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Vecchio
  (#16)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
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Predefinito 09-09-2011, 09:39 AM


Non ho dato un'altezza ancora perchè già adesso devo eseguire il military con piastre da 5kg altrimenti tocco sotto il soffitto e quindi anche per le trazioni in ogni caso sarebbero da farsi a ginocchia piegate.
E poi avevo un altro dubbio e cioè visto che il pavimento è fatto con normali piastrelle se era il caso di posizionare il rack su qualcosa tipo pedana di legno o solo fasce di gomma sotto il rack o andrebbe bene così poggiato sul pavimento?
Giusto per approfittare della vostra disponibilità,le viti per attaccare le barre centrali quali e quante? Cioè due per lato su ogni barra tipo 10x80mm e i fori sulle barre?


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  (#17)
mad_scientist mad_scientist Non in Linea
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Predefinito 09-09-2011, 10:33 AM


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Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ciao Indio! Dunque...

Per il tubolare va benissimo il 50x50x3, ed anzi ho ingaggiato una scommessa per cui secondo me è possibile usare anche il 2 di spessore. Tu orientati con il 3 visto che ne hai anche esubero (lo uso anche io, penso possa reggere un SUV sulla sommità) ma secondo me dallo spessore 2 al 3 passiamo da portate da 4 a 9 tonnellate....sì, sicurezza doppia ma comunque in enorme esubero rispetto al necessario. Ti dirò

Per le sbarre di sicurezza come ti ha già detto novellino vanno assolutamente piene. leggevo dal tuo post quel 10-11mm...guarda che 10mm è un pennarello quanto a diametro, assolutamente fuori luogo. La paura di fare fori troppo grandi e indebolire la struttura è infondata, molto più probabile che a quegli spessori cedano le sbarre così sottodimensionate. Il 25 è un'ottima scelta, ok anche il 24 ma non più in basso specie per le sbarre di sicurezza, altrimenti al primo impatto ti ritrovi delle banane (e se si piegano troppo rischi di non riuscire più a toglierle). I fori sul rack in effetti vanno fatti più larghi, 2mm secondo me sono anche tantini, poi sennò i perni ti ballonzolano in modo assurdo...1 mm è l'ideale. Quindi per perni da 25 fori da 26 sono ottimi.

Quanto all'assemblaggio anche io ho fatto le due fiancate ed i tre montanti, fanno tutti così anche se io mi orienterò per il futuro per una struttura completamente smontabile, con assemblaggio a viti. Lo spazio interno è importante: quello della fiancata l'ho tenuto 450mm (45cm) ma è pochetto, sarebbe stato ottimo un 600 ma anche un 500 può andare. Mentre la distanza delle fiancate, in sostanza l'ampiezza dell'area di lavoro, ha dei parametri in più da rispettare. E' la larghezza del bilanciere! Un bilanciere regolamentare olimpico ha una distanza trai dischi di 1340mm (1,34m) quindi da quel 1340 devi ricavarti una decina di cm (anche meno) per lato come margine di oscillazione, oltre allo spessore stesso dei tubolari delle fiancate. Quindi 1340-100-100-50-50=1040mm. Controlla se ti basta, al limite riduci quel 100 ad 80, 70 o 60. Prima però verifica le dimensioni del tuo bilanciere! Io da pirla all'inizio ho fatto il rack e poi non ci stava il bilanciere dentro Se il tuo è più corto o più lungo adattati di conseguenza.
Io ne ho costruito uno con tubolari quadri 60x60mm spessore 2mm, diametro fermi 25mm. Anche con pin pull da 350kg non fa una piega.
La distanza tra i i fori è 5cm ed i fori sono 26mm.
Credo sopporti carichi al di là della capacità di un essere umano.
Per i fermi ho usato del c40, se si fanno gli stacchi di andrew bolton magari si può usare un acciaio più resistente tipo del 38ncd4.
Una cosa di cui sono deficitari molti rack, è la lunghezza della base di appoggio, che può causare ribaltamenti.
Un vantaggio del 2mm è che con la presa a tazza a forarlo ci vuole un attimo.
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  (#18)
milo milo Non in Linea
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Predefinito 09-09-2011, 11:56 AM


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Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
Non ho dato un'altezza ancora perchè già adesso devo eseguire il military con piastre da 5kg altrimenti tocco sotto il soffitto e quindi anche per le trazioni in ogni caso sarebbero da farsi a ginocchia piegate.
In questo caso stai basso, lasciati 10 cm sopra la tua altezza per passarci sotto senza problemi. Visto che hai tubi da 5 cm l'altezza massima del power rack risulta 15 cm più alta di te, così gli conferisci maggiore stabilità.

E poi avevo un altro dubbio e cioè visto che il pavimento è fatto con normali piastrelle se era il caso di posizionare il rack su qualcosa tipo pedana di legno o solo fasce di gomma sotto il rack o andrebbe bene così poggiato sul pavimento?
E' meglio mettere una pedana con dei pannelli in medio-denso o trucciolare compresso da 19 mm (1 o 2 strati sovrapposti), ti puoi ispirare a questi topic:
DEADLIFT PLATFORM low cost
Costruzione di una pedana per weightlifting


Giusto per approfittare della vostra disponibilità,le viti per attaccare le barre centrali quali e quante? Cioè due per lato su ogni barra tipo 10x80mm e i fori sulle barre?
Ogni mia traversa ha 2 fori per ciascuna estremità dove ho fatto passare vite da 10 mm di spessore e della lunghezza giusta per chiuderla con un bullone chiuso a testa tonda.
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  (#19)
Yashiro Yashiro Non in Linea
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Predefinito 09-09-2011, 12:58 PM


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Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
E poi avevo un altro dubbio e cioè visto che il pavimento è fatto con normali piastrelle se era il caso di posizionare il rack su qualcosa tipo pedana di legno o solo fasce di gomma sotto il rack o andrebbe bene così poggiato sul pavimento?
Giusto per approfittare della vostra disponibilità,le viti per attaccare le barre centrali quali e quante? Cioè due per lato su ogni barra tipo 10x80mm e i fori sulle barre?
Come ha detto milo, qualcosa di sicuro ci vuole: se proprio vuoi star leggero almeno uno strato di gomma tipo da moquette, tanto per smorzare gli urti.
Per le viti parti da un 10 parzialmente filettate, io preferisco un 12 anche se nel mio rack effettivamente ho le 10 e non ha mai fatto una piega.

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Originariamente inviato da mad_scientist Visualizza Messaggio
Io ne ho costruito uno con tubolari quadri 60x60mm spessore 2mm, diametro fermi 25mm. Anche con pin pull da 350kg non fa una piega.
La distanza tra i i fori è 5cm ed i fori sono 26mm.
Credo sopporti carichi al di là della capacità di un essere umano.
Per i fermi ho usato del c40, se si fanno gli stacchi di andrew bolton magari si può usare un acciaio più resistente tipo del 38ncd4.
Una cosa di cui sono deficitari molti rack, è la lunghezza della base di appoggio, che può causare ribaltamenti.
Un vantaggio del 2mm è che con la presa a tazza a forarlo ci vuole un attimo.
I fermi in C40 sono più rigidi, va bene che in ogni caso siamo a livelli di portata inarrivabili ma essendo una lega più acciaiosa è più resistente ma potenzialmente più "fragile", inoltre aggiungi il fatto che il costo aumenta.
Li fori con la fresa a tazza? Mmh, interessante....

P.S. ma fai pin pull da 350Kg??
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  (#20)
mad_scientist mad_scientist Non in Linea
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Predefinito 09-09-2011, 05:15 PM


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Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Come ha detto milo, qualcosa di sicuro ci vuole: se proprio vuoi star leggero almeno uno strato di gomma tipo da moquette, tanto per smorzare gli urti.
Per le viti parti da un 10 parzialmente filettate, io preferisco un 12 anche se nel mio rack effettivamente ho le 10 e non ha mai fatto una piega.


I fermi in C40 sono più rigidi, va bene che in ogni caso siamo a livelli di portata inarrivabili ma essendo una lega più acciaiosa è più resistente ma potenzialmente più "fragile", inoltre aggiungi il fatto che il costo aumenta.
Li fori con la fresa a tazza? Mmh, interessante....

P.S. ma fai pin pull da 350Kg??
Sì uso la fresa a tazza. Uso quelle rettificate ricavate dal pieno, quelle bimetalliche hanno la parete meno spessa ma vibrano troppo e a volte i denti saltano. Quanto li distanzi i fori (da centro a centro)?
No io di pin pull al massimo sono arrivato a 300 partendo dall'altezza della rotula. Il rena ha fatto 340 o 350 ora non ricordo...
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  (#21)
Yashiro Yashiro Non in Linea
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Predefinito 09-09-2011, 06:10 PM


Apperò... allora sei un Forte I fori li ho distanziati 100, ora ho fatto una prova con 50 ma penso che 75 sia l'ideale. Le bimetalliche andando piano fungono ugualmente, le rettificate cosa costano?
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  (#22)
mad_scientist mad_scientist Non in Linea
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Apperò... allora sei un Forte I fori li ho distanziati 100, ora ho fatto una prova con 50 ma penso che 75 sia l'ideale. Le bimetalliche andando piano fungono ugualmente, le rettificate cosa costano?
12 € quella da 26, poco più o poco meno le altre misure dal 20 al
30mm. I fori li preferisco più vicini, distanti 50mm si trova sempre la posizione giusta.
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Vecchio
  (#23)
milo milo Non in Linea
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Predefinito 10-09-2011, 02:25 PM


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I fori li ho distanziati 100, ora ho fatto una prova con 50 ma penso che 75 sia l'ideale.
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Originariamente inviato da mad_scientist Visualizza Messaggio
I fori li preferisco più vicini, distanti 50mm si trova sempre la posizione giusta.
Io mio primo rack li aveva distanziati 100 mm ma avevo dovuto crearmi degli spessori diversi da mettere sotto i piedi/panca per regolazioni più accurate, sicuramente da 50 permettono di essere più precisi.
Attualmente li ho da 75 mm che sono un buon compromesso anche per non dover fare troppi fori.
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Vecchio
  (#24)
Gomez Gomez Non in Linea
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Predefinito 18-09-2011, 05:23 PM


scusate io al brico ho visto delle barr per tapparelle,ma sembravano robuste gia' forate.I fori sono piccoli,ma allargarli è piu' semplice che farli da zero.
CMQ siamo sicuri che barre gia' forate non esistano?
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