Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
beltazor beltazor Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 60
Data registrazione: Feb 2008
Wink Facciamo chiarezza! - 31-08-2008, 01:02 AM

Facciamo chiarezza!


Mi occupo da un pò di tempo di supplementazione dietetica nell'ambito sportivo e tante volte mi sono trovato davanti alla triste realtà degli integratori: "fregature" il rapporto costo risultato nella maggior parte dei casi è pessimo; e la storia è sempre la stessa se ne escono con qualche super novità la nuova panacea per gli sportivi la rivoluzione, studi sopra studi di scienziati su scienziati (MAI CONFERMATI DALLE RIVISTE SCIENTIFICHE) e poi si rivelano una fregatura oppure hanno effetto su un soggetto ogni dieci! Il mio intento è quello di fare un sunto delle vostre esperienze con gli integratori in generale ma fondamentalmente con CLA, varie creatine, carnitina o acetilcarnitina, glutamina, ZMA, acido alfalipoico, taurina, cromo, vanadio, omega3, MCT, ramificati, vit C, glicerolo, efedrina mimetici, betaidrossibetametilbutirrato, caffeina, pirossidina ad alte dosi, tribulus terrestris, fosfati alcalinizzanti, ribosio, fosfatidilserina e tiroxina. Altra cosa che mi interesserebbe sapere e se qualcuno di voi a mai trovato qualcosa di veramente naturale avente una valenza "migliorativa" superiore agli integratori stessi.
Grazie tante per la vostra collaborazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 31-08-2008, 10:56 PM


il problema degli integratori è che spesso e volentieri la gente che li assume si aspetta feedback errati.

della lista che hai fatto moi trovo bene ad assumere caffeina. sento proprio l'effetto stimolante.

alc, sia per quanto riguarda l'effetto stimolante (motivo per cui la prendo in questo periodo) sia per l'effetto dimagrante (presa con questo scopo in passato)

i grassi mtc li sto provando da 2 mesi circa nel pasto prima dell'allenamento (2 ore prima) 15gr insieme a 100gr di riso e 30gr whey (a colazione) sinceramente non ho avvertito differenze da quando non li prendevo.


omega 3 li reputo indispensabili. e se per un periodo medio-liungo non li assumo sento la differenza sinceramente.


la creatina se pianificata insieme all'allenamento imho serve. se presa cosi tanto per, da uno che in palestra fa 3x8 su tutto allora ben poco.....


glutammina, forse, avverto un feedbck positivo a livello di sistema immunitario. presa a stomaco vuoto con tampone più volte al giorno. sinceramente nessun feedback sul recupero dagli allenamenti.


coi ramificati sento sensazioni positive a livello di mantenere attivo il snc. ma forse è effetto placebo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 01-09-2008, 09:00 AM


Sposto la discussione nell'apposita sezione.

Riguardo la tua domanda, come gia' detto da gianlu, bisogna imparare a considerare gli integratori per quello che sono, e cioe' un piccolo aiuto a migliorare l'alimentazione qualora sia carente di questo o quell'elemento. Poi bisognerebbe imparare a capire quali integratori vanno bene per ognuno di noi, visto che non tutti hanno gli stessi riscontri "positivi".
Dal canto mio ho avuto buoni feedback con l'ALC (maggiore "energia" durante gli allenamenti"), omega 3 e CLA (per la perdita del grasso in eccesso), BCAA (maggiore "energia" durante l'allenamento), mentre non ho riscontrato differenze tra prenderli e non per i seguenti integratori:

proteine in polvere (che prendo comunque per ... sicurezza )
glutammina (che prendo per il sistema immunitario....vedi proteine)
creatina (mi manda letteralmente in bagno)
ZMA
acido lipoico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 01-09-2008, 10:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da beltazor Visualizza Messaggio
Altra cosa che mi interesserebbe sapere e se qualcuno di voi a mai trovato qualcosa di veramente naturale avente una valenza "migliorativa" superiore agli integratori stessi.
Grazie tante per la vostra collaborazione.
Si chiamano integratori appositamente perchè integrano una dieta alimentare regolare bilanciata e mirata allo scopo.
Non sostituiscono quindi nulla.
Ti posso dire che le proteine in polvere per esempio possono sostituire per comodità un panino col tacchino.
Per la creatina c'è valenza migliorativa(per me + nel pugilato che nei pesi) perchè è impossibile arrivare a determinate quantità solo con l'alimentazione.
I bcaa caspita se non hanno valenza migliorativa.
Poi di mer.. ce nè tanta in giro così come di truffe.Le famose "POZIONI MAGICHE" non esistono.
Esiste solo farsi un bel mazzo in palestra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bellero Bellero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 230
Data registrazione: Aug 2006
Località: Roma
Invia un messaggio via MSN a Bellero
Predefinito 01-09-2008, 10:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da beltazor Visualizza Messaggio
Mi occupo da un pò di tempo di supplementazione dietetica nell'ambito sportivo e tante volte mi sono trovato davanti alla triste realtà degli integratori: "fregature" il rapporto costo risultato nella maggior parte dei casi è pessimo; e la storia è sempre la stessa se ne escono con qualche super novità la nuova panacea per gli sportivi la rivoluzione, studi sopra studi di scienziati su scienziati (MAI CONFERMATI DALLE RIVISTE SCIENTIFICHE) e poi si rivelano una fregatura oppure hanno effetto su un soggetto ogni dieci! Il mio intento è quello di fare un sunto delle vostre esperienze con gli integratori in generale ma fondamentalmente con CLA, varie creatine, carnitina o acetilcarnitina, glutamina, ZMA, acido alfalipoico, taurina, cromo, vanadio, omega3, MCT, ramificati, vit C, glicerolo, efedrina mimetici, betaidrossibetametilbutirrato, caffeina, pirossidina ad alte dosi, tribulus terrestris, fosfati alcalinizzanti, ribosio, fosfatidilserina e tiroxina. Altra cosa che mi interesserebbe sapere e se qualcuno di voi a mai trovato qualcosa di veramente naturale avente una valenza "migliorativa" superiore agli integratori stessi.
Grazie tante per la vostra collaborazione.
credo che ci sia un problema di fondo, ossia come ti poni nei confronti degli Integratori, e di conseguenza ne viengono alterate anche le tue aspettative.
Un integratore come dicie la parola stessa ha lo scopo di complementare in base ai propri obiettivi un regime alimentare che di per se cmq deve essere ben calibrato. Si parla quindi di un qualcosa che ha effetti positivi o meno a seconda del contesto in cui viene inserito, e della recettività del soggetto: nn sono medicinali per i quali è garantito (o almeno nella maggior parte dei casi) l'effetto per cui sono concepiti.
Quindi definire gi integratori delle fregature, basandosi soltanto sull'esperienza personale mi pare esagertato. Ammetto però che ce ne sono alcuni che oggettivamente ed univocamente possono essere considerati delle fregature, trovate commerciali atte a spillare soldi e basta. Ma fare di tutta un'erba un facio non è corretto.
Per questo motivo la scelta più saggia è quella di rivolgersi verso supplementi la cui funzionalità ormai è appurata da anni di prove sul campo e studi, senza andare alla ricerca del sacro graal, che nn esiste; poi testarli su se stessi al fine di trovarne la combinazione, nonchè la forma (dato che esistono in commercio varie forme chimiche di uno stesso integratore che differiscono per grado di assimilazione, solubilità ecc...)più congeniale e anche realmente funzionale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Bellero Bellero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 230
Data registrazione: Aug 2006
Località: Roma
Invia un messaggio via MSN a Bellero
Predefinito 01-09-2008, 10:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Si chiamano integratori appositamente perchè integrano una dieta alimentare regolare bilanciata e mirata allo scopo.
Non sostituiscono quindi nulla.
Ti posso dire che le proteine in polvere per esempio possono sostituire per comodità un panino col tacchino.
Per la creatina c'è valenza migliorativa(per me + nel pugilato che nei pesi) perchè è impossibile arrivare a determinate quantità solo con l'alimentazione.
I bcaa caspita se non hanno valenza migliorativa.
Poi di mer.. ce nè tanta in giro così come di truffe.Le famose "POZIONI MAGICHE" non esistono.
Esiste solo farsi un bel mazzo in palestra.
lol quasi contemporaneamente...miscuso per la ripetizione ma non c'era il tuo mex prima che scrivessi...scusate ancora.
Guru se vuoi cancello il post
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 01-09-2008, 10:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da Bellero Visualizza Messaggio
lol quasi contemporaneamente...miscuso per la ripetizione ma non c'era il tuo mex prima che scrivessi...scusate ancora.
Guru se vuoi cancello il post
Di che l'importante è che siamo d'accordo!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 01-09-2008, 10:42 PM


bè in realtà esistono gli integratori e i supplementi.... per esempio le proteine in polvere è un integratore mentre la creatina è un supplemento...

a differenza degli integratori (che appunto hanno la funzione di colmare carenze alimentari) i supplementi vanno a sovradosare una sostanza, cosa che la sola alimentazione non è in grado di fare, con fini specifici...... questi possono dare feedback che con la sola alimentazione non si è in grado di ottenere..... ma cmq si tratta sempre di piccole cose e l'importante è altrove.............
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
topper harley topper harley Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 481
Data registrazione: Jan 2008
Località: in palestra
Età: 37
Predefinito 02-09-2008, 01:59 PM


i Bcaa li trovo ottimi, forse il miglior integratore.
le proteine mi servono per il fabb. giornaliero.
glutamina mi sono trovato bene ma a periodi.
vitamine utili quando mancano nella dieta.
creatina non mi ha molto soddisfatto ma dipende dai casi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
beltazor beltazor Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 60
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 04-09-2008, 06:33 PM


Innanzi tutto grazie per le vostre risposte, per rispondere ad alcuni non era assolutamente mia intenzione dire che gli integratori o i supplementi dietetici sono delle fregature, il punto sul quale volevo soffermarmi è il rapporto spesa - resa! Gli integratori che ho elencato sono quelli che a mio avviso sono più utili, però tale utilità si manifesta solo in alcune particolarissime situazioni alimentari... come ad esempio carb-load supercompensativo pre gara, gare di power lifting, diete con deficit calorici superiori alle 1000 Kcal o sovralimentazioni con introiti calorici giornalieri nell'ordine delle 7-10000 Kcal, allenamenti superiori alle 5 ore, ecc... Per gli atleti standard oltre ciò che si può benissimo trovare nel supermercato: caffè (facendo attenzione agli abusi perchè si può sfarsare il ciclo della xeantina sinteasi), carne, miele, semi vari, ecc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Bellero Bellero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 230
Data registrazione: Aug 2006
Località: Roma
Invia un messaggio via MSN a Bellero
Predefinito 04-09-2008, 06:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da beltazor Visualizza Messaggio
Innanzi tutto grazie per le vostre risposte, per rispondere ad alcuni non era assolutamente mia intenzione dire che gli integratori o i supplementi dietetici sono delle fregature, il punto sul quale volevo soffermarmi è il rapporto spesa - resa! Gli integratori che ho elencato sono quelli che a mio avviso sono più utili, però tale utilità si manifesta solo in alcune particolarissime situazioni alimentari... come ad esempio carb-load supercompensativo pre gara, gare di power lifting, diete con deficit calorici superiori alle 1000 Kcal o sovralimentazioni con introiti calorici giornalieri nell'ordine delle 7-10000 Kcal, allenamenti superiori alle 5 ore, ecc... Per gli atleti standard oltre ciò che si può benissimo trovare nel supermercato: caffè (facendo attenzione agli abusi perchè si può sfarsare il ciclo della xeantina sinteasi), carne, miele, semi vari, ecc...
credo che tu abbia un po di confusione in testa, oppure parli senza sapere ciò che dici.
Un integratore, qualunque esso sia, non porta con se la dicitura: "utilizzare solo al di sopra di tot calorie"...non ha senso quello che dici, ne scientificamente ne logicamente: vorresti forse dire che allora dovrebbero usare integratori solo i professionisti che raggiungono intake calorici elevati?(e sappiamo per quale motivo)...il tuo ragionamento mi spiace ma non sta ne in cielo ne in terra
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Bellero Bellero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 230
Data registrazione: Aug 2006
Località: Roma
Invia un messaggio via MSN a Bellero
Predefinito 04-09-2008, 06:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bellero Visualizza Messaggio
credo che tu abbia un po di confusione in testa, oppure parli senza sapere ciò che dici.
Un integratore, qualunque esso sia, non porta con se la dicitura: "utilizzare solo al di sopra di tot calorie"...non ha senso quello che dici, ne scientificamente ne logicamente: vorresti forse dire che allora dovrebbero usare integratori solo i professionisti che raggiungono intake calorici elevati?(e sappiamo per quale motivo)...il tuo ragionamento mi spiace ma non sta ne in cielo ne in terra
e torno a dire che sono utili ma nn indispensabili, quindi anche l'ultima tua affermazione sull'atleta "standard" lasciail tempo che trova.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Bodyrules Bodyrules Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 598
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 04-09-2008, 07:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bellero Visualizza Messaggio
e torno a dire che sono utili ma nn indispensabili, quindi anche l'ultima tua affermazione sull'atleta "standard" lasciail tempo che trova.
Aggiungo il "carico":

dico che sono indispensabili,sarebbe impossibile x un BB natural pensare di raggiungere un livello "accettabile" con il solo allenamento-alimentazione-riposo...
Non prendiamoci in giro,sappiamo tutti benissimo che una corretta integrazione di vari ingredienti comprovati e' fondamentale,quando si afferma il contrario e' pura utopia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Nozick Nozick Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 04-09-2008, 08:44 PM


Creatina: Maggior recupero tra un allenamento e l'altro e tra una serie e l'altra. Sempre notato, e prolungato nel tempo.

CLA: nessuno.

Tribulus: mah....ho avuto un piccolo episodio di priapismo dopo l'assunzione di questa roba ma non so se è da attribuire al Tribulus, e cmq sarebbe un effetto collaterale..

Stimolatori ossido nitrico: Recupero soprattutto in termini di riduzione dei doloripost allenamento, evidente aumento della vascolarizzazione durante e dopo l'allenamento.

Glutammina: Recupero durante fasi di definizione

Bcaa: da verificare

Caffeina: Maggior lucidità e anche forza

Glicerolo: Pump anche eccessivo, in un caso netto aumento di forza, ma troppi effetti collaterali quali agitazione, dolore alla testa, pressione alta ecc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 04-09-2008, 10:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Nozick Visualizza Messaggio
Creatina: Maggior recupero tra un allenamento e l'altro e tra una serie e l'altra. Sempre notato, e prolungato nel tempo.

CLA: nessuno.

Tribulus: mah....ho avuto un piccolo episodio di priapismo dopo l'assunzione di questa roba ma non so se è da attribuire al Tribulus, e cmq sarebbe un effetto collaterale..

Stimolatori ossido nitrico: Recupero soprattutto in termini di riduzione dei doloripost allenamento, evidente aumento della vascolarizzazione durante e dopo l'allenamento.

Glutammina: Recupero durante fasi di definizione

Bcaa: da verificare

Caffeina: Maggior lucidità e anche forza

Glicerolo: Pump anche eccessivo, in un caso netto aumento di forza, ma troppi effetti collaterali quali agitazione, dolore alla testa, pressione alta ecc.
Aggiungo ARGININA:Aiuta nella guarigione delle ferite, rilascia il nitrossido (NO), partecipa alla sintesi della creatina, rigenera il tessuto del fegato. In forti dosi brucia i grassi e forma i muscoli. Ha azione anabolica (permette all'organismo di utilizzare i principi nutritivi introdotti con gli alimenti per la sintesi di altri materiali complessi come proteine, zuccheri, etc.).
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0