Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 01:09 AM

quale molossoide vi piace ???

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Io ho frequentato canili dove hanno "stivato" cani scartati. Per l'allevatore sono un peso, non hanno alcun valore economico.
così come per molti pastori/cacciatori che li "selezionano" per lavoro: questi cani se sono fortunati finiscono in canile, altrimenti una fucilata o una zappata in testa e via nel primo canale di scolo.
Fidati, parlo con cognizione di causa.
Non dico che siano tutti così, ma poniamoci il problema.
Io mai visto nulla di simile.. Non dico che non esistono.. Ma a tutti gli allevatori che ho conosciuto e conosco io , queste cose non gli passano nemmeno nell'anticamera del cervello..Anzi rabbrividiscono solo al pensiero... allevano perchè amano il cane , e quella specifica che razza che allevano..Non ne affidano a persone poco affidabili.. e restano sempre in contatto col proprietario ecc.

Forse ancora ancora me lo aspetto dai cacciatori... ma non da allevatori seri... Quando si beccano , si puniscono , questo si..

E sai , non ci vuole molto a riconoscere quel breeder che ama il cane da quello che ama di più il quattrino.. Anche perchè per allevare con passione sono molti i soldi che si spendono , e spesso non si riprendono più.. La selezione che conosco io è quella li : non si accoppiano soggetti malati , con tare genetiche , cani brutti e poco tipici.. che mi pare corretto.. Non accoppiare mica significa far del male ad un cane..

Queste sono cose da apprezzare .. non da demonizzare..
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 01:23 AM

Anche gli allevatori in buona fede sbagliano, soprattutto quando fanno selezioni di tipicità (che sono quelle che interessano maggiormente, come si diceva) impoverendo proprio in questo modo il patrimonio genetico e aumentando l'incidenza dei problemi tipici della razza o introducendone di nuovi.
Ovvio, non è un modo diretto di nuocere all'animale come abbandonarlo o ucciderlo, ma comunque incide sulla qualità della loro vita.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 10:24 AM

A volte è il contrario di come dici tu.. anzi nella maggioranza dei casi..fortunatamente.. Altre volte , in alcune razze sopratutto, è vero.. Razze come Boxer , Labrador e Golden , Carlini.. Pastore Tedesco , Bulldog inglese ..Vengono danneggiate , perchè c'è troppa gente che mira all'estetica ed al lucro , trascurando funzionalità e ancora peggio salute..

Mentre in razze come l'AST , lo Staffy , il Rottweiler , il Dobermann.. e tantissime altre gli allevatori svolgono un lavoro eccellente..

La barbarie esiste in tutte le cose no ? Dove c'è l'uomo c'è la cattiveria , da sempre.. Anche il sesso è una bella cosa... ma c'è chi ci specula sopra con nefandezze di ogni tipo..... Quindi , non chiamiamo queste cose col nome di selezione , ma con quello di malvagità e crudeltà...
Vecchio
  (#4)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 11:29 AM

ma non si potrebbe trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità?
tipo come quella dell' adba....
non si potrebbe selezionare un pastore tedesco (esempio) bello, con caratteristiche particolari ma anche funzionale? o dobbiamo rivedere questo concetto di bellezza che hanno gli allevatori un po' contorto?
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 03:34 PM

Quote:
killbill
Visualizza Messaggio
ma non si potrebbe trovare un equilibrio tra estetica e funzionalità?
tipo come quella dell' adba....
non si potrebbe selezionare un pastore tedesco (esempio) bello, con caratteristiche particolari ma anche funzionale? o dobbiamo rivedere questo concetto di bellezza che hanno gli allevatori un po' contorto?

Purtroppo la selezione per funzionalità si allontana dalla "tipicità" anzi conduce ad una certa variabilità morfologica, mentre la selezione estetica nel tentativo di essere il più tipico possibile porta all ipertipo.

I cani selezionali per il lavoro sono belli in quanto la loro estetica riflette una funzionalità.

Per aggiungere qualcosa alla carrellata:

Bull terrier standard:

... e questo è un Bull terrier da lavoro (impressionante e terribile ):

Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 03:38 PM

L'ultimo terrier, soprattutto per la prospettiva pare un coccodrillo

Ma almeno fisicamente è bello. Non come quel Wurstel poco sopra!
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 03:39 PM

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
L'ultimo terrier, soprattutto per la prospettiva pare un coccodrillo
Si, fa paura, sembrano due razze diverse e invece sono la stessa.
Vecchio
  (#8)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 03:52 PM

provocazione:

si può dire che i cani da lavoro sono dei powerlifter e quelli da esposizione dei body builder?

il paragone è calzante?
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 05:53 PM

Quote:
zac
Visualizza Messaggio
si può dire che i cani da lavoro sono dei powerlifter e quelli da esposizione dei body builder?
Per estremi si, anche se in realtà il paragone che io trovo più calzante tra Show dog e cani da lavoro è questo:

Show dog:

Cane da lavoro:

Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 04:58 PM

Ehehe non male come accostamento...

Ma nei cani è peggio.. in genere un BBer non estremista , ha un bel fisico , cerca di costruirlo sempre meglio.. ecc. Poi quando diventa troppo gonfio, senza una costruzione mirata...cade nel ridicolo pure lui...
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 08:29 PM

condivido del tutto.
Infatti io sono un cane da lavoro.

Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 09:13 PM

Ecco...adesso mi avete fatto venire voglia di postare qualche foto del mio pupacchiotto, giusto per rimanere in tema di bellezza funzionale:

Si chiama Spike.
Nella prima foto è visibile anche Carolina, che ora dimora nei nostri cuori...

portamento fiero, muscolatura da pitbull; 14kili per l'8% di BF...
...ma quanto fico è???
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 09:17 PM

PS:

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Si chiama Spike.
...ma quanto fico è???
Un musotto dolcissimo e due occhioni che parlano!
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 09:14 PM

C'è però un dettaglio che differenzia un cane da show da un cane da lavoro che esula dalla muscolatura e altre caratteristiche morfologiche.

Un cane da lavoro viene selezionato per il "game", non è facile definirlo: si potrebbe tradurre come "volontà incrollabile di..."

E' più semplice spiegarlo con alcuni esempi, ho visto il video di un combattimento tra galli (selezionati per questo), in cui uno dei due viene accecato completamente dall' altro contendente nei primi 50 secondi di combattimento; il gallo cieco continua a combattere nonostate la sofferenza fino a uccidere l' avversario e vincere l' incontro, e morire subito dopo. Questo è l' estremo del game : il "Dead game"
Per un cane da caccia in tana al tasso, il game è non lasaciare la presa con le mascelle sul tasso che deve catturare nonostante il tasso gli abbia aspotato completamente il tartufo (il naso) con un morso.

Tra i cani con il maggiore game ci sono i Pit Adba.

Questa caratteristica è un altro motivo per cui è difficile selezionare cani da lavoro e cani da show contemporaneamente. Per capire se un cane è Game e quindi farlo riprodurre, devi testarlo per anni in situazioni estreme, questo rende difficile portarlo a uno show pieno di cicatrici, ciuffi di pelo mancanti o peggio.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2011, 11:22 PM

Quote:
Doc
Visualizza Messaggio
C'è però un dettaglio che differenzia un cane da show da un cane da lavoro che esula dalla muscolatura e altre caratteristiche morfologiche.

Un cane da lavoro viene selezionato per il "game", non è facile definirlo: si potrebbe tradurre come "volontà incrollabile di..."

E' più semplice spiegarlo con alcuni esempi, ho visto il video di un combattimento tra galli (selezionati per questo), in cui uno dei due viene accecato completamente dall' altro contendente nei primi 50 secondi di combattimento; il gallo cieco continua a combattere nonostate la sofferenza fino a uccidere l' avversario e vincere l' incontro, e morire subito dopo. Questo è l' estremo del game : il "Dead game"
Per un cane da caccia in tana al tasso, il game è non lasaciare la presa con le mascelle sul tasso che deve catturare nonostante il tasso gli abbia aspotato completamente il tartufo (il naso) con un morso.

Tra i cani con il maggiore game ci sono i Pit Adba.

Questa caratteristica è un altro motivo per cui è difficile selezionare cani da lavoro e cani da show contemporaneamente. Per capire se un cane è Game e quindi farlo riprodurre, devi testarlo per anni in situazioni estreme, questo rende difficile portarlo a uno show pieno di cicatrici, ciuffi di pelo mancanti o peggio.
Anche alcune linee di sangue dell' AST hanno ancora una game molto alta.. e fortunatamente la mia Wood's è una di quelle.. Quando si aggancia ad un pallone non lo molla nemmeno se crolla il mondo..mi ci diverto troppo.. l'altro giorno glielo ho messo sulla tetto della macchina , è salita su e se lo è preso...

Ma poi...se ne va a dormire sul divano con mia mamma , così :

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione