non ho visto le ruote ma non credo siano quelle normali da mountain bike, a vedere questo video la prima cosa che mi sono chiesto è come fai a frenare se prendi troppa velocità :D , non credo che basti frenare :p
ma non è che è una pista battuta per bene per questo tipo di competizioni? nella neve fresca affondi |
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le gomme hanno una specie di chiodini, come le classiche ruote da neve per auto. Si inseriscono nei tasselli. Ma non sono certo ruote fat. Glacier Bike Downhill 2011 144 km/h - YouTube |
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metti una foto di queste fantastiche gomme chiodate :D
una volta parlando con un ragazzo che viveva in svezia o finlandia non ricordo, mi ricordo che mi disse che usava lo scooter anche d'inverno con le ruote chiodate per la neve. ma per il downhill le mountain bike come devono essere? devono avere ammortizzatori particolari davanti e sotto la sella ? e le ruote? io pure vorrei fare il down hill sulla neve, solo che non mi fiderei a farlo in mezzo a tanta altra gente |
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http://www.bikecafe.org/wp-content/u...92-300x225.jpg Oppure te le puoi fare in casa con i rivetti. Le bici da dh sono bici particolari, in pratica delle moto senza motore. Non ci puoi pedalare, non ci faresti neanche 5km in pianura. Hanno escursioni molto ampie, sui 200mmm, e tutto è proporzionato alle velocità che si devono affrontare... la bici finita pesa 20-25kg. Costano diverse migliaia di €. Le foto che hai postato tu sono foto di mtb custom... |
si le bici da downhill sono molto particolari, solitamente hanno un ammortizzatore anteriore con escursione anche da 200 mm con doppia piastra, fai conto che bici da XC (Cross country) stanno su all'anteriore da 80 a 120mm circa. Sul posteriore invece oltre ad essere come posizione di guida più basse per ovvi motivi hanno escursioni molto elevate anche 150/180mm, per contro le XC hanno molto meno escursione oppure dietro non sono nemmeno ammortizzate (le cosiddette front)
Anche come pesantezza sono più pesanti e resistenti delle normali, tieni presente che si pedala di meno e serve una bici più resistente, dove arriviamo anche a 20kg contro i 12/15kg massimo delle XC ed All Mountain. Addirittura le front stanno alcune vicino ai 10kg per favorire la pedalata specie in salita. Per le ruote anche lì si parte da particolari cerchi più larghi come pista per ospitare gomme più grosse e larghe. Diciamo che normalmente per XC stiamo vicino ai 2.0/2.10 mentre per le altre si sale anche vicino ai 2.80 per la ruota anteriore. Solitamente al contrario delle auto si preferisce le ruote più larghe sull'anteriore per la massima direzionalità. ![]() Vedo se trovo qualche video per la chiodatura. Il downhill è molto bello in montagna mezzo ai boschi, fango, ghiaia etc. non soltanto sulla neve :D |
insomma una bella mountain per farci tutto anche le salite e non solo discese, che sia indistruttibile e tutto?
mettete le foto e dite quanto possono costare da un minimo di a un massimo. per una mountain da tutti i giorni ammortizzatori avanti e dietro servono? quanti tipi di mountain esistono quindi ? |
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Esistono una mezza dozzina di mtb, ognuna da preferire a seconda di quello che fai. La distinzione di base è tra front e full e si basa, chiaramente, sulla presenza o meno del doppio ammortizzatore. Una front decente parte da 6-700€, una full decente parte da 1000-1200€. In entrambi i casi il "top" si aggira sui 5-6000€. Poi ci sono altre distinzioni, che si riferiscono invece al tipo di utilizzo. Per farla breve: -xc, cross country: giri tecnicamente poco impegnativi, front o full a basse escursioni (100mmm), ultimamente si intendono le bici per gare di questo tipo, quindi tendono ad essere leggerissime. -trail: bici da amatore, front o full con 100-120mmm di escursione, con un impostazione di guida più comoda -am, all mountain: bici "tutto fare", escursione sui 150mmm (in genere full ma a qualcuno piace front). Non troppo pesante per salire bene ma bella resistente per scendere su sentieri anche impegnativi (impegnativi rispetto alla tua abilità, ovviamente). -freeride: sono le bici per chi pratica quello che prima di diventare una moda era il down-hill.... ovvero si arriva sulla cima pedalando con fatica su una mulattiera e poi ci si butta giù per i sentieri più difficili. Hanno escursione di circa 160-180mmm. -dh: sono quelle di cui abbiamo già parlato, a me vien quasi difficile considerarle biciclette perchè praticamente non ci pedali. Sono pensate per un uso totalmente ludico, arrivi in cima con la funivia o con un fuoristrada e poi scendi su percorsi artificiali... Escursioni sui 200mmm e massima resistenza, non si basa a limare il peso. |
esatto sei andato meglio nelle specializzazioni ;)
Le DH sono bici per spericolati :D |
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Alla fine i tracciati di dh sono tracciati artificiali, è più spericolato chi si fa le piste da sci nere oppure chi fa scialpinismo o scia fuori pista? |
che prezzi :p
peccato non poter praticare queste cose come nei video, sinceramente mi piace più quello sulla neve. mi sbaglio ma ormai la mtb con ferra al centro dritto non le fanno quasi più? hanno tutte forme stranissime. ma prima quando parlavi di front o full parlavi degli ammortizzatori? io una volta da ragazzo a forza di fare salti con la mtb ho spzzato il ferro basso diagonale, forse la bici era un po' di merda :D |
Si, front solo forcella ammortizzata, full significa che ha la forcella ammortizzata e anche il carro posteriore (e quindi la ruota).
Il problema del ciclismo non è strettamente legato al costo delle bici in sè, è che ti richiede un investimento iniziale molto elevato. Una buona bici, usata mediamente e tenuta bene, ti dura tranquillamente 4-5anni e per assurdo meno la usi più la tieni. Fai il conto di quanto costano 5 anni di abbonamenti in palestra e vedi che alla fine siamo li |
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Io ho questa con un paio di modifiche
http://images.pricerunner.com/produc...o-Pro-2011.jpg e un frontino stradalizzato assemblato da me con pezzi usati |
bella la cube, stavo prendendo un loro telaio, AMS 125 ma poi alla fine ho trovato questo della Olympia ed ho preferito un pò di leggerezza in più abituato con il vecchio che era pesantissimo.
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Io ero un pò fissato col peso quando ho incominciato... ora non più, a parte le ruote :D
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Oggi ho fatto 50km con circa 8-900m di dislivello.
Le discese su un frontino stradalizzato con dischi da 180 sono una figata, è come andare in moto :D Ma quella a sx ha l'ammo a molla? |
sisi :D
beh io sul davanti ho un 200mm :p |
ieri insieme ad un pò di cosette ho preso questo sellino:
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E' in carbonio?
Immagino che ci avrai lasciato un rene :D |
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nono assolutamente l'immagine o il colore inganna. Pagata 50€ circa da bike.discount SL XC Flow schwarz in compenso oggi ho scoperto da Hong Kong un negozio su ebay che vendo tutto materiale in carbonio, vorrei prendere l'attacco manubrio e il manubrio, addirittura aveva pure i portaborraccia. |
Io dovrei prendere una bicicletta nuova per città da sistemare magari sul terrazzo con un portabici assieme a quella che già ho. Ci sono dei consigli che sapete darmi, esperti di biciclette di FU? modelli o anche semplici linee guida per la scelta
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bisogna essere proprio appassionati per spendere tutti questi soldi per una bici e anche usarla tutti i giorni. io pure vorrei comprare qualcosa da usare un po' per tutto come ho scritto magari full con le molle, belle ruote alte e grosse :p sono un po' alto e peso piu di 100 |
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La mia sella costa 130€ :o Budget? |
budget non altissimo, un buon rapporto qualità prezzo, non una cosa che dia nell'occhio e te la fregano subito ma neppure un rottame
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io la uso sia come sport (amatoriale) sia come mezzo di trasporto... spesso ci esco anche alla sera, cosi evito eventuali etilotest:D anche se a volte mi fermano pure in bici ha ha ha
dello smog non mi frega, penso che te ne respiri tanto quanto andando in macchina o a piedi... anzi in bici nel traffico faccio molto prima che in macchina quindi ne respiro di meno;) io consiglio di prendere bici d'epoca, anni 80... sono le migliori non te le rubano e vanno alla grande... per ora si trovano a poco prezzo sui 100-250 euro ottimi telai.. volendo ottimizzarla per la citta si compra un telaio anni 80 poi ci si monta manubrio da mountain bike... |
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In realtà sono stato un pò obbligato, diciamo che mi trovo bene solo con le smp :o |
anch io sono per comprare una bici da corsa di almeno un ventennio fa.
Vedrò in funzione di cosa mi propone il mercato dell'usato per una cifra sui 300€ massimo. Poi penso che per il cazzeggio mi farò una fissa a tempo perso (tamarrata inside). |
Io l'ho avuta, se non hai intenzione di fare le cose seriamente (nel senso di iscriverti a qualche club e fare le uscite col gruppo) valuta di prenderti una mtb front, poi al massimo monti copertoni slick.
Ti assicuro che se lasciamo perdere filosofie, funboysmi e tutto il resto... ha praticamente quasi solo pro. |
si sono d'accordo una bella front :D
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front sarebbe? con ammortizzazione anteriore?
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Non so perchè, ma io ti vedo bene su una Chopper Bike
![]() ![]() ![]() Però con questa, un pochino, dai nell'occhio :D |
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