Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jolly94 jolly94 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 16
Data registrazione: Jun 2012
Predefinito BCAA timing - 06-07-2012, 01:53 AM

BCAA timing


Ragazzi si devono assumere 1gr di BCAA X 10kg di peso corporeo suddivisi in prewo , during wo , post wo. Su questo ci siamo. Però con quale timing?

Quanto tempo prima dell'allenamento?

Quanto tempo dopo l'allenamento?

domandina per i più esperti (ma possono rispondere tutti quello che mi interessa sapere maggiormente è la risposta alle precedenti domande)

Considerando che si mangia una fonte di carboidrati a basso IG , un pochino di olio evo e proteine come preWO mentre per il postWO glucosio, maltodestrine e proteine del siero appena finita la sessione i BCAA potrebbero entrare in conflitto con le altre sostanze e non essere assorbiti o limitare l'assorbimento delle altre visto che sfruttano lo stesso carrier di altri amminoacidi presenti nelle proteine complete???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-07-2012, 09:28 AM


Mio umilissimo parere, pre e during sono soldi buttati se fai già un pasto pre wo come si deve.
Nel post wo sono utilissimi se passano 45-60minuti prima di un pasto e/o se ti alleni tutti i giorni, per favorire il recupero.

Se vuoi un consiglio esci dall'ottica che il corpo umano funzioni come le poste e che se non mangi entro 30 secondi da quando hai finito il wo allora sei destinato a morire tra le peggiori sofferenze.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-07-2012, 09:33 AM


Io mi schiero all'opposto, se proprio li devi usare meglio pre e during.

Al wo non ci arrivi a stomaco pieno, quindi per allenamenti lunghi e instensi possono servire.

Dopo l'allenamento invece, anche se il pasto è lontano, qualcosa si mangia per forza, liquido o solido che sia, rendendo superfluo prendere anche i BCAA
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-07-2012, 09:39 AM


E anche se non ci arrivi a stomaco pieno? Dopo lo stomaco c'è l'intestino ed è quello che assorbe i nutrienti, eh... E una volta assorbiti dall'intestino hanno un emovita anche loro. Se fai un pasto pre wo come si deve e se la dieta è a posto, dovresti arrivare al wo con una supercompensazione di glicogeno muscolare più altri nutrienti in circolo nel sangue, tra cui i bcaa.
Se ci arrivi a digiuno e scarico non son certo 2 pastigliette che ti salvano.

Al di là di questo, ipotizzando che sia i classici 70 kg e che assuma i classici 1gr/10kg (anche qui, mai capito perchè) fanno 7gr di bcaa.

Quindi sono 15kcal da prendere prima e 15kcal da prendere durante, mi raccomando occhio che con tutta questa energia aggiuntiva rischi di lanciare il bilanciere al soffitto...

Ultima Modifica di PO-OL : 06-07-2012 10:02 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-07-2012, 10:05 AM


Infatti non ho detto a digiuno, e inoltre ho specificato per wo lunghi e/o intensi.

Post wo per me non hanno senso, pre e during invece potrebbero averlo.

Ma solo a certe condizioni.

Ovvio che se uno è in massa e fa allenamenti da 40 minuti può farne a meno. Se è in def. o comunque si spara allenamenti da oltre un'ora, magari anche 90 minuti allora posso aiutare.


Poi ragionare con gli aminoacidi in base all'apporto calorico non capisco cosa serva. E' come dire che mi calcolo le calorie che mi da la creatina per sapere quanta energia avrò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-07-2012, 10:14 AM


Nel post wo stimolano la sintesi proteica e favoriscono il recupero, gli studi lo dimostrerebbero (pare).

Se ti fai un wo da 90 minuti che arriva a catabolizzare i muscoli, hai chiaramente sbagliato qualcosa.
Eventualmente, come non catabolizzare i muscoli? Avendo in corpo qualcos'altro da cui trarre energia per evitare che il tuo organismo smembri le fibre muscolari.
I bcaa? Ok, ma parliamo pur sempre di 28kcal di energia.

Ecco a cosa serve ragionare in termini calorici.

Nel post wo possono servire se, ad esempio tra doccia e ritorno a casa passa un ora prima che mangi qualcosa di solido. Chiaro che se prendi pro e malto non servono. Dalla domanda posta da jolly mi sembra chiaro che non abbia ben presente che dentro le pro ci sono già i bcaa.

Comunque ripetiamo come un mantra che dieta e allenamento fanno il 99%, quindi a prescindere se presi prima dopo o durante sempre dell'1% parliamo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-07-2012, 10:29 AM


Ma infatti io non sto discutendo sull'utilità o sul peso che hanno i BCAA per un atleta.

Perchè nel caso non fosse chiaro per me è basso. (ovviamente parlo per esigenze, tipo di dieta e allenamento soggettivi)

Io dico che nel caso li avessi li userei in quel modo, perchè se passasse più di un ora dal wo al pasto sarebbe stupido non mangiare qualcosa.
Mentre during non puoi farti uno shake di pro e malto, magari solo cho, ma in pochi lo fanno. Quindi i BCAA sono un via di mezzo che può aiutare negli allenamenti lunghi.

Comunque siamo su due sponde diverse, più che continuare a dibattere tra noi sarebbe utile un terzo parere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-07-2012, 10:35 AM


Io non sto su nessuna sponda, leggo con interesse il tuo parere e sono disposto a cambiare idea nel caso si palesasse che ho capito male.

Ad esempio anche secondo me se ne può fare a meno salvo specifiche esigenze, però se uno si allena in palestra non è raro che tra doccia e tragitto passi del tempo prima che possa arrivare a casa e a mettersi con le gambe sotto al tavolo.

Tu dici di prenderli durante in caso di allenamenti molto lunghi per una funzione energetica no? Torniamo sempre al punto che vai ad assumere pur sempre 28 kcalorie.

Presi prima pare che facciano sentire meno la fatica... ma pare anche che sia un fenomeno soggetto ad assuefazione. Senza contare che percepire la fatica è utile quando ci si allena e non si è in gara.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-07-2012, 10:44 AM


Ma non parlo di "energia" in funzione alle cal.

I BCAA possono limitare il catabolismo muscolare, un wo di 90 minuti quasi sicuramente ti porterebbe verso quella strada, e così dovresti almeno limitarlo, se addirittura lo previeni non so.
E anche a scopo energetico possono aiutare se presi saltuariamente (se presi su base costante l'effetto energizzante è ridotto)

E' come parlare di caffeina o altre sostanze energizzanti, tu ragioni in base all'energia ma non la metti in relazione alle calorie che ti danno.
Prendere X mg quante calorie sarebbero? Un caffe? Pochissimo, diciamo trascurabile, eppure l'effetto energizzante può essere molto forte, specialmente se la usi di rado.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-07-2012, 10:51 AM


La caffeina è una cosa, ad esempio è energizzante nel momento in cui non ti fa sentire la fatica (ma è un energia fasulla, in quanto poi la paghi col super-allenamento) e nel momento in cui stimola la liposi (e quindi è un meta-energizzante, in quanto permette di liberare energia da un macro nutriente immagazzinato).

I bcaa sono di fatto proteine smembrate, quindi le devi considerare come il sotto elemento di un macro nutriente.

A meno che non ci sia un meccanismo (che ignoro) per cui i bcaa limitino il catabolismo a cui ti riferisci e che quindi ti chiedo di spiegarmi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-07-2012, 12:07 PM


allora io che mi faccio due fette di pane col pomodoro + uno yogurt da 125grammi 2 ore prima dell'allenamento e poi faccio un allenamento di 2 ore e quasi subito dopo, il tempo di una doccia e ceno, sono uno stupido??????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-07-2012, 12:08 PM


Dipende da tante cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-07-2012, 12:10 PM


cioè? ad esempio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-07-2012, 12:24 PM


Dal resto della dieta, da quali sono le finalità dell'allenamento, da come ti alleni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ilguista ilguista Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 682
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-07-2012, 12:35 PM


scusate se ho sporcato il post.... ne ho aperto un altro per non andare off topic.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0