Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-02-2011, 04:53 PM

Spironolactone

Per inciso, un anno fa circa mi fu prescritta dal ginecologo una terapia con Yaz, una pillola anticoncezionale che contiene 3 mg. di drospirenone, che ho scoperto essere un derivato e analogo dello spironolattone.
La dose della Yaz, 3 mg. di drospirenone, corrisponde a 25 mg. di spironolattone.

Questa formula è stata concepita per eliminare la ritenzione idrica e sfruttare l'effetto antiandrogeno contro acne e peli, e in teoria avrebbe dovuto anche curare la sindrome premestruale.

Personalmente ho cominciato ad avere tutta una serie di problemi circa una settimana dopo l'inizio della terapia, soprattutto stanchezza, un gran calo di energia fisica e mentale, depressione, calo della libido, apatia e tristezza generalizzate. Risultato: ho resistito un mese e mezzo, poi ho interrotto il secondo ciclo a metà.

Non posso saperlo con certezza, ma visto che in passato avevo assunto tranquillamente altre pillole anticoncezionali per anni e senza problemi, ho il sospetto che la causa del mio malessere fosse proprio il drospirenone.

Per curiosità, (anche influenzata dalla costante preoccupazione dei compagni di forum maschi sui propri livelli di testosterone ) poco dopo aver sospeso la cura ho controllato anche io il mio, ed era al limite minimo dei valori per la donna (cioè praticamente a zero).
Magari è una coincidenza, ma io credo che il mio calo di energie, di umore e di tutto fosse legato quindi anche all'effetto antiandrogeno del drospirenone.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione