FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   quale molossoide vi piace ??? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/9388-quale-molossoide-vi-piace.html)

greatescape 21-05-2009 08:38 PM

quale molossoide vi piace ???
 
voglio comprarmi un cane in autunno
sarebbe il mio primo cane ... tutto mio
a me gli animali piacciono tutti diciamo che sono affascinato da quelli di grossa taglia e da guardia

cmq amo tutti i cani da quelli piu piccoli a quelli piu grandi

le razze che mi piacciono in questo momento sono 3
Rotweiller, Corso, Dogo

sono indeciso tra queste 3 anche se per certe cose la mia scelta andrebbe sul dogo
all'inizio ero solo indeciso tra rotweiller e dogo ... ma poi dopo aver visto l'allevamento di una ragazza in russia mi sono innamorato di questa razza italiana il corso

mi ha fatto vedere anche un esemplare raro di 75 cm enorme per quella razza

io sono alto 190 e diciamo che vorrei un cane di una certa grandezza vicino a me .. poi deve essere forte ma anche intelligente
deve saper stare tra la gente i bambini ecc
andrei a scuola di addestramento perche voglio essere sicuro di educarlo bene

se qualcuno di voi e' appassionato o vuole dare delle sue opinioni scrivete qui ;)

mistersalvo 21-05-2009 08:49 PM


greatescape 21-05-2009 09:22 PM

1 Allegato(i)
ecco le foto del dogo e del corso lo voglio nero il rotweiller ho uno zio che ce l'ha enorme e bellissimo .. pesa 75 kg il suo in caso gli chiederei di fargli fare i cuccioli

greatescape 21-05-2009 09:24 PM


Devilman 21-05-2009 09:57 PM

Io amo il boxer,non credo esista nulla di simile,chi ne ha uno può capire.


Credo comunque che a te piacerebbe il "cane perfetto",risultato di 5000 anni di evoluzione naturale della specie,un animale che non ha bisogno di nulla...il Kangal!

Il Kangal ( o Akbash ) viene impiegato da millenni nelle regioni più remote dell'asia come baluardo contro gli attacchi dei lupi alle greggi,si è evoluto naturalmente...cerca info in merito!

90 cm al garrese x 90 kg di peso...

YouTube - Kurdish AKBAS Dog The Strongest Dog of the World


YouTube - Kurdish Kangal in Action Dog Fight - Kürt Kangal Bogus Dövüs

GundamRX91 22-05-2009 08:46 AM

Anche a me piace molto il boxer, ma alla fine great, ricordati solo di volergli bene e di rispettarlo, solo questo :)

luxor 22-05-2009 09:55 AM

Sono razze particolari e difficili da gestire great, richiedono una certa esperienza da parte del padrone.
Se a te piace il rottweiler, prendilo pure, ricorda solo di volergli bene almeno 1/4 di quanto lui ne vorra' a te;)



questo batuffolo di pelo me lo mangerei a morsi, troppo dolce:)

LiborioAsahi 22-05-2009 10:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 117152)
Io amo il boxer,non credo esista nulla di simile,chi ne ha uno può capire.


Credo comunque che a te piacerebbe il "cane perfetto",risultato di 5000 anni di evoluzione naturale della specie,un animale che non ha bisogno di nulla...il Kangal!

Bè quello che ho in firma è un incrocio fra un anatolian shepherd(kangal) e un pastore tedesco!!! è il cane perfetto davvero :)

Il Kangal ( o Akbash ) viene impiegato da millenni nelle regioni più remote dell'asia come baluardo contro gli attacchi dei lupi alle greggi,si è evoluto naturalmente...cerca info in merito!
90 cm al garrese x 90 kg di peso...

Di sicuro gli è rimasta quella territorialità ancestrale:D
YouTube - Kurdish AKBAS Dog The Strongest Dog of the World

Questo orso lho visto diverse volte sul tubo, è incredibile!!!
Cmq una particolarità del kangal è di non avere una forte selezione in funzione dei caratteri estetici, ma una selezione funzionale svolta dai pastori turchi.
Ciò ne determina una eterogeneità di razza tale da determinare anche forti differenze estetiche (ma fortunatamente anche poche tare genetiche)!

YouTube - Kurdish Kangal in Action Dog Fight - Kürt Kangal Bogus Dövüs


Comuque non so cosa consigliarti, dipende dal tempo che hai da dedicargli...e lo spazio.
Un corso o un rott possono vivere anche in meno spazio, dogo e kangal ne devono avere.
Limportanza della presenza del padrone o almeno di un compagno per buona parte della giornata non è nemmeno da sottolineare spero.

Comunque i cani che hai elenxcato fanno impazzire anche me!!!
Se dovessi stilare una classifica ci infilerei anche i kangal e i tosainu comunque!!!

LiborioAsahi 22-05-2009 11:10 AM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 117187)
Sono razze particolari e difficili da gestire great, richiedono una certa esperienza da parte del padrone.
Se a te piace il rottweiler, prendilo pure, ricorda solo di volergli bene almeno 1/4 di quanto lui ne vorra' a te;)



questo batuffolo di pelo me lo mangerei a morsi, troppo dolce:)

è verissimo quello che dice luxor.
Vai a "scuola" di cani:D, impara cosa fare e cosa no.
è importantissimo soprattutto nei primi mesi del cucciolo. Un mio amico ha preso un dogo, aveva esperienza solo di cani-topo-da-canile, l'ha cresciuto alla come veniva...ora si ritrova un animale (bellissimo, grossissimo, sui 60-65kg) che ha paura, di portarlo in giro in posti affollati non deve nemmeno pensarci...
è un cane che se vede più di 3 persone che non conosce si infila la coda fra le gambe e diventa schivo. Oltre ad essere ridicola una pantera bianca del genere che ha paura in 1000situazioni, è pericolosissimo per le reazioni che può avere se va nel panico...

Le linee base sono:

non prenderlo prima dello svezzamento, che spesso dipende da razza a razza, ma comunue non è mai prima del mese dalla nascita.

farlo socializzare fin dalla tenera età, con altri cani, bimbi, uomini e donne di tutti i colori, con ambienti trafficati ecc...

fargli capire da subito chi è il capobranco-ci sono diversi espedienti per inculcarglielo nel cranio.

non usare metodi coercitivi. Questa è dura da digerire almeno in italia... non si sa come o perchè molti prendono un cane per poi educarlo a suo di botte... quando è dimostrato che non è un metodo funzionale anzi tendenzialmente pericolosissimo. Nonchè da figli di buona donna.

Comuque ti consiglio di seguire qualche corso. Di norma nei canili ne fanno a gratis o con offerta libera per la partecipazione.

Shade 22-05-2009 12:12 PM

Non conoscevo il Kangal, devo dire che è stupendo, più che un cane sembra un misto fra un orso e una leone :).... cmq credo sia difficile e soprattutto davvero molto dispendioso reperirlo quì in italia.......

greatescape 22-05-2009 12:31 PM

1 Allegato(i)
wow un cane enorme veramente come mole e potenza si mi piacerebbe solo che esteticamente non e' il mio ideale
veramente particolare
il cane sarà una parte di me nel momento in cui lo scelgo sara mio dovra starmi sempre vicino voglio che si instauri un rapporto speciale
ci giocherei me lo abbraccerei
a me piacciono tutti i cani
questa estate ho dovuto tenere il cane di mio cugino che e' un boxer
bello ci giocavo ci andavo a correre si era instaurato un ottimo rapporto aveva un po' piu di un anno
non mi pesava per nulla portalo in giro anzi

solo che a me piacciono queste 3 razze
se dovessi scegliere tra un boxer e un rotweiller sceglierei sicuramente il secondo
certo se esistesse il dogo nero forse me lo farei sicuramente cosi sembra un puma delle volte :p

ecco il boxer di questa estate ... devo dire che ho rimorchiato anche grazie a lui ;)

LiborioAsahi 22-05-2009 12:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 117205)
Non conoscevo il Kangal, devo dire che è stupendo, più che un cane sembra un misto fra un orso e una leone :).... cmq credo sia difficile e soprattutto davvero molto dispendioso reperirlo quì in italia.......

NOoon è vero! Si trova e non è nemmeno troppo caro...poi quando ce lhai spendi anche meno, dato che è abituato a mangiare più cereali che carne di molti altri cani!

Comunque quello del video è davvero un orso, non è un kangal comune...per vedere come sono digitate kangal su google immagini!!!

greatescape 22-05-2009 12:44 PM

ma questo o e' nano e sto kangal in foto e' enorme !!!! :D

luxor 22-05-2009 12:55 PM

Ti piace il cane nero? eccoti accontentato, questo magnifico esemplare e' riuscito a trainare in mare un canotto con 18 uomini sopra.


LiborioAsahi 22-05-2009 12:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 117220)
ma questo o e' nano e sto kangal in foto e' enorme !!!! :D

è un effetto ottico!!!

Comuque arrivano a delle altezze simili a quelle degli alani...con le proporzioni che vedete...piccoli non sono!!!

comunque è vero il dogo ha un che di "felino"!

Il tibetan mastiff non ti piace!?

LiborioAsahi 22-05-2009 12:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 117227)
Ti piace il cane nero? eccoti accontentato, questo magnifico esemplare e' riuscito a trainare in mare un canotto con 18 uomini sopra.


Il mio primo cane era un incrocio con un terranova e un s.bernardo!altro che babysitter :D:D:D:D

luxor 22-05-2009 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 117214)
certo se esistesse il dogo nero forse me lo farei sicuramente cosi sembra un puma delle volte :p

Guarda che esiste il dogo nero;)

greatescape 22-05-2009 01:15 PM

il tibetan mastiff figo ma non mi piace voglio a pelo corto
ma e' un cane o un leone ???


greatescape 22-05-2009 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da luxor (Scrivi 117232)
Guarda che esiste il dogo nero;)

il dogo nero argentino originale mai visto non esiste ti starai sbagliando con il presa canario

paoletto83 22-05-2009 01:44 PM

Boxer tutta la vita! Un "cane non cane", giocherellone tutta la vita. Certo lo devi far addestrare per fare la guardia, altrimenti fa le feste pure ai ladri :D
Anche il dogo argentino è bellissimo, è il terzo sulla mia lista (secondo è il bovaro del bernese che però non è un molosso)

luxor 22-05-2009 01:47 PM

Esiste nero ma non e' argentino, esiste anche tigrato;)



questo e' il Perro Dogo Mallorquin, fin dai tempi + antichi veniva usato per placare l'ira dei tori.



questo invece e' il dogo canario.

[IMG]Grande Bovaro Svizzero[/IMG]

qui invece abbiamo il sosia del rottweiler.



mastiff.



pastore dell'asia centrale.



american staffordshire terrier. (uno dei miei preferiti)



bullmastiff.



dogue de bordeaux.



fila brasileiro.



leonberger.

effect 22-05-2009 02:16 PM

Tutte le razze di cani del Mondo distinte per gruppi FCI

effect 22-05-2009 02:19 PM

Da piccolo volevo un hasky.
Peccato che a casa mia avevano paura.

taker_83 22-05-2009 02:38 PM

tutti e tre sono splendide razze, il dogo è enorme...però preferisco il corso nero o tigrato...

greatescape 22-05-2009 04:21 PM

la mia attuale classificaè
1 dogo
2 rotweiller - corso nero

il presa non e' il dogo argentino sono differenti in tante cose anche il carattere il presa e' ancora meno equilibrato alla faccia del padrone
a volte fai poco con la reale natura del cane

a me piaceva alaskan malamute un tempo pero e' un cane che non ti sente non ti fa le coccole non ti fa la guardia

invece i pastori e i molossoidi si lo hanno come istinto la difesa del territorio

taker_83 22-05-2009 05:01 PM

Great hai mai visto un dogo di presenza? a me ha fatto paura :D forse non gli stavo simpatico

greatescape 22-05-2009 05:16 PM

questo era il cane di un mio amico allevatore lo aveva pagato un sacco di soldi l'aveva preso dall'argentina pesava 75 kg e gli aveva fatto fare anche delle monte da quello che so bellissimo
ora non c'e' più e non fa più l'allevatore peccato :(


squattoso 22-05-2009 05:52 PM

Io ho un corso tigrato,devo dire che è molto affettuoso,equilibrato e giocerellone,però il suo comportamento cambia drasticamente in presenza di altri cani maschi grossi,quindi devi starci attento e nn farti trarre in inganno(come è successo a me appena è diventato adulto,che quasi mi sbrana uno shnauzer).
Non è vero che gli basta poco spazio,se è un vero cane corso nella sua genetica dovrebbe esserci la caccia e il bisogno di correre.
è vero invece che è pieno di cani corso mal selezionati ed enormi che stanno tutto il giorno a poltrire,lo standard prevede un peso del cane corso nn superiore a 55kg,quindi se sono più pesanti diffida,a meno che nn abbiano certificazioni complete,genitori magari premiati,e sopratutto che abbiano effettuato il test per la displasia;se tutto questo è in regola significa che sono solo dei bestioni fuori taglia ed è tutto ok,ma prima controlla bene lo standard ufficiale per nn ritrovarti con un alano incrociato con un mastino.
Per le altre razze che dire, davvero tutte molto belle,ora dipende tutto dai tuoi gusti personali,piccola nota : il kangal dev'essere davvero molto impegnativo in quanto è stato selezionato per essere molto combattivo.
Se vuoi un cane con questo carattere io ripiegherei sul pastore del caucaso,che in quel senso è il top di gamma!Almeno se va a litigare con un orso potrebbe anche avere la meglio

taker_83 22-05-2009 06:03 PM

quello che vidi io era molto più alto...diciamo un pit-bull e mezzo :D

LiborioAsahi 22-05-2009 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 117269)
questo era il cane di un mio amico allevatore lo aveva pagato un sacco di soldi l'aveva preso dall'argentina pesava 75 kg e gli aveva fatto fare anche delle monte da quello che so bellissimo
ora non c'e' più e non fa più l'allevatore peccato :(


A meno che chi ce l'ha al guinzaglio non è 2metri e 30 quel dogo non ci va neanche vicino a quel peso;) (e non mi sembra nemmeno che debba ancora crescere).
Quello di cui parlavo poco fa è sui 60-65kg, ma sembra il papone di quello in foto:D.
Non la prendere come critica, è che c'è la mania di pompare il peso del proprio cane...

LiborioAsahi 22-05-2009 08:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da squattoso (Scrivi 117279)
Io ho un corso tigrato,devo dire che è molto affettuoso,equilibrato e giocerellone,però il suo comportamento cambia drasticamente in presenza di altri cani maschi grossi,quindi devi starci attento e nn farti trarre in inganno(come è successo a me appena è diventato adulto,che quasi mi sbrana uno shnauzer).
Non è vero che gli basta poco spazio,se è un vero cane corso nella sua genetica dovrebbe esserci la caccia e il bisogno di correre.
è vero invece che è pieno di cani corso mal selezionati ed enormi che stanno tutto il giorno a poltrire,lo standard prevede un peso del cane corso nn superiore a 55kg,quindi se sono più pesanti diffida,a meno che nn abbiano certificazioni complete,genitori magari premiati,e sopratutto che abbiano effettuato il test per la displasia;se tutto questo è in regola significa che sono solo dei bestioni fuori taglia ed è tutto ok,ma prima controlla bene lo standard ufficiale per nn ritrovarti con un alano incrociato con un mastino.
Per le altre razze che dire, davvero tutte molto belle,ora dipende tutto dai tuoi gusti personali,piccola nota : il kangal dev'essere davvero molto impegnativo in quanto è stato selezionato per essere molto combattivo.
Se vuoi un cane con questo carattere io ripiegherei sul pastore del caucaso,che in quel senso è il top di gamma!Almeno se va a litigare con un orso potrebbe anche avere la meglio

Bè per il fatto che necessiti di spazio è ovvio, tutti i cani ne dovrebbero disporre imho!!! QUello che volevo dire è che gliene serve meno che ad altre razze!
La caccia? Non so, ho dei dubbi...penso sia stato selezionato in epoca antica più per la guardia (dovrebbe derivare dai celebri canis pugnax dei romani, da cui si sono "creati" i grandi mastini napoletani e i cani corso di taglia minore).
Per quanto riguarda la taglia hai pienamente ragione, il voler ipertipizzare queste belle bestie, le sta man a mano rovinando, meglio "accontentarsi" di un minuto corso da mezzo quintale:D.

Per quanto riguarda il mio amato kangal, devo dire che verso gli altri animali "non del branco" è abbastanza schivo fuori dal suo territorio, mentre a casa sua è d'obbligo una rogorosa presentazione. Se no lo sfrattaglia:D.
Comunque queste abitudini bisogna inculcargliele da quando è piccolo, sia a lui che a un dogo che alla maggior parte dei molossoidi (a parte i carlino immagino:D:D:D). Impuntarsi quando è già grande non servirà più a nulla!!!

C'è anche da dire che sono cani sicuri di loro, non mordono "a cazzo", tendono più che altro a far capire, con atteggiamenti inequivocabili, qual è la direzione da far seguire all'intruso:D.

Il pastore del caucaso è un altro cane abbastanza simile caratterialmente e attitudinariamente al kangal.


Vorrei solo sottolineare che abbiamo parlato di razze quasi esclusivamente molto impegnative nella gestione, razze con le quali serve dell'esperienza. Anche per questo trovo intelligente l'idea di Great di fare dei corsi per essere "padroni più saggi".

LiborioAsahi 22-05-2009 09:01 PM

2 Allegato(i)
La prima foto è quella di un pastore dell'anatolia veramente incazzato.
La seconda è quella del mio incrocio fra pastore dell'anatolia e tedesco!!!!

squattoso 22-05-2009 09:26 PM

bello il tuo cane,ha la testa da lupo e un corpo enorme,mai visto un cane simile,quanto pesa?
Per il corso : in realtà in epoca antica era stato selezionato per la guerra e la caccia alla selvaggina tipo cinghiale ecc(in toscana qualche decennio fa era ancora praticata).In pratica ci si serviva di 2-3cani che bloccavano l'animale e il cacciatore arrivava e lo sgozzava,un po' come accade tuttora con i dogo.Ora si è un po' imbolsito,più che altro da quando la razza è stata recuperata,a mio parere,è stata anche un po' storpiata a causa di selezioni fatte solo per guadagnare e,come dici tu,ipertipicizzare;ma l'ipertipo si sa,è piu bello(forse) ma meno utile e idoneo al lavoro.
Come carattere è vero,sono molto impegnativi,e bisogna educarli bene fin da cuccioli,alcuni piccoli errori poi si pagano,se potessi tornare indietro crescerei un cane perfetto,ma purtroppo nn si può,sarà per la prossima volta.

Devilman 23-05-2009 02:56 AM

Un dogo di 75 kg nemmeno nei film horror esiste.

Poi il peso non è di per sè un valore,ci sono razze naturalmente robuste e pesanti come appunto il kangal o il pastore del caucaso che rimangono comunque agili ed altre che naturalmente non lo sono,seppur leggere.

Guardate questo video,sono un dogo ed un pastore del caucaso,se il dogo pesasse anche solo 50 kg quanto dovrebbe essere quell'altro?

Se vuole lo tronca in due con un morso.

YouTube - Argentino dogo VS Caucasian ovcharka 2

LiborioAsahi 23-05-2009 03:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da squattoso (Scrivi 117329)
bello il tuo cane,ha la testa da lupo e un corpo enorme,mai visto un cane simile,quanto pesa?
Per il corso : in realtà in epoca antica era stato selezionato per la guerra e la caccia alla selvaggina tipo cinghiale ecc(in toscana qualche decennio fa era ancora praticata).In pratica ci si serviva di 2-3cani che bloccavano l'animale e il cacciatore arrivava e lo sgozzava,un po' come accade tuttora con i dogo.Ora si è un po' imbolsito,più che altro da quando la razza è stata recuperata,a mio parere,è stata anche un po' storpiata a causa di selezioni fatte solo per guadagnare e,come dici tu,ipertipicizzare;ma l'ipertipo si sa,è piu bello(forse) ma meno utile e idoneo al lavoro.
Come carattere è vero,sono molto impegnativi,e bisogna educarli bene fin da cuccioli,alcuni piccoli errori poi si pagano,se potessi tornare indietro crescerei un cane perfetto,ma purtroppo nn si può,sarà per la prossima volta.

In realtà non è molto grande, dall'incrocio ne è venuta fuori una taglia modesta, fra 45 e 50kg. Ora in realtà ne pesa un po di più, ma è un vecchio e tende un po a sfiancare :D. Fra l'altro ha 13 anni, senza l'energia di una volta ma ancora in gamba, che per un cane della sua taglia non è niente male!!!

MadBebe 23-05-2009 03:44 AM

cmq se vuoi un cane che faccia la guardia, devi prendere la femmina...

squattoso 23-05-2009 10:28 AM

per devilman : quoto,ci sono cani pesanti e agili,ma io nn intendevo dire che più un cane pesa meno è agile(che poi è anche verosimile come cosa,un caucaso nn sarà mai agile come un dogo,o come un levriero).
Volevo dire che di solito i cani fuori taglia(non tutti ma molti)sono poco agili perchè mal selezionati,e questo vale in particolar modo per il corso.Poi è vero che ci sono dei bellissimi cani fuori taglia che a parte il peso rispettano lo standard al 100% e sono fisicamente agili come quelli "normali".
per liborio : 13 anni per un cane di quella stazza sono molti,vuol dire che lo hai curato molto e fatto correre sempre.
per mad bebe: se proprio vuoi garantirti una guardia perfetta e agressiva devi mettere maschio e femmina,in coppia diventano più efficaci.
La femmina nn ha alcuna dote da guardiana in più del maschio,anzi a seconda della razza potrebbe essere anche troppo mansueta

Shade 23-05-2009 12:39 PM

una razza che mi piace davvero tanto e l'hasky, sembra in tutto e per tutto a un lupo, una volta un mio vicino di casa ne aveva preso uno, era una mostro, nn so se è normale ma era enorme un testone gignte, sembrava molto al pastore del caucaso....

greatescape 23-05-2009 12:57 PM

forse era alaskan malamute
non mi piacciono questi cani perchè hanno uno strano carattere non sono dei veri e propri cani sono un po' distaccati non fanno benissimo la guardia

leggendo so che molte volte non vengono apprezzate le misure fuori standard
dove avevo preso la foto del dogo riportava il peso di 56 kg pero' mi ricordo 75 kg me lo disse un mio amico non il proprietario ... mi disse che era arrivato anche a 75 kg forse si sarà sbagliato insomma se pesava 56 in foto 20 kg in piu di muscolo come sarebbe allora
ora anche con i cani facciamo queste domande ahahahah

allora andando in giro vedendo i corso se ne vedono di diversi certi sembrano leggermente dei mastini napoletani e altri assomigliano al presa canario
cioe certi hanno piu il capoccione e sembrano piu goffi mentre altri hanno la testa un po' piu piccola e tozza e il corpo piu muscoloso

certo che i pastori che mettete voi sono anche quelli molto belli e certi sembrano anche molto forti come il kalgan e il pastore del caucaso

leggendo in giro ho scoperto che c'e' una bella differenza di carattere tra un cane pastore e un molossoide
il molossoide si attacca alla famiglia e al padrone ha bisogno di un rapporto costante
mentre il pastore si attacca si ma e' anche molto indipendente
entrambi sono buoni per la guardia e la difesa

pero ho letto che il dogo è piu per la caccia che per la guardia come istinto mentre il corso e il rottweiller sono piu cani da guardia

chissa che uscirebbe fuori con un incrocio tra corso o dogo con pastore del caucaso :D

cmq contro orso cinghiale puma ci vuole una muta minimo di 3-5 cani
poi scusate ma l'orso ad ogni zampata quanti ne fa volare ???
una zampata di un orso penso sia qualcosa di tremendo anche senza artigli ti arrivera una potenza addosso

Shade 23-05-2009 01:21 PM

una volta ho etto che un'orso bianco di grossa taglia con una zampata ben assestata potrebbe stendere un elefante, quindi anche con 5 canoni la vedo dura :) cmq a me il dogo non piace è bruttino da vedere, meglio il rotw. o il pastore del caucaso, a mio gusto naturalmente...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013