Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Il bilanciere olimpico! - 29-05-2010, 04:48 PM

Il bilanciere olimpico!


Chiedo una cortesia a chi ce l'ha: io me lo sto progettando

Ecco quello che so:

lunghezza totale: 2200mm
diametro parte centrale: 28-29mm
diametro perni di caricamento: 50mm
Lunghezza parte centrale (distanza trai collari): 1300mm
Peso: 20Kg


Qyuello che chiedo è: ma i 1300mm sono giusti? A me pare tanto stretto...Poi, ci sono regolamentazioni per il diametro e la larghezza dei collari? I perni di carico quindi sono 450mm-la larghezza dei collari, giusto?

Pensavo di realizzare un sistema di bascula con bronzine autolubrificanti, qualcuno sa se all'interno dei bilancieri ufficiali esistono bronzine o cuscinetti? Ho anche uno schizzo su come fissare il blocco rotante al resto della struttura...

Sarei grato a chiunque ce l'avesse di postarmi una mezza foto delle estremità


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 29-05-2010, 06:35 PM


dai filmati che vedo in giro, la luungheza così limitata secondo me è per fare lo strappo (secondo me, sono totalmente ignorante in materia)...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 30-05-2010, 05:36 PM


Ma ci devi fare W.L?
Perchè se non è così non devi preoccuparti tanto delle dimensioni.

Se invece devi fare delle gare, per esempio di PL, allora devi anche stare attento alla distanza tra le zigrinature (81cm).

Poi, inutile dirti che anche la natura dell'acciaio sarà diversa se ad esempio dovrai fare WL (più elastica) o PL (più rigida per via dei carichi maggiori).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-05-2010, 05:45 PM


Ti consiglio di andare sul sito di ivanko barbell o anche quello di olympian's nella senzione ivanko..per i loro bilancieri regolamentari mettono i disegni con le misure precise di ogni parte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-05-2010, 06:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Ma ci devi fare W.L?
Perchè se non è così non devi preoccuparti tanto delle dimensioni.

Se invece devi fare delle gare, per esempio di PL, allora devi anche stare attento alla distanza tra le zigrinature (81cm).

Poi, inutile dirti che anche la natura dell'acciaio sarà diversa se ad esempio dovrai fare WL (più elastica) o PL (più rigida per via dei carichi maggiori).
L'idea era di farne uno regolamentare, in vista di un ipotetico commercio futuro. So che per il PL le zigrinature distanziano 810mm mentre per il WL 910. La qualità dell'acciaio non è un problema nel PL. La domanda è: il bilanciere per PL si può usare con successo nel WL? Perché se nel PL non deve flettere troppo, nel WL lo deve fare o è permesso ma non necessario che lo faccia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-05-2010, 08:11 PM


Zoom

fondamentale per costruirlo cmq è il materiale, la zigrinatura e i manicotti che devono poter girare ovvimente...

non credo sia facile, ma visto le cose che hai gia fatto ce la puoi fare! se viene bene te ne compro uno! se mi fai un buon prezzo

Ultima Modifica di Gianlu..... : 30-05-2010 08:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 30-05-2010, 08:30 PM


l'acciaio per quelli da wl devono essere flessibili io ho un pignatti in palestra anche i pesi lo sono, nelle gare usano eleiko
mentre da pl dovrebbero essere piu rigidi
ma vorresti fare solo bilancieri e manubri ?? i dischi so che sei riuscito a farli ma riusciresti anche a fare i bumper ?

io vorrei in palestra da me fat bar e manubri fat componibili
secondo me dovresti fare foto con catalogo e prezzi da mandare in giro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-05-2010, 08:53 PM


Yashi se inizi a fare attrezzi te li prendo anche io.. manubri e dischi in primis
eleiko credo non sia facile. sono bilancieri quelli da gara che costano sui 5k euro. Sono flessibili ma al contempo resistenti. I bilancieri da PL da gara tipo ivanko o altre marche famose sono forse anche più resistenti ma sono meno flessibili. Questo è chiaro viene ottenuto con acciaio di tipo diverso e lavorazioni diverse
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-05-2010, 09:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
Zoom

fondamentale per costruirlo cmq è il materiale, la zigrinatura e i manicotti che devono poter girare ovvimente...

non credo sia facile, ma visto le cose che hai gia fatto ce la puoi fare! se viene bene te ne compro uno! se mi fai un buon prezzo
Grazie mille del disegno! Per i manicotti ho già un ottimo progetto, per il materiale ho una gamma di soluzioni possibili. Si tratta "solo" di realizzare prototipi e collaudarne le reazioni ed elasticità. La zigrinatura è fattibile, forse l'unico problema sarà farne le interruzioni intermedie. Ma nulla di impossibile Spero di riuscire a farne presto!

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
l'acciaio per quelli da wl devono essere flessibili io ho un pignatti in palestra anche i pesi lo sono, nelle gare usano eleiko
mentre da pl dovrebbero essere piu rigidi
ma vorresti fare solo bilancieri e manubri ?? i dischi so che sei riuscito a farli ma riusciresti anche a fare i bumper ?

io vorrei in palestra da me fat bar e manubri fat componibili
secondo me dovresti fare foto con catalogo e prezzi da mandare in giro
Più che catalogo dovrei cominciare a produrre e vendere, ma qui mi stanno frenando i progetti... i manubri e bilancieri classici sono una sciocchezza, così come i dischi. La sfida è realizzare un'alternativa ai powerblock, la settimana prossima dovrei riuscire ad iniziare un campione dopo mesi di progettazione se riesco e li produco costeranno meno di un terzo dei PB ufficiali, alla stessa efficacia.

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Yashi se inizi a fare attrezzi te li prendo anche io.. manubri e dischi in primis
eleiko credo non sia facile. sono bilancieri quelli da gara che costano sui 5k euro. Sono flessibili ma al contempo resistenti. I bilancieri da PL da gara tipo ivanko o altre marche famose sono forse anche più resistenti ma sono meno flessibili. Questo è chiaro viene ottenuto con acciaio di tipo diverso e lavorazioni diverse
L'acciaio che potrei utilizzare varia da una gamma all'altra, ho già un'idea per quello da PL (una botte di ferro, un acciaio che come tenuta massimale prima della deformazione plastica un amico ingegnerando aveva stimato sugli 800Kg) mentre quello da WL richiederà prove.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 30-05-2010, 09:46 PM


eh si quello da WL è tosto.... deve sopportare oltre al peso dei picchi di forza assurdi quando sbatte a terra....


anche quello da PL cmq deve poter resistere ad urti tosti tipo il crollo sulle sbarre del rack dopo un falimento allo squat...!



potresti pensare di costruire su commissione anche dei powerrack
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 30-05-2010, 11:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Grazie mille del disegno! Per i manicotti ho già un ottimo progetto, per il materiale ho una gamma di soluzioni possibili. Si tratta "solo" di realizzare prototipi e collaudarne le reazioni ed elasticità. La zigrinatura è fattibile, forse l'unico problema sarà farne le interruzioni intermedie. Ma nulla di impossibile Spero di riuscire a farne presto!



Più che catalogo dovrei cominciare a produrre e vendere, ma qui mi stanno frenando i progetti... i manubri e bilancieri classici sono una sciocchezza, così come i dischi. La sfida è realizzare un'alternativa ai powerblock, la settimana prossima dovrei riuscire ad iniziare un campione dopo mesi di progettazione se riesco e li produco costeranno meno di un terzo dei PB ufficiali, alla stessa efficacia.


L'acciaio che potrei utilizzare varia da una gamma all'altra, ho già un'idea per quello da PL (una botte di ferro, un acciaio che come tenuta massimale prima della deformazione plastica un amico ingegnerando aveva stimato sugli 800Kg) mentre quello da WL richiederà prove.
Sono ottime idee.. per l'alternativa ai powerblocks ne avevamo già parlato ed ho anche qualche post su un altro forum. Se vuoi qualche spunto chiedi pure .
Alla fine penso che avere attrezzature artigianali di alta qualità, eterne ed a prezzi accessibili possa interessare a molti.
Penso comunque i bilancieri professionali eleiko o ivanko saranno difficili da replicare. considera gli ivanko per esempio hanno una tensile strenght di 220 000 psi che dovrebbe essere di gran lunga la più alta per un bilanciere.. sicuramente hanno acciai particolari e modi particolari di lavorarli. Di certo però dei buoni bilancieri molto robusti è possibile farli lo stesso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 31-05-2010, 12:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
eh si quello da WL è tosto.... deve sopportare oltre al peso dei picchi di forza assurdi quando sbatte a terra....


anche quello da PL cmq deve poter resistere ad urti tosti tipo il crollo sulle sbarre del rack dopo un falimento allo squat...!



potresti pensare di costruire su commissione anche dei powerrack
Ma guarda la caduta a terra è niente, perché non ci sono torsioni...alla fine cade parallelo al terreno. Estremamente diverso il discorso al termine della tripla estensione, dove c'è un picco di forza spaventoso in tirata mente alle estremità la forza peso agisce piegando il bilanciere, e dopo l'incastro la massa accelerata dei pesi laterali ritorna a forzare sul bilanciere per l'accelerazione negativa allo stop sul petto... Con un bilanciere da 200Kg credo si superi di gran lunga picchi di carico della tonnellata.

Eleiko o Ivanko non mi interessa, il mio obbiettivo è produrre un buon bilanciere (anche perché quei due marchi avranno licenze e certificazioni legati a contratti e clientelismi):

-utile in allenamento
-potenzialmente regolamentare
-che abbia caratteristiche meccaniche idonee
-che abbia un peso preciso

Cosicché uno possa simularsi una gara in tutto e per tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-05-2010, 12:54 AM


yashiro se t iservono tester mezzora e son da te
comunque penso che qualsiasi bilanciere, anche il piu' costoso con piu' di 100kg sopra in caduta sulle barre del rack sia da buttare, non c'e' marca che tenga...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 31-05-2010, 12:58 AM


Quote:
Ma guarda la caduta a terra è niente, perché non ci sono torsioni...alla fine cade parallelo al terreno. Estremamente diverso il discorso al termine della tripla estensione, dove c'è un picco di forza spaventoso in tirata mente alle estremità la forza peso agisce piegando il bilanciere, e dopo l'incastro la massa accelerata dei pesi laterali ritorna a forzare sul bilanciere per l'accelerazione negativa allo stop sul petto... Con un bilanciere da 200Kg credo si superi di gran lunga picchi di carico della tonnellata.

Eleiko o Ivanko non mi interessa, il mio obbiettivo è produrre un buon bilanciere (anche perché quei due marchi avranno licenze e certificazioni legati a contratti e clientelismi):

-utile in allenamento
-potenzialmente regolamentare
-che abbia caratteristiche meccaniche idonee
-che abbia un peso preciso

Cosicché uno possa simularsi una gara in tutto e per tutto
bé però non è detto che cada a terra dritto... capita spesso che un lato atterri prima...

cmq mi fido di te, fai un bilanciere con le caratteristiche scritte a prezzo competitivo e te lo compro, e non penso sarò l'unico...!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 31-05-2010 01:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 31-05-2010, 07:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
bé però non è detto che cada a terra dritto... capita spesso che un lato atterri prima...

cmq mi fido di te, fai un bilanciere con le caratteristiche scritte a prezzo competitivo e te lo compro, e non penso sarò l'unico...!
Hai ragione, ma comunque in caduta non ci sono due vetori peso (le due estremità) nella stessa direzione e non ce n'è uno centrale opposto (atleta in tirata, punto di appoggio in frenata) quindi pur cadendo avrà un impatto violento ma non deformante. La caduta sui perni del rack è molto peggio invece, perché i due perni sono punti di leva dove la sbarra si ferma mentre i due vettori continuano ad applicarsi cercando di fletterlo alle estremità. Però (rispondendo a gian) un crash test si può sempre fare
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0