FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   Il Declino del Forum? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/24748-il-declino-del-forum.html)

LiborioAsahi 20-12-2013 01:44 PM

Il tuo pensiero fila, secondo me non è la causa principale del "declino", ma fila.

P.s.: però te ne voglio :D

Veleno 21-12-2013 11:28 AM

Quote:

P.s.: però te ne voglio :D
:D

Battute a parte: il punto è che una comunità, reale o virtuale che sia, fa capo sempre al gruppo di "trascinatori" che ne compongono la parte attiva (l'utenza attiva, nel caso di un forum). Se mancano quelli, tutto l'impianto crolla.
Giusto per fare qualche nome: Devilman, Ebbubba, Lorenzo, Gundam, Yashiro, Shade...e permettimi di menzionare anche me medesimo...
per un caso ho menzionato solo moderatori...che comunque hanno avuto una parte attiva significativa, e che ora praticamente non scrivono più. Ma ci sono anche molti semplici utenti, tra i primi che mi vengono in mente Baiolo Karonte, Novellino, Trojki, Greatescape, Matalo, Call...ma così, giusto per citarli al volo...

Senza utenti che "trascinano", non vi è circolo di discussioni. E ad oggi, i trascinatori di questo forum non sono stati rimpiazzati neppure in parte dall'arrivo di forze fresche vogliose di imparare e condividere come è stato per noi.
Il problema non è la mancanza di contraddittorio; il problema è che non si riesce a far decollare neppure discussioni in Club, come dimostra il fatto che questa stessa discussione dopo il mio intervento è già esaurita.

orange 21-12-2013 03:03 PM

E' un po' come nel calcio (così Veleno, il trascinatore assente del forum, è contento:D)
Ma non è che c'è qualche nuovo amministratore di forum degli emirati che sta facendo incetta dei pezzi migliori che così migrano all'estero?
(Il fatto che io non abbia ricevuto offerte gioca a favore della mia tesi)
Qui poi non si è investito nemmeno nelle giovanili, così i vecchi o tirano la carretta e si arranca, o si sta fermi.

Inoltre bisognerebbe rivedere la politica di bannare tutti i troll, qualità infima ma quantità da vendere.
Erano i gattuso del forum:D

Veleno 21-12-2013 07:58 PM

È la dura legge del gol
fai un gran bel gioco però
se non hai difesa gli altri segnano
e poi vincono
Loro stanno chiusi ma
alla prima opportunità
salgon subito e la buttan dentro a noi
la buttan dentro a noi

:D

GundamRX91 25-12-2013 08:49 AM

Strano proprio a natale trovo qualche minuto per leggere il forum purtroppo... E non posso che condividere quando scrive Veleno : problemi vari spesso ti fanno "allontanare" dalle passioni, oppure la mancanza di tempo, come nel mio caso, e con questo non cerco attenuanti, ma è purtroppo un dato di fatto. Ora non posso fare un analisi della situazione del forum per ovvi motivi, ma al momento non mi sembra così messo male (mi riservo di cambiare idea non appena mi aggiornerò sui contenuti).

Devox 27-12-2013 04:56 AM

Ciao a tutti ragazzi,
anche io come molti di voi ho notato un "calo" di questo forum che considero e ho sempre considerato una piccola perla.

Io ho smesso di postare più che altro per mancanza di tempo, tempo che sto investendo in altre cosette e che hanno escluso (temporaneamente -si spera- ) anche l'allenamento con i pesi, ma non nego che probabilmente se fosse più popolato ci sarebbero più stimoli nel tornare a postare più frequentemente, almeno da parte mia.

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 431828)
Secondo me, se ci sono proposte o suggerimenti da parte di chiunque, direi che è assolutamente "in topic" farle quì. Poi, se dovesse servire, cercherò di evidenziare la cosa a Guru (che è poco presente per un periodo di sue difficoltà) e a eventuali moderatori a cui dovesse sfuggire.

Colgo la palla al balzo e le butto li;

- Un aggiornamento grafico del forum, quindi migliorie a livello grafico e magari novità (come concorsi di vario tipo all'interno del forum) per incentivare nuovi utenti ad iscriversi e stimolare i "vecchi" iscritti.

-Implementazione ed usabilità da smartphone.
Al giorno d'oggi tutti o quasi possiedono uno smartphone e sicuramente se ci fosse la possibilità di poter visionare il forum con chiarezza direttamente dal proprio smatphone con app apposite, potrebbe sicuramente portare chi ha meno tempo a disposizione da dedicare al pc ad essere comunque presente, o comunque più presente rispetto a prima.. quindi continuando a dare comunque il suo personale contributo al forum.

Poi sicuramente ci saranno altre cose, queste sono le prime due a cui ho pensato.
Magari mi sbaglierò, però sono del parere che con degli aggiornamenti e migliorie, il forum possa solo giovarne.

Detto questo, faccio a tutti voi gli auguri!!
A presto :)

GundamRX91 27-12-2013 08:47 AM

Per il quanto riguarda l'accesso del forum tramite smarthphone +app c'erano state delle richieste anche in passato, ma Guru se non sbaglio aveva detto che non era possibile (problemi tecnici). Per la grafica non so, aspettiamo che risponda il capo ;)

Doc 27-12-2013 05:34 PM

Quello che posso fare io è evidenziare a Guru questo topic.
(Faccio presente che non molto tempo fa Guru aveva organizzato un concorso con un buon quantitativo di integratori a scelta come premio, e nessuno aveva aderito)

simili23 02-03-2014 03:00 PM

Mi ero perso questo 3D . E' una cosa che ho notato e vissuto direttamente .

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 432092)
Quello che posso fare io è evidenziare a Guru questo topic.
(Faccio presente che non molto tempo fa Guru aveva organizzato un concorso con un buon quantitativo di integratori a scelta come premio, e nessuno aveva aderito)

Questo è vero , ne avevo parlato con Gabriele poco tempo fa . Tra l'atro un peccato , noi come squadra avremmo aderito più che volentieri con un video (ne facciam un sacco già di nostro).
Il problema è forse stato di comunicazione , io sapevo che c'era ma non avevo idea di quando iniziava e delle varie modalità . Probabilmente è stata una pigrizia mia .

Lasciando stare questo credo che il problema principale , come molti hanno già detto , sia stato si l'abbandono di molti utenti preparati ma soprattutto l'avvento di facebook .
Li la maggior parte son cagate assurde dove si fa altro che sfottere gente , metodi di allenamento . Ma se si scava un poco su gruppi più "riservati" si può discutere anche ad un certo livello senza interventi del tipo "l'arco nella panca fa male" , "ma fai tante rep per aumentare l'insulina" o cazzate varie .
Sto tenedo un diario , lo tenevano anche altri della squadra (tra cui un moderatore che conoscete bene) alcuni su mio invito . Siam rimasti io e Proff , ma che stimoli possiamo avere se non quello di tener traccia più o meno di quello che facciamo ?
Senza offesa per nessuno , vi voglio un mondo di bene a tutti , ma se gli unici al di fuori di miei specifiche richieste che son intervenuti nel mio diario con commenti tecnici decenti sono stati Shade e Gianlu un paio di volte in tutto ?
Quale stimolo posso avere ? L'altro giorno ho aperto un post su facebook , mi han risposto Ado e altri ragazzi preparatissimi e mi han risolto lo squat , che motivo avrei di aprirlo qui ?

orange 02-03-2014 03:16 PM

Io bene o male i diari li leggo tutti, ma se da un lato non arrivo a fare sparate come "questo fa male alla schiena" non potrei certo aiutare qualcuno che ne sa certamente più di me.
(complimenti per il record di squat:D)
Comunque le persone preparate ci sono, bisogna vedere se è un periodo di stanca oppure una cosa destinata a continuare.
Credo che sia normale che anche quelli che intervenivano maggiormente possano stancarsi di presenziare o partecipare sempre al forum, il problema è che non c'è stato un ricambio di "alto livello"; Nel senso che utenti nuovi che hanno bisogno di imparare ci sono sempre, persone già ad un certo livello che voglio entrare a far parte del forum invece no (o poche)
Se ci fossero sarebbe già diverso perchè potrebbero aiutare o sostituire chi per motivi di anzianità (non anagrafica) si può essere stancato o non ha più il tempo di una volta.

Poi se vuoi una motivazione per rimanere te la sei data da solo

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 435716)
Senza offesa per nessuno , vi voglio un mondo di bene a tutti , ma se gli unici al di fuori di miei specifiche richieste che son intervenuti nel mio diario con commenti tecnici decenti sono stati Shade e Gianlu un paio di volte in tutto ?

A meno che non volessi sottintendere "Senza offesa per nessuno , vi voglio un mondo di bene a tutti , ma siete un branco di coglioni":D

simili23 02-03-2014 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 435717)
A meno che non volessi sottintendere "Senza offesa per nessuno , vi voglio un mondo di bene a tutti , ma siete un branco di coglioni":D

Assolutamente no , con decenti intendo critiche costruttuive . I complimenti e le battute sono ben accette , fannno piacere ma non fanno crescere :) .

Poi son sicuro che tutti possono contribuire , ogni punto di vista ha il suo perchè . Io resto per il momento , perchè mi fa piacere dare il mio punto di vista ad altri e spero di essere ricambiato con la stessa moneta ;).

greatescape 02-03-2014 04:43 PM

anche ado scriveva qui una volta poi ha iniziato a non scrivere più in concomitanza quasi da quando è nato project invictus.
anche mao +watt non si vede più
comunque prima c'erano molti più utenti, forse la colpa è di facebook che ne ha dirottati tanti ma non solo, una volta si discuteva a 360° in questo forum, sia per quello che riguarda gli integratori, sia per quello che riguarda l' allenamento e l' alimentazione.

era molto interessante, perchè un tempo tanti concetti erano nuovi, gli stessi mod creavano 3d dove volevano parlare delle loro idee e loro studi.
si parlava di bodybuilding, allenamento in split e altre forme non solo articoli sul pl o wl.

c'erano dei diari che mi interessavano tipo quello di derox, poi c'è quello di shade che ogni tanto guardo volentieri.

Doc 02-03-2014 06:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 435716)
Quale stimolo posso avere ? L'altro giorno ho aperto un post su facebook , mi han risposto Ado e altri ragazzi preparatissimi e mi han risolto lo squat , che motivo avrei di aprirlo qui ?

Si ma vedi, oggi molti utenti ancora ricevono consigli, ma sono utenti con un livello di preparazione inferore al tuo e di conseguenza con necessità inferiori.

Per poterti consigliare sulla tecnica ci vogliono persone come Ado e pochi altri. Se questi si sono spostati su facebook è ovvio che qui non trovi nulla.

Tieni però presente che si può intervenire nel forum anche per aiutare altri nuovi utenti che si avvicinano all' allenamento con i pesi (come è successo anche a te agli inizi) e non solo per ricevere consigli.

simili23 02-03-2014 10:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 435729)
Si ma vedi, oggi molti utenti ancora ricevono consigli, ma sono utenti con un livello di preparazione inferore al tuo e di conseguenza con necessità inferiori.

Per poterti consigliare sulla tecnica ci vogliono persone come Ado e pochi altri. Se questi si sono spostati su facebook è ovvio che qui non trovi nulla.

E' in parte vero , però tutti possono contribuire (con un minimo di buon senso ovviamente) . Ogni critica fa bene per chi le accetta , poi se uno ritiene sia costruttiva la interiorizza .

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 435729)
Tieni però presente che si può intervenire nel forum anche per aiutare altri nuovi utenti che si avvicinano all' allenamento con i pesi (come è successo anche a te agli inizi) e non solo per ricevere consigli.

Ma lo faccio , quando posso , l'ho sempre più o meno fatto . Ultimamente che ho un pelino di tempo in più son presente , però ho anche io i miei limiti . Sopratutto il fatto che non sono bravo a scrivere .

realista 12-03-2014 11:36 PM

mi aggiungo al thread percheè mi dispiace che il forum si stia pian piano desolando....

si sa' il forum piu famoso in italia è quello legato allo store FAMOSO...... ed i lforum suo inizia con BO..... li' ho sempre visto che bazzica tanta gente ma il livello medio di preparazione è piu basso...

e soprattutto li non si puo accennar ad altri STORE. qui invece su fit..... ho sempre preferito il clima meno restrittivo, ed i lfatto di aver molte piu sezioni ... e che ci fosse gente preparata ecc.

il problema è che col tempo ho inziato a veder che rispondono ai post solo la solita manciata di persone

cioè, il "forum" in realta sembra la chiacchierata tra i 5... 10... utenti, e gira rigira siam sempre gli stessi.

capisco anche che il mondo della integrazione sia fermo... è sempre quella la roba.... ma sembra che nessuno abbia voglia di scriver nel forum ormai

Yashiro 13-03-2014 12:01 AM

Il problema è anche che, specie ultimamente, i social network fanno la parte del leone. Gruppi che nascono come funghi, utenti che chiedono alla versione digitale di "quello grosso in palestra" e cercano informazioni mordi e fuggi, rapidissime seppur di bassa qualità; sfido chiunque a trovarmi una discussione tecnica su Facebook che non sia tempestata di commenti inutili, messaggi di trolling o pubblicità di utenti fake.

Il forum rimane uno strumento utile e importante, per chi lo sa apprezzare e per chi accetta i suoi "tempi" di utilizzo.

Acid Angel 13-03-2014 12:43 AM

Ce ne sono di forum molto frequentati, però...

gian90 13-03-2014 01:54 PM

Uno dei problemi è che il forum non è più "lo sport senza censure" ma "il powerlifting senza censure"

greatescape 13-03-2014 01:58 PM

ormai nemmeno più quello gian non viene frequentato nemmeno più da molti pl :D

LiborioAsahi 13-03-2014 02:19 PM

Bè però l'esclusione o il "denigramento intrinseco" di altre forme di far ghisa, stili alimentari e modelli d'integrazione ha avuto sicuramente una parte importante.
Pensando poi che moltissimi utenti, soprattutto quelli sporadici, si interessavano quasi solo di integrazione immagino che le forme di "censura" adottate dal forum li abbiano fatti migrare verso forum più libertini.
Infine guardando come si sono ampliati diversi forum che trattano pl o altri "sport del sovraccarico" di nicchia (ma non più così di nicchia) in maniera quasi esclusiva...prima c'era praticamente solo FU a considerare queste attività sportive.
A me sembra che tutto torni.

realista 13-03-2014 02:47 PM

ho inziato a frequentar i lforum per la parte integrazione per farmi una cultura.... o perlomeno INTEGRARE INFORMAZIONI che no ntrovavo dai numerosi siti inglesi o italiani in stile albanesi o mypersonaltrainer.

poi mi son allargato un pochino in altre sezioni del forum , ma il mio interesse rimane piu sulla integrazione. magari è una fissa... non so'. ma è la cosa che reputo piu importante x ora.... non che sia meno importante il resto, chiaramente.

io di altri forum non mi son mai interessato, a parte l'antagonista bodyweb(per cause ovvie, li ci son molti piu utenti e se devi far certe domande che richiedono piu pareri, li rispondono in molti)

IlPrincipebrutto 13-03-2014 05:40 PM

Visto l'argomento del thread, mi aspettavo piu' interventi.

PS
vai col cronometro...

greatescape 13-03-2014 06:12 PM

semplicemente prima c'erano molti mod attivi nelle loro sezioni, i mod venivano scelti anche in base a quello, ora il forum è molto allo sbando lo stesso guru che era molto presente prima ora passano giorni prima che si veda.
si parlava di integrazione in maniera più approfondita, molti siti non avevano questa competenza.
l' allenamento anche non c'era una sola corrente di pensiero, solo ad un certo punto per la presenza massiccia di pl si è iniziato a parlare di allenamento solo da quel punto di vista.
chi fa bodybuilding e gareggia non sta sui forum, non mette le proprie schede di allenamento.
insomma c'era già stato un cambiamento qui non è solo colpa di facebook.
mettete anche che in un altro forum si sia iniziato a parlare di integratori non autorizzati in Italia, tutto perchè il negozio di appartenenza si era pure spostato.
fino a che il sito e il negozio erano in Italia non si poteva ora invece parlano quasi di tutto

IlPrincipebrutto 13-03-2014 06:14 PM

32 minuti...fin troppo facile.

:-)

Yashiro 13-03-2014 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 436306)
l' allenamento anche non c'era una sola corrente di pensiero, solo ad un certo punto per la presenza massiccia di pl si è iniziato a parlare di allenamento solo da quel punto di vista.
chi fa bodybuilding e gareggia non sta sui forum, non mette le proprie schede di allenamento.
insomma c'era già stato un cambiamento qui non è solo colpa di facebook.
mettete anche che in un altro forum si sia iniziato a parlare di integratori non autorizzati in Italia, tutto perchè il negozio di appartenenza si era pure spostato.

Più che altro chi fa bodybuilding semipro/pro ha un altro argomento chiave che fa da fulcro a tutta la disciplina, e guardacaso l'altro forum arcinoto ha avuto il suo massimo boom quando di quelle cose si poteva parlare apertamente.

Ora non si può più ma rimangono moltissimi utenti che bazzicano e trafficano con certe cose, e chi vuole consulenze chiede a loro, seppur in forma probabilmente privata.

I social network hanno semplificato il lavoro, essendo meno controllati.
Ho avuto modo di vedere alcuni screenshot di gruppi "bodybuilding e preparazioni", sembrava un corso di aggiornamento di endocrinologia e di esercizi non se ne parlava proprio.

Il proibito attira, la questione è che il proibito su FU è realmente proibito, mentre altrove se ne avanza solo l'ipotesi. Forum come questo un tempo erano la sola e unica fonte di informazione seria e affidabile, ora i tempi si sono evoluti e per fortuna ci sono altre fonti di informazione. Chiaro che perdere l'esclusività fa scendere le frequentazioni.

Great sembra una critica velata ai PLer la tua... guarda che è colpa della mancanza di BBer e non dell'eccesso di PLer. Chiediti perché :rolleyes:

Acid Angel 14-03-2014 09:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 436321)
Più che altro chi fa bodybuilding semipro/pro ha un altro argomento chiave che fa da fulcro a tutta la disciplina, e guardacaso l'altro forum arcinoto ha avuto il suo massimo boom quando di quelle cose si poteva parlare apertamente.

Hai più che ragione Gabry, capisco cosa tu ti riferisca ed è innegabile che su quegli altri lidi c'è ancora uno zoccolo duro di utenti (anche nuovi) che girano intorno a quell'argomento chiave come api intorno al miele.

Parlo personalmente, io frequento le sezioni Alimentazione (strano eh :D ) delle varie piattaforme, lì noto affluenze maggiori e anche una visione equilibrata del percorso alimentare, da me stessa propugnata e difesa, senza strade facili e l'affluenza è massiccia. Se poi sia affluenza di rimbalzo non te lo so dire, io valuto - a parte l'utenza di tutto il forum - le presenze nelle sezioni che frequento e lì ci sono persone con approcci più che normali all'allenamento.

I social network hanno semplificato il lavoro, essendo meno controllati.
Ho avuto modo di vedere alcuni screenshot di gruppi "bodybuilding e preparazioni", sembrava un corso di aggiornamento di endocrinologia e di esercizi non se ne parlava proprio.

E' vero, io stessa mi sono stupita di ciò, forse ingenuamente.

Chiaro che perdere l'esclusività fa scendere le frequentazioni.

Hai ragione anche qui. Però io concordo con Great quando dice che anche lo Staff non è più presente come una volta qui su FU, non è una responsabilità, è un dato di fatto. E' stato detto anche altrove su questo thread, le priorità cambiano e gli utenti anziani non riescono a tenere alta la bandiera, i nuovi... beh, sono figli dei SN "endocrinologici" di cui sopra, quindi è un cane che si morde la coda :D

Great sembra una critica velata ai PLer la tua... guarda che è colpa della mancanza di BBer e non dell'eccesso di PLer. Chiediti perché :rolleyes:

Personalmente credo, poi potrei sbagliarmi, che proprio in virtù della rettitudine di FU i BB si siano dileguati, e un approccio come quello PL ha per forza di cose vinto in % sull'altro. Mi sconcerta vedere certi metodi di allenamento dilaganti sugli altri forum (pure quelli in cui sono attiva in Alimentazione), mi sento aliena, nel mio piccolo, a avanzare a certi utenti l'ipotesi che se non crescono non è perché non assume abbastanza "maggiche pro in polvere" (parlo proprio di pro, ancora i ragazzini sentono dagli istruttori di sala che ci vogliono minimo 3 g/kg di pro/die... kg di peso, non di massa magra per crescere) ma forse perché non hanno mai provato uno squat fuori dal MP...

.

orange 14-03-2014 09:48 AM

Però così sembra che chi fa BB sia per forza un dopato:D

Se vuoi diventare un ammasso di muscoli sgraziati OK, ma la maggior parte delle persone che va in palestra non fa PL, fa BB (o pseudo BB a seconda della competenza di chi li segue).
Che il doping sia un fenomedo dilagante è certo, ma per essere dilagante non deve raggiungere chissà quali percentuali, per me anche il 5% di amatori dopati sarebbe una tragedia per l'intelletto umano.
Comunque se penso a quando andavo in palestra di PL se ne contavano sulle dita delle mani, la maggioranza seguiva approcci "fitness" che però sono più vicini al BB come esercizi, programmi ecc.

Quindi a mio avviso gli utenti che potrebbero star qui a parlare di BB ci sarebbero anche se non parli di doping, la vera differenza la fa l'approccio.
Un PL difficilmente è ben seguito nelle palestre e spesso sono lasciati allo sbaraglio per mancanza di competenze, che invece qui trova.
Un ragazzo invece che va in palestra e si ritrova una classica scheda "3x15" magari nemmeno si chiede se vada bene o meno, tutti fanno così perciò va bene farla così.
Molti esercizi sono alle macchine, e li cosa chiedi? Come si tira un cavo?
Anche perchè se sei un ragazzo o anche un adulto che entra per la prima volta in palestra in genere tendi a fidarti degli istruttori, quindi non cerchi aiuti esterni.
Se invece entri in palestra per fare PL e non trovi nessuno che ti segue devi per forza cercare un assistenza parallela.

GundamRX91 14-03-2014 10:05 AM

Sono d'accordo con quanto scrive Orange, del resto io stesso mi sono trovato nelle situazioni da lui descritte quando a suo tempo mi allenavo con i pesi, ed ero un principiante assoluto (parliamo di 20 anni fa :D).
Ora il PL sembra andare per la maggiore qui sul forum perché ci sono delle novità (vedi il thread di Alberto che ho messo in nota), al contrario del BB che sembra piuttosto "stabile" e bene o male i metodi di allenamento son sempre gli stessi (come anche nell'arrampicata, purtroppo...), e questo potrebbe portare ad un minore interesse proprio su questo argomento, e di conseguenza ad una minore frequentazione proprio sul forum.

cicciodila 14-03-2014 10:32 AM

Io mi trovo meglio sul forum a chiedere qualcosa, perchè quando chiedo, non ho la minima idea di dove muovermi nell'argomento. Inoltre se qui carichi un video, so che passerà sicuramente sotto agli occhi di tutti bene o male, su fb ti ritrovi più risposte, ma magari non da parte di chi può realmente aiutarti (vidi uno squat tutto di ginocchia e alto, era -"buono" perchè teneva la schiena).
Su fb invece vogliono solo un conferma di quello che pensano, vogliono la pacca sulla spalla e qualcuno sempre lo trovano. Un pò come chi cerca su pubmed, trova quello che gli interessa ma non tutto ciò che riguarda l'argomento.

greatescape 14-03-2014 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 436321)

A me sembra di ricordare gli interventi di qualcuno tipo anche Ado per far un nome grosso, che bollava gli allenamenti classici da bodybuilder come inutili, non buoni per noi natural.
Se uno voleva allenarsi e voleva crescere bene bisognava allenarsi da pl.
Più volte si è detto che molti temi cari ai bber come tempi di recupero in primis e altro siano solo cavolate.

Non esiste un allenamento standard da bodybuilder come si voleva far credere, tipo 3x15, 3x10 ecc.

Io un periodo avevo aperto un 3d con vari tipi di allenamento oltre ai classici da pl, aveva riscontrato buon successo, qualcuno tipo shade e novellino si era allenato con quelle metodiche.

Poi in quel periodo c'era Ado che interveniva spesso e altre persone, anche tra chi si allenava pl ricordo che molte idee loro non andavano bene.
Novellino credo qualche volta disse qualcosa in merito su questo se non sbaglio.

Io ho due amici che si allenano 2 volte a settimana da anni (almeno 3 ma anche di più) e hanno un ottimo fisico.
Conosco persone che si allenano in split e crescono molto bene.

Lo squat poi anche nel bodybuilding lo si fa nel rack e non alla smith machine, lo squat alla smith machine puo' essere fatto con carico leggero come variante, tipo per le donne con piedi uniti avanti, ma questo è un dettaglio.

Qui sembrava che esista solo squat, military, panca con ponte se possibile e stacco.
Ma se uno va in palestra ha a disposizione tante cose come le macchine del hammer nautilus ecc

Certo se avessi una Home gym con solo il bilanciere mi allenerei diversamente,

Comunque il declino del forum è da cercare in varie cose, questa è stata una delle più importanti insieme alla parte dell' integrazione.

Il primo declino c'è stato quando è andato via Antò, molti di voi non lo conosceranno, ma in integrazione e alimentazione era un vero piacere leggerlo.
Poi col tempo c'è stato sia per colpa della visione dell' allenamento, che per l' abbandono da parte dei mod.

La cosa che non mi piace ora è che qualcuno torni per pubblicare seminari, riferimenti a metodi di allenamento che riportino su altri forum tipo AIF.

Da quando AIF ha aperto non si vedono più certe persone .... anche Paolo da quando ha spostato la piattaforma del suo blog è sparito da qua.

Acid è arrivata dopo ma ha avuto la sensazione della fufamily, per via di come si parlava e scherza e dal numero giusto di utenti, prima era anche meglio.

IlPrincipebrutto 14-03-2014 03:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 436376)
lo squat alla smith machine puo' essere fatto con carico leggero come variante, tipo per le donne con piedi uniti avanti, ma questo è un dettaglio.

Fossi una donna sarei incazzata come una iena a leggere una stronzata simile.

IlPrincipebrutto 14-03-2014 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 436376)
Ma se uno va in palestra ha a disposizione tante cose come le macchine del hammer nautilus ecc

Sono molti a cadere nella fallacia che, se ci sono tante macchine, e cosi' tante aziende serie producono macchine, allora per forza le macchine servono a qualcosa.

Certo.
Le macchine servono essenzialmente a rendere possibile il modello di business dei fitness centers moderni; tanti iscritti, e poco personale scarsamente qualificato.

Per secoli atleti e amatori sono diventati forti e grossi con metodi 'tradizionali', ben prima che fossero inventate le macchine della Nautilus.

Il fatto che ora queste siano dotazione standard non vuole affatto dire che siano migliori; sono solo piu'convenienti per chi gestisce la palestra.

Buona giornata.

Doc 14-03-2014 04:22 PM

Ragazzi, ma per fare un esempio pratico, questo topic:

http://www.fituncensored.com/forums/...io-scheda.html

Un ragazzo di sedici anni, comprensibilmente stufo di fare la solita scheda base che propino a tutti, chiedeva (ieri sera) cosa potesse fare di diverso.

Io mi sono astenuto dal dare consigli per lasciare spazio ai vari "BBer" c he magari avrebbero potuto ipostare qualcosa di più accattivante. Però fino a stamane non ha risposto nessuno, e poi guardate chi ha risposto e come si allenano queste persone.
Perchè i BBer non hanno risposto? E' comodo dire "C'è il monopolio del PLer" e poi però eclissarsi.

@Great: continui a dire che in molti casi è intervenuto Ado per dire che certi allenamenti erano "sbagliati"; ... e allora? Ado ha detto la sua (che nel tempo è anche cambiata) tu dici la tua. Lui scrive con UN computer , tu scrivi con UN computer... Se io devo sostenere una posizione la sostengo anche se Domeneddio dice il contrario.

greatescape 14-03-2014 05:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 436377)
Fossi una donna sarei incazzata come una iena a leggere una stronzata simile.

meno male che sei uomo allora
oltre allo squat classico (che io faccio fare sempre) se è il caso come aggiunta si puo' fare anche questo alla smith machine, come si puo' fare un bulgarian squat, gli affondi ecc
alla smith si puo' fare la vertical press, o esercizi per i glutei
come vedi la si puo' utilizzare per delle cose :rolleyes:
Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 436378)
Sono molti a cadere nella fallacia che, se ci sono tante macchine, e cosi' tante aziende serie producono macchine, allora per forza le macchine servono a qualcosa.

Certo.
Le macchine servono essenzialmente a rendere possibile il modello di business dei fitness centers moderni; tanti iscritti, e poco personale scarsamente qualificato.

Per secoli atleti e amatori sono diventati forti e grossi con metodi 'tradizionali', ben prima che fossero inventate le macchine della Nautilus.

Il fatto che ora queste siano dotazione standard non vuole affatto dire che siano migliori; sono solo piu'convenienti per chi gestisce la palestra.

Buona giornata.

una volta pure si costruivano case con altri materiali diversi rispetto a quelli di adesso, le cose cambiano e ci si evolve.
con un bilanciere puoi fare tutti gli esercizi principali.
le macchine hanno vari vantaggi però sopratutto nel bodybuilding.
ad esempio io per un dolore al polso non riuscivo a girarlo completamente nel chin up con la macchina del hammer sono riuscito ad allenarmi dato che la presa era sempre inversa ma non completa come alla sbarra.
la leg press a 45° pure è ottima per allenare le gambe e anche l' hack squat.
Arnold all' epoca invento l' arm blaster, anche lui non si allenava solo i pesi liberi e all' epoca le macchine erano molto meno di oggi.
Molti pro come Cutler usano molto le macchine, se fossero inutili come dici loro sarebbero i primi a non usarle.

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 436380)
Ragazzi, ma per fare un esempio pratico, questo topic:

http://www.fituncensored.com/forums/...io-scheda.html

Un ragazzo di sedici anni, comprensibilmente stufo di fare la solita scheda base che propino a tutti, chiedeva (ieri sera) cosa potesse fare di diverso.

Io mi sono astenuto dal dare consigli per lasciare spazio ai vari "BBer" c he magari avrebbero potuto ipostare qualcosa di più accattivante. Però fino a stamane non ha risposto nessuno, e poi guardate chi ha risposto e come si allenano queste persone.
Perchè i BBer non hanno risposto? E' comodo dire "C'è il monopolio del PLer" e poi però eclissarsi.

@Great: continui a dire che in molti casi è intervenuto Ado per dire che certi allenamenti erano "sbagliati"; ... e allora? Ado ha detto la sua (che nel tempo è anche cambiata) tu dici la tua. Lui scrive con UN computer , tu scrivi con UN computer... Se io devo sostenere una posizione la sostengo anche se Domeneddio dice il contrario.

intanto io quel 3d non l' ho visto
poi permettimi Doc qui ti sbagli, ma se Ado dice la sua e io dico la mia, non è la stessa cosa.
Quando una cosa la dice Ado ha un peso di molto differente rispetto alla mia.
è come quando avevo aperto un 3d dove dicevo che la panca con il bilanciere non era sempre il miglior modo per sviluppare il pettorale, qui tutti mi diedero contro.
Poi intervenne Gian a darmi una mano e intervenne anche Memphisdaemon, e li con il suo intervento un po' qualcosa cambiò, non molto ma qualcosa.

Nell' altro forum c'era una sezione dove parlavano solo atleti di un certo livello che dovevano gareggiare al 2torri, li si parlava di fst-7, doggcrapp ecc
ci si allenava con le macchine, varie tecniche di intensità, tempi di recupero, tut nell' esercizio, tensione muscolare ecc ecc

IlPrincipebrutto 14-03-2014 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 436384)
meno male che sei uomo allora

Non mi aspettavo una risposta sensata...e infatti non e' arrivata.

greatescape 14-03-2014 06:22 PM

io poi ti ho risposto
vabbè che devo dirti, guardati come si allenano le donne che gareggiano fitness e altro
amen

Yashiro 14-03-2014 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 436384)
poi permettimi Doc qui ti sbagli, ma se Ado dice la sua e io dico la mia, non è la stessa cosa.
Quando una cosa la dice Ado ha un peso di molto differente rispetto alla mia.
è come quando avevo aperto un 3d dove dicevo che la panca con il bilanciere non era sempre il miglior modo per sviluppare il pettorale, qui tutti mi diedero contro.
Poi intervenne Gian a darmi una mano e intervenne anche Memphisdaemon, e li con il suo intervento un po' qualcosa cambiò, non molto ma qualcosa.

A me sembra una scusa; per chi non bazzica nell'ambiente, entra in un forum e cosa vede?

Due utenti

greatescape

adogruzza

E legge queste due persone con opinioni divergenti.

Il bello di internet è proprio questo! (anche il brutto, per certi versi) Ossia che tutti hanno lo stesso peso quando intervengono.

Poi bisogna vedere i tuoi contenuti: se tu sostieni che la panca non è il modo migliore per far crescere i pettorali ma argomenti con "io non la faccio e cresco lo stesso", capisci che per un esterno che non ti conosce non è un'argomentazione sensata.

Se Ado dice che la panca è ottima e argomenta con "i miei fanno così", sembra una conversazione tra due mongoli (senza offesa).

Se il livello di discussione sale e si comincia a parlare - ma senza entrare in tecnicismi che gonfiano solo i discorsi - di prove concrete, esempio scemo:

-faccio panca e spingo X, sono fermo da tot a misure X
-cambio e passo ai manubri, seguo questo stile di allenamento senza variare nulla in alimentazione e integrazione
-lo faccio per n settimane, ho guadagnato/perso forza tot eguadagnato/perso centimetri in circonferenza torace
-ho fatto fare la stessa cosa ad un amico, stesso/diverso risultato

capisci che anche se uno non è un blasonato tecnico o trainer (e ricordo che deu gratias le blasonature NON si vedono su un forum, conta solo quello che dici) se porta delle discussioni costruttive, prove sul campo o evidenze per tirare l'acqua al suo mulino, può sempre e comunque dire la sua.

Su mille che leggeranno, magari 700 ti daranno torto, ma 300 ti daranno ragione e potrebbero scoprire qualcosa di innovativo per loro.

Però bisogna avere la voglia di farlo... se sai che è così ma non hai voglia di argomentare, non puoi pretendere che uno ti creda sulla fiducia...

Io squattavo a scarpe piatte, ho provato il tacco e fotografato la mia colonna prima e dopo in accosciata e ho dedotto che fosse meglio il tacco per me. Conosco gente che dopo anni di tacco salta fuori con "oh, si sta da dio con la scarpa piatta!" e scopro che non si sono mai nemmeno preoccupati di chiedere cosa fosse meglio... seguivano le mode dei "blasonati allenatori", che prima infilavano le solette (irregolari) nelle calzature con tacco già limite, adesso sono passati alla scarpa piatta - e aspettiamo la prossima moda.

Yashiro 14-03-2014 07:41 PM

Chiedo scusa, se qualcuno ha già letto, ma avevo quotato Doc per errore.

Io mi alleno da PL, ma se dovessi allenare un BBer non gli farei fare metodiche da powerlifting.
Da ogni ambiente bisogna sapere cosa estrarre e cosa no: dal PL sicuramente si può imparare la tecnica, perché massimizzi l'uso muscolare, riduci il rischio infortuni e puoi caricare più peso con meno rischi.

Dal BB va mantenuto il lavoro di rifinitura, il lattacido, la frequenza ridotta (mono è troppo poco, ma 3 squat a settimana, lattacidi, è da folli) e il lavoro spinto (non a cedimento, ma spinto) sui monoarticolari.

Ragionare con la testa degli altri, o schierarsi in inutili partitismi, è sempre sbagliato.

greatescape 14-03-2014 10:17 PM

No scusa ma uno che si è appena iscritto che non conosce nessuno può vedere me ed Ado come due persone normali, ma chi bazzica il forum da un po' non credo proprio.
Anche chi si voleva allenare solo pl prendeva tutto quello che diceva Ado per giusto, invece poi altri pl esperti si allenavano con metodiche differenti portando ottimi risultati

http://www.fituncensored.com/forums/...ana-petto.html

Questo eranil 3d dove facevo notare che la panca non era sempre il migliore esercizio per sviluppare il petto, si è arrivati a dire pure che tate facesse male la panca ahahahah. Solo perche aveva il petto meno sviluppato incredibile.

capite che è anche per queste cose che uno se ne va?
Poi molte persone hanno iniziato a vedere l'allenamento in un certo modo per via del numero di pl che scriveva qui un certo periodo.
Qui non c'erano body builder tranne una volta in un cui un amico di devil si iscrisse, facendo anche un diario per un periodo.

Le donne che si iscrivevano qui gli si faceva capire che allenandosi pl si avrebbe avuto il fisico desiderato.

Io sullo sviluppo del pettorale posso anche portarti uno studio dove il massimo reclutamento lo si ottiene con la panca declinata con manubri, ma tanto non servirebbe.

Non è vero che con il pl non ci si infortuna, molti atleti pl si sono infortunati la Orsini ad esempio ha avuto un brutto infortunio e lei è una atleta elite con esperienza
Cinghiale si era infortunato, Enrico idem, Paolo pure

Yashiro 14-03-2014 11:03 PM

Scusa great ma non ti seguo: se parliamo di powerlifting e un ado ne sa più di te (ma non a priori, scrivendo lo dimostra) è ovvio che chi vuole fare powerlofting seguirà chi ne sa di più in quell' ambito e allena già. Se uno vuole le braccia grosse per questioni estetiche dubito si metta ad ascoltare ado, ma bisogna vedere se c' è qualcuno che sappia fornire argomentazioni valide su quel frangente.
Non ho riletto la discussione, ma da quanto ricordo era finita nel valutare quale fosse il modo migliore per fare la panca. Rifacendomi al mio esempio precedente, postare un video di un omone magari dopato non è una buona spiegazione per cui un esercizio debba essere meglio di un altro.
Stai in un certo modo rappresentando, con questa discussione, il limite principale del bodybuilding: la mancanza di basi scientifiche e di spiegazioni.
"Si fa così" e chi vorrebbe capirne di più rimane un pò deluso, perché tante domande restano senza risposta. Mancano i tecnici, forse perché trovano impiego a livello pro, solo che a livello pro i tecnici che fanno la differenza sono endocrinologi faidate più che altro.

Poi, ti invito a leggere con attenzione quello che scrivo, prima di rispondere. Non ho MAI detto che con il PL non ci si infortuna, ho solo detto che la buona tecnica riduce il rischio di infortuni.
Sorvolando su cinghiale (dio ce ne scampi) la Orsini è "solo" la numero 2 AL MONDO, motivo per cui penso che abbia spinto le sue prestazioni al suo limite fisico, qualche volta anche oltre. Succede, quando tiri fuori il massimo, di incappare in infortuni. Un.powerlifter mediamente mobilta oltre il doppio di tonnellaggio settimanale di un culturista medio, e gli acciacchi (da quanto vedo) se ci sono non sono pregiudicanti, mentre conosco culturisti che per allenarsi sono costretti a fare infiltrazioni di cortisone o non reggono.
Qualcosa vorrà pur dire.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 AM.