Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-11-2012, 08:52 PM


Quote:
David23
Visualizza Messaggio
secondo me la panca è l'unico modo per ingrossare il petto...
riquoto questa risposta perchè mi ha veramene colpito...
D'altro canto pero' una persona che legge solo questo forum potrebbe arrivare facilmente a questa conclusione.
Una frase del genere è frutto veramente di una non conoscenza (ignoranza mi sembra brutto) dall'anatomia...del tutto legittima per carità, mica bisogna essere laureati per far pesi...pero' di solito un'affermazione va anche motivata.

Se il petto ha le seguenti funzioni:
flessione,adduzione e rotazione interna dell'omero
mi spieghi come fa un esercizio svolto con bilanciere ad essere "l'unico" modo per ingrossare il petto? quante funzioni di quelle che puo' svolgere esercita durante la panca?
Da questo ragionamento se ne deduce che la panca da sola non puo' bastare ad un sviluppo completo del muscolo pettorale mentre i manubri sembrano la scelta piu' sensata permettendo anche di intraruotare l'omero a fine concentrica ed a extraruotarlo a fine eccentrica.

La domanda sorge quindi spontanea...perchè limitarmi a fare solo panca se il mio obiettivo è ipertrofizzare al massimo il pettorale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-11-2012, 08:58 PM


Quote:
gian90
Visualizza Messaggio

La domanda sorge quindi spontanea...perchè limitarmi a fare solo panca se il mio obiettivo è ipertrofizzare al massimo il pettorale?
infatti ...
io ormai è da un po' che non tocco manubri perchè nel programma che stavo facendo e forse anche dopo continuerò ad usare il bilanciere per incrementare la mia panca.

di sicuro non mi sento il petto ipertrofizzato anzi, ci sono stati esercizi e metodi di allenamento più proficui per sviluppare meglio i pettorali

le parallele pure è un po' che non le tocco.
come sensazioni erano positive anche se con un certo carico sentivo andare a caricare un po' sulla parte anteriore della splla, poi il fatto che uno non possa decidere l'ampiezza mi ha sempre dato sui nervi.

se uno potesse scegliere l'ampiezza e anche il tipo di impugnatura sarebbe meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-11-2012, 08:59 PM





Cmq aparte "l'eccezione Tate", in quanti che tirano quei kg hanno il petto piccolo? (poi piccolo una mazza, è solo meno enorme del resto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 03-11-2012, 09:52 PM


Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
come fa un esercizio svolto con bilanciere ad essere "l'unico" modo per ingrossare il petto? quante funzioni di quelle che puo' svolgere esercita durante la panca?
Da questo ragionamento se ne deduce che la panca da sola non puo' bastare ad un sviluppo completo del muscolo pettorale mentre i manubri sembrano la scelta piu' sensata permettendo anche di intraruotare l'omero a fine concentrica ed a extraruotarlo a fine eccentrica.

La domanda sorge quindi spontanea...perchè limitarmi a fare solo panca se il mio obiettivo è ipertrofizzare al massimo il pettorale?
Perchè il bilanciere, quindi la panca, è il modo migliore per reclutare più masse muscolari possibili, non solo il petto, quindi maggior stimolo, quindi maggior risultato.
Spiegami poi la storia dell'intrarotazione coi manubri...nella fase finale delle croci o delle distensioni con manubri il movimento di intrarotazione lo fai contro la forza di gravità? No. Devi solo vincere l'inerzia del manubrio, cosa che riusciresti a fare anche con un manubrio da 300kg. Quindi vedo dura aumentare lo stimolo con l'intrarotazione (addirittura alcuno fanno l'extrarotazione perchè dicono che accorcia maggiormante il pettorale).
Great ma sbaglio o tu questa fissa ce l'hai da quando hai aperto il tuo diario, dove si è creata una discussione accesa?
Cioè se te ti trovi meglio coi manubri non vedo il problema nel cercare di dimostrare che la panca non è così valida come fan credere qui su FU.
Però a me piacerebbe vedere qualcuno che ha migliorato il petto passando dalla panca (con tecnica ottima) alle dist/croci con manubri, senza aiuti ovviamente e che non sia un principiante con il petto di un babbuino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-11-2012, 10:13 PM


ma infatti,non trovo il nesso della discussione... è una campagna contro l'uso della panca alla fine dell'ipertrofia?

Tuttavia mi espongo e mi assumo ogni responsabilità di questa affermazione: una panca fatta BENE con finalità sportive porta una notevole massa nei pettorali. Il problema è che la panca BENE la fanno in POCHISSIMI. Oltre a farla bene,farla 3-4 volte a settimana dà un notevole stimolo.

Poi,anche nei programmi di allenamento stile PL si trovano numerosi complementari per i pettorali: spinte manubri,panca inclinata,dip, croci... Tutti esercizi che aiutano e servono, ma senza la base sono insufficienti. Forse chi ha un ROM di panca di 15cm non ne beneficia a livello di pettorali in quanto c'è un allungamento mimimo dei muscoli,in tal caso il fattore limitante è la conformazione dell'utente,ma in linea di massima una panca classica è un esercizio molto utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-11-2012, 10:48 PM


Lo penso anche io.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-11-2012, 10:50 PM


Quote:
Andrew
Visualizza Messaggio
Perchè il bilanciere, quindi la panca, è il modo migliore per reclutare più masse muscolari possibili, non solo il petto, quindi maggior stimolo, quindi maggior risultato.
Spiegami poi la storia dell'intrarotazione coi manubri...nella fase finale delle croci o delle distensioni con manubri il movimento di intrarotazione lo fai contro la forza di gravità? No. Devi solo vincere l'inerzia del manubrio, cosa che riusciresti a fare anche con un manubrio da 300kg. Quindi vedo dura aumentare lo stimolo con l'intrarotazione (addirittura alcuno fanno l'extrarotazione perchè dicono che accorcia maggiormante il pettorale).
Per l'intrarotazione intendo farla quando ancora c'è forza di gravità contro cui farla. chiaro che si esplica al massimo usando i cavi...

Stiamo parlando di ipertrofia del pettorale, perchè mi dici di reclutare piu' muscoli possibili? perchè reclutare piu' muscoli oltre al petto mi dara' risultati maggiori sul petto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-11-2012, 10:51 PM


veramente io ho aperto il diario per spike e ho messo i video sempre per lui.
nel diario non ho mai detto niente contro la panca, dato che la mia intenzione era quella di aumentare il carico e non migliorare le masse o il volume del petto, ricordi male

è da tempo veramente che reputo la panca non sempre il miglior esercizio per i pettorali.
ma qui si è sempre detto che era l' esercizio principe per avere un grande petto.
è come le spalle mica ti vengono solo con la military anzi.

bisogna valutare quello che vuole uno, se ti interessa essere competitivo e fare gare pl te ne freghi dell' estetica l' importante sarà l' incremnto del carico.
che poi meglio avere più forza che una massa e peso maggiore.

nel video messo da liborio non mi sembra una cosi brutta panca quella di tate poi.
e con quel peso dovrebbe avere un altro tipo di pettorale ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 03-11-2012, 10:53 PM


Quote:
gian90
Visualizza Messaggio
Per l'intrarotazione intendo farla quando ancora c'è forza di gravità contro cui farla. chiaro che si esplica al massimo usando i cavi...

Stiamo parlando di ipertrofia del pettorale, perchè mi dici di reclutare piu' muscoli possibili? perchè reclutare piu' muscoli oltre al petto mi dara' risultati maggiori sul petto?
Si. Perchè per farti crescere il quadricipite non fai solo leg extension? Lì è tutto quadricipite. Che serve andare a scomodare i femorali, i glutei e la schiena? Per quella ci sono leg curl , glute machine e iperestensioni.
Credevo fossero consolidati certi concetti agli utenti affezionati
Per quanto riguarda l'intrarotazione, scusa se te lo dico, mi sa che hai le idee poco chiare. Tra l'altro se usi i cavi è ancora peggio perchè non hai nemmeno l'inerzia del manubrio.

Ultima Modifica di Andrew : 03-11-2012 10:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-11-2012, 10:53 PM


Quote:
Yashiro
Visualizza Messaggio
ma infatti,non trovo il nesso della discussione... è una campagna contro l'uso della panca alla fine dell'ipertrofia?

Tuttavia mi espongo e mi assumo ogni responsabilità di questa affermazione: una panca fatta BENE con finalità sportive porta una notevole massa nei pettorali. Il problema è che la panca BENE la fanno in POCHISSIMI. Oltre a farla bene,farla 3-4 volte a settimana dà un notevole stimolo.

Poi,anche nei programmi di allenamento stile PL si trovano numerosi complementari per i pettorali: spinte manubri,panca inclinata,dip, croci... Tutti esercizi che aiutano e servono, ma senza la base sono insufficienti. Forse chi ha un ROM di panca di 15cm non ne beneficia a livello di pettorali in quanto c'è un allungamento mimimo dei muscoli,in tal caso il fattore limitante è la conformazione dell'utente,ma in linea di massima una panca classica è un esercizio molto utile.
non è nessuna campagna solo una constatazione
tu che complementari hai fatto nei tuoi ultimi allenamenti?
sopratutto l' ultimo allenamento come sono state le tue sedute?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 03-11-2012, 10:57 PM


Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
intenzione era quella di aumentare il carico e non migliorare le masse o il volume del petto
Great sembra che sei su FU da due giorni. Le due cose sarebbero scollegate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-11-2012, 11:06 PM


Quote:
Andrew
Visualizza Messaggio
Great sembra che sei su FU da due giorni. Le due cose sarebbero scollegate?
si mi sono iscritto ieri
aumentare il carico è un obiettivo le masse o il volume del petto non mi interessano ora altrimenti avrei fatto altro
forse non hai letto che ho avuto migliori risultati nei pettorali facendo altri esercizi
non hai letto nemmeno l' intervento di altri utenti e leggi solo quello che ti piace o vuoi te.
se poi con te funziona meglio la panca questo non vuol dire che va bene per tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 04-11-2012, 12:27 PM


Great non prendertela
Il mio tono è sempre scherzoso.
Fidati che le ho letti tutti gli interventi. Vorrei chiederti: hai mai avuto la supervisione di qualcuno che se ne intende mentre fai panca? ( e per qualcuno non intendo il culturista della tua palestra che ti fa 200 kg di panca). Sicuro di farla al meglio?
PS I video valgono poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 04-11-2012, 12:46 PM


Per quello che posso vedere da quel video vedo tutto tranne che belle panche. Razzolando rapidamente su web ho visto moltissime esecuzioni ideate per il PL americano, che usa maglie da panca che lavorano in chiusura di gomiti. A loro quel sistema funziona, in IPF farla così vuol dire baciarsi il bilanciere in allegria, oltretutto è fortemente impostata sui tricipiti...e spalle.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 04-11-2012, 12:48 PM


Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
nel diario non ho mai detto niente contro la panca, dato che la mia intenzione era quella di aumentare il carico e non migliorare le masse o il volume del petto, ricordi male
Se posso chiedere, senza alcuna polemica o provocazione: perché prendersi il disturbo di alzare più peso in panca se non devi competere e se non è correlato ad una possibilità di maggior sviluppo del petto?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0