ahaha. in realtà avevo pensato anche a una pieghevole per comodità, ce ne sono anche dei modelli da corsa.. però appunto chopper e bici costose per spostarsi tutti i giorni non sono il massimo, penso che dopo 3-4 volte non le troverei più o mi troverei qualche pezzo in meno :(
Ora da noi c'era la proposta di creare dei "posteggi" sorvegliati per le bici in varie zone della città, ma ancora non si è visto nulla di concreto |
Bisogna spendere anche un 50€urini di catenacci :mad: e vai quasi sereno.
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Già, perchè quelli a molla o similari sono ridicoli.
Una volta mio cugino ha perso la chiave e sono andato con la tenaglia per liberargli la bici. Mi sono sono preparato come se dovessi fare chissà che sforzo, invece mi è sembrato di tagliare un filo di nylon. Il ferro interno sembra spesso, ma è solo un illusione data dalla gomma esterna che ingrandisce come una lente, dentro è un filo. |
Io ho fermato (anzi, ho fatto fermare, dato che l'ho fatto tramite gli sbirracci:D)un marocchino ubriaco che ne aveva rotto uno con un sasso colpendolo maldestramente:eek:
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Io pratico ciclismo/mtb da ormai 6 anni e ci ho speso dietro tanti ma tanti soldi... un pò per il tipo di giri che faccio ma la maggior parte per la fottuta scimmia che ti viene :D Però per l'uso che devi farne tu, che magari la devi legare alla fermata dell'autobus o alla stazione dei treni, non spenderei più di 50€ Per assurdo più è scassata meglio è |
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però si trovano ancora molti vecchietti che vogliono svuotarsi la cantina e te le tirano per 50 o 100 euro!:D la mia l'ho pagata 100euro sentendomi dire "ne ho una ma è un catorcio"... bici che su internet è in vendita a 800..... |
metti una foto di questa fantomatica bici gianlu :D
io ne voglio una abbastanza recente e non che mi si smonti in mano :p |
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ZR Team 6.0 |
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io vorrei spendere meno della metà massimo :D
tipo 250-300 non è che ci farai poi tutti questi km ma ha le molle sia avanti che dietro? come bici non è male però |
Qualcuno vuole una Bianchi da corsa di qualche anno fa? Il mio tornitore faceva il ciclista, ha la forcella anteriore in carbonio e le ruote a 4 raggi (se ricordo bene) l'ha lasciata qui perché la provi ma io e le bici non andiamo d'accordo...
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Great, se entri da un negoziante e gli chiedi se ha le molle davanti e dietro questo si sfrega le mani e sarà pronto a spennarti :D Cioè, oddio, sei sempre 100kg di muscoli, dipende da quanto è coraggioso :D Scherzi a parte quella è una front, cioè ha le sospensioni solo davanti. Se non fai sentieri impegnativi va bene così, una full sarebbe come girare con un fuoristrada in città! Sui 300€ devi vedere cosa trovi, poi, può non essere una cosa ovvia ma le bici hanno le taglie e se sei molto alto devi anche vedere cosa trovi di usato. (Più ti sposti dall'uomo medio...) Su quella cifra, l'unica mtb economica ma che almeno si può definire tale, credo sia questa Ciclismo Rockrider 5.3 2011 Decathlon Italia Non scendere sotto questo livello qualitativo perchè alla fine rischi di avere un mezzo troppo scarso. Ad esempio le bici troppo economiche non hanno neanche i quick release, quindi se fori e non hai due chiavi inglesi te la devi fare tutta a piedi... Se invece vuoi una full devi cercare almeno una che abbia l'ammortizzatore posteriore ad aria, col tuo peso e un ammo a molla da due soldi, rischi di andare su e giù come su un cammello... |
c'è questa che costa poco di più e mi sembra più carina anche se come colore la vorrei nera
Rockrider 5.3 2012 Decathlon Italia quanto costa minimo una full? e poi all mountain è la versione che va bene per tutto? i pedali da bici da corsa non mi interessano, una cosa che vorrei è mettere sul manubrio delle specie di corna in moda da poter pedale piu dritto, sembrano quelle delle bici da corsa e si mettono in alto ma le corna sono orizzontali |
Quella è la stessa ma la versione dell'anno dopo, cambiano i colori e qualche dettaglio ma la qualità è la stessa.
Per le full si parte dai 1000€ in su, stare sotto quella cifra non ha senso, avresti qualcosa di troppo scadente. Ma poi non ti consiglierei neanche di spendere tutti quei soldi, prima devi vedere se come sport ti piace, poi valuterai il da farsi. Come primo acquisto devi comprare qualcosa che non ti faccia odiare la bici e che non ti stia "stretto" dopo 2 mesi, la 5.3 è un buona soluzione, se ti piace la tieni un annetto e poi decidi. Se non ti piace hai comunque speso relativamente poco e ti rimane una bici per fare qualche scampagnata durante l'estate. |
ma per fare tutto la all mountain è quella giusta oppure no?
i vantaggi della full rispetto a quella solo frontale quali sono? tipo se dovessi scendere grandini prendere buche di un certo tipo che dovrei scegliere? e il prezzo di solo quella front da quanto parte, quella di decathlon come la consideri? |
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La all mountain è quella più polivalente, però deve essere chiaro che polivalente in mtb significa anche fare giri pedalati lunghi ore (anche una giornata o più) e anche discese impegnative. Per capirci, in mtb puoi fare giri così http://www.rideaway.it/wp/wp-content...8/P1000817.jpg così ma anche così Con una front vai benissimo nel primo, vai nel secondo e devi essere davvero bravissimo per andare nel terzo. Con una am vai bene nel primo, bene nel secondo e puoi andare anche nel terzo se hai una buona abilità (ma la bici aiuta fino ad un certo punto, oltre o hai la tecnica o no l'hai. Io non l'hai :D). In compenso con una front vai discretamente bene anche su asfalto, con una am l'asfalto è una seccatura se sono tanti km. Su una front puoi benissimo fare giri di 100km su asfalto, con una am c'è da mettersi le mani nei capelli :D Sostanzialmente i vantaggi della full sono che puoi fare discese più difficili e più velocemente, il prezzo da pagare è un costo più elevato, un maggior peso e una maggior manutenzione. Dipende cosa intendi per buche, comunque una mtb è resistente, non è una bici da corsa, e anche una front è in grado di resistere a sollecitazioni notevoli. L'ultima domanda non l'ho capita! Edit: tolgo l'immagine diretta del primo link perchè è enorme |
Ma che bel thread! Fin'ora non l'avevo mai visto!
La mtb è da sempre una delle mie passioni, inoltre ho al fortuna di avere tutti e due i genitori con questo pallino, di conseguenza ho potuto apprezzare a pieno la bellezza di questo sport. :) Dal 2006 inoltre mi sono dato anche al Freeride/downhill con (a proposito di front) un Kona Shred di quell'anno, ecco qualche una foto:D: ![]() ![]() Rote da 24"x2.5" :D Eccola in azione: ![]() ![]() Poi la bicicletta è anche il mio mezzo di trasporto per andare ovunque, scuola, palestra amici... Per tutti i giorni uso una mtb rigida davanti e dietro, molto old style, alla quale ho apportato qualche modifica per rendere l'assetto il più confortevole e polivalente possibile. Apena ho tempo faccio una foto! :) Trovo che per muoversi in città e su brevi-medie distanze la bici sia il mezzo ideale! |
Le front da enduro hanno il loro fascino, però un conto è usarle nei bike park un conto è usarle sui sentieri veri :D
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Di alternativa c'è anche questa ZR Team 4.0 che costa 500€ ma obiettivamente scendere ancora sotto, non so se vale la pena. Rispetto al modello da 800€ ha un kg in più sulle spalle. |
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Beh 1kg non fa tanta differenza per un uomo che ne pesa 100. Io invece le deca devo solo ringraziarle proprio perchè grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo mi hanno permesso di avvicinarmi a questo bellissimo sport. La prima bici seria che ho preso è stata una 8.1, sostituita poi da una 9.2 usata, che ho sostituito con la cube che ho postato prima, a cui ho poi affiancato una specie di 8.2 fatta assemblando tutti pezzi comprati di seconda mano/pezzi che avevo sfusi :p C'è anche da dire che come primo acquisto non so se gli convenga comprare on-line |
@ mikro
ma nella seconda foto c'è uno dietro che fa le acrobazie oppure è un pupazzo messo nello sfondo??? :D @ PO-OL che forcella monti, perchè ieri volevo prenderne una nuova, ma volevo stare sui 120mm, però a avevo beccato a buon prezzo una Revelation RLT 2011 120-150mm con Quick Release. |
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Io sono avverso alle deca, più che altro esteticamente :D per il resto sono buone bici. |
ma il sito che mi hai passato te gianni è in tedesco è ha prezzi altissimi :D
volevo mettere anche un paio di appendici\corna sul manubrio, le corna devono essere verso l'alto e in posizione orizzontale perchè cosi quando pedalo ho il busto più eretto e mi trovo meglio nelle pedalate in piedi. ma quindi pool una bici full con ammortizzatori su un piano cittadino darebbe fastidio? a san remo c'è una pista ciclabile lunghissima forse piu di 40 km, quella si che la farei spesso. le vostre bici quanto numero di cambi hanno ed è tipo shimano? la 29r sono quelle per quelli alti? che ne pensate? poi che modelli ci sono di mtb me le potreste spiegare in poche parole. mi interessano queste 3 sopratutto, cross crounty, free ride e all mountain .... poi ho letto che ci sono anche le marathon. |
ehi guardate cosa ho trovato da mercatone uno :p
Prodotto: BICICLETTA MOUNTAIN-BIKE UOMO - AS4BICUO 274 - 119.90 - Full Suspended full 119 euro :D |
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è uno dei più bassi in giro, se non il più basso, devi fare i confronti a parità di equipaggiamento o componenti :D la mia è shimano xt da 3x9, ma i nuovi modelli sono anche 3x10 lascia perdere le 29" |
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Non è che una full da fastidio... è sempre una bici, se pedali va avanti, però non è il mezzo più indicato. Soprattutto perchè paghi per caratteristiche che non useresti. E' un pò come comprarsi un fuoristrada con le sospensioni alte e le marce ridotte per girare in città, lo puoi fare, però con meno soldi ti puoi prendere una mini cooper che ti diverti di più :D Le 29 sono un discorso un pò complesso, il 99% di quelli che le hanno ne parlano bene, però per uno che incomincia è meglio andare su qualcosa di tradizionale. Shimano è la marca, ci sono cambi del cavolo e cambi che costano 500€... io ho 3x9 su una e 2x10 su un altra... ma alla fine le velocità non ti cambiano la vita, più che altro la qualità, al di sotto di un certo livello rischi che il funzionamento è pessimo e sei sempre li a cercare di regolarlo. Cross country sono mtb per i giri molto lunghi o fatti alla velocità più alta possibile, come nelle gare. Le marathon sono di fatto la stessa cosa ma più comode perchè hanno anche la sospensione posteriore e quindi in teoria meno stancanti per la schiena. Se ad esempio guardi la seconda foto che ho postato, quella sulla pietraia, su una front la fai tranquillamente ma tutte le vibrazioni arrivano su gambe e schiena e se i sassi sono grossi devi fartela tutta in piedi se no ti spacchi le chiappe, con la marathon va un pò meglio. Le am servono per fare discretamente bene tutto, sempre guardando la seconda foto puoi tranquillamente scendere stando seduto e con poche sollecitazioni. Le freeride sono bici principalmente da discesa, con le quali puoi anche pedalarci ma dove il fatto di farlo è solo finalizzato ad arrivare in un punto alto per poi buttarsi giù alla scavezzacollo :D Nel freeride il fatto di pedalare è visto come il prezzo da pagare per poi godersi le discese, non per il gusto di farlo in sè. In genere si sale su mulattiere, si arriva in cima, ci si barda tutti con le protezioni per gambe-braccia-schiena-testa e ci si lancia giù. Quote:
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boh io sono indeciso tra una reba rlt (max 120, tra l'altro ne ho trovata una in ottime condizioni ma bianca del tipo u-turn con regolazione da 90 a 120) ed una revelation (però 120-140 sono un pò troppi mi sa)
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un mio amico ha preso l'anno scorso una atala mtb per 200 euro con molla davanti, insomma la marca non è male o non vuol dire nulla?
la mia ultima era una 3x7 shimano ma dopo un po' il cambio lasciava a desiderare, poi usai al mare quella di un mio cugino fatta venire dalla germania pagata un sacco di soldi ma anche la sua dopo un po' il cambio non andava piu. voi come fate la manuntenzione al cambio? perchè molte volte sopratutto d'avanti esce sempre la catena. la 29" non è una mtb con ruote molto alte? o è un tipo di mtb diversa? |
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La marca conta relativamente poco, ormai con il fatto che tutto arriva dalla cina l'unica vera differenza la trovi tra quelle di alta gamma dove magari le grandi multinazionali apportano qualche novità e poi ci sono le case minori che seguono a ruota. Sulle full la marca conta un pochino di più perchè un buon progetto rende il telaio migliore ma anche li, le differenze sono minime. Il succo è che se togliamo le fissazioni da appassionati, dopo 25 anni di evoluzione le differenze sono abbastanza limate. La atala non è una gran marca, non fa innovazione, di solito segue a ruota ma non è gran chè Il cambio va regolato con delle vitine apposite, non è difficile ma puoi sempre andare da un meccanico. Le 29 sono bici costruite intorno alle misure dei cerchi delle bdc... cioè al posto di essere da 26 pollici sono da 28 ma le hanno chiamate 29 perchè in passato erano nate le 27.5... :D Essendo ruote più grandi, in proporzione gli ostacoli sembrano più piccoli, quindi vanno meglio. Però pesano di più e sono un pò meno reattive. Il vero problema è che si sono diffuse giusto negli ultimi 2 anni, la concorrenza è poca, la reperibilità dei pezzi di ricambio ancora deve prendere piede e se non hai un pò di praticità ti vai a complicare la vita, come capita spesso a quelli che acquistano uno standard nuovo, recente. |
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Il cambio ogni tanto va regolato, mica lo fai la prima volta e finisci :D ogni tanto un pò di manutenzione non fa male :p Atala e 200€ non mi suggerisce nulla di buono |
ah ok grazie siete stati esaustivi :D
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per ogni dubbio, chiedi pure
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beh sarebbe bello ma cose del genere non sarebbero alla mia altezza e poi dovrei comprare oltre che una buona bici anche tutto un set di protezioni :D
ma poi volendo si possono montare tutta una seria di accessori come parafanghi, luci ecc? come mai molte mtb non ha più i ferro alto dritto, cioè quello orizzontale. ![]() Rockrider 6.0 2011 240 euro da decathlon come vi sembra? |
Quella è una bici pensata per i ragazzini che saltano giù dai marciapiedi.
Col tuo peso probabilmente manderesti a fondocorsa l'ammortizzatore semplicemente facendo un dosso stradale. Il tubo orizzontale non è più dritto perchè il 90% della gente si schiacciava le balle :D |
ma qualcosa 5.3 come messa da te o quelle da gianni per 250 euro si trovano ? :D
per piu di 100kg di peso cosa è importante? io dh non lo farei mai anche se amerei fare quello sulla neve, quindi al massimo salirei e scenderei bordi di marciapiede e scalini |
ho bisogno di un consiglio :D sono indeciso tra queste due forcelle:
ROCK SHOX REBA RLT AIR U-TURN | MTB-Forum.it (la mia preferenza) Rockschox revelation rlt 2011 | MTB-Forum.it |
con poco di piu ci compro la bici di decathlon :p
ma le vostre quanto le avete pagate che montate selle da 100 euro e più e forcelle da 300 euro :D |
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Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
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