Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 28-11-2007, 11:21 PM


beh è scritto su un libro di neurologia.

se hai delle basi solide per dire che non e' vero forniscimele, lunedi ne parlo con i professori di neurologia. cmq continuo dicendo che l'alterazione solitaria,asintomatica, e lieve non significa assolutamente niente!
a meno ke nn ci dia altri elementi, x me puo tranquillamente fare tutto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
MHUR MHUR Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 444
Data registrazione: Jul 2006
Età: 52
Predefinito 29-11-2007, 10:35 AM


elettromiografia....insieme alla biopsia muscolare, per vedere tutto....comunque neanche il neurologo sa bene a cosa sia dovuto....

Armando per te cosa dovrei fare, altre anali e quali?
Homer forse hai ragione....è più alto naturalmente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-11-2007, 11:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
beh è scritto su un libro di neurologia.

se hai delle basi solide per dire che non e' vero forniscimele, lunedi ne parlo con i professori di neurologia. cmq continuo dicendo che l'alterazione solitaria,asintomatica, e lieve non significa assolutamente niente!
a meno ke nn ci dia altri elementi, x me puo tranquillamente fare tutto
Homer, il problema è nell'applicazione dell'analisi, ovvero nell'uso della macchina, non nella teoria da libro da te esposta.
L' EMG è un'esame per la conduzione elettrica, l'esame può essere falsato in caso di danno muscolare, quindi in questo caso l'iter corretto è ECOGRAFIA per vedere se c'è un danno ai tessuti e poi EMG, non a caso questo ultimo esame si fa alla fine di un percorso diagnostico preciso.
Se hai un problema muscolare non fai prima la EMG è un abominio intellettuale.
Quindi se hai CPK alto fai prima una ECO/RM per escludere danno muscolare, se non hai danno finisce lì.
L'EMG a cosa servirebbe? Solo per un approfondimento a livello di potenzile di azione che e legato alla conduzione del nervo e all'integrità muscolare (ma se non c'è danno....).
Quindi alla fine della fiera, l'EMG è inutile per rilevare livelli di CPK alti, ma può essere utile per escludere cmq QUALSIASI problematica neuromuscolare (indipendente dal cpk).
Cmq, il cpk alto fa riferimento a quanto esposto da me nel post precedente, escludendo ovviamente patologie non muscolari.

@MHUR: quello che devi fare è stato detto nei post precedenti, il resto è solo un aggiunta/approfondimento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 29-11-2007, 08:43 PM


in caso di MIOPATIA (duchenne per esempio) l'esame di prima scelta e' la Elettromiografia!
quello ke tu dici è forse vero in teoria, pero nella pratica, ti viene un tipo, relativamente sano, che ha il cpk alle stelle e qualke segno di debolezza.
gli fai l'eco...al 99% nn esce niente..xke il danno è piccolo o di tipo non rilevabile (nn è 1 rottura ma qualcosa ke non funziona bene). pensa ke nelle miopatie l'eco nemmeno viene messa tra le ipotesi diagnostiche!
poi ti ripeto..nn voglio fare inutili discussioni teoriche, il problema di sto ragazzo è 1 altro.

Ultima Modifica di homer : 30-11-2007 12:14 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-11-2007, 06:35 PM


Duchaine è un altro "caso" non cominciamo a fare paragoni che non tengono, ribadisco il mio concetto e dico che non concordo con te, continuiamo please.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 30-11-2007, 06:42 PM


armando io nn voglio iniziare stupide dispute senza senso, ma nemmeno darti 1 ragione cosi a basso costo.
allora se 1 paziente ti viene con livelli di cpk spropositato puo essere che hai 1 forma di miopatia, alcune di queste non vengono diagnosticate (quasi tutte) con l'eco, e 1 delle tecniche è l'elettromiografia). duchen è 1, ce ne sono tante altre.
l'eco vede rotture grossolane, non atrofie, distrofie e altre cose sopratutto all'inizio, cosa ke invece fa, e bene l'emg.
ora se pensi che le cose cosi sono sbagliate, scrivi 1 articolo, fallo presente a tutti i neurologi del mondo, dato che cosi si fa in tutto il mondo (linee guida oms).

Lo studio EMG permette di documentare la presenza di anomalie funzionali dei nervi, delle radici, dei muscoli o delle giunzioni neuro-muscolari (sindromi miasteniche).
spesso la sindrome miopatica, miastenica etc. vengono diagnosticate con questo esame.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-11-2007, 06:55 PM


Homer, ripeto non mi interessa e non mi interessa avere ragione, non concordo con te punto, qui stiamo parlando di sport e di infortuni da sport e si va a finire in problematiche più ampie.
Poi, fai paragoni senza nemmeno vedere la diagnosi strumentale di duchaine e senza toccare con mano il problema, cosa devo dirti? Forse hai la visione remota?
Deve ancora continuare sta discussione su cpk/eco/emg/professori?
Ti dico solo che il primo esame che viene sempre fatto in ambito sportivo è l'eco/RM, questà è la realtà dei fatti e ti dico pure che l'EMG spesso da risposte negative, quando c'è una sintomatologia ben definita e chiara.
Non mi va di fare esempi pratici, non ne ho voglia, perchè si fanno solo inutili diatribe, internet lo conosco bene oramai non ci tengo, grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 30-11-2007, 07:00 PM


ma io sul fatto che lui nn abbia malattie che necessitano un EGM sono d'accordo.
pero sono anche d'accordo al fatto che i medici gli facciano per sicurezza e per escludere queste malattie un EGM; non gli trovano niente xkè lui ha problematiche (x me nn ha niente) che esulano da miopatie,miastenie e cose del genere. ma nemmeno mi si puo dire che questo test non vede problemi muscolari!
li vede, non quelli che dici tu, non quelli ke ha (Se ne ha) il nostro mhur, ma li vede. tutto qui!

ora ritorniamo a mhur, definitivamente.

x me il ragazzo non ha niente di che. meglio che si faccia le varie indagini x essere + sicuro.
1 volta fatte, si inizia a riallenare bene etc. e si fa 1 controllo tipo in 2-3 mesi per vede la situazione. se scende 1 pochino bene,se rimane uguale un po meno bene, ma nn mi preoccupo. se sale di nuovo....se ne dovra riparlare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-11-2007, 07:06 PM


Che i medici facciano il loro lavoro è ovvio, ma non credo ci voglia un genio per capire che il problema è dovuto all'allenamento o meglio all'eccesso di allenamento.
Poi, io non ho detto che l'EMG non vede problemi muscolari, io ho detto che per me è inutile farlo come primo test in problematiche di cpk alto in uno sportivo, perchè è di questo che si parla.
Già uno che va dal neurologo per un problema di cpk alto è fuori dalla norma!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 30-11-2007, 07:13 PM


eh io concordo..pero sai qual'è il punto.
ilmedico generico ha paura...di dire..ma dai è per il troppo allenamento...e poi dopo qualke tempo si vede ke è per 1 altra problematica...allora lo invia dal neurologo, questo vede che tutto è ok e lo rimanda allo sportivo.

è come quando hai la tosse da 2 settimane.
puoi pure stare sano come 1 pesce, iniziano a vedere prima se hai cose gravi (ovviamente se i sintomi correlano) e poi come nel 99% dei casi scoprono che ha 1 bronchitella da niente xkè vuole fare il vip e esce con la camicia la sera con 4 gradi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 30-11-2007, 08:01 PM


Ragazzi i medici generici hanno poca conoscenza delle alterazioni dovute allo sport, basti pensare che si allarmano quando vedono le transaminasi alte.

E' mooolto probabile che il problema sia dovuto all'eccesso d'allenamento, visto anche che è un soggetto sano, ma il medico scrupoloso prescriverà tutti gli esami che ritiene necessari se non è in grado di trovare la causa.

Purtroppo il cpk tende a rimanere alterato per tanto tempo anche dopo una sosta totale, specialmente se poi la situazione è cronicizzata, la sosta non è completa e si continua a seguire una dieta inadeguata.

Un medico sportivo lo avrebbe inquadrato subito, visto che è facile trovare atleti con valori di 1000 ed anche superiori, il medico di base ed il neurologo hanno una formazione diversa.

Intanto aspettiamo le prossime indagini e risultati, auspicandoci che MHUR faccia davvero un lungo periodo di riposo e segua una dieta meno da bber
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
MHUR MHUR Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 444
Data registrazione: Jul 2006
Età: 52
Predefinito 03-12-2007, 09:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Ragazzi i medici generici hanno poca conoscenza delle alterazioni dovute allo sport, basti pensare che si allarmano quando vedono le transaminasi alte.

E' mooolto probabile che il problema sia dovuto all'eccesso d'allenamento, visto anche che è un soggetto sano, ma il medico scrupoloso prescriverà tutti gli esami che ritiene necessari se non è in grado di trovare la causa.

Purtroppo il cpk tende a rimanere alterato per tanto tempo anche dopo una sosta totale, specialmente se poi la situazione è cronicizzata, la sosta non è completa e si continua a seguire una dieta inadeguata.

Un medico sportivo lo avrebbe inquadrato subito, visto che è facile trovare atleti con valori di 1000 ed anche superiori, il medico di base ed il neurologo hanno una formazione diversa.

Intanto aspettiamo le prossime indagini e risultati, auspicandoci che MHUR faccia davvero un lungo periodo di riposo e segua una dieta meno da bber
Ciao Guru, non ci sono novità...il neurologo non sa cosa sia...ed a cosa dia dovuto, tutte le altre analisi che ho fatto sono nella norma....per la dieta ho modificato ed mangio normalmente ma pulito, ossia mangio oltre 300gr di carboidrati al giorno......proverò ora a vedere una ecografia muscolare, ma anche qui è difficile non ho muscoli che mi fanno male...ma una stanchezza strana...direi cronica....a volte le gambe stanche come se le avessi lavorate in palestra...mentre in realtà non è così....diciamo che il recupero è molto più lento di qualche mese fa.....ed i miei allenamenti ora sono molto blandi....

Armando.....la ecografia muscolare completa costa una tombola....e farla solo per un muscolo è un problema visto che non ho muscoli in aprticoalre che mi fanno male....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 03-12-2007, 10:24 AM


Guarda, questa discussione ha in fondo del ridicolo, ciò che devi fare è stato scritto nei primi 3 post di risposta a questo 3D.
Io non ti ho detto fai una ecografia, ma puntavo sul fatto della inutilità dell'EMG nel tuo caso, il resto è stato un OT con homer.
Finquando non stai a riposo (bla..bla...bla) e fai una ipocalorica ben bilanciata e visto che forse non ci capiamo, per ipocalorica intendo sotto le 1800-2000 cal.
Che hai nel cervello? Hai paura di perdere muscoli, di catabolizzare?O hai voglia di risistemare il tuo livello di CPK?
Salute o Palestra?
L'eterno dilemma!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
MHUR MHUR Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 444
Data registrazione: Jul 2006
Età: 52
Predefinito 03-12-2007, 02:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Guarda, questa discussione ha in fondo del ridicolo, ciò che devi fare è stato scritto nei primi 3 post di risposta a questo 3D.
Io non ti ho detto fai una ecografia, ma puntavo sul fatto della inutilità dell'EMG nel tuo caso, il resto è stato un OT con homer.
Finquando non stai a riposo (bla..bla...bla) e fai una ipocalorica ben bilanciata e visto che forse non ci capiamo, per ipocalorica intendo sotto le 1800-2000 cal.
Che hai nel cervello? Hai paura di perdere muscoli, di catabolizzare?O hai voglia di risistemare il tuo livello di CPK?
Salute o Palestra?
L'eterno dilemma!
Armando da Vinci
1) la ipocalarica già la faccio
2)Chi ti ha detto che ho paura di eprdere i muscoli? chi ti dice che sia un fissato dei muscoli? lo sai che la presunzione fa male?

comunque grazie lo stesso mi rivolgerò a chi potrà aiutarmi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 03-12-2007, 05:35 PM


Non sono da Vinci, la cittadina Leonardiana.
Da ciò che scrivi si evince che sembra quasi che tu non riesca a stare fermo per far abbassare i livelli di cpk...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0