Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito [HELP] Quadra bar homemade!!! - 03-02-2012, 12:43 PM

[HELP] Quadra bar homemade!!!


Ciao a tutti

Di recente sto pensando di lasciare lo stacco classico per varie ragioni e problemi (che ora non sto quì ad elencare dato che non mi sembra la sezione adatta) e dedicarmi alla quadra bar, che per i miei obiettivi (non agonistici) vedo più sicura (sempre se usata nel modo giusto) e che comunque mi permette di non lasciare un esercizio valido come lo stacco e di supportare (a mio avviso) in maniera più concreta lo squat....

Comunque quello che mi chiedo è come sarebbe meglio realizzarla!!!! ho gia le misure adatte, quello che mi resta da decidere è il materiale da usare.... Di comprarla nuova ci sto pensando ma i prezzi che si trovano in giro sono FOLLI

Ecco il progetto




Io in realtà per dare meno problemi al fabbro e soprattutto per azzerare il margine di errore nella costruzione (con angoli vari e quant'altro è più facile sbagliare) volevo farla fare quadrata come questa in figura ma con perni di carico più lunghi..




Ultima Modifica di Shade : 03-02-2012 04:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 03-02-2012, 01:59 PM


Oppure come questa, solo che la struttura quadrata dove ci si infila dentro sarà fatta interamente da tubolari 50x50x3mm (non come in foto dove nella parte anteriore e posteriore abbiamo dei tubi tondi) e la parte dove si caricano i pesi sarà ovviamente per dischi da 50mm



Secondo me tra materiale e manodopera con 50€ dovrei cavarmela

Ultima Modifica di Shade : 03-02-2012 04:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 03-02-2012, 04:28 PM


Ora i miei dubbi sono 2:

Avevo pensato di usare dei tubolari 50x50x3 per creare il "quadrato", mentre non sono sicuro che vadano bene dei tubi "innocenti" da 48mm spessi 3mm per creare i perni dove vanno caricati i pesi....
Non vorrei che essendo cavi all'interno a forza di prendere botte su botte nella fase eccentrica finiscano per daneggiarsi... forse sarebbe meglio farli con dei tondi pieni........

Altro punto sono le maniglie da afferrare, se le faccio troppo lunghe ho paura che sia più facile che ci si sbilanci durante la fase di tirata, mentre se sono più piccole tipo come la seconda figura che ho postato dovrebbe essere più facile da gestire.....

Che ne pensate??? Idee???

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-02-2012, 04:47 PM


Ciao Shade, per le risposte tecniche relativamente alla tenuta della struttura magari aspetta l'intervento di Yashiro.

Personalmente sono anch'io favorevole ad avere i punti di presa alla stessa altezza dei manicotti dove si infilano i dischi ma da un punto di vista estetico preferisco il modello esagonale.

Invece sei sicuro della larghezza della presa (60 cm)? Perchè è l'aspetto determinante che poi non puoi più variare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 03-02-2012, 05:13 PM


Quelle misure sono di una quadra bar commerciale, quindi non misure prese su internet da altri progetti...dovrebbe essere una buona sicurezza questa (almeno credo).....

Anche a me la forma quadrata piace "meno" di quella classica ma detto sinceramente non mi cambia nulla

Per la presa parallela o meno è un po un "dilemma".....

Fai caso , nell'ultima foto che ho postato (quella con la presa parallela ai punti di carico) si avranno le barre da afferrare molto lunghe che a mio avviso rispetto a delle barre più corte sono meno comode...

Per me c'è sicuramente più possibilità che si sbilanci avanti o dietro avendo le barre che si afferrano troppo lunghe e meno "compatte".... Non credi???

Anche se vengono fatte non parallele basta una tavoletta sotto i piedi per ritornare all'altezza standard dello stacco ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,435
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 03-02-2012, 05:46 PM


In teoria alzando i punti di presa la struttura diventa più stabile da bilanciare (almeno credo).

Perchè non ne fai uno con la doppia presa (così le provi entrambe):

Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 03-02-2012, 05:54 PM


Perché facendola quadrata fare la doppia presa e un po un'impresa (ho fatto anche la rima ) però si potrebbe, anche se il progetto diventa un po più complicato ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 03-02-2012, 07:19 PM


Comunque come te anche io credo che alzando le maniglie la struttura diventi più stabile, poi mettendo uno spessore sotto i piedi è come se diventassero parallele ai punti di carico, insomma non c'è bisogno di complicare il progetto con il rischio maggiore di poter sbagliare qualche misura e ritrovarsi con un bilanciere storto o sbilanciato......
Dopotutto il fabbro è vero che ti fa il lavoro ma non ci mette la cura che ci metterei ad esempio se lo facessi io......

Insomma a questo punto la farei fare esattamente come la seconda figura che ho postato solo con i perni di carico più lunghi e le misure che ho postato io.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 03-02-2012, 08:49 PM


Shade, butto lì una cazzata...

prendi quella dell'ultima foto, togli gli spuntoni esterni centrali x caricare i pesi e "prolunga" la parte anteriore e quella posteriore:
verrebbe fuori una specie di "gokart" con 4 punti di carico, 2 ant e 2 post, come se fosse una quadra bar...con le ruote.
Dal punto di vista dello sbilanciamento secondo me si rischierebbe meno, inoltre non mi sembra di complicare il progetto dato che i 2 tubi potrebbero "bucare" le 2 barre laterali.

..dato che siamo in tema di ruote, ti svelo anche il mio sogno: costruire (beh farmi costruire, dato che io non sono capace neanche di cambiare una lampadina fulminata) un bilanciere con spessore e lunghezza di un olimpico (sarebbe la stessa cosa con altre misure o anche con una quadra artigianale) dotato di vere ruote con pneumatici (di auto, scooter, o anche carriole o apecar) ovviamente "fisse", un tutt'uno col bilanciere, e caricabili con spuntoni esterne ad esse: figata pazzesca simil-strongman e praticità enorme, altro che bumper.. !!!

Vabbè, scusa l'Ot
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 03-02-2012, 08:56 PM


Guarda l'idea della quadra bar in stile "auto" è carina ma poco utile e soprattuto pratica in quanto per caricare il bilanciere bisognerebbe avere 4coppie di ogni disco, e in più se vuoi aumentare di soli 2,5kg ad esempio il carico totale dovresti avere dei micro carichi da 0,625gr, insomma una scomodità unica...
Per la stabilità avere le impignature rialzate fa già una buona differenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-02-2012, 09:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Oppure come questa, solo che la struttura quadrata dove ci si infila dentro sarà fatta interamente da tubolari 50x50x3mm (non come in foto dove nella parte anteriore e posteriore abbiamo dei tubi tondi) e la parte dove si caricano i pesi sarà ovviamente per dischi da 50mm



Secondo me tra materiale e manodopera con 50€ dovrei cavarmela
Eccomi Shade
In quella foto hanno sicuramente usato del tondo pieno, anche se permane la sensazione che sia "sottile"...oltretutto in flessione un tondino tiene pochissimo.
Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ora i miei dubbi sono 2:

Avevo pensato di usare dei tubolari 50x50x3 per creare il "quadrato", mentre non sono sicuro che vadano bene dei tubi "innocenti" da 48mm spessi 3mm per creare i perni dove vanno caricati i pesi....
Non vorrei che essendo cavi all'interno a forza di prendere botte su botte nella fase eccentrica finiscano per daneggiarsi... forse sarebbe meglio farli con dei tondi pieni........

Altro punto sono le maniglie da afferrare, se le faccio troppo lunghe ho paura che sia più facile che ci si sbilanci durante la fase di tirata, mentre se sono più piccole tipo come la seconda figura che ho postato dovrebbe essere più facile da gestire.....

Che ne pensate??? Idee???

Grazie
Il tubo quadro ok, spessore non meno di 3 altrimenti non c'è polpa per la saldatura e sotto carico rischia di aprirsi dove c'è la giunzione. I tubi 48x3 sono sottilini, di sicuro se non si piegano si ammaccano quando posi il bilanciere. La quadra bar è un pò una rogna....
Il discorso maniglie è vero: essendo rialzate tutta la struttura "penzolerà" autobilanciandosi, mentre se li metti a pari dei perni dei dischi se la quadra bar ruota un pò ti si svincola in mano, aprendotela.
L'ideale per i perni di carico in effetti sarebbe che attraversassero il telaio, come nella foto sopra; va da sè che non si può far passare un tubo da 48 in uno da 50 rimarrebbe un nonnulla e si trancerebbe. O ci fai un perno pieno da 50mm tornito tipo 25-28 mm ed un foro nel tubolare in cui innestarlo e saldarlo, oppure usare un tubo più spesso (almeno 5-6mm di parete) e saldarlo bene.
Per fare i manici potresti saldare due traversi di tubo quadro, con due fori ciascuno su cui avvitarci dei tuoi manici, fatti con viti di grosso spessore o tubature da idraulica montate a maniglia (come abbiamo visto spesso in home gym ).

Scusa le risposte confuse ma mi sto allenando domani rileggo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 03-02-2012, 09:25 PM


Quote:
Guarda l'idea della quadra bar in stile "auto" è carina ma poco utile e soprattuto pratica in quanto per caricare il bilanciere bisognerebbe avere 4coppie di ogni disco, e in più se vuoi aumentare di soli 2,5kg ad esempio il carico totale dovresti avere dei micro carichi da 0,625gr, insomma una scomodità unica...
hai perfettamente ragione, solo che nella mia (bacata e limitata) ottica la quadra è un lavoro di assistenza, pertanto salti di carico di 10 kg andrebbero benissimo x ciò che ci farei !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
brutus brutus Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Feb 2012
Località: tra roma e provincia
Età: 45
Predefinito 03-02-2012, 10:06 PM


shade da dove scrivi? se sei di roma vai da angelini mauro via crostarosa... boh 25 me pare. Cmq e´li via crostarosa e corta. Specializzato in attrezzature da palestra che realizza ed inventa autonomamente, atleta della vecchia guardia, genio eccentrico, lo trovi in estate che si cuoce il pollo col forno solare autofabbricato con un sistema di specchi su uno chassis di ferro, mentre si allena tra una saldatura e l´altra con i suoi attrezzi!!! e poi fa spendere pochissimo. Lui i manicotti di carico da 48 li riempie con un cilindro di poliuretano infilato con la pressa e bucato al centro a misura per farci passare la barra di fissaggio con relativo bullone. E´un ottimo sistema, piü robusto dei cuscinetti a sfera, non si sballa ne´consuma mai. Gli dici cosa vuoi e te lo fa. Ma suggeriscigli sempre le impugnature in ferro zigrinato, che se lo lasci fare finisce sempre che ti fodera tutto in gomma. Io da lui 2 manubri caricabili con boccole da 50 16euro l´uno. Un bilanciere olimpionico 70 euro. Interamente zigninato, zincato e con boccole rotanti da 50.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 03-02-2012, 10:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da brutus Visualizza Messaggio
shade da dove scrivi? se sei di roma vai da angelini mauro via crostarosa... boh 25 me pare. Cmq e´li via crostarosa e corta. Specializzato in attrezzature da palestra che realizza ed inventa autonomamente, atleta della vecchia guardia, genio eccentrico, lo trovi in estate che si cuoce il pollo col forno solare autofabbricato con un sistema di specchi su uno chassis di ferro, mentre si allena tra una saldatura e l´altra con i suoi attrezzi!!! e poi fa spendere pochissimo. Lui i manicotti di carico da 48 li riempie con un cilindro di poliuretano infilato con la pressa e bucato al centro a misura per farci passare la barra di fissaggio con relativo bullone. E´un ottimo sistema, piü robusto dei cuscinetti a sfera, non si sballa ne´consuma mai. Gli dici cosa vuoi e te lo fa. Ma suggeriscigli sempre le impugnature in ferro zigrinato, che se lo lasci fare finisce sempre che ti fodera tutto in gomma. Io da lui 2 manubri caricabili con boccole da 50 16euro l´uno. Un bilanciere olimpionico 70 euro. Interamente zigninato, zincato e con boccole rotanti da 50.
Ma è quello di Gregna S. Andrea ? ne ho sentito parlare da un altra persona , ho visto un suo lavoro e non mi ha entusiasmato...ma considerando che è a due passi da me potrei andarci .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 03-02-2012, 11:12 PM


Sicuramente opterò per questa soluzione è quella che mi piace di più e la più semplice da realizzare




Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
L'ideale per i perni di carico in effetti sarebbe che attraversassero il telaio, come nella foto sopra; va da sè che non si può far passare un tubo da 48 in uno da 50 rimarrebbe un nonnulla e si trancerebbe.

Hai perfettamente ragione, pensi che un 60x60x3 con un tubo sempre da 48mm potrebbe avere una resistenza maggiore rispetto al 50x50x3?? Avanzerebbero 6cm sopra e sotto.....

O ci fai un perno pieno da 50mm tornito tipo 25-28 mm ed un foro nel tubolare in cui innestarlo e saldarlo, oppure usare un tubo più spesso (almeno 5-6mm di parete) e saldarlo bene.

I perni di carico saranno sicuramente "passanti" nella struttura e saldati sul retro
La soluzione del perno pieno da far tornire per poterlo poi saldare alla struttura sarebbe la soluzione più "giusta" ma anche la più rognosa e dispendiosa :-/

Quello di usare un tubo più spesso ci può stare tranquillamente, sempre un 48mm di tubo spesso 6mm....
Esistono già con queste misure??? Oppure si potrebbero anche fare inserire 2tubi innocenti con spessore 3mm uno denti l'altro e saldarli..... No???? In questo modo si raggiungono comunque i 6mm di spessore e la resistenza è decisamente più alta ...
....


Per fare i manici potresti saldare due traversi di tubo quadro, con due fori ciascuno su cui avvitarci dei tuoi manici, fatti con viti di grosso spessore o tubature da idraulica montate a maniglia (come abbiamo visto spesso in home gym ).

Avevo pensato la stessa cosa

Scusa le risposte confuse ma mi sto allenando domani rileggo!

Tutto molto chiaro
Ho risposto in rosso nel quote

Quale sarebbe un buono spessore per le maniglie?? 28/30mm potrebbe essere un buon compromesso credo!!!!


Quote:
Originariamente inviato da brutus Visualizza Messaggio
shade da dove scrivi? se sei di roma vai da angelini mauro via crostarosa... boh 25 me pare. Cmq e´li via crostarosa e corta. Specializzato in attrezzature da palestra che realizza ed inventa autonomamente, atleta della vecchia guardia, genio eccentrico, lo trovi in estate che si cuoce il pollo col forno solare autofabbricato con un sistema di specchi su uno chassis di ferro, mentre si allena tra una saldatura e l´altra con i suoi attrezzi!!! e poi fa spendere pochissimo. Lui i manicotti di carico da 48 li riempie con un cilindro di poliuretano infilato con la pressa e bucato al centro a misura per farci passare la barra di fissaggio con relativo bullone. E´un ottimo sistema, piü robusto dei cuscinetti a sfera, non si sballa ne´consuma mai. Gli dici cosa vuoi e te lo fa. Ma suggeriscigli sempre le impugnature in ferro zigrinato, che se lo lasci fare finisce sempre che ti fodera tutto in gomma. Io da lui 2 manubri caricabili con boccole da 50 16euro l´uno. Un bilanciere olimpionico 70 euro. Interamente zigninato, zincato e con boccole rotanti da 50.
Io sono Pugliese, però il mio fabbro di fiducia è molto bravo e si incuriosisce molto quando gli porto da costruire tutti i miei aggeggi hahahahaha

Ultima Modifica di Shade : 03-02-2012 11:21 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0