Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#871)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 30-01-2011, 03:00 PM


Quote:
No , che abolire le razze .. Io abolirei i padroni incapaci totalmente di tenere un cane.. Che sia di razza pura , o un meticcio...
Il punto è che per compiacere i gusti del pubblico l'allevatore estremizza la selezione e vengono fuori porcate a discapito della salute del'animale, come quelle visibili nel filmato postato da liborio.
Io per esempio ho avuto una femmina di carlino, venuta a mancare l'anno scorso, che soffriva di una malformazione congenita alle zampe posteriori...
Il profano se ne frega se un cane ha ottime doti di carattere, semplicemente vuole che il cane corrisponda il più possibile nell'aspetto, al prototipo morfologico della razza. Così si ritrova con un pastore tedesco bellissimo ma caratterialmente instabile, insicuro, inabile alla guardia, e magari poco propenso all'obbedienza...però bello accidenti!

Il discorso dominanza...
In massima parte dipende da come imposti la fase di apprendimento/socializzazione (entro il 4 mese di vita): se imposti un rapporto gerarchico corretto in questa fase, poi puoi permetterti di essere di manica un pò più larga da adulti; se sbagli qui, il problema te lo porti a vita, e dopo, in linea di massima, non è più possibile correggerlo.
Io ho commesso questo errore per esempio, e oggi mi ritrovo un cane piuttosto dominante; fortunatamente ci convivo bene perchè stiamo parlando di un piccolo meticcio di 14 kili, e perchè la sua dominanza è circoscritta solo a particolari comportamenti che ci limitiamo ad evitare, per cui si è stabilito una specie di patto di mutuo rispetto, ma se fosse stato un cane di 50 kili le conseguenze sarebbero state sicuramente altre.
L'errore che compie la maggior parte delle persone è proprio questo: inteneriti dal cucciolo, invece di educarlo gli lasciano fare tutto ciò che vuole, ne sono persino compiaciuti, e inavvertitamente lo premiano pure per questo, rinforzandone l'atteggiamento dominante, salvo poi trovarsi con un cane che, raggiunta la maturità sessuale si rivolta o diventa molto pericoloso...
Il discorso è delicato...una volta sbagliato i margini di correzione sono esigui, la possibilità di incidenti gravi diventa alta, e l'abbandono diventa l'unica soluzione possibile.

Ultima Modifica di Veleno : 30-01-2011 03:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#872)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 30-01-2011, 03:05 PM


Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
anch io sono per una suddivisione in razze, ma come una volta, molto più eterogenee, solo in base alla funzionalità, senza stupidi standard preimpostati. Senza fondamentalismi del cazzo.
Come dire che un essere umano di sesso maschile deve essere 183cm al massimo, colore occhi azzurri, spalle larghe e piedi di 33cm eccecc...
Ha del ridicolo se ci si pensa.
Bisognerebbe mettersi d'impegno a selezionare i padroni, quello sì (ma anche gli allevatori, come quella cagna nel filmato che tentava di darsi delle arie da buona samaritana per aver sempre e cmq ucciso i suoi rodesian ridgeback senza la "riga di contropelo"...da affogare nel sisso )
Purtroppo molti cani vengono uccisi o abbandonati solo perchè sono "venuti male". Sono gli "scarti di lavorazione".
E' la logica conseguenza di chi considera l'animale come pura fonte di lucro e bene di consumo. Malati di mente. E grandissimi infami. Capito perchè sono da sempre contro l'acquisto di cani di razza?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#873)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-01-2011, 03:42 PM


Sì che l'ho capito.
Io son combattuto, ho avuto diversi cani , tutti grossi e mai uno di "razza pura". Quest ultimo poi è stato un qualcosa di speciale, mi ha segnato per sempre. Ve lo ripubblico, tanto per farlo vedere


Ma avere solo questa concezione attuale e deviata di razza non permette la via di mezzo, o perlomeno la rende molto difficile. Trovare cani "bastardi" ma con caratteristiche note non è così facile.

Cmq penso che se il padrone non sbaglia, tutti i cani son perfetti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#874)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-01-2011, 04:17 PM


Bella bestia fiera!
Comunque di recente ho scoperto che esistono dei meticci codificati (i lurcher, che sono incrocio levriero + cane da pastore o terrier) per determinate esigenze di caccia e comunque allevatori che, per esigenze specifiche, meticciano i loro cani seguendo certi criteri funzionali e non estetici come dice Liborio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#875)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-01-2011, 05:00 PM


.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#876)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-01-2011, 05:01 PM


Questo un pastore dell'anatolia, MOOOLTO simile al mio.
Questa razza è ancora geneticamente florida, non ha ancora dovuto subire nulla di drastico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#877)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 30-01-2011, 06:14 PM


Ricordiamoci che le selezioni hanno sempre i loro "scarti". Chiediamoci dove vanno a finire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#878)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 30-01-2011, 10:55 PM


Ma dai.. non esagerare Veleno , quest'ultimo post non ha senso.... Ci sono ottimi allevatori , seri e assolutamente appassionati alla razza , alla sua tutela e miglioramento..

Dove ho preso io , la mia per esempio.. Li non esistono scarti , esistono cani che vengono esclusi dagli accoppiamenti e non vedo cosa ci sia di male.. Il fratello della mia ha una coda rotta , difettosa , nonostante sia un bellissimo soggetto.. loro semplicemente non lo faranno accoppiare , perchè potrebbe essere una cosa genetica..

Selezione vuol dire questo. Riproduttori sani , tipici nel carattere e nella morfologia..Niente di più.. poi si sa che c'è lucra.. e ne fa di tutti i colori.. Ma mi pare che tu stia generalizzando troppo.. senza nemmeno avere idea di cosa sia la selezione davvero.. Mica pigli il cane e lo uccidi perchè non ha determinate qualità... !?!? Queste cose col cane di razza non centrano niente.. Io ho frequentato allevatori che selezionano e parlo con cognizione di causa....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#879)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 30-01-2011, 11:54 PM


Io ho frequentato canili dove hanno "stivato" cani scartati. Per l'allevatore sono un peso, non hanno alcun valore economico.
così come per molti pastori/cacciatori che li "selezionano" per lavoro: questi cani se sono fortunati finiscono in canile, altrimenti una fucilata o una zappata in testa e via nel primo canale di scolo.
Fidati, parlo con cognizione di causa.
Non dico che siano tutti così, ma poniamoci il problema.

Ultima Modifica di Veleno : 30-01-2011 11:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#880)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 31-01-2011, 12:09 AM


Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Io ho frequentato canili dove hanno "stivato" cani scartati. Per l'allevatore sono un peso, non hanno alcun valore economico.
così come per molti pastori/cacciatori che li "selezionano" per lavoro: questi cani se sono fortunati finiscono in canile, altrimenti una fucilata o una zappata in testa e via nel primo canale di scolo.
Fidati, parlo con cognizione di causa.
Non dico che siano tutti così, ma poniamoci il problema.
Io mai visto nulla di simile.. Non dico che non esistono.. Ma a tutti gli allevatori che ho conosciuto e conosco io , queste cose non gli passano nemmeno nell'anticamera del cervello..Anzi rabbrividiscono solo al pensiero... allevano perchè amano il cane , e quella specifica che razza che allevano..Non ne affidano a persone poco affidabili.. e restano sempre in contatto col proprietario ecc.

Forse ancora ancora me lo aspetto dai cacciatori... ma non da allevatori seri... Quando si beccano , si puniscono , questo si..

E sai , non ci vuole molto a riconoscere quel breeder che ama il cane da quello che ama di più il quattrino.. Anche perchè per allevare con passione sono molti i soldi che si spendono , e spesso non si riprendono più.. La selezione che conosco io è quella li : non si accoppiano soggetti malati , con tare genetiche , cani brutti e poco tipici.. che mi pare corretto.. Non accoppiare mica significa far del male ad un cane..

Queste sono cose da apprezzare .. non da demonizzare..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#881)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 31-01-2011, 12:23 AM


Anche gli allevatori in buona fede sbagliano, soprattutto quando fanno selezioni di tipicità (che sono quelle che interessano maggiormente, come si diceva) impoverendo proprio in questo modo il patrimonio genetico e aumentando l'incidenza dei problemi tipici della razza o introducendone di nuovi.
Ovvio, non è un modo diretto di nuocere all'animale come abbandonarlo o ucciderlo, ma comunque incide sulla qualità della loro vita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#882)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 31-01-2011, 09:24 AM


A volte è il contrario di come dici tu.. anzi nella maggioranza dei casi..fortunatamente.. Altre volte , in alcune razze sopratutto, è vero.. Razze come Boxer , Labrador e Golden , Carlini.. Pastore Tedesco , Bulldog inglese ..Vengono danneggiate , perchè c'è troppa gente che mira all'estetica ed al lucro , trascurando funzionalità e ancora peggio salute..

Mentre in razze come l'AST , lo Staffy , il Rottweiler , il Dobermann.. e tantissime altre gli allevatori svolgono un lavoro eccellente..

La barbarie esiste in tutte le cose no ? Dove c'è l'uomo c'è la cattiveria , da sempre.. Anche il sesso è una bella cosa... ma c'è chi ci specula sopra con nefandezze di ogni tipo..... Quindi , non chiamiamo queste cose col nome di selezione , ma con quello di malvagità e crudeltà...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#883)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 31-01-2011, 10:29 AM


ma non si potrebbe trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità?
tipo come quella dell' adba....
non si potrebbe selezionare un pastore tedesco (esempio) bello, con caratteristiche particolari ma anche funzionale? o dobbiamo rivedere questo concetto di bellezza che hanno gli allevatori un po' contorto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#884)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 31-01-2011, 02:34 PM


Quote:
killbill
Visualizza Messaggio
ma non si potrebbe trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità?
tipo come quella dell' adba....
non si potrebbe selezionare un pastore tedesco (esempio) bello, con caratteristiche particolari ma anche funzionale? o dobbiamo rivedere questo concetto di bellezza che hanno gli allevatori un po' contorto?

Purtroppo la selezione per funzionalità si allontana dalla "tipicità" anzi conduce ad una certa variabilità morfologica, mentre la selezione estetica nel tentativo di essere il più tipico possibile porta all ipertipo.

I cani selezionali per il lavoro sono belli in quanto la loro estetica riflette una funzionalità.

Per aggiungere qualcosa alla carrellata:

Bull terrier standard:





... e questo è un Bull terrier da lavoro (impressionante e terribile ):

Rispondi Citando
Vecchio
  (#885)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 31-01-2011, 02:38 PM


L'ultimo terrier, soprattutto per la prospettiva pare un coccodrillo

Ma almeno fisicamente è bello. Non come quel Wurstel poco sopra!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0