Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,335
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito Dolore al ginocchio nello squat - 23-09-2015, 07:56 AM

Dolore al ginocchio nello squat


Ciao a tutti,
apro questo topic come atto di condivisione delle mie vicessitudini nello squat. Non vi racconto tutta la vicenda perchè diventerebbe una pappardella illegibile. Parto dall'ultimo evento in ordine cronologico.

Innanzitutto due dettagli sul soggetto principale di questa discussione, il ginocchio. Si tratta del sinistro. Dopo mesi di fastidi e dolori dagli esami (risonanza magnetica) risulta che non c'è nulla che balza all'occhio. Le parole dell'ortopedico "il tuo ginocchio è come nuovo". Bene. Almeno quello.

Mi viene diagnosticata però una quasi totale mancata attivazione del gluteo mediale. Sembra essere la chiave di volta visto che ho dolore alla bassa schiena sul lato del ginocchio "malato" e il flessore dell'anca perennemente teso.

Dopo qualche settimana di esercizi specifici per riattivare il gluteo (periodo in cui ho fatto squat solo terapeuticamente, con il solo bilanciere o poco più) sto davvero bene. Nessun dolore, nessun fastidio.

Arrivo quindi alla settimana scorsa. Provo un massimale conservativo - anche se mi sono comunque sforzato un pochino più di quello che avrei voluto - e inizio un programma che prevede l'utilizzo del 70% di quel peso.
Arrotondo per difetto, per essere sicuro, e uso 60Kg.
Tempo due allenamenti e il ginocchio è in agonia.

Durante l'allenamento sentivo che non lavorava a dovere, in particolare che il flessore dell'anca continua a essere teso e dolorante, per quanto mi sforzi di reclutare i glutei. Il dolore è localizzato su tendine del retto femorale, proprio sopra la rotula.
Non fa male camminando e nemmeno salendo o scendendo le scale, ma mi è impossibile andare in bici o rifare il movimento dello squat (sia tenendo il peso sulle punte sia sui talloni, cosi come ogni posizione intermedia).

Detto questo non mi aspetto che mi venga offerta una cura magica. La settimana prossima sottoporrò il tutto al fisioterapista che già mi segue per la spalla, ma mi piacerebbe capire meglio - se possibile - cosa sta succedendo.

Da ignorante, l'unica cosa a cui riesco a pensare è che il gluteo manca ancora di forza, quindi uso troppo il quadricipite.
La cosa curiosa è che non avverto un reclutamento eccessivo del vasto mediale, quanto piuttosto è il laterale che si grava di tutto il carico.

Tanto per completare il quadro. Dopo mesi di squat a piedi a papera ho ripreso a tenerli con un apertura limitata. Tengo il bilanciere alto e il busto dritto. Anche qui...farei forse meglio ad inclinare la schiene di più cosi da avere la tibia meno inclinata...

Ogni contributo è ben accetto.

Grazie


Rispondi Citando
 
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0