Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Injury Clinic
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Injury Clinic Metodi rigenerativi alternativi per infortuni muscolo scheletrici e recupero post training

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Injury Clinic

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 15-03-2010, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
possibile avere calcificazioni grosse come palilne da golf e della stessa durezza?
Oh mio Dio
la mia è piccolissima (pochi mm) e già da problemi. Non oso pensare possano arrivare a quelle dimensioni...soprattutto sull'articolazione della spalla...sarebbe grossa come l'articolazione stessa.

Poi ovvio che non sono un esperto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 15-03-2010, 04:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Niko Visualizza Messaggio
Qualche consiglio più specifico? Se puoi ovviamente, non mi permetterei mai di pretendere

Ad esempio io da circa 20 giorni avevo iniziato a fare esercizi per le cuffie (l-fly con manubri e con elastici da varie angolazioni, esercizi col bastone, ecc...) ma probabilmente era già troppo tardi... e di fatti non vedevo miglioramenti al mio problema.

Io per l'allenamento del petto procedevo cosi:

-riscaldamento tricipiti ai cavi 2-3 serie x15 rip (pesi leggeri)
-alzate laterali 2-3 serie x8 rip (pesi leggeri tipo 7-8kg)
-lento con manubri 3 serie con pesi ad aumentare fino ad arrivare a 20kg per lato.
-panca piana partendo da
50kg 10 reps
60kg 8 reps
70kg 5 reps
80kg 3 reps
90kg 2 reps
100kg 1 rep

poi facevo la prima serie allenante con 110 x6-7 reps e le altre a scalare

Questo prima dell'infortunio, poi ho inizaito a ridurre il carico fino a 20 giorni fa quando ho deciso di smettere sentendo il dolore già al riscaldamento quando arrivavo a 70kg (sotto tale carico riesco a lavorare bene comunque)

Che cosa potrei fare per migliorarlo in vista di evitare che si ripresenti il problema?

Grazie a tutti
In primis regolerei meglio il volume e la frequenza della panca e degli esercizi di spinta a favore di un periodo dedito al bilanciamento tra spinta e trazione.
In soldoni, quanto fai su 10 reps di rematore e quanto fai su 10 reps di panca?
Se il rematore è uguale alla panca sicuramente la simmetria tra spinta e trazione su piano orizzontale è mantenuta e questo ti pone almeno al riparo da conflitti biomeccanici. Altrimenti devi provvedere a delle correzioni.
Questo per cominciare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 15-03-2010, 04:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
In primis regolerei meglio il volume e la frequenza della panca e degli esercizi di spinta a favore di un periodo dedito al bilanciamento tra spinta e trazione.
In soldoni, quanto fai su 10 reps di rematore e quanto fai su 10 reps di panca?
Se il rematore è uguale alla panca sicuramente la simmetria tra spinta e trazione su piano orizzontale è mantenuta e questo ti pone almeno al riparo da conflitti biomeccanici. Altrimenti devi provvedere a delle correzioni.
Questo per cominciare.
Il rematore con bilancere non lo faccio, però per darti un idea faccio:

pulley con 100kg 6 rip
rematore con manubrio 40kg 8-9 rip (in palestra non ho manubri maggiori

Quindi a occhio già vedo di essere effettivamente meno forte col dorso visto che di panca arrivavo a 110 per 6-7 rip.

entrambi i gruppi vengono allenati 1 volta a settimana con 12 set ciascuno.

Se può essere utile per i deltoidi riesco a fare senza dolore

- lento con manubri 35kg per lato 2x6 (a patto che qualcuno me lo passi altrimenti no riesco a posizionarmi a causa del dolore alla spalla)

- alzate laterali faccio un 5x8 più per il pompaggio e con recuperi brevi (qui sento un pò di dolore sulla spalla in questione ma i pesi son bassi e gestisco bene)

Quelli sopra li faccio dopo il petto

Mentre le alzate posteriori le faccio dopo il dorso 3-4 serie da 8-10 rip pesi da 22kg a 18 scalando di serie in serie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 15-03-2010, 04:47 PM


Ah... dimenticavo. Magari può essere utile.

Anche quando facevo squat sentivo un dolore simile alle spalle (entrambe però in questo caso)...lo ho quindi sostituito con la pressa.

Ultima Modifica di Niko : 15-03-2010 04:51 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 19-03-2010, 12:53 AM


Aggiornamento:
fatte altre 2 sedute e oggi un'ecografia di controllo.

L'esito sembra incoraggiante:

- sparita la calcificazione al sovraspinato
- sparite anche quelle più piccole (non so spiegarmi bene ma oltre quelle evidenti su sovraspinato e sottoscapolare c'erano degli altri "frammentini" che se ne sono andati.)
- invece quella sul sottoscapolare si è ridotta ma è ancora presente.

Mi ha prescritto altre 2 sedute e eco di controllo tra 10 giorni.

Comunque visto che le infiammazioni erano sparite o quasi mi ha detto di ripartire con gli allenamenti andandoci cauto.
In pratica mi ha detto che i movimenti ch eriesco a fare senza dolore li posso fare

Ovviamente sono andato in palestra oggi stesso e mi sono fatto tutta la parte superiore con pesi molto moderati (più che altro pompaggio).
Con piacere ho notato che facendo panca piana il bilancere scendeva al petto senza problema (prima pure con 50kg dovevo fermarmi a 3-4cm per il dolore)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 19-03-2010, 01:48 AM


bene...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 24-03-2010, 12:19 AM


Oggi fatta una seduta più specifica (petto spalle tricipiti) e ho provato a spingere un pochino di più sulla panca piana che è l'esercizio che più mi da problemi.

Come la settimana scorsa stando a carichi moderati tipo 50-60kg nessun problema, il movimento è completo, e non avverto dolore.

Oggi però ho provato in progressione a salire fino a 90kg (prima dell'infortunio potevo fare tranquillamente serie da 7-8 con 110kg) e qui avvertivo fastidio alla spalla dx
Riuscivo comunque a fare il movimento e toccare il petto (cosa impensabile 1 mese fa a causa del dolore), però il fastidio lo sentivo.

Se invece mi fermo a 3-4 cm dal petto riesco a gestire meglio la cosa e il dolore è minimo se non assente.

Il controllo lo ho lunedi 29 e il medico mi ha detto di fare i movimenti se mi riescono...il mio dubbio è se è normale sentire fastidio oppure no
Cioè: io posso pure spingere e il dolore non è certo paragonabile a quello precedente la terapia, però non vorrei fare danni

Ultima Modifica di Niko : 24-03-2010 12:22 AM. Ragione: .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 24-03-2010, 12:28 AM


Poi oggi ho notato che riesco ad individuare il dolore in un punto preciso mentre prima era più diffuso.

Cerco di spiegarmi: praticamente se premo in zona deltoide posteriore poco sotto l'osso "in alto" della scapola sento dolore e la zona è più "dura" rispetto alla corrispondente parte della spalla opposta.

Mi sono capito solo io
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 24-03-2010, 02:40 AM


sii graduale, non puoi partire da 50 e arrivare a provare 90...è da "irresponsabili".
Ti ci vuole almeno 1 mese prima di cominciare a spingere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 25-03-2010, 01:17 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
sii graduale, non puoi partire da 50 e arrivare a provare 90...è da "irresponsabili".
Ti ci vuole almeno 1 mese prima di cominciare a spingere.
Ooops
Diciamo che comunque non ho dato il massimo e ci sono arrivato in progressione e stavo attento a fare movimenti controllati e puliti.
Comuque ho capito che non è il caso di spingere e credo di non aver fatto danni (spero)

Quindi deduco che è meglio fare 50kg e movimento completo e aumentare di settimana in settimana?
Tengo la frequenza a 1 volta a settimana per il petto? O visto che devo stare leggero meglio aumentarla?

Grazie per i consigli che mi dai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 29-03-2010, 10:50 PM


Aggiornamento:

oggi eco di controllo e con gioia ho visto che tutte le calcificazioni sono sparite, il medico mi faceva vedere i miei tendini che scorrevano liberamente sotto la testa dell'omero (spero di aver capito bene, comunque scorrevano mentre prima la calcificazione mi causava dolore )

Gli ho detto che comunque sento dolore sotto carico e la sua risposta guardando l'ecografo è stata che c'è ancora un pò di infiammazione sul sovraspinato.

Mi farà 2 sedute di laser e secondo lui dovrei andare a posto

Ultima Modifica di Niko : 29-03-2010 11:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-03-2010, 12:28 AM


ottimo, riprendi poi con calma, non correre...MI RACCOMANDO!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 09-04-2010, 11:24 PM


ho ripreso martedi ad allenare la parte superiore del corpo...sono partito piano usando pesi molto moderati (max 50kg in panca piana)

Diciamo che durante la sessione tutto ok, movimenti completi e nessun dolore.

Nei giorni seguenti però sento un fastidio alla spalla diverso dal dolore di prima, però sono sommerso dai doms e quindi la cosa è un pò falsata.

Continuo ad allenarmi leggero per altri 15gg?

Preciso che a detta del medico l'infiammazione era guarita e difatti nella settimana seguente in cui sono stato fermo non sentivo dolore. Però la sensazione di avere la spalla "strana" la percepivo.

E' normale cosi o sono io che sono paranoico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 30-04-2010, 03:36 PM


Aggiornamento:
sono passate altre 3 settimane e praticamente ho fatto un mese molto moderato con pesi davver leggeri (panca max 50kg) nessuna difficoltà nel movimento movimento, ma lieve fastidio nei giorni seguenti l'allenamento.

Da 2 settimane ho iniziato ad aumentare un pochino (per es panca 70kg) e idem riesco a fare tutto ma sento la spalla "strana"...non so spiegare...certo non è come il dolore di prima.
Sembra quasi che sia "affaticata". Mi ricordano molto i doms, solo che sono in posti insoliti tipo deltoide laterale e su qualche muscoletto piccolo li attorno.

Ho fatto un ecografia dal solito fisiatra e ha detto che la calcificazione è ok e c'è un minimo di infiammazione dovuta secondo lui al fatto che la spalla non è abituata a fare quei movimenti da parecchio tempo.

Che dite? E' normale cosi? sto a questi livelli ancora un paio di settimane prima di incrementare un pò?

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 30-04-2010, 03:48 PM


graduale, sempre!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0