassio, 2gr di vitamina c, 5gr di bicarbonato di sodio, 4-5gr di acido citrico tutto in 600ml d'acqua che sorseggio al bisogno lungo la giornata.

Penso non possa provocare squilibri, almeno su me non ne ha creati e la uso da parecchio.
Gli squilibrio elettrolitici dipendono da molti fattori, innanzitutto il quantitativo di bicarbonati necessari per contenere i sintomi, le dosi che usi tu mi sembrano basse (non so quali sintomi tu avessi), non solo , aggiungi l' acido citrico che non so quanto possa fare bene in un reflusso, ma che in parte antagonizza i bicarbonati.

La cosa che trovo più paradossale è che demonizzi un farmaco (il maalox) che ha sperimentazioni controllate e validate su centinaia di migliaia di persone e che viene usato e tenuto sotto controllo da 40 anni almeno e invece assumi, alla cieca, intrugli di svariati sali e vitamine, sul cui utilizzo a lungo termine, se esistono degli studi, presumo fortemente che non possano avere avuto la stessa portata.

Comunque aggiungo che oggi mi sono messo a dibattere di queste questioni, che trovo però noiose; ma riprenderò a limitarmi a dare i consigli che ritengo più opportuni e a non dibatterne ; gli interessati prenderanno poi le loro decisioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 10-10-2011, 12:53 AM


Doc, riguardo la ranitidina rispondevo a novellino che accusava cali di libido e gli facevo presente che ci sono sostanze, usate per il reflusso, che possono provocarlo, ed ho fatto l'esempio della ranitidina.

Riguardo al maalox, purtroppo di studi che dimostrano la tossicità dell'alluminio a livello cerebrale ce ne sono diversi.
Addirittura c'è persino un collegamento tra alluminio ed Alzheimer.

E' vero che l'idrossido d'alluminio, una volta che ha reagito con gli acidi gastrici, diventa una fonte meno disponibile del metallo, ma comunque una parte viene assorbita anche se i reni sono sani.

Quindi, ed è un mio parere, preferisco evitarlo e sconsigliarlo perchè, spesso, viene usato con la facilità delle caramelle e di caramella non si tratta seppure ne abbia la forma.

Per quanto riguarda la mia soluzione, alla fine, il risultato è un mix di ascorbato di potassio, tracce di ascorbato di sodio, citrato di sodio, tracce di citrato di potassio e bicarbonato di sodio e potassio.

Sono sostanze abbastanza utilizzate e studiate e relativamente sicure (se non si esagera col potassio).

Chiaramente non mi permetto di consigliare questa al posto dei farmaci, il mio intervento era limitato a dare indicazioni sulle possibili cause del problema di novellino, portare il mio contributo sul maalox che (ripeto è mia opinione) ritengo sostituibile con altri farmaci e portare la mia esperienza personale con una soluzione che uso per affrontare senza farmaci un problema analogo, reflusso ed acidità, che nel mio caso hanno componenti sia strutturali che psicologiche (distress).

Mi scuso per i termini assolutistici che ho usato nel precedente messaggio e che in genere non mi appartengono.
Ho dedicato, per problemi di tempo, troppo poco tempo alla forma e ne è risultato un thread schematico, superficiale e non contestualizzato nelle affermazioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-10-2011, 09:14 AM


I farmaci sono sostanze che possono sempre avere effetti collaterali, è giusto utilizzarli solo quando si ritiene che i benefici superino gli effetti negativi.
Questo vale per qualsiasi farmaco.

Il fatto che su un farmaco ci siano dei dubbi (non dimostrati in modo sufficente se no sarebbe stato ritirato dal commercio) non può impedire il suo utilizzo in caso di necessità, deve far solo tenere presente che se ci sono altre sostanze che diano meno dubbi sono da preferire.

Quasi su qualsiasi sostanza farmceutica si possono sollevare dei dubbi, il fatto è che fino a quando questi dubbi non trovano un solido fondamento vanno ignorati, perchè se no si verifica quello che si chiama "Immobilismo terapeutico" ovvero il non somministrare nulla per timore che possa fare male, quando il male concreto invece sono le patologie che bisogna curare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 10-10-2011, 10:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
In fin dei conti anche tu nella prima fase li hai giustamente utilizzati, e l' effetto collaterale che tu hai avuto non è neanche citato nella scheda tecnica del farmaco, tutto può essere, ma soprattutto in una persona che tende ad avere un rifiuto per i farmaci, un sintomo di questo tipo potrebbe essere stato legato a suggestione.

Circa l' effettuare o meno un gastroscopia devi sapere che molti colleghi effettuano una medicina difensiva, cioè qualsiasi sintomo abbia il paziente fanno fare di tutto anche se non necessario per "pararsi il sedere"
L' esofagogastroduodenoscopia secondo i protocolli diagnostici è consigliabile farla in presenza di alcuni segnali di pericolo soprannominati "Red flag" che sono i seguenti (cito dall American Journal of Gastroenterology ):

Red Flags: Symptoms Indicating Evaluation (e.g. Endoscopy)
  1. Dysphagia
    1. Immediately assess for Barrett's Esophagus
  2. Odynophagia
    1. Assess for Esophageal Ulcer
  3. Weight Loss (Suggests Dysphagia or Odynophagia)
  4. Early satiety or Vomiting
  5. Aspiration
  6. Wheezing or cough
  7. Gastrointestinal Bleeding
  8. Unexplained Iron Deficiency Anemia
    1. Suggests esophageal ulcer
  9. High risk patients
    1. Male over 45 years old with longstanding symptoms
    2. Elderly with reflux (use high level of suspicion)
Come puoi vedere riguardo all' età Veleno è ancora giovane e anche la tua età non era motivo di effettuare un esofagogastroscopia, probabilmente avevi altre Red flag.

Doc , il mio problema era leggermente diverso da quello di Veleno , io sono stato un giorno intero in pronto soccorso per via dei dolori al torace , due ecg e due prelievi enzimatici e dopo di che i medici mi hanno detto il cuore è ok , faccia una gastroscopia ; considera anche che nella mia famiglia da parte paterna, bene o male tutti gli uomini( zii cugini ) abbiamo avuto problemi di stomaco ( mio padre in età avanzata fu un grande consumatore di ranitidina , a quell'età l'effetto collaterale non ha nessuna importanza ) .
Riguardo il fatto che io sia contrario ai farmaci , non credo sia così , io sono per la comprensione delle cause , non per mitigare l'effetto e questo credo sia completamente diverso .
Cmq io avevo sia l' Helicobacter pylori che una stenosi del cardias quindi ho fatto la cura di antibiotici più pantoprazolo ed ha funzionato , ma ancora oggi , basta esagerare con determinati cibi (che ho cmq eliminato dalla dieta) , un po' di nervosismo , o i cambi di stagione e i problemi si ripresentano ed ecco che il gaviscon aiuta .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-10-2011, 11:44 AM


Ok, una situazione diversa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 11-10-2011, 08:37 PM


Torno in topic per una nota di servizio:

Il Pantoloc control distribuito da Novartis come farmaco da banco (pantoprazolo) viene venduto a quasi 12 euro.
Il Gastroloc, farmaco identico persino nel confezionamento, distribuito sempre da Novartis come farmaco da ricetta, costa 4.75 euro, in linea con il prezzo di altre denominazioni commerciali generiche e non, dello stesso farmaco...

Grazie a questa informazione sono riuscito a schivare l'inculata sul pantoprazolo, ma tanto l'ho presa in pieno sul Gaviscon: 24 compresse a ben 8.00 euro tondi tondi;
Maalox bianco, farmaco equivalente, 40 compresse, 2.90 euro...

Per questa volta ho pagato il mio obolo a Reckitt Benckiser, ma le furbate hanno le gambe corte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-10-2011, 08:54 PM


ahaha...ti passa il reflusso ma ti brucia qualcos altro!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 11-10-2011, 09:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Torno in topic per una nota di servizio:

Il Pantoloc control distribuito da Novartis come farmaco da banco (pantoprazolo) viene venduto a quasi 12 euro.
Il Gastroloc, farmaco identico persino nel confezionamento, distribuito sempre da Novartis come farmaco da ricetta, costa 4.75 euro, in linea con il prezzo di altre denominazioni commerciali generiche e non, dello stesso farmaco...

Grazie a questa informazione sono riuscito a schivare l'inculata sul pantoprazolo, ma tanto l'ho presa in pieno sul Gaviscon: 24 compresse a ben 8.00 euro tondi tondi;
Maalox bianco, farmaco equivalente, 40 compresse, 2.90 euro...

Per questa volta ho pagato il mio obolo a Reckitt Benckiser, ma le furbate hanno le gambe corte...
Maalox e Gaviscon non sono la stessa molecola , quindi non puoi paragonarli , inoltre il Gaviscon era meglio se lo prendevi in bustine che non in compresse .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-10-2011, 09:15 PM


Purtropo è vero, Gaviscon e Maalox non sono la stessa cosa.

Circa il pantoloc control io ti avevo nominato quello perchè mi avevi chiesto un inibitore di pompa senza obbligo di ricetta. Mi dispiace, sapevo di altri farmaci più economici ma pensavo che non volessi andare dal medico a farti fare la ricetta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 11-10-2011, 09:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Purtropo è vero, Gaviscon e Maalox non sono la stessa cosa.
Scusami Doc , potresti spiegarmi il senso di quel "purtroppo" , perchè da solo non arrivo a comprenderlo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-10-2011, 09:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Scusami Doc , potresti spiegarmi il senso di quel "purtroppo" , perchè da solo non arrivo a comprenderlo .
Ho scritto "purtroppo" perchè il prodotto migliore per lui è anche quello che gli costa di più. Tutto quì...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0