Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#10)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 04-11-2012, 04:28 PM

Ciao Great,
sono Lorenzo, ti risp dal pc di Vale.

Ho letto tutto e visto tanti spunti interessanti.
Intanto io non credo che sia giusto dire che "su fu dicono x avere il petto grosso bisogna fare la panca"...occorre contestualizzare bene.
Vediamo di tirare fuori un po' di concetti che poi potrebbero anche essere presi e sviluppati singolarmente.

- x sviluppare massa generale (anche nel petto), al di là di esercizi specifici atti alla volumizzazione etc.., occorre fare anche stacco e squat con cui si può fare forza e massa "generale".

- la panca è un multiarticolare quindi è la sinergia di tutti i muscoli insieme (in particolare dorsali, tricipiti, petto e spalle) che fa crescere il petto e lo rendo anche armonico in un certo contesto. hai mai fatto caso che molte persone hanno uno sviluppo non armonico della parte superiore? poco petto, troppi dorsali, poche spalle, troppe braccia...il tutto xké magari è uno di questi elementi ad essere "troppo" avanti rispetto al resto...visto in quest'ottica l'utilizzo della panca all'interno di un programma completo e bilanciato è probabilmente il miglior esercizio, oltre che più completo (naturalmente ipotizzando anche sue varianti, come panca stretta, inclinata e anche panca inversa...visto che la finalità è la costruzione muscolare più che l'aumento del solo carico finalizzato alla panca da gara...).

- aumentare il carico nella panca significa generalmente aumentare anche la propria massa muscolare. Qua occorre spiegare un attimo meglio; forza e massa muscolare sono strettamente collegate tra loro...(non lo dico io questo...è spiegato e dimostrato in decine di testi importanti)...se la massa muscolare non fosse correlata alla forza allora perché mai nelle discipline di forza un 69Kg non gareggia con un 90KG? Ovviamente ci sono persone molto forti anche senza avere masse spaventose (non è impossibile trovare una persona di 80kg che è piu forte di una di 100kg, se si prende a caso), ma in gruppi omogenei di persone (ad esempio dei PL che fanno PL) allora la variabile diventa la massa muscolare.
Ovviamente le assunzioni sono che all'interno di un gruppo di riferimento ci siano persone con un bagaglio genetico "simile" e che tutti siano" bravi", cioè che abbiano una buona tecnica. Fare un esercizio bene(che sia la panca o qualcos'altro) significa fare un movimento completo e capace di reclutare le fibre nel modo corretto, quindi essere coordinati.

- Quindi se uno è diventato sufficientemente bravo e "coordinato", allora la risposta del corpo, all'aumentare dei carichi, sarà quella dell'ipertrofia. Ecco perché i pochi BB natural che hanno masse importanti sono anche molto forti: perchè anche chi vuole aumentare la massa deve aumentare la propria forza nei tre esercizi base. Sembra la solita tiritera quella dello squat-panca-stacco ma nella pratica è così.
se uno diventa bravo tecnicamente in questi tre esercizi e migliora i carichi, allora insiema ad un'alimentazione adeguata aumenterà anche la massa.
Poi vuoi l'extra? l'extra per esempio di un "disegno" della parte alta della schiena con qualcosa di extra...bene, impara slancio e strappo (non facile..), magari partendo da uno squat sopra la testa...perchè ti dico questo? vai a osservare la densità media della parte alta della schiena di chi fa WL decentemente e capirai perchè.

- In definitiva: non ho seguito per filo e per segno il tuo diario aperto x migliorare il tuo massimale sulla panca, ma l'idea di base non era sbagliata: cioè aumentare carichi e migliorare la panca x aumentare la massa nel petto...Occorre tenere presente tutto il resto di cui ho parlato però... ;-)

ciao
Lorenzo

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione