FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   quale molossoide vi piace ??? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/9388-quale-molossoide-vi-piace.html)

Devilman 29-09-2010 03:15 PM

Great, a te il cane te lo vendono a peso!

Guarda qui, un alabai ed un corso (un pò bruttino, forse non autentico) che giocano...l'alabai sarà 100 kg, sembra un maiale ed è lento come una vacca, poi sicuramente sarà anche potente...

Piuttosto tutta la vita un mastiff, un leonberger o un mastino dei pirenei, parlando di cani che partono da 75 cm al garrese.

YouTube - Cane Corso vs Central Asian Shepherd Alabai

greatescape 29-09-2010 03:32 PM

si l'avevo visto questo video ^^
ma che ti devo dire dal video il corso per me ne esce male come immagine dato che quell'alabai è imponente !!
sarà anche lento ma io vedo tutto muscoli e potenza
il leonberger io so che è un cucciolone

forse ho una visione distorta io del cane, a me sembrano tutti piccoli tipo il boxer lo trovo piccolo
sai mi piacerebbe che il cane mi arrivasse piu o meno all'altezza del bacino quindi almeno un 80 cm ci vogliono :p

anche se poi dopo per portarlo in vacanza mi devo affittare il ducato maxi :D

Devilman 29-09-2010 03:39 PM

Beh secondo me un'idea distorta ce l'hai, probabilmente perchè non hai esperienza come padrone e non conosci tanti aspetti.

Sarebbe come dire che tra Cutler ed Emelianenko sul ring vincesse Cutler.

Devi prendere un cane per fare cosa?Combattere?Spaventare la gente?Hai un ranch o dei pascoli da difendere?Queste le domande che devi porti.

greatescape 29-09-2010 03:46 PM

ma lo so che la grandezza non è tutto pero gli alabai mi sembrano enormi e poi sono anche muscolosi e imponenti, normale che dal video reputo piu forte lui.

certo che se mi fai una lista di cani forti io sicuramente non saprei risponderti bene, caratterialmente come standard li conosco poi all'atto pratico sarei in difficoltà
ad esempio mi è difficile vedere il boxer come un cane forte e utile nella difesa, forse perche' li ho sempre visti buoni e senza grossi muscoli in evidenza

anche il tosa inu o il fila brasileiro non mi danno questa impressione.
magari vedendoli dal vivo o incazzati cambierei idea :D

Devilman 29-09-2010 03:53 PM

Vedi?Confondi la forza e la capacità di difesa con l'aggressività quando è l'esatto opposto.

Un cane forte è equilibrato e sicuro di se, un cane aggressivo molto spesso è insicuro e pavido, magari abbaia a tutti ma nel momento del pericolo vero arretra o scappa.

Pensa che il boxer era un cane da guerra ed era arrivato a livelli di aggressività da risultate inutilizzabile, fortunatamente la selezione di bravi allevatori ha salvato la razza.

Il miglior cane da difesa è un osservatore attento e silenzioso, che interviene solo quando è necessario perchè se interviene lo fa sul serio.

greatescape 29-09-2010 04:12 PM

si è vero diciamo che mi baso sull'aspetto esteriore e su quello che un cane o un razza mi trasmette, non riesco a capire bene certe qualità.
quindi alla fine valuto molto anche la stazza oltre che una certa struttura e conformazione dell'animale.
io non saprei farti una graduatoria insomma
del boxer non lo sapevo che prima era cosi aggressivo, cmq molti cani prima erano cosi, dato che erano stati creati piu per difendere il padrone e la proprieta da persone e animali

greatescape 29-09-2010 04:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 226048)
Il miglior cane da difesa è un osservatore attento e silenzioso, che interviene solo quando è necessario perchè se interviene lo fa sul serio.

su questo non sono completamente d'accordo perchè alla fine dipende molto dalla razza
cioè ci sono cani che prima di partire osservano e valutano, altri che magari danno gia dei segnali di avvertimento (tipo abbaiare e ringhiare) e poi alcuni i peggiori per i padroni partono all'improvviso anche in casi di non vero pericolo (tipo se uno si avvicina troppo)

vabbe che poi in caso di vero pericolo molti cani fanno sul serio per difendere il suo padrone
forse giusto cani come i siberian husky o altri non lo fanno

MOLLOTUTTO 29-09-2010 04:40 PM

Quote:

Vedi?Confondi la forza e la capacità di difesa con l'aggressività quando è l'esatto opposto.

Un cane forte è equilibrato e sicuro di se, un cane aggressivo molto spesso è insicuro e pavido, magari abbaia a tutti ma nel momento del pericolo vero arretra o scappa.

Pensa che il boxer era un cane da guerra ed era arrivato a livelli di aggressività da risultate inutilizzabile, fortunatamente la selezione di bravi allevatori ha salvato la razza.

Assolutamente inconfutabile..

greatescape 29-09-2010 05:25 PM

corso con occhi gialli

YouTube - Cane Corso Maximus 2 years old

Doc 29-09-2010 05:42 PM

Quote:

L' equilibrio, che è importante in qualsiasi cane, diventa indispensabile nel caso di cani da difesa.

Visto l' interesse di Great per i cani "a peso" volevo anche evidenziare uno dei motivi per cui consiglio prudenza in chi non ha una esperienza specifica.

Il mio primo cane è quello che ho adesso, è Rock, il mio piccolo Staffy. L' ho educato (e non uso volutamente il termine addestrato) io, e , con tutto il mio impegno, sono riuscito a fargli fare molte cose: si ferma a comando, se anche siamo nei boschi senza guinzaglio riesco a guidarlo con i gesti o la voce, lascia a comando le cose, non tira al guinzaglio etc.

Però, con tutta la mia buona volontà, se decide di raggiungere un' altro cane, parte e non si ferma se non è al guinzaglio e se è al guinzaglio tira come un dannato; la colpa di questo è mia e della mia inesperienza.
Rock però pesa 20 kg e quando è al guinzaglio riesco a fermarlo, e se anche è libero è talmente ben socializzato che se non viene attaccato non aggredisce.

Immaginiamo,nelle stesse condizioni, di avere al guinzaglio un Mastiff di 100 kg, e che questo decida di "raggiungere" un' altro cane, neanche Coleman lo fermerebbe.

Su questi cani bisogna avere un controllo superiore al 100%, e non bisogna farsi l' illusione che con un addestratore tutti problemi si risolvano, perchè, ammesso che l' addestratore sia valido (chiunque può dire di essere un addestratore) è poi comunque il padrone che deve applicare quallo che gli è stato insegnato.

Devilman 29-09-2010 06:01 PM

Questa è una difesa coi controcazzi, agisce adeguandosi alla situazione, osservate attentamente.

Deciso, senza esitazioni e senza mai esagerare, ubbidisce fermamente al padrone anche nelle situazioni maggiormente concitate.

Altro che quei video di caucaso aizzati e tenuti fermi da 3 guinzagli...

YouTube - difesa del boxer Athos della Panfilia

YouTube - Vip z Ringu - protection (HD)

MOLLOTUTTO 29-09-2010 06:07 PM

Bhe , great è bello grosso ..:D ScherzOut... la mia era forte , miei amici proprietari di Corso , Pitbull e altri cani.. a volte me la tenevano ma restavano scioccati dalla sua potenza... Ma io la avevo preparata anche atleticamente , scatti in salita , recuperi , scatti in pianura.. traino... intorno ai due anni al preparai bene per andare a far bella figura in paio di Internazionali..

Detto ciò , io che non sono un maciste , la reggevo bene .. L'importante è che sei capace , che ti punti a terra coi piedi e la tiri a te ... sgridandola... insomma per un BBer il problema non è tanto qui.. Ma il problema nasce quando tu sei sovrappensiero e lei no.. Loro stannno attenti a tutto ciò che li circonda , tu magari pensi alla morona che vuoi portarti a letto più tardi... e allora se ti parte in quei casi... ti spezza pure un braccio .. sei costretto a mollare..

A me comunque piace il cane che tira , se le dicevo "fuss" stava vicino a me... ma lo facevo raramente , mi piace il cane che cammino vivo , fiero e attento.. l'importante è che non tiri come un ossesso .. diciamo che le insegnai una via di mezzo .. troppo rincojonita accanto a me non mi piaceva..

MOLLOTUTTO 29-09-2010 06:14 PM

No Devil .. Questo è sport , non è difesa.. Io lo ho fatto , stavo per intraprendere la carriera del figurante ed ero davvero appassionato..

Qui il cane guarda la manica , vive per la manica.. L'addestramento alla difesa si fa in maniera totalmente diversa ,sia a livello di atteggiamento del padrone e dell'aggressore , sia come vestiario , non solo la manica addosso , ma un tuta di protezione completa... Il cane da difesa può mordere dove gli pare eh..

Con questo tipo di addestramento , sicuramente il cane apprende , acquista coraggio e tutto.. ma è relativo..

Così prendi lo ZTP (certificato di idoneità alla riproduzione) , e poi i brevetti da lavoro l' SCH , che arriva fino a tre livelli.. E poi c'è quello ancora superiore , anche quello fino a tre livelli e si chiama IPO .

Un cane ad difesa personale , non si prepara cosi....Io facendo da aiutante al mio insegnante , addestrai un rottweiler di una ragazza per la sua difesa , e un pastore tedesco di una guardia giurata ... E' completamente diverso..

Devilman 29-09-2010 06:24 PM

Lo so bene, portai con mio padre uno dei miei due (il mio in realtà) a fare difesa, solo che non ho trovato in rete il video che volevo coi boxer.

Anche questo rende bene l'idea sul concetto di equilibrio ed obbedienza.

MOLLOTUTTO 29-09-2010 06:36 PM

Si.. per quello si , danno i brevetti apposta perchè il cane li dimostra tutto se stesso.. Il problema è che a volte , alcuni preparatori pur di rrivare a prendere un ztp o un brevetto , usano tutti i metodi possibili ..

Quello per la tua difesa , non è obbligato ad essere "pulito" ... Ci sono tanti metodi , dipende dal soggetto .. e si fanno alternate , sedute di attacchi e sedute di socializzazione .... Io aggredisco te e il cane parte... io ti chiedo da accendere e il cane sta tranquillo.. ti do una pacchetta sulla spalla ..e il cane sta tranquillo ..

Casareccio , ma non male....se il cane è ancora giovane , tanto per fargli acquistare sicurezza in se stesso..

YouTube - Pit Bull Fazendo guarda (Pit bull training)

greatescape 29-09-2010 07:39 PM

beh penso che difficilmente possa trovare cani che tirino piu dei pitbull almeno a giudicare da certe manifestazioni "sportive" tipo strongmen

qualche cane di media taglia l'ho portato e fino ad ora non ho mai avuto problemi l'importante è non distrarsi come dice mollotutto, perche se non te l'aspetti e stai tranquillo rischi veramente di farti male e prenderti anche uno strappo

al boxer di mio cugino preso e addestrato in germania dato che lui è tedesco davo comandi in tedesco e quando tirava un po' per annusare capiva subito

non vorrei dire una cavolata ma in germania l'addestramento è obbligatorio e secondo me è una gran cosa

per quello che riguarda guardia e difesa ci sono dei cani gia portati naturalmente ad avere una certa attitudine
basta vedere anche la polizia in base alla razza i cani hanno un certo uso

fino ad oggi cmq non ho mai visto per fortuna cani aggressivi verso i propri padroni e famigliari anche se sappiamo purtroppo tramite la cronaca che queste cose possono succedere
pero ci sono anche storie di assoluta fedelta verso il proprietario come hachiko, fido e tanti altri
insomma il cane è un animale eccezionale verso l'uomo

LiborioAsahi 29-09-2010 09:26 PM

quasi tutti i cani più grossi tiran o di più. i pitbull hanno altre caratteristiche per cui sono celebri. FOndamentalmente è la loro gameness a essere famosa. Vedrai che non c'è cane sopra ai 40kg che tiri meno di un pit di una trentina di kili, a parte bulldog e altri cani caricatura :D

Poi non sono favorevole all'addestrametno obbligatorio. Io una volta educato non gli farei fare nulla di più. I soldatini mi hanno sempre infastidito, perdono troppo fascino. Li liberi al guinzaglio e loro ti guardano aspettando un comando, come i detenuti...che pena :(

greatescape 29-09-2010 10:15 PM

beh allora fatti un cane tipo husky che non ti affeziona e non ti si fila di striscio o certi cani pastore :p
ma anche se gli addestri una volta che li liberi vanno e giocano sono liberi l'unica differenza è che quando serve ti ascoltano

una cosa che non mi piace completamente dei molossi è l'attaccamento esagerato al padrone almeno a leggere sulla carta, il sapere che senza il padrone quello vero possano soffrire e stare male non è piacevole

alla fine ci sono razze piu' adatte a quei giochetti di obbedienza (ma i molossi non rientrano tra esse :D )

ehi mollotutto ma come mai te ne sei andato da quell'ambiente dato che ti piaceva tanto lo avevi accennato a inizio 3d se non mi sbaglio
tu volevi fare l'addestratore tipo massimo perla ?
mi sembra che avevi detto che era un ambiente marcio pieno di invidie
mentre per quello che riguarda gli allevamenti e gli allevatori sai qualcosa ?
so che ci sono negozi dove comprano cuccioli dall'est europa per pagarli meno, ma ho letto storie bruttissime a riguardo
cuccioli di nemmeno 30 giorni e con molti problemi di salute

Devilman 29-09-2010 10:40 PM

Il padre del mio primo Boxer fu avvelenato poco prima che partecipasse al campionato italiano ENCI.

MOLLOTUTTO 29-09-2010 11:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 226169)
quasi tutti i cani più grossi tiran o di più. i pitbull hanno altre caratteristiche per cui sono celebri. FOndamentalmente è la loro gameness a essere famosa. Vedrai che non c'è cane sopra ai 40kg che tiri meno di un pit di una trentina di kili, a parte bulldog e altri cani caricatura :D

Poi non sono favorevole all'addestrametno obbligatorio. Io una volta educato non gli farei fare nulla di più. I soldatini mi hanno sempre infastidito, perdono troppo fascino. Li liberi al guinzaglio e loro ti guardano aspettando un comando, come i detenuti...che pena :(

Si , in parte sono d'accordo.. Ma anche un buon addestratore ti dice di non tormentare il cane , lascialo libero... quando è ora di "lavorare" lui lo capisce di solo... e anche a me i soldatini non piacciono... specie al guinzaglio che ti camminano appresso e ti guardano...

Il pitbull e l'amstaff sono potentissimi... non si può dire nulla... tirano macchine .. zio bono...ma sopratutto sono duri, la mia Dobermann se gli davi due schiaffi su un fianco o su una coscia , lei non sentiva nulla ... se tu lo dai ad un amstaff o APBT .. non solo lui non sente nulla , ma ti farai male pure te... Sono i più duri di tutti..

Avvelenatori di cani... bastardi... anche qui si era sparsa la "moda" di farlo... proprio quando presi la mia , che era piccola ... adesso è passata , ma se ne beccassi unoooooo... lo scannerei ... solo a pensarci mi viene la rabbia....

Devilman 30-09-2010 12:15 AM

Io lo conobbi l'anno stesso che prendemmo il mio, lo vidi ad una gara, era grosso, forte, volevo che anche il mio cucciolo diventasse come lui...morì l'anno dopo, lo trovò il padrone agonizzante ma era troppo tardi.

Quando me lo dissero fu una di quelle volte nelle quali cominciai a capire che i cattivi veri non sono quelli dei film.

MOLLOTUTTO 30-09-2010 02:00 AM

Mamma mia..... Qui da me , dentro i giardini di casa è capitato a pochi , .... più che altro le lasciavano sull'argine di un fiume dove ce la portavo spesso... non ricordo se avvelenate o coi pezzetti di vetro dentro... so che ne sono periti diversi di cani...

greatescape 30-09-2010 10:25 AM

un tempo sentivo piu spesso queste cose ora forse perche conosco meno proprietari di cani non le sento piu.
a volte succedeva anche nello stesso palazzo dove si abitava, a un allevatore di dogo argentini che conoscevo hanno fatto la stessa cosa uccidendogli anche il campione da monta preso direttamente in argentina, dopo quella cosa ha smesso di fare l'allevatore.

Devilman 30-09-2010 10:31 AM

Se mi capitasse e scoprissi il colpevole credo proprio che mi farei giustizia da solo, sebbene non approvi questo tipo di scelta.

MOLLOTUTTO 30-09-2010 05:55 PM

Per forza , mentre che aspetto i carabinieri il tempo lo devo passare in qualche modo , e mica gli offri un caffè... a un elemento che fa ste cose , solo botte da orbi...

LiborioAsahi 30-09-2010 06:42 PM

è successo anche al mio. Noi lo abbiamo salvato per il rotto della cuffia. Con cosa lo avessero avvelenato non so, so solo che il veleno gli ha parzialmente sciolto anche la lingua :confused:.
Sì si sarà pure sbagliato, ma se becco l'avvelenatore di un cane gli faccio passare la voglia. Se poi è mio vado in galera col sorriso.

Devilman 30-09-2010 07:23 PM

Non scherzo, li chiamo io i carabinieri e glielo faccio trovare caduto dal balcone...la cattiveria non è giustificabile e non guarisce, va estirpata.

Cy.net 04-10-2010 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da MOLLOTUTTO (Scrivi 226207)

Il pitbull e l'amstaff sono potentissimi... non si può dire nulla... tirano macchine .. zio bono...ma sopratutto sono duri, la mia Dobermann se gli davi due schiaffi su un fianco o su una coscia , lei non sentiva nulla ... se tu lo dai ad un amstaff o APBT .. non solo lui non sente nulla , ma ti farai male pure te... Sono i più duri di tutti..

Confermo...il mio pitbull non sente nemmeno i pugni sulle scapole, puoi anke spaccarti la mano e non fa un gemito....

LiborioAsahi 04-10-2010 02:03 PM

e come mai lo sai?
:confused:

MOLLOTUTTO 04-10-2010 05:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 227220)
e come mai lo sai?
:confused:

:D Non è difficile eh capire i limiti del tuo cane.. Quando ci giochi , lo capisci... Certo se ti metti a tirargli le botte tanto per provare ... allora no... Ma io quando ci giocavo ero decisamente rude , cose come lei...

LiborioAsahi 04-10-2010 06:10 PM

mmm mi puzza. anch io col mio cane ci ruzzolavo per delle mezzore "lottando" quand era giovine...e anche noi non ci andavamo certamente leggeri, se no non ci divertivamo :D
ma dei pugni sulle scapole??? mah...

MOLLOTUTTO 04-10-2010 07:14 PM

Nono quello no , poverini :(.. Io le scapole gliele massaggiavo ogni volta che la facevo lavorare... minchia come gli piaceva....

Comunque questa è la mia futura mia bimba...non vedo l'ora di portarla a casa.....:) Mi piace davvero tanto...nonostante sia ancora una palla...:D

Cy.net 04-10-2010 09:30 PM

Non preoccupatevi....

Il vostro forse ha un carattere "leggero"....il mio è un "bastardo" e per fargli capire le cose ke assolutamente non deve fare bisogna dargli altrimenti fa quello ke vuole e di certo nn deve essere lui a comandare e decidere....

Ovvio che succede raramente e più ke altro all'inizio....ora ha tre anni e l'educazione l'ha imparata...

Io nn credo a quelli che addestrano il cane con le buone maniere...poi un pitbull, un rotweiller o qualsiasi razza del genere non ci proverei nemmeno ad addestrarla con le buone, intendo sempre con il premio...il cane prima o poi sbaglia anke con il premio e di certo non gli si impone di non fare una cosa ignorandolo....

Sono andato dal migliore addestratore d'Italia, che è qui vicino e chi sa di addestramento lo conosce di certo, e le buone maniere con cani del tipo cm il mio non c'è modo di usarle...

Sottolineo che comunque sono contro al collare elettrico usato come quelli che non lo sanno usare e schiacciano il pulsante proprio per niente e godono a vedere saltare il cane...io lo metterei a loro il collare....

Doc 04-10-2010 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Cy.net (Scrivi 227300)
Non preoccupatevi....

Il vostro forse ha un carattere "leggero"....il mio è un "bastardo" e per fargli capire le cose ke assolutamente non deve fare bisogna dargli altrimenti fa quello ke vuole e di certo nn deve essere lui a comandare e decidere....

Ovvio che succede raramente e più ke altro all'inizio....ora ha tre anni e l'educazione l'ha imparata...

Io nn credo a quelli che addestrano il cane con le buone maniere...poi un pitbull, un rotweiller o qualsiasi razza del genere non ci proverei nemmeno ad addestrarla con le buone, intendo sempre con il premio...il cane prima o poi sbaglia anke con il premio e di certo non gli si impone di non fare una cosa ignorandolo....

Sono andato dal migliore addestratore d'Italia, che è qui vicino e chi sa di addestramento lo conosce di certo, e le buone maniere con cani del tipo cm il mio non c'è modo di usarle...

Non è con i cazzotti tra le scapole che si addestra nessun cane, ma imponendosi come capobranco con l' aurorevolezza e non con la forza, anche perchè ad un certo punto il cane potrebbe decidere di dimostrare chi è veramente il più forte, e vincerebbe il Pit :mad:

Cy.net 04-10-2010 10:25 PM

Non ho detto che deve essere addestrato con le cattive e con le botte, ma ho detto ke non si deve addestrare il cane con le buone e sempre con il sistema dei premi come la maggior parte della gente penserebbe basti.....

Il cane deve essere constretto a non fare cose che vorrebbe fare....se c'è un bambino che corre e non si è insegnato al cane che per nessun motivo deve attaccare il bimbo perché lo vede come una preda, il disastro è assicurato....i cani sono schematici e chiunque ha addestrato il proprio cane "lo sa" (ki lo ha addestrato seriamente intendo)....se c'è un bambino che corre e il cane cerca solo lo scatto, che cosa fate?....gli dite: "no piccolo non si deve correre addosso ai bambini, non sono prede?....." ....e se voi non ci siete????.....

Doc 04-10-2010 10:27 PM

PS: Voglio aggiungere che se anche il miglior riparatore di questa terra mi dicesse che per riparare un televisore bisogna prenderlo a calci, troverei la cosa una stronzata anche se io non capisco nulla di elettronica.

Essere addestratore non vuole dire nulla, non è un titolo che presuppone nulla, io potrei scrivere fuori dal mio cancello che faccio l' addestratore e sarebbe legale.

Riporto anche questo articolo preso da un forum di Pitbull americano:

Quote:

The History and Misconceptions of DominanceTheory
Note: The information in the following article came from an interview with Dr. Ian Dunbar, who spent nine years studying the social behavior of dogs during the study mentioned below. In an earlier version of this article, Dr. L. David Mech was credited with the 30-year study. This was a mistake. The researcher who conducted the study was Dr. Frank Beach. An effort has been made to correct this error. However, if you know of a place where the original article was published, please notify the editor and request a correction.
The original alpha/dominance model was born out of short-term studies of wolf packs done in the 1940s. These were the first studies of their kind. These studies were a good start, but later research has essentially disproved most of the findings. There were three major flaws in these studies:
These were short-term studies, so the researchers concentrated on the most obvious, overt parts of wolf life, such as hunting. The studies are therefore unrepresentative -- drawing conclusions about "wolf behavior" based on about 1% of wolf life.

The studies observed what are now known to be ritualistic displays and misinterpreted them. Unfortunately, this is where the bulk of the "dominance model" comes from, and though the information has been soundly disproved, it still thrives in the dog training mythos.

For example, alpha rolls. The early researchers saw this behavior and concluded that the higher-ranking wolf was forcibly rolling the subordinate to exert his dominance. Well, not exactly. This is actually an "appeasement ritual" instigated by the SUBORDINATE wolf. The subordinate offers his muzzle, and when the higher-ranking wolf "pins" it, the lower-ranking wolf voluntarily rolls and presents his belly. There is NO force. It is all entirely voluntary.

A wolf would flip another wolf against his will ONLY if he were planning to kill it. Can you imagine what a forced alpha roll does to the psyche of our dogs?
.
Finally, after the studies, the researchers made cavalier extrapolations from wolf-dog, dog-dog, and dog-human based on their "findings." Unfortunately, this nonsense still abounds.
So what's the truth? The truth is dogs aren't wolves. Honestly, when you take into account the number of generations past, saying "I want to learn how to interact with my dog so I'll learn from the wolves" makes about as much sense as saying, "I want to improve my parenting -- let's see how the chimps do it!"
Dr. Frank Beach performed a 30-year study on dogs at Yale and UC Berkeley. Nineteen years of the study was devoted to social behavior of a dog pack. (Not a wolf pack. A DOG pack.) Some of his findings:
Male dogs have a rigid hierarchy.
Female dogs have a hierarchy, but it's more variable.
When you mix the sexes, the rules get mixed up. Males try to follow their constitution, but the females have "amendments."
Young puppies have what's called "puppy license." Basically, that license to do most anything. Bitches are more tolerant of puppy license than males are.
The puppy license is revoked at approximately four months of age. At that time, the older middle-ranked dogs literally give the puppy hell -- psychologically torturing it until it offers all of the appropriate appeasement behaviors and takes its place at the bottom of the social hierarchy. The top-ranked dogs ignore the whole thing.
There is NO physical domination. Everything is accomplished through psychological harassment. It's all ritualistic.
A small minority of "alpha" dogs assumed their position by bullying and force. Those that did were quickly deposed. No one likes a dictator.
The vast majority of alpha dogs rule benevolently. They are confident in their position. They do not stoop to squabbling to prove their point. To do so would lower their status because...
Middle-ranked animals squabble. They are insecure in their positions and want to advance over other middle-ranked animals.
Low-ranked animals do not squabble. They know they would lose. They know their position, and they accept it.
"Alpha" does not mean physically dominant. It means "in control of resources." Many, many alpha dogs are too small or too physically frail to physically dominate. But they have earned the right to control the valued resources. An individual dog determines which resources he considers important. Thus an alpha dog may give up a prime sleeping place because he simply couldn't care less.
So what does this mean for the dog-human relationship?
Using physical force of any kind reduces your "rank." Only middle-ranked animals insecure in their place squabble.
To be "alpha," control the resources. I mean making resources contingent on behavior. Does the dog want to be fed. Great -- ask him to sit first. Does the dog want to go outside? Sit first. Dog want to greet people? Sit first. Want to play a game? Sit first. Or whatever. If you are proactive enough to control the things your dogs want, *you* are alpha by definition.
Train your dog. This is the dog-human equivalent of the "revoking of puppy license" phase in dog development. Children, women, elderly people, handicapped people -- all are capable of training a dog. Very few people are capable of physical domination.
Reward deferential behavior, rather than pushy behavior. I have two dogs. If one pushes in front of the other, the other gets the attention, the food, whatever the first dog wanted. The first dog to sit gets treated. Pulling on lead goes nowhere. Doors don't open until dogs are seated and I say they may go out. Reward pushy, and you get pushy.
Your job is to be a leader, not a boss, not a dictator. Leadership is a huge responsibility. Your job is to provide for all of your dog's needs... food, water, vet care, social needs, security, etc. If you fail to provide what your dog needs, your dog will try to satisfy those needs on his own.
In a recent article in the Association of Pet Dog Trainers (APDT) newsletter, Dr. Ray Coppinger -- a biology professor at Hampshire College, co-founder of the Livestock Guarding Dog Project, author of several books including Dogs : A Startling New Understanding of Canine Origin, Behavior, and Evolution; and an extremely well-respected member of the dog training community -- says in regards to the dominance model (and alpha rolling)...
"I cannot think of many learning situations where I want my learning dogs responding with fear and lack of motion. I never want my animals to be thinking social hierarchy. Once they do, they will be spending their time trying to figure out how to move up in the hierarchy."
That pretty much sums it up, don't you think?

Melissa Alexander
melissa @ clickersolutions.com
copyright 2001 Melissa C. Alexander

Tutto questo non per convincere chi ha convinzioni diverse (non intendo aprire un litigio "ho ragione io, no io!"), ma per evitare che passi un messaggio vergognoso (chi legge quello che scrivo in questo forum sa che non ho mai usato toni così duri)

greatescape 04-10-2010 10:28 PM

se un pitbull ti morde bene e all'improvviso ma qualsiasi cane di una certa stazza e potenza mi spiace ma poi non c'è nulla da fare
anche nel giocare il cane non arriva mai a mordere sul serio

LiborioAsahi 04-10-2010 10:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Cy.net (Scrivi 227300)
Non preoccupatevi....

Sottolineo che comunque sono contro al collare elettrico usato come quelli che non lo sanno usare e schiacciano il pulsante proprio per niente e godono a vedere saltare il cane...io lo metterei a loro il collare....

sei un ignorante. Metodi coercitivi di quel tipo son in disuso da 20anni fra gli addestratori SERI nell'ambito.
Il tuo è cmq un problema comune comunque fra i proprietari di pit.
E negli anni 90 fra i proprietari di dobbie.
Infatti la storia dimostra che le aggressioni non avvengono a cazzo di cane. Arrivano quando ci son dei padroni inadeguati. Che hanno preso un cane perchè di moda, che hanno preso un essere potenzialmente pericoloso e si sono comportati (consapevolmente o meno) in modo perfetto per far esprimere queste potenzialità.

Il bastardo, fra uomo e cane, non è mai il quadrupede...

Cy.net 04-10-2010 10:52 PM

Mai detto il contrario...
Ma prima di parlare, visto che mi date del bastardo, venitemi a trovare e vi presento il mio cane :) .....poi potete giudicare senza andare pesanti con le parole come state facendo ora....

E alla fine mi direte, bravo, avevi ragione ....

Gli incidenti capitano proprio quando il padrone non ha saputo gestire il proprio cane, non lo ha ADDESTRATO decentemente...lo ha abituato solo a premi....

Evidentemente non conoscete bene le razze di cui parlate....la distrazione non deve esistere e di certo non si previene con i premi....

Poi come la maggior parte delle persone arrivate ad una conclusione sbagliata e generalizzata: il cane ha morso perché lo hanno addestrato con i pugni....invece bisogna informarsi bene e vedrete che i cani in causa hanno dato del pazzo perché non sono per niente equilibrati (e li lo si vede da cuccioli) e poi per giunta sono stati lasciati senza mangiare, a dormire in posti indecenti con un metro di catena o magari lasciati in una buca di un metro....informatevi!...

Ps: dovete andarci un po più piano con le parole con la gente che non conoscete....non siamo qui per offenderci, ma per scambiare opinioni...

LiborioAsahi 04-10-2010 11:16 PM

Sull'ultima tua frase non c'è dubbio. Hai ragione. Mi devo essere espresso male, ho parlato con te esprimendo ciò che penso del proprietario medio violento con l'animale. Che tu lo sia o meno.

Tutto il resto che hai detto, dal mio punto di vista, risulta una ridicola attenuante per chi non ha ancora capito come si fa. Fra l'altro i pit son selezionati per essere aggressivi con altri cani. Con l'uomo 0.
Renderli aggressivi nei confronti dell'uomo vuol proprio dire essere padroni e uomini di poco conto.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 AM.