Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito Sindrome Metabolica - 21-01-2010, 06:50 PM

Sindrome Metabolica


.....alcuni concetti non mi sono molto chiari al riguardo della resistenza insulinca....x esempio, se una persona ha la glicemia a digiuno alta diciamo oltre i 100 significa che c'e qualcosa che non va giusto? il corpo non produce abbastanza insulina e quindi gli zuccheri ematici restano nel flusso sanguigno idem altri elementi come grassi ecc... x questo che di conseguenza anche i grassi in circolo sono alti mi sbaglio???
....il discorso e' valido anche per la cosa opposta?? nel caso che il corpo invece produca una risposta insulica eccessiva causando ipoglicemia......forse per questa ultima ipotesi dipende anche molto dall'indice glicemico degli alimente o un'alimentazione scorretta credo...thanx



Ultima Modifica di mrc_o : 21-01-2010 06:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 21-01-2010, 09:26 PM


La sindrome metabolica è una patologia dai contorni sfumati poichè è composta da diversi fattori e sintomi associati tra loro.

Prima parte: "perchè i grassi rimangono nel sangue?" l'insulina è l'ormone che presiede al metabolismo degli zuccheri ma è anche un ormone anabolico, è l'ormone anabolico per eccellenza (anche se noi tendiamo a considerare gli steroidi anabolizzandi in tal senso), se manca il segnale dell'insulina le cellule non saranno stimolate a captare i nutrienti in generale e non solo gli zuccheri, inoltre non saranno stimolate a sintetizzare il glicogeno ex novo per cui sopravviene la chetosi diabetica.

La seconda parte dei quesiti non l'ho ben capita: vuoi sapere cosa a proposito dell'iperinsulinemia e della conseguente ipoglicemia?
Alimentazione ricca di zuccheri ad alto IG a parte l'unica condizione associata ad una prolungata iperinsulinemia è la presenza di un insulinoma secernente (tumore che produce gli ormoni della ghiandola colpita), queste condizioni sono la premessa per sviluppare prima una resistenza insulinica, sindrome metabolica ed infine il diabete e patologie cardiovascolari a cascata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito 22-01-2010, 03:12 PM


ciao Mana,
adesso e' abbastanza chiara la cosa....l'atro giorno mi sono svegliato con una fame da lupi e ho fatto una super colazione abbondante con un paio di cucchiai di miele nei cereali e 4 ore dopo mi sono ritrovato con una leggera ipoglicemia, da qui questi dubbi ma non credo che centri qualcosa il diabete anch exche' nelle ultime analisi del sangue eseguite i valori erano normali....e' possibile invece che io sia come dire "sensibile" a questi picchi insulemici visto che e' la seconda volta che mi succede quest'anno??? thanx
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-01-2010, 03:22 PM


Scusa mrc_o
ma se ti sei trovato in ipoglicemia dopo una colazione ricca di zuccheri non capisco perchè ti viene il dubbio del diabete che è da sospettare quando la glicemia sale? I pazienti diabetici fanno anche un prelievo per valutare la glicemia post prandiale (dopo il pranzo) e in un diabetico non ben compensato tende a essere alta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 22-01-2010, 03:53 PM


Credo che il tarlo a mrc_o sia venuto per questa reazione insulinica abnorme ad un pasto ricco di zuccheri e che voglia capire se è sintomo di qualche problema latente... (correggimi se ho cannato il tuo dubbio)

Se stai seguendo un regime alimentare con i carbo bassi o inseriti con un certo timing è molto facile che i tuoi tessuti abbiano migliorato la loro sensibilità all'insulina rispetto a qualche tempo fa, così che la stessa secrezione evocata dal pasto ha prodotto un effetto maggiore, lo stesso può accadere se la massa magra è aumentata aumentando quindi la mole di tesuto che attinge dal torrente circolatorio i nutrienti...

In ogni caso modera quesi tipi di pasti perchè ne risente tutto l'organismo di sbalzi ripetuti, sopratutto il sistema cardiocircolatorio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito 22-01-2010, 03:55 PM


CIAO Doc, si infatti adesso e' logico ero un po' confuso al riguardo cmq meglio cosi'...cerchero' di non esagerare con il miele visto ch ene consumo un vasetto a settimana forse e' troppo magari aggiungero' anche proteine in polvere ai cereai x abbassare IG.....grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 22-01-2010, 03:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
La sindrome metabolica è una patologia dai contorni sfumati poichè è composta da diversi fattori e sintomi associati tra loro.

Prima parte: "perchè i grassi rimangono nel sangue?" l'insulina è l'ormone che presiede al metabolismo degli zuccheri ma è anche un ormone anabolico, è l'ormone anabolico per eccellenza (anche se noi tendiamo a considerare gli steroidi anabolizzandi in tal senso), se manca il segnale dell'insulina le cellule non saranno stimolate a captare i nutrienti in generale e non solo gli zuccheri, inoltre non saranno stimolate a sintetizzare il glicogeno ex novo per cui sopravviene la chetosi diabetica.

La seconda parte dei quesiti non l'ho ben capita: vuoi sapere cosa a proposito dell'iperinsulinemia e della conseguente ipoglicemia?
Alimentazione ricca di zuccheri ad alto IG a parte l'unica condizione associata ad una prolungata iperinsulinemia è la presenza di un insulinoma secernente (tumore che produce gli ormoni della ghiandola colpita), queste condizioni sono la premessa per sviluppare prima una resistenza insulinica, sindrome metabolica ed infine il diabete e patologie cardiovascolari a cascata.

dosando insulina e glicemia, come dovrebbe apparire nel primo e nel secondo caso dal risultato delle analisi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Talking 22-01-2010, 04:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Credo che il tarlo a mrc_o sia venuto per questa reazione insulinica abnorme ad un pasto ricco di zuccheri e che voglia capire se è sintomo di qualche problema latente... (correggimi se ho cannato il tuo dubbio)

Se stai seguendo un regime alimentare con i carbo bassi o inseriti con un certo timing è molto facile che i tuoi tessuti abbiano migliorato la loro sensibilità all'insulina rispetto a qualche tempo fa, così che la stessa secrezione evocata dal pasto ha prodotto un effetto maggiore, lo stesso può accadere se la massa magra è aumentata aumentando quindi la mole di tesuto che attinge dal torrente circolatorio i nutrienti...

In ogni caso modera quesi tipi di pasti perchè ne risente tutto l'organismo di sbalzi ripetuti, sopratutto il sistema cardiocircolatorio!
...si Mana appunto ci hai preso ! da quando sono in massa ho messo su 9 chili e mi sono accorto che il mio corpo reagisce in modo diverso ...per l'appunto la sera prima della mega abbuffata a colazione non avevo toccato carboidrati dalle 3 del pomeriggio fino alla mattina del giorno dopo, per questo che mi sono svegliato con i crampi allo stomaco dalla fame e penso che il mio corpo abbia praticamente assorbito all'istante la acolazione
...cmq meglio cosi' almeno non ho il diabete !!!! tx
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 22-01-2010, 04:02 PM


E non fartelo venire! Vacci piano con l'aumento di peso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Cool 22-01-2010, 04:18 PM


... nel senso che mettere su troppo peso velocemente fa male giusto???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 22-01-2010, 04:19 PM


esatto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito 22-01-2010, 04:52 PM


x Mana e Doc....visto che siamo in tema ma,
in caso da ipoglicemia indotta da IG alto.....cosa succede se dovesse capitare x esempio mentre uno e' in viaggio in autostrada o in un posto isolato, non e' che uno va in giro con nel portafoglio una bustina di zucchero!!! in quel caso uno rischia veramente o poi si arriva ad un punto che il corpo recupera da se!! ammetto che e' una cosa rara ma cosa non bella di sicuro e poi perche' mi e' venuto il formicolio alla mano destra?? sembrava tipo addormentata x qualche minuto, il mio doc mi disse che era una reazione normale.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 22-01-2010, 05:01 PM


In una persona sana come sei tu, quando la glicemia scende verso valori pericolosi per l' organismo, intervengono meccanismi oposti all insulina che fanno aumentare di nuovo la glicemia.
La bustina di zucchero la portano i diabetici nei quali la terapia non ben bilanciata può portare ipogliocemie anche fatali che l' organismo non riesce a compensare.
A te non può succedere
Vivi sereno.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
mrc_o mrc_o Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 314
Data registrazione: Feb 2009
Località: 100celle
Età: 49
Predefinito 22-01-2010, 05:17 PM


grazie Doc, questa cosa mi aveva un po' troppo "incuriosito" se cosi' si puo' dire, quindi la "regola" della bustina e' strettamente legata hai diabetici in quanto il corpo non riesce a compensare....non finiro' mai di stupirmi nel vedere qunto possa influire l'alimentazione sull'organismo umano....
"siamo quello che mangiamo" e io aggiungerei anche " siamo anche quello che pensiamo"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 22-01-2010, 08:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
La sindrome metabolica è una patologia dai contorni sfumati poichè è composta da diversi fattori e sintomi associati tra loro.

Prima parte: "perchè i grassi rimangono nel sangue?" l'insulina è l'ormone che presiede al metabolismo degli zuccheri ma è anche un ormone anabolico, è l'ormone anabolico per eccellenza (anche se noi tendiamo a considerare gli steroidi anabolizzandi in tal senso), se manca il segnale dell'insulina le cellule non saranno stimolate a captare i nutrienti in generale e non solo gli zuccheri, inoltre non saranno stimolate a sintetizzare il glicogeno ex novo per cui sopravviene la chetosi diabetica.

La seconda parte dei quesiti non l'ho ben capita: vuoi sapere cosa a proposito dell'iperinsulinemia e della conseguente ipoglicemia?
Alimentazione ricca di zuccheri ad alto IG a parte l'unica condizione associata ad una prolungata iperinsulinemia è la presenza di un insulinoma secernente (tumore che produce gli ormoni della ghiandola colpita), queste condizioni sono la premessa per sviluppare prima una resistenza insulinica, sindrome metabolica ed infine il diabete e patologie cardiovascolari a cascata.
Quote:
Originariamente inviato da Alberto86 Visualizza Messaggio
dosando insulina e glicemia, come dovrebbe apparire nel primo e nel secondo caso dal risultato delle analisi?

Riuppo la domanda
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0