![]() |
![]() |
|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
||||
All the Truth Member
|
![]() terapia del reflussoQuote:
Quote:
Quote:
Circa la gastroscopia non la ritengo necessaria vista la giovane età di Veleno. Avrebbe senso solo se non ci fosse regressione dei sintomi a fronte di una adeguata terapia. |
|||
|
![]() |
(#2)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Gli inibitori di pompa protonica...diciamo che li usati per un periodo e funzionano alla grande ma nel contempo ho anche avuto degli "effetti collaterali" ( calo della libido, abbastanza marcato) ai tempi nei parlai col mio gastroenterologo che mi confermò l'effetto collaterale e mi prescrisse il sucralfin in sostituzione dell'inibitore di pompa protonica . Riguardo la gastroscopia , io l'ho fatta a 40/41 anni , Veleno ne ha 38 , quindi.... |
|
|
![]() |
(#3)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Circa l' effettuare o meno un gastroscopia devi sapere che molti colleghi effettuano una medicina difensiva, cioè qualsiasi sintomo abbia il paziente fanno fare di tutto anche se non necessario per "pararsi il sedere" L' esofagogastroduodenoscopia secondo i protocolli diagnostici è consigliabile farla in presenza di alcuni segnali di pericolo soprannominati "Red flag" che sono i seguenti (cito dall American Journal of Gastroenterology ): Red Flags: Symptoms Indicating Evaluation (e.g. Endoscopy)
|
|
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Doc , il mio problema era leggermente diverso da quello di Veleno , io sono stato un giorno intero in pronto soccorso per via dei dolori al torace , due ecg e due prelievi enzimatici e dopo di che i medici mi hanno detto il cuore è ok , faccia una gastroscopia ; considera anche che nella mia famiglia da parte paterna, bene o male tutti gli uomini( zii cugini ) abbiamo avuto problemi di stomaco ( mio padre in età avanzata fu un grande consumatore di ranitidina , a quell'età l'effetto collaterale non ha nessuna importanza ) . Riguardo il fatto che io sia contrario ai farmaci , non credo sia così , io sono per la comprensione delle cause , non per mitigare l'effetto e questo credo sia completamente diverso . Cmq io avevo sia l' Helicobacter pylori che una stenosi del cardias quindi ho fatto la cura di antibiotici più pantoprazolo ed ha funzionato , ma ancora oggi , basta esagerare con determinati cibi (che ho cmq eliminato dalla dieta) , un po' di nervosismo , o i cambi di stagione e i problemi si ripresentano ed ecco che il gaviscon aiuta . |
|
|
![]() |