Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito Il Declino del Forum? - 18-12-2013, 04:12 PM

Il Declino del Forum?


Ho trovato in alcuni topic dei riferimenti ad un declino del forum.
Purtroppo è qualcosa di abbastanza evidente e generalizzato. Io frequento diversi forum e tutti stanno perdendo in verve e in livello di attività. Questo credo sia dovuto all' avvento dei social network (facebook in primis); si assiste uno spostamento dell' utenza in quella direzione.
Io sono (mio malgrado) su Facebook per poter seguire alcuni gruppi specifici come quello della FIPL (Federazione Italiana Powerlifting) che oramai postano principalmente li le comunicazioni.
Io però odio Facebook perchè ha ritmi troppo incalzanti e nessuna selezione; il forum invece mi permette di riflettere prima di scrivere senza che nel frattempo abbiano già scritto altre 200 persone (come succede su Facebook), e le persone presenti sul forum sono più selezionate.

Detto questo però, le mie preferenze valgono meno di zero, questa tendenza a spostarsi veso i Social network temo sia inarrestabile.
Io comunque frequenterò il forum finchè ci sarà un minimo riscontro (questa è una minaccia ).

Vorrei anche fare una postilla in riferimento a questo che ha scritto Indio:
Quote:
Condivido la tua riflessione sul forum e spero che venga colta anche dai moderatori che non moderano più.
I moderatori sono moderatori e non animatori. Se c'è stato qualcosa in cui sarebbe stata necessaria la "presenza" e l' intervento di un moderatore ed è sfuggito, fatemelo presente; mi dispiace che mi sia sfuggito, sonoquotidianamente presente sul forum ma qualcosa può sfuggirmi.

Però i moderatori non sono "animatori", non devono creare interesse nei confronti del forum, o perlomeno non devono crearne di più di quello che ne deve creare qualsiasi utente.

Ultima Modifica di Doc : 18-12-2013 04:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-12-2013, 04:56 PM


A me pare che il forum sia vivo nei limiti fisiologici.

La parte dei contenuti stabili (articoli tecnici, schemi di allenamento) e' ormai consolidata, e non e' che si puo' aggiungere qualcosa di nuovo ogni settimana.
Per i contenuti dinamici, una parte e' costituita dalle domande dei nuovi, domande che sono in genere sempre le stesse. E poi ci sono gli aggiornamenti dei diarii, limitati dal numero di persone che hanno la costanza di farlo.

Le sezioni piu' frequentate sono quelle che parlano di alimentazione e integrazione (avevo scritto un post in proposito qualche tempo fa).

A me pare un quadro normale, per quella che e' la mia esperienza di forum.

Non vedo declino, vedo una situazione che e' normale per un forum maturo.

Mi piacerebbe vedere una descrizione piu' precisa di questo 'declino' percepito, e delle sue manifestazioni.

Aggiungo una postilla: mi pare che la cosa piu' semplice a farsi per ravvivare un forum sia quella di partecipare in prima persona e con costanza.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2013, 05:13 PM


Vedi Principe, io condivido l' idea che un certo declino ci sia semplicemente per il fatto che il numero di post al giorno è diminuito. Detto questo condivido pienamente la tua postilla:

Quote:
Aggiungo una postilla: mi pare che la cosa piu' semplice a farsi per ravvivare un forum sia quella di partecipare in prima persona e con costanza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-12-2013, 05:19 PM


Il numero di post però è un dato limitato, per questo condivido solo in parte la provocazione di Acid.
Bisognerebbe sapere il numero di visitatori, di pagine visualizzate ecc.

Magari sono più di un tempo, ma essendoci meno post a noi da l'impressione di essere in declino quando magari è addirittura in crescita.

Poi la sensazione è amplificata dalla "scomparsa" di alcuni utenti che erano presenze fisse, quindi magari porta a pensare che sia un fnomeno negativo e generalizzato.



PS: Doc io al torneo di pallavolo non ci sono, ma segnami per quello di freccette delle 18.30
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-12-2013, 05:30 PM


Quote:
orange
Visualizza Messaggio
Poi la sensazione è amplificata dalla "scomparsa" di alcuni utenti che erano presenze fisse
Non avrei mai immaginato che mister.x ti mancasse cosi' tanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-12-2013, 05:35 PM


A proposito di animatori, li si che ne abbiamo perso uno di spessore.
Ma ad essere sinceri nei villaggi il gruppo animatori è sempre eterogeneo e standardizzato, e il soggetto che ispira istinti omicidi non manca mai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2013, 06:18 PM


Quote:
orange
Visualizza Messaggio


PS: Doc io al torneo di pallavolo non ci sono, ma segnami per quello di freccette delle 18.30
Peccato, alle 18,30 avevamo messo la gara di magliette bagnate ma se non ci sei, dovremo fare senza di te come giudice.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 18-12-2013, 07:01 PM


Doc ho fatto un affermazione restrittiva nella forma ma non nella sostanza.
Io non parlo di mancanza di moderazione, ma di moderatori,escluso te,vai a controllare quanti interventi al giorno ci sono da parte di altri.
mi dispiace che ho fatto cogliere il lato più puerile del moderatore,quello di animatore.
La mia non era un'accusa a te ma anzi ritengo che se un giorno tu non ci sei ,nei diari a dare consigli non c'è quasi mai nessuno,siamo quasi in autogestione,era una critica costruttiva,e mi riferivo particolarmente a questo poichè come dice Principe di materiale ce n'è da studiarsi.
Mi dispiace vedere alcune discussioni come quelle di shade sulla press 2.0 dove sulla carta abbiamo moderatori competenti a dare risposte di notevole spessore tecnico cadere nel vuoto,per me che sono appassionato c'è sempre da imparare e poi basta vedere quanto tempo passerà dall'apertura del tuo 3d prima che altri moderatori intervengano per dire la loro(ho lanciato la provocazione che mi costerà il bann Natalizio ).
Poi magari sono solo io che noto questa cosa,ma da alcuni interventi nel diario di Acid non mi sembrava
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 18-12-2013, 08:48 PM


Quote:
INDIO79
Visualizza Messaggio
Mi dispiace vedere alcune discussioni come quelle di shade sulla press 2.0 dove sulla carta abbiamo moderatori competenti a dare risposte di notevole spessore tecnico cadere nel vuoto
La discussione cade nel vuoto quando non c'e' alcun interesse. E non mi pare di aver visto un tuo intervento, neppure per dire 'mi interessa, spero che qualcuno di competente possa intervenire'.
Dico questo non per portare un attacco a te, assolutamente, ma per sottolineare un atteggiamento che mi pare molto comune: il forum si ammoscia, ma tocca agli altri ravvivarlo.

Invece di aspettare passivamente che qualcuno intervenga in una discussione che interessa, perche' non intervenire per primi? anche solo per segnalare la propria attenzione, per far sapere al mondo che c'e' un pubblico che aspetta. Dal forum si puo' prendere parecchio,ma ogni tanto, e direi anche spesso, bisogna anche un po' dare.

Ripeto, uso il tuo quote solo per illustrare un mio punto di vista, non e' assolutamente una critica nei tuoi confronti.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-12-2013, 09:06 PM


Personalmente non mi sono accorto del declino menzionato, probabilmente perché sono piuttosto selettivo nella lettura e partecipazione delle varie discussioni e questo perché la mia presenza ed il mio interesse sono molto specifici, anzi, da quando ho iniziato a scrivere da questo punto di vista il forum è decisamente cresciuto.

Invece ringrazio Indio per avere nominato un topic che mi era sfuggito.

Forse sono anomalo perché non sono iscritto a nessun social network.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-12-2013, 09:15 PM


Probabilmente è questo, il forum ha inforcato diverse diramazioni ed è divenuto molto più settoriale rispetto a un tempo.
Basti pensare come viene esclusa l'ottica bb, le diete iperproteiche, le chetogeniche, le low carb etc.
Lo dico non per arrivare a tirare delle conclusioni del tipo "questo è bene" o "questo è 'nammerda", lo dico perchè secondo me più della diminuzione del bacino di utenza dato dai social, più della crisi, più del fatto che gli argomenti sono già stati trattati, il motivo credo sia che si escludono (a volte ridicolizzano) determinate filosofie/argomenti.

P.s.: anche il fatto che negli anni siano andate via certe figure di riferimento può aver avuto un suo influsso, anche se minore a mio modo di vedere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 18-12-2013, 09:56 PM


Quote:
IlPrincipebrutto
Visualizza Messaggio
La discussione cade nel vuoto quando non c'e' alcun interesse. E non mi pare di aver visto un tuo intervento, neppure per dire 'mi interessa, spero che qualcuno di competente possa intervenire'.
Dico questo non per portare un attacco a te, assolutamente, ma per sottolineare un atteggiamento che mi pare molto comune: il forum si ammoscia, ma tocca agli altri ravvivarlo.

Invece di aspettare passivamente che qualcuno intervenga in una discussione che interessa, perche' non intervenire per primi? anche solo per segnalare la propria attenzione, per far sapere al mondo che c'e' un pubblico che aspetta. Dal forum si puo' prendere parecchio,ma ogni tanto, e direi anche spesso, bisogna anche un po' dare.

Ripeto, uso il tuo quote solo per illustrare un mio punto di vista, non e' assolutamente una critica nei tuoi confronti.

Buona serata.
La tua contro-provocazione posso capirla ed accettarla,ma resta sempre il fatto che questo forum è potenzialmente di ottimo livello non per il numero di persone che lo frequentano,per quello sarebbe bastato far proliferare la fiera del 3x10 ed altre cose del genere.ma perchè ci sono moderatori che hanno esperienza e conoscenza della preparazione fisica oltre le normali concezioni del fisico da spiaggia ed un mio intervento o di un altro utente in alcune circostanze non darebbe niente che vada oltre la mediocrità oltre al fatto che se ne percepisce l'assenza,basta andare nei diari o nelle discussioni aperte nelle varie sezioni per non dire di alcuni che non entrano più nel forum da anni nonostante risultino unici moderatori di quella sezione,ovviamente ognuno decide di spendere il proprio tempo come crede,non faccio nomi altrimenti potrebbe sembrare un attacco personale ma basterebbe fare l'elenco di tutti i moderatori e vedere che media di messaggi hanno negli ultimi tre mesi, e un nome in positivo mi sento di farlo,quello di Doc che si sobbarca un gran numero di diari e discussioni,e lui che è un utente di alto livello può aiutare e dare consigli ad un bel pò di persone ma a lui proprio per il discorso legato alla qualità quanti possono dare un consiglio?
La mia critica spero sia vista come qualcosa di costruttiva lungi da me dal sentire la mancanza di un animatore o di un moderatore per mantenere l'ordine,qua se entra qualcuno e oltrepassa la linea del buon senso ci pensiamo da soli a moderarlo,anche se declino e morte per me sono parole troppo forti,proprio le argomentazioni trattate in passato e gli interventi, fanno si che anche se chiudesse ci sarebbero sempre un gran numero di persone che come me si andrebbe a leggere i vecchi post e diari, e spero di sbagliarmi e magari altri moderatori trovino il tempo di smentirmi in questa discussione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 18-12-2013, 11:09 PM


Orange, come mai mi hai citata? L'autore del thread non ha minimamente menzionato né me né il mio diario, né miei quote.

La mia comunque, se tutto è partito da lì, non era una provocazione ma una triste constatazione.
Io ho provato a partecipare ma non trovo più l'ambiente che trovavo prima, probabilmente è anche causa mia.

Ho riflettuto anche io sul discorso social network, avrei preferito parlarne nel mio diario ma ora il topic è qui e scrivo qui: ci sono forum più che vivi, in cui le sezioni pullulano e c'è molta attività.

Parlo sia da utente che da moderatrice.

Vero è, come diceva liborio, che FU è piuttosto settoriale, ma il suo punto di forza per come l'ho sempre vissuto io era l'intimità.
Non so, ora io (parlo per me) sento che l'aria è cambiata, e il fatto che ci sia un solo moderatore presente 24/7 non è positivo imho, perché è troppo il lavoro che deve sobbarcarsi ed ha solo se stesso come riferimento se gli altri non possono (per svariate motivazioni) essere presenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-12-2013, 11:21 PM


Farò domanda io per diventare moderare, così però la barca affonda
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-12-2013, 11:22 PM


Indio, innanzitutto ti ringrazio per le cose gentili (anche se immeritate ) che hai scritto su di me.

In secondo luogo, ritengo possa essere importante chiarire la posizione dei moderatori e in tal senso il tuo intervento mi permette di farlo.

Per prima cosa però andrebbe scorporata la posizione di "moderatore" da quella di "esperto" che tu sembri invece accorpare dicendo:

Quote:
Mi dispiace vedere alcune discussioni come quelle di shade sulla press 2.0 dove sulla carta abbiamo moderatori competenti a dare risposte di notevole spessore tecnico cadere nel vuoto
"Moderatori" e "competenti" sono due cose diverse (se no io non sarei moderatore ).

Un "moderatore" deve provare a far rispettare il regolamento al meglio delle sue possibilità, puntro e basta.

Un utente "competente" (che sia anche moderatore o meno non è influente) PUO' intervenire in discussioni tecniche.

Se mi dici che ci sono alcuni "vecchi" moderatori che non compaiono quasi più nel forum e che quindi non fanno il loro lavoro di moderatori, probabilmente hai ragione; se mi dici che ci sono pochi moderatori attivi, forse hai anche ragione, tieni però presente che c'è un topic "Diventa moderatore" con il quale si può proporsi:

Diventa moderatore

Se il problema è che ci sono pochi utenti "competenti" (che siano anche moderatori o meno non importa) che intervengono, ci può stare ma non è un problema di moderatori.
Il fenomeno che si verifica (da risconti che ho avuto) è che gli utenti competenti ad un certo punto si stufano e perdono gli stimoli a rispondere sempre alle stesse questioni (vedi ad esempio la solita scheda data dal solito istruttore di palestra postata dal solito nuovo utente). Inoltre questi "esperti" spesso vengono tacciati di essere monodirezionali, come se uno avesse il dovere di dare un ventaglio di risposte anche se non le condivide, vedi il discorso PLing-BBing, dove spesso si accusa i PLer di monopolizzare le risposte, quando invece il monopolio dipende non tanto dalla presenza dei PLer quanto dall assenza dei BBer. Per questi motivi sono più defilati gli utenti esperti, ma se quardi con attenzione continano a comparire e a dare una mano dove trovano ancora stimolante intervenire. Non si può farne loro una colpa.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0