Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,331
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 38
Predefinito Dolore al ginocchio nello squat - 23-09-2015, 07:56 AM

Dolore al ginocchio nello squat


Ciao a tutti,
apro questo topic come atto di condivisione delle mie vicessitudini nello squat. Non vi racconto tutta la vicenda perchè diventerebbe una pappardella illegibile. Parto dall'ultimo evento in ordine cronologico.

Innanzitutto due dettagli sul soggetto principale di questa discussione, il ginocchio. Si tratta del sinistro. Dopo mesi di fastidi e dolori dagli esami (risonanza magnetica) risulta che non c'è nulla che balza all'occhio. Le parole dell'ortopedico "il tuo ginocchio è come nuovo". Bene. Almeno quello.

Mi viene diagnosticata però una quasi totale mancata attivazione del gluteo mediale. Sembra essere la chiave di volta visto che ho dolore alla bassa schiena sul lato del ginocchio "malato" e il flessore dell'anca perennemente teso.

Dopo qualche settimana di esercizi specifici per riattivare il gluteo (periodo in cui ho fatto squat solo terapeuticamente, con il solo bilanciere o poco più) sto davvero bene. Nessun dolore, nessun fastidio.

Arrivo quindi alla settimana scorsa. Provo un massimale conservativo - anche se mi sono comunque sforzato un pochino più di quello che avrei voluto - e inizio un programma che prevede l'utilizzo del 70% di quel peso.
Arrotondo per difetto, per essere sicuro, e uso 60Kg.
Tempo due allenamenti e il ginocchio è in agonia.

Durante l'allenamento sentivo che non lavorava a dovere, in particolare che il flessore dell'anca continua a essere teso e dolorante, per quanto mi sforzi di reclutare i glutei. Il dolore è localizzato su tendine del retto femorale, proprio sopra la rotula.
Non fa male camminando e nemmeno salendo o scendendo le scale, ma mi è impossibile andare in bici o rifare il movimento dello squat (sia tenendo il peso sulle punte sia sui talloni, cosi come ogni posizione intermedia).

Detto questo non mi aspetto che mi venga offerta una cura magica. La settimana prossima sottoporrò il tutto al fisioterapista che già mi segue per la spalla, ma mi piacerebbe capire meglio - se possibile - cosa sta succedendo.

Da ignorante, l'unica cosa a cui riesco a pensare è che il gluteo manca ancora di forza, quindi uso troppo il quadricipite.
La cosa curiosa è che non avverto un reclutamento eccessivo del vasto mediale, quanto piuttosto è il laterale che si grava di tutto il carico.

Tanto per completare il quadro. Dopo mesi di squat a piedi a papera ho ripreso a tenerli con un apertura limitata. Tengo il bilanciere alto e il busto dritto. Anche qui...farei forse meglio ad inclinare la schiene di più cosi da avere la tibia meno inclinata...

Ogni contributo è ben accetto.

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-09-2015, 10:39 AM


Se ho capito bene, con il test, ti sei trovato ad aumentare il carico da 20 a 60 kg in un'unica seduta, forse è mancata una certa gradualità anche se il peso non ti è sembrato eccessivo.

Dici di sentire il quadricipite contratto, hai provato a massaggiarlo ed allungarlo?

Il fisioterapista dovrebbe esserti di aiuto, anche nel valutare la condizione degli altri muscoli che intervengono nello squat se si pensa che solo per il ginocchio, oltre ai quadricipiti e flessori femorali, intervengono il gastrocnemio, popliteo, gracile, sartorio, tensore della fascia lata (gli ultimi due sono bi-articolari ed hanno origine dal bacino)... ne ho saltato qualcuno?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 23-09-2015, 10:47 AM


Io proverei da un'osteopata/chiropratico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 23-09-2015, 10:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Dopo qualche settimana di esercizi specifici per riattivare il gluteo (periodo in cui ho fatto squat solo terapeuticamente, con il solo bilanciere o poco più)
...
Arrivo quindi alla settimana scorsa. Provo un massimale conservativo -

Direi che la spiegazione e' qui, concordo con Milo.

Recupera il ginocchio alla condizione pre-massimale, e riparti con pazienza dal bilanciere scarico, aumentando poco a poco.

Capisco che ti annoi, ma penso sia comunque meglio che andare avanti alternando due settimane di allenamento e due mesi di terapia.

Buona fortuna.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 23-09-2015, 02:02 PM


ciao ugo
la diagnosi differenziale nel tuo caso è variegata anche se sembrerebbe trattarsi di un problema funzionale (dovrei comunque vedere la RMN per dirlo).

non voglio confonderti ma partendo dal ginocchio e andandoci ad allargare nelle ipotesi diagnostiche direi:

- sindrome da conflitto femoro-rotuleo (la rotula non scorre bene nella doccia intercondiloidea del femore), nel tuo caso potrebbe trattarsi di una rotula alta. La diagnosi è clinica ed eventualmente radiografica (servono delle proiezioni specifiche, la risonanza invece vede solo le alterazioni strutturali per esempio quelle derivanti da un'infiammazione)

- dolore riferito da trigger point (bisognerebbe cercare questi punti trigger e trattarli cercando di arrivare il più possibile vicino al primario). La diagnosi è clinica (si identifica il trigger point che riproduce il dolore lamentato da te) e ex adiuvantibus, vale a dire che il trattamento del punto trigger riduce o risolve il problema.

- dolore riferito da disturbo intervertebrale minore (ad esempio L3-L4)
che può dare un dolore riferito al ginocchio, accompagnato a vari trigger sui muscoli delle cosce.
La diagnosi anche in questo caso è ex-adiuvantibus (individuazione del disturbo intervertebrale minore e dei segni associati, eventuale manipolazione vertebrale o altro tipo di trattamento manuale o strumentale, risoluzione del problema).

- varie (purtroppo questa categoria non può mancare)
tra cui un problema localizzato altrove che modifica il tuo modo di squattare, ad esempio un'inibizione del medio gluteo (il gluteo mediale non esiste) può essere di natura antalgica o dipendere da una causa vertebrale (non necessariamente ernia). La diagnosi è .. complessa

- un difetto nell'esecuzione di squat dovuto ad una tecnica inadatta alle tue leve o semplicemente ad un vizio
ad esempio una tendenza a chiudere le ginocchia in salita (anche se alcuni non lo ritengono un difetto, può essere dannoso in base al ginocchio su cui lo si fa).
anche in questo caso bisognerebbe vederti squattare dal vivo per capire.

questo per darti un quadro generale anche se mi rendo conto non ti aiuti più di tanto.
In ogni caso vale sempre il buon consiglio di seguire la regola del non dolore, sia in termini di esercizi che di carico utilizzato.

per una sindrome femoro-rotulea lieve potrebbe bastare anche una ginocchiera con stabilizzatore rotuleo o un bendaggio fatto ad-hoc anche con kinesio tape (applicato non in modo antalgico ma con funzione stabilizzante).

un'ipotesi possibile ma improbabile è una tendinopatia quadricipitale senza infiammazione in atto (altrimenti si sarebbe vista alla risonanza)

Ultima Modifica di sOmOja : 23-09-2015 02:06 PM.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0