FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Il Club (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/)
-   -   panca piana = petto? (http://www.fituncensored.com/forums/il-club/22835-panca-piana-petto.html)

GiulioWL 07-11-2012 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 385394)

Cioè... per essere forti di pettorale e anche pettoruti esteticamente la panca ci deve essere. A qualcuno basta quella, ad altri ci vogliono X complementari.

Il contrario non da' questi risultati.

Quote d'obbligo per Acid Angel, sono d'accordo al 100% con te (e con Liborio). Resta da vedere se quello che diciamo sia sensato :D

GiulioWL 07-11-2012 11:38 AM

Anzi no, io penso una cosa leggermente diversa. Che il pettone si può fare anche con le dip, ma se uno si fa il pettone con le dip (quindi comunque con un bel sovraccarico) poi di panca ha comunque un bel numero, e nel giro di poco tempo, aggiustando la tecnica, spara per aria un bel pò di kg anche lì. Perché insomma pochi cazzi, se uno il muscolo c'è l'ha se lo deve esser costruito in qualche modo (parlo di NATURAL ovviamente, e di persone nella media, non gente che ha dei motori elettrici al posto del SNC)

P.S. Io quando 150 di massimale intendo per persone nella media, non gente geneticamente dotata nel pettorale, altrimenti vediamo il caso particolare.

PO-OL 07-11-2012 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da GiulioWL (Scrivi 385502)
Quote d'obbligo per Acid Angel, sono d'accordo al 100% con te (e con Liborio). Resta da vedere se quello che diciamo sia sensato :D

I ginnasti non si può dire che abbiano una muscolatura poco svillupata, eppure per loro la panca è un complementare che neanche è inserito sempre nei wo.

IlPrincipebrutto 07-11-2012 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 385490)
Fai come me, foderala con della pelle Luis Vuitton e fai cromare le parti in metallo aggiungendo degli Swarovsky per segnare i vari fori, vedrai che sarà molto più bella:D

Aiuto !!

greatescape 07-11-2012 12:08 PM

fatemi capire ma fino all' intervento di memphisdaemon ora qualche dubbio vi è venuto giusto?

fino a che solo io quasi dicevo che la panca non sempre era il migliore esercizio per sviluppare il petto tutti a darmi contro.
che non era cosi scontata la cosa come si dice sempre qua se vuoi un grosso petto fai la panca, perchè la panca è lil solo modo per averlo dato che grosso carico nella panca = grosso petto.
quando dicevo che non devi avere per forza un grosso petto per avere numeri importanti di panca mi dicevate che non era possibile, lo stesso quando dicevo che un grosso petto non signica essere forti nella panca.

quando dico che per l' ipertrofia servono anche altri fattori e non solo il carico sembra che a voi tutto questo sfugge.

per fortuna che è intervenuto un utente esperto che per fortuna ha anche un' altra visione di allenamento anche sui natural, e non pensa solo che l' unica modo per un natural di avre un fisico buono sia attraverso l'allenamento pl.
memphosdamon se qualcuno non lo conosce di esperienza ne ha.

LiborioAsahi 07-11-2012 12:25 PM

Io ho preso atto dei concetti che ha espresso, ma la mia posizione non è cambiata. Non è cambiata perchè nei punti che trovo accettabili non lo vedo in conflitto con quello che penso.
Poi quando parla di sue scelte ed esperienze personali (abolizione della panca dalle sue abitudini) lo vedo come un'esperienza. Interessante ma limitata e soprattutto non in conflitto con quanto detto, dato che quasi nessuno ha sostenuto che in assenza di bench il petto non possa essere ipertrofico (si è bensì sostenuto che è l'esercizio d'elezione, non l'unico).

Quando parla di biomeccanica invece non condivido per nulla e divergo totalmente ritenendolo l'esercizio più sicuro che si possa fare in rapporto al carico utilizzato (dando per scontato le più elementari norme: adeguato wu, buffer, tecnica degna etc).

PO-OL 07-11-2012 12:28 PM

Quote:

come si dice sempre qua se vuoi un grosso petto fai la panca, perchè la panca è lil solo modo per averlo dato che grosso carico nella panca = grosso petto.
Per un principiante è così.

Poi non hai tutti i torti, in questo forum gli utenti esperti sono principalmente pler quindi è normale che ti diano la loro opinione ma questa la devi prendere come una risorsa e non come un limite. Soprattutto considerando come sia difficile trovare gente con questo bagaglio tecnico.
E' chiaro che per un atleta del tuo livello tutto cambia.

Ma mi sembra anche normale che sia così, se vai su un forum di kettlebell ti diranno che il miglior modo di sviluppare la muscolatura sono i KB, se vai su un forum di ginnasti ti diranno che il migliore strumento sono gli anelli, se vai su un forum di taglio e cucito ti diranno che il modo migliore è il punto e croce (di sicuro le palle te le fa come due cocomeri, magari anche i pettorali :D).

Il problema è che tu l'hai messa sul filosofico, hai chiesto l'opinione delle persone assimilandola ad una verità assoluta (che non esiste) e poi te la sei presa perchè non la pensate tutti allo stesso modo :)

greatescape 07-11-2012 12:48 PM

@ libo perchè è l' esercizio piu sicuro e non invece i manubri?
per sicurezza che intendi?

@pool per un principiante qualsiasi cosa è meglio anche le flessioni a terra, questo estremizzando, giusto per dire che se parli di miglioramente lui migliorerà con tutto.

avere quasi esclusivamente pl qui è un antaggio per delle cose e un grosso limite per altre.
avere sopratutto gente chiusa come visione dell' allenamento per me è un grosso limite come la vedo, gente che non accetta o ono capisce o non sa che ci possano essere anche altri modi per allenarsi ed avere buoni risultati.

se tu devi gareggiare e fare gare pl o aumentare i carichi e la tua forza allora è un buon forum.
che poi bisognerebbe comunque vedere e sentire anche altrove.

io ho provato degli allenamenti più per bodybuilder, anche shade ad esempio li ha fatti.
ad esempio shade si è trovato molto bene con certi, ora sta provando il west side un tipo di allenamento pl che a molti qui non piace.
a me shade piace come persona perchè lui ha una sua testa, è in gamba e come vedi ottiene risultati.

quindi se guardi ad esempio gli ultimi allenamenti di shade la frequenza sugli esercizi non è cosi alta eppure shade ha aumentato e continua ad aumentare i suoi carichi ed ha una ottima forma fisica.
quindi non fossilizziamoci sul fullbody, multifrequenza alta ecc...

cosi come non fossiliziamoci sulla panca come unico e solo esercizio per costruire dei grandi pettorali.
o che la massa muscolare va di pari passo con la forza.

n.b. a me l' allenamento pl,strongmen ecc piace, infatti ora che voglio aumentare i miei carichi lo sto usando.
ho provato ad usarlo non solo per aumentare i carichi delle volte ma anche per provare a vedere a livello di masse come rispondevo.
quindi non ho nulla contro gli allenamenti pl (che poi sono anche vari quindi come fai ad essere contro al pl in generale, caso mai ad uno stile o certi modi di allenarsi).
io come ricordi quando volevo aumentare la panca sono venuto qui a chiedere qualche consiglio e poi avevo provato a seguire spike perchè comunque so che ha una buona visone e cultura per l'allenamento.
anche se poi ho continuato da solo e sono migliorato lo stesso, preferirei affidarmi ad uno con più esperienza nell' allenamento della forza.
molti qui hanno qualcuno che li segue e da programmi di allenamento.

PO-OL 07-11-2012 01:04 PM

Quote:

@pool per un principiante qualsiasi cosa è meglio anche le flessioni a terra, questo estremizzando, giusto per dire che se parli di miglioramente lui migliorerà con tutto.
Esatto, però i migliori risultati nel più breve tempo li ottiene con la panca piana. Questo è abbastanza assodato. E' chiaro che per uno come te che ha 150kg di massimale questo discorso non vale.

Quote:

avere quasi esclusivamente pl qui è un antaggio per delle cose e un grosso limite per altre.
avere sopratutto gente chiusa come visione dell' allenamento per me è un grosso limite come la vedo, gente che non accetta o ono capisce o non sa che ci possano essere anche altri modi per allenarsi ed avere buoni risultati.
Ma scusa, tu ti informi, provi e ti fai una tua opinione. Poi ti alleni secondo il metodo che reputi migliore per te. Altra gente farà uguale ma può arrivare a diverse conclusioni. Qual'è il problema?
E' proprio questo che intendevo per "filosofico", perchè tu vorresti che tutti accettassero e capissero che il tuo punto di vista è il migliore.
Chi ha la visione chiusa? :)

greatescape 07-11-2012 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385522)
Ma scusa, tu ti informi, provi e ti fai una tua opinione. Poi ti alleni secondo il metodo che reputi migliore per te. Altra gente farà uguale ma può arrivare a diverse conclusioni. Qual'è il problema?
E' proprio questo che intendevo per "filosofico", perchè tu vorresti che tutti accettassero e capissero che il tuo punto di vista è il migliore.
Chi ha la visione chiusa? :)

io, shade altri si informano provano e vedono se una cosa è valida o no ma comunque non hanno la mente chiusa che ci deve essere un solo modo di allenarsi
io non ho la visione chiusa permettimi.
la visione chiusa ce l' ha chi reputa la panca unico mezzo per sviluppare il petto chi reputa un certo tipo di allemento il migliore per un natural per avere risultati, questa è la mente chiusa.
la mente chiusa non è come faccio io che mi alleno in modi differenti.
non sono chiuso non dico petto\panca, spalle\military,gambe\squat.

a me sembra chiaro pero' se mi hai fatto questa domanda sulla visione chiusa mi sorge qualche dubbio che non hai letto bene e recepito i vari discorsi.

PO-OL 07-11-2012 01:38 PM

Già nel momento in cui fai fatica ad accettare che ci sia gente che la pensa diversamente da te, hai la mente un po' chiusa, scusami eh.

La differenza tra una mente chiusa e una mente aperta non la fa il numero di esercizi che pensi siano validi per allenare il petto :D ma la reazione che si ha alle opinioni altrui.

Che poi, se tu rileggi bene i miei post, vedrai che in linea di massima non sono in disaccordo con te. Almeno non su tutto.
Quello su cui non concordo è che tu vorresti sostituire l'opinione predominante in questo forum con un altra (la tua) mentre la realtà è che salvo i principianti non esiste una verità assoluta, nonostante ormai siamo alla dodicesima pagina del 3d. Chiunque ti dirà che il miglior modo di allenarsi è il suo ma non per forza perchè ti vuole fregare ne perchè ti vuole vendere un libro, semplicemente perchè in buona fede se si allena in un certo modo è perchè lo reputa il migliore.
Questo stesso 3d aperto in forum diversi ti avrebbe dato altrettante risposte diverse.

greatescape 07-11-2012 01:48 PM

ma che dici pool? se c'è gente che dice che l 'unico modo per avere un petto grosso è fare la panca io dovrei dire ok avete ragione voi? o dovrei invece dire no non non è vero ?
se una cosa non è giusta non è giusta non c'è nessuna imposizione.

in un forum diverso con una presenza piu' eterogenea di persone avrebbe dato discussioni più interessanti e non a senso unico tipo 1 vs tutti.

uno si evolve, altrimenti in tante cose rimarremmo chiusi.
l'allenamento bber si è evoluto ci sono tanti modi di pensiero, cosi come quello pl, non esiste una unica e sola via.
ma se uno è chiuso verso le sue convinzioni non evolve.

altri sono esempi di gente non aperta e che non acetta le parole altrui non questo

e quindi dire c'è un solo modo di allenarsi per un natural per avere buoni risultati e cioè allenarsi pl non è questo avere la mentalità chiusa?

PO-OL 07-11-2012 01:57 PM

Oppure potresti dire: secondo me non è come dite e su di me ho avuto risultati migliori con questo metodo :)

Senza farne una questione di giusto o sbagliato, anche perchè ormai è evidente che non se ne esce. Non ti sto dicendo queste cose perchè voglio insegnarti il bon ton, sono la persona meno indicata :p, semplicemente perchè siamo chiaramente in un "cul de sac" :D

killbill 07-11-2012 02:11 PM

mi sono allenato per anni con manubri e croci, e il petto mi è cresciuto.
Mi sono allenato per anni con manubri croci panca e parallele e il petto mi è cresciuto ed è migliorato.
Ho smesso di usare i manubri e sono passato solo alla panca, alle parallele e ai pushup e il petto non semba cresciuto ma migliorato.
Ho iniziato a correggere l'esecuzione della panca, ho introdotto i manubri, continuo o fare i pushup e le parallele e il petto migliora ancora.
Considerazione finale: Su di me funziona quasi tutto per stimolare il mio petto, quindi io penso che sia solo un fatto soggettivo basato sulle caratteristiche individuali di chi si allena.
Io ho le spalle molto larghe e il petto molto alto e rotondo, e anche se ho un'ossatura molto esile i muscoli del tronco sono ampi e grossi e mi basta poco per renderli visibili.

greatescape 07-11-2012 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 385537)
Oppure potresti dire: secondo me non è come dite e su di me ho avuto risultati migliori con questo metodo :)

Senza farne una questione di giusto o sbagliato, anche perchè ormai è evidente che non se ne esce. Non ti sto dicendo queste cose perchè voglio insegnarti il bon ton, sono la persona meno indicata :p, semplicemente perchè siamo chiaramente in un "cul de sac" :D

ma io non posso dire secondo me quando uno mi dice la panca è l' unico modo per avere un petto grosso lo capisci?
se uno fa una affermazione cosi è sbagliata punto.
non posso dire la 500 è la macchina più veloce del mondo, tu non puoi dirmi guarda secondo me la 500 non è la macchina più veloce del mondo, perchè non lo è punto e basta.

io poi non ho mica sparato a zero sulla panca ho detto che non è per tutti cosi scontato che sia utile per avere dei pettorali sviluppati.

è come se tu entri qui dentro e dici il crossfit è il miglior metodo di allenamento in assoluto l' unico che da risultati per un natural.
non ti posso dire secondo me no, perchè non lo è e se dici questo sbagli e il concetto deve essere chiaro.

Quote:

Originariamente inviato da killbill (Scrivi 385542)
mi sono allenato per anni con manubri e croci, e il petto mi è cresciuto.
Mi sono allenato per anni con manubri croci panca e parallele e il petto mi è cresciuto ed è migliorato.
Ho smesso di usare i manubri e sono passato solo alla panca, alle parallele e ai pushup e il petto non semba cresciuto ma migliorato.
Ho iniziato a correggere l'esecuzione della panca, ho introdotto i manubri, continuo o fare i pushup e le parallele e il petto migliora ancora.
Considerazione finale: Su di me funziona quasi tutto per stimolare il mio petto, quindi io penso che sia solo un fatto soggettivo basato sulle caratteristiche individuali di chi si allena.
Io ho le spalle molto larghe e il petto molto alto e rotondo, e anche se ho un'ossatura molto esile i muscoli del tronco sono ampi e grossi e mi basta poco per renderli visibili.

se cresci con tutto sei fortunato :D
infatti come dicevo io su molte persone non funziona una sola cosa, non funziona un solo esercizio.
c'è chi cresce in un modo e chi in un altro.
normale che ci siano delle basi di partenza comune ma se ti ritrovi davanti ad un individuo che non migliora la sua forma fisica a livelli estetico con gli esercizi classici che gli hai dato, vuol dire che qualcosa dovrai rivedere.

LiborioAsahi 07-11-2012 02:59 PM

A onor del vero, da quello che ricordo, solo David e in un singolo e striminzito messaggio ha dicjhiarato che c'è solo la panca per ipertrofizzare il petto.
Tutti gli altri hanno dato versioni diverse e con argomentazioni personali distinte fra loro.
Quindi non è vero che tutti dicono...

cmq per quanto riguarda la panca con i manubri penso che sia un movimento che fisiologicamente sia meglio della panca col bilanciere (anche se penso sia sensato ridurre lievemente il rom, non basandosi solo sulle proprie "possibilità articolari", non andare a fondo corsa insomma...ma andrebbe valutata meglio e da esperti la cosa).
Il problema giunge quando uno vuole fare allenamenti tassanti e stancanti, quando si fanno serie su serie. Qua infatti penso che il normoindividuo si troverà nella condizione d'avere i muscoli che concorrono a stabilizzare e a tenere il manubrio in asse stanchi rischiando così infortuni e zappe sui piedi. Quindi do per assodato che per lavorare in sicurezza i carichi debbano essere nettamente inferiori a quelli usati con un bil. Da qui ne deriva che non userei mai come esercizio principale per il petto la panca con manubri.

greatescape 07-11-2012 03:30 PM

io ho fatto hst con i manubri come esercizio principale del petto arrivando ad usare fino a quelli da 60 kg.
i manubri ti posso dire che all' inizio (non inizio hst ma un bel po' di tempo prima) quando ho incominciato ad usarli avevo problemi di stabilità, ricordo con 40 kg erano tranquilli e già con 45kg li sentivo strani, per non parlare dei 50 quasi un altro pianeta rispetto ai 45.
il problema dei manubri con un peso elevato oltre alla stabilità che deve essere maggiore rispetto alla panca, pensa non solo alle spalle ma all' avambraccio che non deve cedere e nemmeno al polso.
infatti erano proprio i polsi il punto più instabile per un certo punto di vista con i manubri alti.

col tempo è andato tutto migliorando ho aumentato il carico con i manubri e non mi sono mai infortunato con loro.
d'altronde anche se ti cede la panca puoi infortunarti.

so che tu non sei d'accordo con quello che ha detto memphis sugli infortuni della panca, ma per molta gente è stata la causa.
che poi magari con una tecnica migliore riduci il rischio sono d'accordo, ma rimane sempre.

ora non ricordo dove ma mentre mi documentavo su uno stile di allenamento parlavano proprio di questo problema della panca e dicevano che sarebbe indicato alternarla con i manubri ad esempio.

nel mio caso io faccio un po' di meno con i manubri ma non avrei nemmeno modo di provare a vedere se ora riesco ad usare manubri maggiori.
se magari nella mia palestra ci fossero manubri fino a 70kg l'uno o modulabili per un po' li proverei.

quindi se tu iniziassi ad usare i manubri con certa assiduità vedresti dei sicuri miglioramenti nel gestirli.
che poi ci sono persone pure che riescono ad avere lo stesso carico in entrambi.

un' altra cosa da tenere in considerazione è che se usi sempre un solo esercizio come la panca il transfert di forza che acquisisci lo troverai magari solo nella panca e non anche nei manubri, lo stesso se facessi il contrario.

LiborioAsahi 07-11-2012 04:30 PM

Ma io non escludo l'uso dei manubri.
Poi sono d'accordo con quanto dici, ma dal discorso che fai è implicito che la parte maggiormente allenata sono i muscoli relati appunto all'equilibrio e alla stabilizzazione rispetto al petto. Se il vincolo per tirare su più pesi è dato da avambraccia o polsi, bè secondo me è un limite non da poco in un allenamento volto ad ipertrofizzare massivamente il petto (poi che magari utilizzando i manubri vi sia un maggior irrobustimento di determinati distretti che possa portare a una miglioria anche in panca...può essere!)

Cmq io, una vita fa, a un paio d'anni di distanza l'uno dall'altro ho subito 2 lussazioni a fare panca (inclinata mi pare) con i manubri :mad:

GiulioWL 07-11-2012 04:42 PM

Great però devi convenire sul fatto che non è vero che qui si ha la mentalità di cui parli tu. Io che sono l'ultimo stronzo in questo forum ti ho detto che secondo me hai ragione quando dici che non è l'unico esercizio per ipertrofizzare il petto ma poi ho argomentato (se vuoi alla cavolo, se vuoi con poca esperienza, se vuoi con superficialità) le mie obiezioni. Qua c'è gente molto più esperta e molto più aperta di me e non ti hanno risposto dicendo: no è come diciamo noi. Hanno argomentato, e abbastanza in profondità.

Io penso che la panca rimane l'esercizio migliore. Prendi solo il fatto che ad esempio nelle dip usi per buona parte il tuo peso corporeo, quindi se dimagrisci di 1 kg e mezzo che fai, metti i pesetti da mezzo chilo sulla catena? Oppure prendi le spinte con manubri, l'hai detto tu stesso che più sale il carico e più aumenta l'instabilità, per non parlare della difficoltà di un aumento graduale, dovresti usare i pesetti magnetici.

agent zero 07-11-2012 04:53 PM

Riesci a fare panca con i manubri da 60 kg??? WTF voglio il video, non per sfiducia ma per godermi lo show.

greatescape 07-11-2012 05:01 PM

allora per i manubri io facendo hst come esercizio principale per il petto dovevo aumentarli gradualmente in base a delle percentuali, come ho fatto?
avete visto utenti che si ingegnano per farsi gli strumenti home made?
bene, io ho preso i lacci portachiavi da mettersi al collo e li usavo per mettere dei dischi da aggiungere legandoli intorno al polso e alla mano.

nella mia palestra i manubri arrivano fino a 55, per arrivare a fare l' esercizio con 60kg ho dovuto prendere 2 dischi da 2,5kg l'uno.

pensare che la panca sia il migliore esercizio per il petto soltanto per il fatto che posso caricare di più è sbagliato.
l'ipertrofia non è soltanto il carico come componente, altrimenti le cose che dico io di gente forte ma non eccessivamente ipertrofica o il contrario non esisterebbe.

l' ipertrofia si sviluppa anche in altri modi come il numero dei tempi di recupero, il tempo del muscolo di stare sotto tensione, il massimo reclutamento dato con certi esercizi ecc ...

se voi mi dite io mi alleno pl perchè devo gareggiare ecc sono il primo ad essere d'accordo, ma se mi dite mi alleno pl perchè solo con questo tipo di allenamento un natural possa aspirare ad avere il miglior fisico e li migliori masse no non sono d'accordo.

quindi gareggiate, vi piace ? sono tutte cose giustissime, ma non venitemi a dire che lo faccio perchè è l' unica via e l' unico modo.

il mio obiettivo adesso è l' incremento della panca, cercando di allenare e migliorare gli altri muscoli nel miglior modo possibile.
ma in realtà il mio obiettivo primario è l'aumento del carico della panca il resto per ora viene in secondo piano.
con l' ultimo programma ci sono riuscito adesso sto vedendo come fare il prossimo.

LiborioAsahi 07-11-2012 05:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da agent zero (Scrivi 385587)
Riesci a fare panca con i manubri da 60 kg??? WTF voglio il video, non per sfiducia ma per godermi lo show.

bè great non è mica l'ultimo degli scriccioli e quelli col pettone fanno i cariconi...sei la confutazione della tua tesi :D:D:D

Logicamente ora scherzo!

greatescape 07-11-2012 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da agent zero (Scrivi 385587)

li ho fatti l' anno scorso al termine del mio ciclo di hst dove il carico avevo deciso che poteva essere tirato fino alla "morte"
per una questione di sicurezza mi facevo seguire con le mani vicino ai polsi su 3 ripetizioni ne facevo 2 solo e l'altra un po' assistito.
ho spiegato come avevo fatto i 2 manubri.

se dovessi rifare hst usando i manubri ok oppure se li dovessi inserire di nuovo in un' altra routine di allenamento farò questo video.

a me poi fare panca con i manubri mi è sempre piaciuta.

@libo per il tuo infortunio su panca alta con manubri, secondo il ragionamento che è stato detto in questo 3d ti direbbero si vede che non li facevi bene e la colpa è tua.
invece io ti dico che mi dispiace e dovresti valutare il perchè.

se per qualche ragione non è un esercizio adatto per te per qualche motivo, magari con l' inclinazione o altro non lo fare.
avevo un amico che non poteva fare panca ad esempio ma spinte con i manubri si.

PO-OL 07-11-2012 05:09 PM

Con 60kg mi si staccherebbe un braccio

orange 07-11-2012 05:14 PM

Io non corro il rischio, non li staccherei da terra:D

Comunque il problema dei manubri è proprio quello, se fai panca con 100 Kg, partire non è un problema (non grande almeno) inoltre puoi sempre aiutarti con il rack per la sicurezza.
Se usi 2 manubri da 50 Kg invece è giù difficile mettersi in posizione, inoltre non hai modo di "assicurarti" con dei blocchi.

gian90 07-11-2012 06:17 PM

Veri tutti i problemi elencati ma c'è anche il modo di risolverli, tipo i power hooks. Per il problema sicurezza...beh basta mollarli a terra!
Poi sono d'accordo sul fatto che siano scomodi se fatti come prime mover

Si è parlato di manubri,di dips, di croci...ma nessuno ha ancora tirato in mezzo le trazioni o la press!

LiborioAsahi 07-11-2012 06:34 PM

le trazioni?

Yashiro 07-11-2012 06:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385589)
se mi dite mi alleno pl perchè solo con questo tipo di allenamento un natural possa aspirare ad avere il miglior fisico e li migliori masse no non sono d'accordo.

(...)

non venitemi a dire che lo faccio perchè è l' unica via e l' unico modo.

Secondo me sei paranoico, sembra che tutti continuino a dire quanto ho quotato mentre queste sono estrapolazioni che fai tu.

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 385609)
Veri tutti i problemi elencati ma c'è anche il modo di risolverli, tipo i power hooks. Per il problema sicurezza...beh basta mollarli a terra!

Sì, sgancia 50Kg per parte a terra... a parte che se non li lanci bene ti piombano addosso e ti ammazzano, se li sganci in palestra o buchi il pavimento o ti buttano fuori, in casa mia mi ammazzerebbero penso! :D

gian90 07-11-2012 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 385615)
le trazioni?

why not?
scontato che vado abbinate ad esercizi piu' specifici per il petto poi...

sia yashi vero...sempre meglio che smontarsi una spalla pero'!

greatescape 07-11-2012 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 385621)
Secondo me sei paranoico, sembra che tutti continuino a dire quanto ho quotato mentre queste sono estrapolazioni che fai tu.

paranoiaco? no guarda mi dispiace per te ho solo buona memoria

quindi in questo forum non si dice che solo allenandosi in multifrequenza con allenamenti in stile pl essenzialmente un natural puo' ambire ad avere certe masse?
o hai poca memoria tu oppure non ci hai mai fatto caso
a me sembra che quando si parli di allenamento stile bber escono fuori le più strane teorie.
la più bella è che funzioni solo per i doped

eppure sei stato tu stesso a dire che la panca è il miglior esercizio per avere dei pettorali grandi, dato che con la panca si puo' caricare di più.

David23 07-11-2012 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 385560)
A onor del vero, da quello che ricordo, solo David e in un singolo e striminzito messaggio ha dicjhiarato che c'è solo la panca per ipertrofizzare il petto.
Tutti gli altri hanno dato versioni diverse e con argomentazioni personali distinte fra loro.
Quindi non è vero che tutti dicono...

cmq per quanto riguarda la panca con i manubri penso che sia un movimento che fisiologicamente sia meglio della panca col bilanciere (anche se penso sia sensato ridurre lievemente il rom, non basandosi solo sulle proprie "possibilità articolari", non andare a fondo corsa insomma...ma andrebbe valutata meglio e da esperti la cosa).
Il problema giunge quando uno vuole fare allenamenti tassanti e stancanti, quando si fanno serie su serie. Qua infatti penso che il normoindividuo si troverà nella condizione d'avere i muscoli che concorrono a stabilizzare e a tenere il manubrio in asse stanchi rischiando così infortuni e zappe sui piedi. Quindi do per assodato che per lavorare in sicurezza i carichi debbano essere nettamente inferiori a quelli usati con un bil. Da qui ne deriva che non userei mai come esercizio principale per il petto la panca con manubri.

ma scusa/scusate..io ho un esperienza molto ridotto nell'allenamento...e neanche una in una vita si possono capire tutti i se e i ma visto che i pesi non sono una scienza..quindi 2+2 su di me fà 5 e su un altro soggetto fà 4..
comunque..per quel poco che ho visto..la panca con grossi pesi( grossi per me intendo 100kg)....è secondo me l'unico modo per ingrossare il petto.mi fà ridere quando la gente mi dice che la panca serve per il petto centrale e la panca manubri serve per quello esterno.
sono arrivato a fare anche panca manubri con 42 kg a manubrio per 8/10 ripetizioni..oltre al petto scoppiare durante l'allenamento..dopo mesi non ho riscontrato un aumento del petto sostanziale( ma anche questo è relativo e varia da soggetto a soggetto).
quando gianlu mi ha seguito in un programma di soli fondamentali con panca 3/4 volte a settimana dove ho notevolmente aumentato i carichi,il petto è cresciuto..e anche il resto...
poi tutto è relativo...e varia da persona a persona...
c'è da capire anche come il petto è strutturato...c'è quello che diventa grosso e rotonda,quello piatto e definito).
quindi secondo me la domanda:

dave tate ha il petto piccolo nonostante ha grossi carichi di panca è una domanda nulla quindi non si può rispondere.
la prima cosa è la genetica,la seconda è che ognuno cresce con schemi diversi.

greatescape 07-11-2012 07:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 385625)
why not?
scontato che vado abbinate ad esercizi piu' specifici per il petto poi...

sia yashi vero...sempre meglio che smontarsi una spalla pero'!

se ti cedeno le braccia con il bilanciere ti sfasci e non li puoi lanciare da nessuna parte, con i manubri il rischio di farsi male è minore, al massimo ti puo' capitare che ti ceda il braccio verso l' interno

se li lanci in palestra perchè ti stai per fare male nessuno ti verrebbe a dire nulla, certo se fai danni poi sono altre storie.
i pavimenti di una palestra dovrebbero essere adatti ad attutire i danno e molte volte sono empre ai piano terra quindi non si buca niente :cool:

io riesco a posizionarmi con i manubri da solo sia con la panca piana, la panca alta e le spinte per le spalle basta avere la tecnica giusta.
certo poi con un peso alto uno spotter per la partenza sarebbe utile dato che parti da un punto basso, come fare la dead bench con la panca piana.

Yashiro 07-11-2012 07:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385627)
eppure sei stato tu stesso a dire che la panca è il miglior esercizio per avere dei pettorali grandi, dato che con la panca si puo' caricare di più.

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385589)
(...) non venitemi a dire che lo faccio perchè è l' unica via e l' unico modo.

Checché tu ne dica, le due cose quotate NON sono la stessa cosa.
Dire "la panca è la migliore" e "la panca è l'unica" non sono la stessa cosa, ma neanche per sbaglio. Tu invece scambi le due affermazioni come equivalenti.

greatescape 07-11-2012 07:48 PM

perche ti quoti su delle cose e te le riferisci a te?
se te non le hai dette non quotarle no?
io quando l'ho scritto non mi riferivo a te quindi ...
e dire che è il migliore cosi in generale è anche sbagliato se vuoi fare il preciso perchè dipende.
ti è stato fatto notare che non è nemmeno il migliore per tutti quindi è sbagliato anche dire che la panca è il migliore modo per ottenere un pettorale degno di nota.
e poi dato che la memoria mi va ancora bene qui (nel forum e in questa discussione) si è più volte associato che un grande carico nella panca equivaleva ad un gran pettorale cosa che tu stesso hai pure detto e io ho detto che non era vero invece.

Yashiro 07-11-2012 07:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385636)
e dire che è il migliore cosi in generale è anche sbagliato se vuoi fare il preciso perchè dipende.
ti è stato fatto notare che non è nemmeno il migliore per tutti quindi è sbagliato anche dire che la panca è il migliore modo per ottenere un pettorale degno di nota.

Ma è ovvio che non può essere il migliore per tutti. Trovami un solo argomento in allenamento, integrazione, nutrizione dove si possa affermare "QUESTA COSA VA BENE PER TUTTI". Quando affermo qualcosa è sottinteso che intendo normalmente, o nella media. Anche perché se devo dare una risposta ad una qualsiasi domanda potrò mai scrivere tutte le possibili alternative della terra?

Se pensi che sia sbagliato sbilanciarsi e dire "questo esercizio è consigliabile" dato che per qualcuno sicuramente non sarà così... allora non è possibile rispondere a nessuna domanda, perché qualsiasi risposta è opinabile. Troverai SEMPRE qualcuno che non si riconosce in quella risposta.

Prendo la media: dato che tra quelli che fanno panca sono molti di più quelli che hanno maggior sviluppo pettorale rispetto a quelli che non hanno ottenuto granché (anche se ci sono anche questi) allora per me questo esercizio funziona bene per lo scopo. Uno può arrivare e dirmi "a me la panca non fa niente, io sono cresciuto a dip e croci" e può starmi bene, non può starmi bene che dica "su di me la panca non ha funzionato, quindi la panca non funziona e vanno meglio le dip e le croci" perché è una opinione soggettiva. Ma allo stesso modo non può rispondere "su di me la panca non va, sugli altri dip e croci non bastano, quindi per il petto non si può sapere cosa funziona", perché è una risposta da rintronati e disinformante.

Ovvio che nessuno ha il Graal della conoscenza, ogni volta che ognuno esprime un'opinione sottintende che è per quanto ne sa il soggetto e non intende spacciarsi per portatore della Verità.

A me invece sembra che tu veda nelle opinioni degli altri ottusità e chiusura mentale anche quando non c'è. Cristo, certe cose sono sottintese...nessuno è qui per dare del coglione a nessuno o per imporre la propria certezza (chi ne ha poi) ma sono sempre opinioni, anche se non viene specificato.

greatescape 07-11-2012 08:15 PM

ma scusa uno che dice se vuoi un petto grosso devi fare la panca piana la panca piana con un carico alto ti fa venire il petto grosso a mo di spot pubblicitario, capisci che non ci sto.
poi oltre a questa discussione si riassocia il concetto che l' unico (qui mi sembra che sia uno ma mettiamo anche il migliore va) modo per un natural per ottenere masse importanti sia un allenamento di tipo pl con multifrequenza anche qui non ci sto.
quando si parla di split e di allenamenti bber sembra che uno parli del nulla.
dai che qui si scanzonano molte volte l' allenamento tipo bber fatto in un certo modo.

e siete pure molte volte contrari alle macchine in palestra...
insomma o li vedo solo io (ma non credo) che l' allenamento qui è visto principalmente in un certo modo e avete dei preconcetti su certe cose.

quando una donna si deve allenare la parte bassa se qualcuno gli consiglia di fare altro oltre squat e affondi sembra che stia dicendo una stronzata quasi.
tipo dire ad una fai la macchina per i glutei o altri tipi di esercizi ...

e poi allora yashiro sono il solo qui che legge che solo allenarsi da pl porta risultati per un natural?

io vado in palestra ma sembra che qui sia l' unico tutti o si allenano a casa o con il paraocchi e non vedono cosa gli gira intorno.
cavolo ma in tutto questo tempo che la gente andava in palestra e si allenava in split persone natural come cavolo avranno fatto a tirare su un bel fisico?

ma voi non avete mai visto nessuno con un bel fisico e anche forte allenarsi come bber?
se si come fate a dire che un allenamento bber non funziona sui natural?

Yashiro 07-11-2012 08:24 PM

"Bel fisico" vuol dire tutto e niente; come hai detto anche tu è tutto soggettivo. Io nelle palestre commerciali ho sempre visto o dei freak (per ovvi motivi) o fisici mediocri, del tipo venuti su perché allenarsi si allenano ma per niente armoniosi o massosi. Poi ci sono quelli che fanno pilates e flessioni e sono meglio di me, ma anche quelle sono minoranze.

Ti faccio notare che i BBer avanzati/professionisti alla fine si allenano in multifrequenza, perché allenano i gruppi muscolari 2 volte a settimana o più. Però per resistere a tecniche d'intensità e simil-cedimenti 2 volte a settimana o sono fortissimi e con una anzianità di allenamento altissima, oppure hanno imparato a dosare gli esercizi ed il lavoro, che guardacaso è il concetto che sto sostenendo da pagine.

Alle macchine da palestra sono contrario, sì, per i neofiti. Perché chiedi a chi vuoi, metti uno appena arrivato sulla pectoral machine e chiedi a un personal trainer che ne capisca di fisiologia e chiedigli se la sua esecuzione è salutare per le spalle. Che ti piaccia o no i bilancieri ti insegnano (o meglio ti dovrebbero obbligare) a comandare il corpo per massimizzarne l'utilizzo. Imparato ciò puoi spostare i concetti anche alle macchine.

Per le donne che vogliono il culo alla J.Lo sconsiglio le macchine sia per il motivo di cui sopra sia perché allenare il singolo muscolo in isolamento non funziona per svilupparlo appieno. E lo sai anche tu, altrimenti per i pettorali non dovrebbe esistere niente meglio delle croci. Perché usare le distensioni coi manubri, scomodando i tricipiti altrimenti? Se l'isolamento totale desse sviluppo muscolare elevato allora basterebbero gli elettrostimolatori, come mai allora non li usa quasi più nessuno?

A me sembra che tu voglia vedere scontro e conflitto anche dove ti si pongono degli spunti di riflessione.

greatescape 07-11-2012 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 384796)
ma infatti,non trovo il nesso della discussione... è una campagna contro l'uso della panca alla fine dell'ipertrofia?

Tuttavia mi espongo e mi assumo ogni responsabilità di questa affermazione: una panca fatta BENE con finalità sportive porta una notevole massa nei pettorali. Il problema è che la panca BENE la fanno in POCHISSIMI. Oltre a farla bene,farla 3-4 volte a settimana dà un notevole stimolo.

ecco qui tu dici che una panca fatta bene e tutto il resto
quindi tu ed altri che sono intervenuti dai come giustificazione se uno non riesce ad avere un buon petto con la panca è perchè la fa male.

le macchine ai principianti sei contrario e perche? :D
le macchine della hammer e di altre marche importanti sono macchine esscezionali con molti studi dietro, non è che si svegliano e le realizzano cosi.

come si allenano i bber professionisti natural e non dovremmo chiedere a qualcuno più esperto come memphis che conosce bene quel mondo.
da quello che ho visto io ti posso dire che non è vero che usano la multifrequenza :D
doggcrapp fst-7 ti dicono niente? il primo di sicuro ;)

qualcuna che ha sviluppato glutei da paura senza mai fare squat io la conosco ma non per questo io lo escluderei, ma di sicuro non mi limiterei a pochi esercizi.
ma infatti le croci sono dei complementari e non c'è solo la panca piana con il bilanciere come multiarticolare infatti.
che poi come ho detto uno non deve guardare il singolo esercizio ed il carico ma come viene fatto, tempo di riposo tra le serie, tempo del muscolo sotto tensione, tecniche di intensità ecc...

a me non sembra che voglio che voglio vedere solo scontro e conflitto pero dato che non sono cieco vedo bene certe cose del forum che sono uscite anche in questo 3d.
gli spunti di riflessione ne prendo tanti dal forum, l' integrazione , l'allenamento e altro negli anni passati quando mi sono iscritto mi è servito molto.

tra i diari l 'unico che seguivo perchè mi piaceva come allenamenti era ed è quello di shade, forse perchè è quello che attira di più la mia attenzione.

anche nell' allenamento seguo tutto per recepire il più possibile.
ma non mi informo solo qui comunque.

Yashiro 07-11-2012 09:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 385657)
quindi tu ed altri che sono intervenuti dai come giustificazione se uno non riesce ad avere un buon petto con la panca è perchè la fa male.

Mi fai bestemmiare.... lo vedi che travisi? Io ho detto:
  • la panca per funzionare va fatta bene
E non è equivalente ad affermare:
  • se non hai un buon petto vuol dire che la panca la fai male
Come te lo devo dire?? Al massimo, se proprio, dalle mie affermazioni si può estrarre:
  • una panca fatta male non ti farà un buon petto
E non è la stessa cosa. L'affermazione che tu mi attribuisci sottointende che la panca sia L'UNICO esercizio e che la panca vada bene PER TUTTI. E' quello che tu continui a contestarmi, peccato che io non l'abbia mai detto ma tu lo estrai dalle mie parole, anche se non non è possibile farlo.
Dalla mia ultima frase invece si può sottointendere che la panca è un buono strumento per il petto E se ci sei predisposto allo sviluppo del pettorale della panca, questo non avverrà se la fai male. Niente di più, niente di meno.

Quote:

le macchine ai principianti sei contrario e perche? :D
le macchine della hammer e di altre marche importanti sono macchine esscezionali con molti studi dietro, non è che si svegliano e le realizzano cosi.

Non capisco se mi prendi per i fondelli o se davvero non leggi... l'ho spiegato lo scorso post.
Spiegami quale macchina, così ben congegnata e articolata, permetta a uno che ci sale su (ipotizziamo una macchina di spinta) di reclutare al meglio il petto se spinge cifotizzandosi in avanti, avanzando con le spalle e con i gomiti stretti. E non dire " ma nessuno fa così", perché se le macchine fossero straordinarie come dici dovrebbero prevenire simili comportamenti, invece non è possibile eliminarli se l'utente non è competente almeno un minimo. Quindi l'utente deve sapersi settare, piazzare le spalle e mantenere un assetto. Chi ha lavorato coi bilancieri lo dovrebbe già saper fare, chi lavora con le macchine potrebbe ma è più difficile perché o è un utente molto colto e informato che si interessa e studia, oppure è il solito "asino" che salta su e spinge a manetta tanto "le macchine non fanno venire infortuni". Ti è più chiaro così?
Le macchine vanno, e anche bene. Ma bisogna saperle usare. A quel punto funzionano bene anche i pesi, se li sai usare. I principi meccanici di settaggio e isolamento sono gli stessi, solo che fare le macchine a cazzo è possibile, fare i pesi a cazzo spesso porta a pessime conseguenze.

Quote:

come si allenano i bber professionisti natural e non dovremmo chiedere a qualcuno più esperto come memphis che conosce bene quel mondo.
da quello che ho visto io ti posso dire che non è vero che usano la multifrequenza :D
doggcrapp fst-7 ti dicono niente? il primo di sicuro ;)

Tutti si allenano col doggcrapp adesso? Io ne ho conosciuti diversi, e quasi tutti ripetevano i gruppi muscolari ogni 4-5 giorni, anche meno. In stili, tecniche d'intensità, split e interpretazioni diverse ma nessun BBer allena i suoi gruppi ogni 7-10 giorni. Altrimenti crediamo al BIIO :rolleyes:

greatescape 07-11-2012 10:35 PM

doggcrapp e fst- 7 sono stati molto utilizzati dai vari bbers.
certo che se non passa memphis io qui non ti posso dire nulla dato che in quell' ambiente non giro ma di certo non fanno la famosa multifrequenza alta che fanno i pl eh ogni 4-5 giorni pure se fosse me la chiami multifrequenza?

allora tu hai detto la panca per funzionare va fatta bene ....
ma funzionare per cosa ? che anche se fatta bene non è che possa far venire questi famosi pettorali.
se scrivi una panca fatta male non ti fara venire un buon petto è come dire che una panca fatta bene te lo farà venire comunque.

le macchine ... sembrano tutti deficienti quelli che fanno le macchine da come li descrivi.
arrivano li fanno le macchine nei peggiori modi possibile e si fanno pure male.

ma se con le macchine ci sono anche i disegnini con le spiegazioni e poi le mettono apposta pure per limitare gli infortuni e dare un movimento guidato.

le macchine della hammer sono varie eh, mica in palestra esiste solo la macchina per fare il pettorale la famosa butterfly.

pensa che di presse ne esistono vari tipi anche quelle dove ogni gamba spinge il proprio peso.

ma non è piu facile farsi male con uno squat o una panca? sopratutto poi se uno va li come hai detto te con le macchine senza che nessuno gli spieghi nulla.
tra le due cosa pensi sia più user friendly un peso libero o una macchina guidata?

con questo non voglio dire che le macchine sono migliori dei pesi liberi, a me piacciono più i pesi liberi, ma sono una valida alternativa e in certi casi ottimi sostituti.

magari uno ha piu risultati con la peck deck che facendo croci con manubri.
magari qualcuno si trova meglio ad allenare i pettorali su una hammer da sdraiato che con il bilanciere sulla panca.

sul fatto fare pesi a cazzo porta a pessime conseguenze se togliamo lo squat e lo stacco posso dire non è sempre vero.
qualcuno che si allenava male con i pesi liberi l' ho visto e non si era infortunato.

vabbè comunque io ho aperto questo 3d che è intitolato panca piana = petto?
facendo vedere che la panca piana anche ad alti carichi non sempre è il miglior esercizio per sviluppare un buon pettorale.
ma voi invece che dire cose ovvie come stanno uscendo adesso che non è per tutti il migliore ecc mi avete dato solo contro in molti punti che esponevo, tra cui che per un natural solo con la multifrequenza e l' allenamento pl si puo' avere un buon fisico e sviluppare determinate masse che è quello che si è sempre spesso sostenuto più volte in questo forum.

ora dopo tutte queste pagine spero che sia chiaro tutto questo.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34 PM.