Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Dec 2010
Età: 35
Question Spironolactone - 15-02-2011, 11:22 PM

Spironolactone


è efficace come il proscar o di + contro la caduta dei capelli?
è una sostanza prodotta dal nostro corpo?
ho letto che è una sostanza simile all'aldosterone ed è usato sia in problemi di reni che di cuore,come diuretico,per il fegato ma anche come anti-androgeno.



Ultima Modifica di Sammy : 15-02-2011 11:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 15-02-2011, 11:44 PM


Qualsiasi domanda riguardo l'utilizzo di un farmaco al di fuori dello scopo per il quale è prodotto non è accettata, punto.

Quindi o la riformuli, oppure spieghi cosa cerchi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Dec 2010
Età: 35
Predefinito 16-02-2011, 12:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Qualsiasi domanda riguardo l'utilizzo di un farmaco al di fuori dello scopo per il quale è prodotto non è accettata, punto.

Quindi o la riformuli, oppure spieghi cosa cerchi.
allora la riformulo.

ecco:

ho letto su wikipedia che lo spironolattone (o come si chiama) è usato anche in andrologia x i capelli. Allora ho semplicemente chiesto se qualcuno l'ha usato e sa se è + efficace/potente del proscar finasteride ad es
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 16-02-2011, 12:35 AM


Lo spironolattone e' usato comunemente dai dermatologi tricologi in formulazioni topiche.
Mentre topicamente non ha alcun effetto collaterale, la sua assunzione per os darebbe molteplici e gravi effetti collaterali dato che e' un antiandrogeno piuttosto potente.
E' anche un diuretico con potenziali complicazioni che arrivano sino alla morte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Dec 2010
Età: 35
Predefinito 16-02-2011, 03:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da lupin III Visualizza Messaggio
Lo spironolattone e' usato comunemente dai dermatologi tricologi in formulazioni topiche.
Mentre topicamente non ha alcun effetto collaterale, la sua assunzione per os darebbe molteplici e gravi effetti collaterali dato che e' un antiandrogeno piuttosto potente.
E' anche un diuretico con potenziali complicazioni che arrivano sino alla morte...

posso dedurre un diuretico quali gravi rischi possa dare,ma non so nulla sugli anti-androgeni.
cos'è un anti-androgeno..io credevo era un estrogeno.
Quali rischi da un antiandrogeno come lo spironiolattone.
Supponiamo non avesse avuto la componente diuretica ma solo quella anti-androgena.
A quali rischi si va incontro con un anti-androgeno?

..cioè intendo...dato che con uso esterno giova ai cap. non è che per via os (compresse vero?) giova alla prostata pure?? (qual'ora gli togliessero in futuro la componente diuretica magari)

su wikipedia dice Gli antiandrogeni possono essere utilizzati il trattamento della iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata), acne, alopecia androgenetica (calvizie maschile), e irsutismo (eccessiva pelosità).

non credo che assumerlo topicamente possa raggiungere la prostata,quindi parlano x via os.

Ultima Modifica di Sammy : 16-02-2011 04:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 16-02-2011, 04:18 PM


Infatti...
Però nello stesso tempo essendo un anti-androgeno inibisce gli effetti del testosterone e degli ormoni maschili in genere. Quindi il rischio è riduzione dei caratteri maschili, calo della libido e della fertilità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Dec 2010
Età: 35
Predefinito 16-02-2011, 06:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Infatti...
Però nello stesso tempo essendo un anti-androgeno inibisce gli effetti del testosterone e degli ormoni maschili in genere. Quindi il rischio è riduzione dei caratteri maschili, calo della libido e della fertilità.

ok,però 'sti spariscono quando interromperai l'assunzione del farma. o ti rimarranno a vita,questo xchè si blocca l'asse HPTA ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 16-02-2011, 06:54 PM


chi vivrà vedrà. non c'è mai certezza davanti a certe azioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-02-2011, 12:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
chi vivrà vedrà. non c'è mai certezza davanti a certe azioni.
scusa ma che frase è
anche tu stai prendendo un qualcosa per i capelli che ha un azione anti dht
anche il propecia da problemi sulla libido a qualcuno (dalle percentuali che mi ricordo molti pochi 5% se non ricordo male)
pero questi sides sparirebbero elimando l'assunzione del prodotto

questo spero risponda alla tua domanda

L'uso topico dello spironolattone non porta ad effetti collaterali riferibili ad azione ormonale in quanto è un farmaco che non presenta assorbimento sistemico pur penetrando bene nel derma.
Gli unici effetti collaterali osservati in pochissimi pazienti sono una lieve irritazione cutanea.
Un "effetto spiacevole” dello spironolattone per uso topico è il cattivo odore sulfureo che lo caratterizza. Questo è dovuto all'idrolisi del gruppo tioacetico, debolmente legato allo steroide in posizione 7 alfa, che si realizza con l'umidità ambientale. Quando lo spironolattone viene formulato in crema (acqua/olio) o in soluzione (etanolo/acqua), lentamente si libera acido tiacetico il cui odore, sgradevole, è mal tollerato da alcuni pazienti.

l'ho preso da un sito che parla di calvizie

tempo fa trovai uno studio positivo sulla propecia ad uso topico

anche l'acido azelaico ha un uso simile e si usa a livello topico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-02-2011, 10:53 AM


Davo solo il mio parere davanti al quesito generale che Sammy sta esponendo in 2-3post. Vuole semplicemente sapere, in generale, se una ghiandola può cessare il rilascio dei suoi prodotti in caso di somministrazione esogena. Il fatto è che non si può generalizzare, spesso addirittura stessa ghiandola abbinata a stessi prodotti, si ottengono risposte totalmente differenti, gente che ottiene quel che deve ottenere senza sides immediati e gente che si rovina la vita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-02-2011, 11:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da lupin III Visualizza Messaggio
Lo spironolattone e' usato comunemente dai dermatologi tricologi in formulazioni topiche.
Mentre topicamente non ha alcun effetto collaterale, la sua assunzione per os darebbe molteplici e gravi effetti collaterali dato che e' un antiandrogeno piuttosto potente.
E' anche un diuretico con potenziali complicazioni che arrivano sino alla morte...
Io continuavo il discorso di Lupin III, visto che Sammy chiedeva gli effetti collaterali non solo di un uso topico anticalvizie, ma anche dell'assunzione orale per l'ipertrofia prostatica.

Poi è verissimo che anche in quel caso gli effetti negativi dovrebbero scomparire quando si sospende l'assunzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-02-2011, 11:33 AM


non ho letto tutti i 3d ieri, se le sue domande sono orientate verso altro non lo so
dato che questo prodotto normalmente veniva e viene ancora usato come un metodo anticalvizie ad uso topico ho risposto
è un po' che sono mancato dal forum quindi non posso sapere i comportamenti e le domande che ultimamente hanno posto i vari utenti

d'altronde anche la finasteride viene considerata non sicura da una grossa parte dei medici con effetti pesanti sul sistema endocrino
i bugiardini sono spesso aggiornati

il fatto è che purtroppo girano molti soldi dietro ai farmaci e molte informazioni potrebbero venire distorte a favore della vendita del prodotto

lo studio positivo sulla propecia ad uso topico era stato fatto dopo la scadenza del brevetto, mentre stranamente quando era ancora in vigore il brevetto l'uso topico aveva avuto esito negativo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 17-02-2011, 02:50 PM


Il Propecia non e'affatto considerato pesante sul sistema endocrino, c'e' solo una piccola parte di medici, diciamo tradizionalisti, che considera inutili le terapie anticalvizie.
Se si guardano anche gli studi sulla Propecia (finasteride 1mg/die), si vede che generalmente e' ben tollerata.
Per quanto riguarda lo Spironolattone: il suo uso puo' portare a femminilizzazione e ad una "bella ginecomastia".
Provate voi a vedere se il sistema endocrino si riprende dopo una terapia a base di Spironolattone, io non lo toccherei con un bastone lungo tre metri.
Da quel che so c'e' anche chi lo usa in cocktail insieme al beta estradiolo per assumere caratteri femminili...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 17-02-2011, 04:53 PM


Per inciso, un anno fa circa mi fu prescritta dal ginecologo una terapia con Yaz, una pillola anticoncezionale che contiene 3 mg. di drospirenone, che ho scoperto essere un derivato e analogo dello spironolattone.
La dose della Yaz, 3 mg. di drospirenone, corrisponde a 25 mg. di spironolattone.

Questa formula è stata concepita per eliminare la ritenzione idrica e sfruttare l'effetto antiandrogeno contro acne e peli, e in teoria avrebbe dovuto anche curare la sindrome premestruale.

Personalmente ho cominciato ad avere tutta una serie di problemi circa una settimana dopo l'inizio della terapia, soprattutto stanchezza, un gran calo di energia fisica e mentale, depressione, calo della libido, apatia e tristezza generalizzate. Risultato: ho resistito un mese e mezzo, poi ho interrotto il secondo ciclo a metà.

Non posso saperlo con certezza, ma visto che in passato avevo assunto tranquillamente altre pillole anticoncezionali per anni e senza problemi, ho il sospetto che la causa del mio malessere fosse proprio il drospirenone.

Per curiosità, (anche influenzata dalla costante preoccupazione dei compagni di forum maschi sui propri livelli di testosterone ) poco dopo aver sospeso la cura ho controllato anche io il mio, ed era al limite minimo dei valori per la donna (cioè praticamente a zero).
Magari è una coincidenza, ma io credo che il mio calo di energie, di umore e di tutto fosse legato quindi anche all'effetto antiandrogeno del drospirenone.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Dec 2010
Età: 35
Predefinito 17-02-2011, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
non ho letto tutti i 3d ieri, se le sue domande sono orientate verso altro non lo so
dato che questo prodotto normalmente veniva e viene ancora usato come un metodo anticalvizie ad uso topico ho risposto
è un po' che sono mancato dal forum quindi non posso sapere i comportamenti e le domande che ultimamente hanno posto i vari utenti

d'altronde anche la finasteride viene considerata non sicura da una grossa parte dei medici con effetti pesanti sul sistema endocrino
i bugiardini sono spesso aggiornati

il fatto è che purtroppo girano molti soldi dietro ai farmaci e molte informazioni potrebbero venire distorte a favore della vendita del prodotto

lo studio positivo sulla propecia ad uso topico era stato fatto dopo la scadenza del brevetto, mentre stranamente quando era ancora in vigore il brevetto l'uso topico aveva avuto esito negativo

sì,io chiedevo + che altro x lo spirolattone in compresse/pillole. Cioè,se può avere benefici su una prostata ingrandita e anche inibire il DHT.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0