Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Power rack - 26-12-2010, 06:22 PM

Power rack


Ho deciso, causa atmosfera mistica del Natale, di farmi fare un power rack dal fabbro; per adesso l'unico dato certo è che lo farò costruire con scatolato da 5*5 o superiore .
Quindi chiunque abbia consigli , foto , progetti , video o qualsiasi altro materiale è "obbligato" ( leggasi pregato) a postare in questo 3D

A parte gli scherzi, consigli e suggerimenti sono ben graditi, vi aspetto numerosi .

E ancora Auguri a Tutti .


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-12-2010, 12:47 AM


io avevo trovato questo

power-rack-powerackp.jpg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 27-12-2010, 10:26 AM


e se chiedi un progetto a quel ragazzo dei pesi sulla tiburtina ?
hai visto che nel suo si può fare dagli stacchi al military press?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 27-12-2010, 10:38 AM


Ebbubba ha ragione se non mi sbaglio il ragazzo che tempo fa avevo sentito anche io era della tiburtina costruiva tutto lui i prezzi erano onesti mi ricordo che un half rack con annessa sbarra per le trazioni me la faceva a 250 euro il power rack se non mi sbaglio si aggirava intorno ai 450/500 euro, costruiva tutto lui artigianalmente peccato non producesse anche le piastre in ghisa il grosso della spesa è proprio quello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 27-12-2010, 10:50 AM


ne parlammo in vecchi threads.. secondo me se vuoi risparmiare al massimo è difficile che un fabbro possa competere come rapporto qualità/prezzo coi prodotti per esempio powerline. Poi devi trovare un progetto eccetra.. non voglio dire ma i 300-400 euro che paghi per un power rack non sono tantissimi, considerato quanto dura. Diverso è magari se vuoi qualcosa di personalizzato, o se conosci qualcuno che già li ha costruiti. Considera però di modelli sul mercato ce ne sono molti, magari un problema sono le spedizioni ecc..ma difficile che non ne trovi uno che rispecchi le tue esigenze. Se però vuoi comunque andare di fabbro, dai un'occhiata ai power racks powertec, sorinex, eltefts ed al vulcan rack dell'ironmind (uno squat rack molto versatile e robusto, l'ideale per sollevare carichi enormi anche se hai poco spazio), sui siti ufficiali in molti casi trovi anche i progetti con le misure precise di questi racks
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-12-2010, 12:04 PM


Grazie a tutti per gli interventi .

@ Ebubba
Io ho problemi riguardo l'altezza , il garage non è molto alto quindi , non posso considerare quel rack perchè è sui 2,40 m di altezza .

@Matalo
Per un power rack fatto dal fabbro (la sola lamiera intendo) 500€ sono un' enormità .

@Trokji
Oltre che risparmiare , ho esigenze di spazio da rispettare e quindi devo seguire la strada dell'autocostruzione, se mi indicassi uno dei siti, sui cui attingere idee ti sarei grato .

@Spike
Ottimo progetto , semplice e robusto , solo che non ho capito se è largo ( misure interne ) 112 o 120 , poiché se sommo le distanze parziali arrivo a 112( 45+33.5+33.5) se invece leggo le misure indicate sono 120 .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-12-2010, 01:50 PM


le misure sono interne, comunque se metti qualche cm in più soprattutto dal lato dove riappoggi il bilanciere male non fa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-01-2011, 02:11 PM


L'elaborazione dei progetti va avanti , diciamo che sono a buon punto .
Come linea e come struttura , mi sto inspirando a quelli della Barbarian, anche se ancora devo vedere alcune cosette.
Ma ho alcuni dubbi sull'acciaio da usare per le sbarre di sicurezza e i fermi portapesi , qualcuno magari del mestiere( yashiro ) potrebbe indicarmi le specifiche , tipo sigla "uni" etc , in maniera tale da farmi un'idea precisa .
Non vi nego che avevo pensato di usare un tondino di quelli usati in edilizia dal diametro di 28/30 mm .

Chiaramente quando avrò finito, posterò progetto e lista dei materiali usati .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 02-01-2011, 06:14 PM


Eccomi, basta chiedere
Per l'acciaio per le sbarre di sicurezza basta del comune trafilato in Fe (detto Fe360, Fe.37, S235JR a seconda delle nomenclature) del diametro di 25mm e sei a posto. Usare tondo da 28/30mm è solo uno spreco di materiale, oltretutto poi ti devi fare i buchi sul rack di dimensioni abnormi ed indeboliresti per nulla la struttura (oltre a fare una fatica immane) rischiando ti trovarti una safety bar che regge 1000Kg e un rack che ne tiene 400...

Io le ho fatto da 25 ( e fori da 26, min 25,5 se non vuoi impazzire a infilare i perni) e tengono parecchio. Certo, se prevedi di caricare 300Kg di squat e mollarli di colpo devi puntare più in alto, ma mal che vada anche un tondo da 25 ti garantisce la sopravvivenza, al massimo si piega a banana e devi segarlo per toglierlo.
Il tondino da edilizia è corrugato per far presa sul cemento, è irregolare e dovresti fare dei buchi immensi nel rack.
Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-01-2011, 10:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Eccomi, basta chiedere
Per l'acciaio per le sbarre di sicurezza basta del comune trafilato in Fe (detto Fe360, Fe.37, S235JR a seconda delle nomenclature) del diametro di 25mm e sei a posto. Usare tondo da 28/30mm è solo uno spreco di materiale, oltretutto poi ti devi fare i buchi sul rack di dimensioni abnormi ed indeboliresti per nulla la struttura (oltre a fare una fatica immane) rischiando ti trovarti una safety bar che regge 1000Kg e un rack che ne tiene 400...

Io le ho fatto da 25 ( e fori da 26, min 25,5 se non vuoi impazzire a infilare i perni) e tengono parecchio. Certo, se prevedi di caricare 300Kg di squat e mollarli di colpo devi puntare più in alto, ma mal che vada anche un tondo da 25 ti garantisce la sopravvivenza, al massimo si piega a banana e devi segarlo per toglierlo.
Il tondino da edilizia è corrugato per far presa sul cemento, è irregolare e dovresti fare dei buchi immensi nel rack.
Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure.
Innanzitutto grazie per la tua cortesia e disponibilità .

In questa fase sto analizzando vari progetti e varie foto , ma su alcune cose sono certo , lo scatolato minimo sarà 5*5*3mm, dico minimo perchè io ho intenzione di farmelo fare come il Barbarian ( e questo mi pare che utilizzi scatolato da 7*7 ) quindi con queste misure credevo che usare sbarre di sicurezza da 28/30 fosse appropriato ( considerando che molti rack usano sbarre da 25mm con scatolati da 4*4) .
300 di squat forse li farò in due vite , ma 160/170 vorrei farli , sul box alto caricavo 165 , quindi una certa solidità la deve avere .
A questo punto ne approfitto per chiederti una cosa che mi interessa tanto, la dimensione interna tra i montanti, nel progetto postato da Spike è di 45cm , in un altro che ho trovato in rete, di 50 , in quella specie di rack che hanno nella palestra dove mi alleno abitualmente 65 ( e mi sento stretto) , io per il mio avevo pensato ad una misura tra i 70(75) e gli 80(85) , ma così facendo la sbarra dovrà possedere una robustezza eccezionale , e qui torniamo al discorso di prima .
Spero di essere stato chiaro , specialmente nell'ultima parte del post .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 02-01-2011, 10:03 PM


i siti non si possono indicare.. basta che scrivi su google qualcuno dei nomi che ho messo e trovi subito i modelli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-01-2011, 10:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
i siti non si possono indicare.. basta che scrivi su google qualcuno dei nomi che ho messo e trovi subito i modelli
Già fatto, Grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 02-01-2011, 10:16 PM


Chiarissimo. Guarda, io l'ho fatta da 45cm (infatti lo schema a cui mi sono ispirato è proprio quello postato) ed è un pò strettino, anche se si fa tutto benissimo lo stesso. Direi che con 60 ne hai a manetta, arrivare a 85 è solo uno spreco a mio avviso. Non costerebbe niente, ma le barre di sicurezza dovrebbero effettivamente essere enormi per reggere lo spanciamento. e fai conto che una barra da 30mm lunga 1metro (85 più impugnatura circa) pesa sui 5kg...diventano scomodissime, e poi anche lo stesso su uno schianto si piegherebbero almeno un bel pò, quindi dovresti o farle ancora più grosse o cambiare materiali, andando su acciai più costosi e ardui da lavorare.

Ti dirò, io ho usato del tubo quadro 50x50x3 e 220Kg li regge senza fare UNA PIEGA. Sai cosa deve reggere invece? I ganci. Quelli studiali bene. In un sistema rack le probabilità che ceda qualcosa sono così distribuite (empiricamente):
-60% bilanciere
-15% ganci
-20% safety bar
-5% struttura

Perché il bilanciere subisce strattoni, urti, botte, tirate, il peso di centinaia di kg poggia su due angoli, su uno (squat, sulla schiena) e sobbalza. Quelli li ho piegati (anche diametro 30) ma sulle safety bar ci son rimasto sotto parecchie volte in panca con 150Kg, diverse prove con 200 nello squat, ci ho fatto i pin pull picchiandoci 200kg ad ogni ripetizione...e le safety bars sono ancora drittissime, mentre un bilanciere è già disassato.

Anche perché un tubo quadro 50x50x3 in compressione (seppur con le dovute forze di taglio) terrà probabilmente un'automobile (tipo 1 tonnellata) per 2 colonne (il bilanciere poggia sempre su 2) terrà 2000kg e quando il peso va sulle safety bar il carico per colonna si dimezza. Un 70x70 è solo scenografico, o più stabile o rigido. Mollaci 300kg dall'alto e le barre di sicurezza si piegheranno ad U, come nel mio (o forse peggio) ma la struttura non farà una piega. Ed il bilanciere sarà da buttare.
Te lo dico perché anch'io ho la mania del "abbondare è meglio che deficere" ma è uno spreco di tempo, soldi e materiale per l'uso che un umano ne può fare. Perché per le proprietà meccaniche dell'acciaio io, te o Pudzianowski non fa poi tutta sta differenza. Quindi meglio restare sul sicuro ma pratico. Vuoi star tranquillissimo? Fai un 50x50x4, ma già è sprecato. Io per lo squat uso da 5 anni sempre quei due fori dove fissare gli attacchi, che reggono quindi tutti gli appoggi del bilanciere post serie (e di botte ne han prese tante). Ebbene, il foro non è minimamente slabbrato. Quindi regge.

Ultima Modifica di Yashiro : 02-01-2011 10:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-01-2011, 10:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Chiarissimo. Guarda, io l'ho fatta da 45cm (infatti lo schema a cui mi sono ispirato è proprio quello postato) ed è un pò strettino, anche se si fa tutto benissimo lo stesso. Direi che con 60 ne hai a manetta, arrivare a 85 è solo uno spreco a mio avviso.
infatti forse 85 è esagerato ma una misura tra i 65 ed i 75 potrebbe essere quella corretta.

Non costerebbe niente, ma le barre di sicurezza dovrebbero effettivamente essere enormi per reggere lo spanciamento. e fai conto che una barra da 30mm lunga 1metro (85 più impugnatura circa) pesa sui 5kg...diventano scomodissime, e poi anche lo stesso su uno schianto si piegherebbero almeno un bel pò, quindi dovresti o farle ancora più grosse o cambiare materiali, andando su acciai più costosi e ardui da lavorare.

Si infatti il mio dubbio piu' grosso verteva proprio su questo punto , e mi hai chiarito le idee in maniera nettissima

Ti dirò, io ho usato del tubo quadro 50x50x3 e 220Kg li regge senza fare UNA PIEGA. Sai cosa deve reggere invece? I ganci. Quelli studiali bene. In un sistema rack le probabilità che ceda qualcosa sono così distribuite (empiricamente):
-60% bilanciere
-15% ganci
-20% safety bar
-5% struttura

Sia i ganci che le sbarre vorrei farle fare come quelle che ho postato in allegato , in apparenza sembrerebbe un sistema solido, per la struttura ho fatto i conti e la differenza sarebbe di qualche diecina di kg e quindi di euro ( da 90 kg il 5*5 a 120 il 7*7) .


Perché il bilanciere subisce strattoni, urti, botte, tirate, il peso di centinaia di kg poggia su due angoli, su uno (squat, sulla schiena) e sobbalza. Quelli li ho piegati (anche diametro 30) ma sulle safety bar ci son rimasto sotto parecchie volte in panca con 150Kg, diverse prove con 200 nello squat, ci ho fatto i pin pull picchiandoci 200kg ad ogni ripetizione...e le safety bars sono ancora drittissime, mentre un bilanciere è già disassato.

Anche perché un tubo quadro 50x50x3 in compressione (seppur con le dovute forze di taglio) terrà probabilmente un'automobile (tipo 1 tonnellata) per 2 colonne (il bilanciere poggia sempre su 2) terrà 2000kg e quando il peso va sulle safety bar il carico per colonna si dimezza. Un 70x70 è solo scenografico, o più stabile o rigido. Mollaci 300kg dall'alto e le barre di sicurezza si piegheranno ad U, come nel mio (o forse peggio) ma la struttura non farà una piega. Ed il bilanciere sarà da buttare.
Te lo dico perché anch'io ho la mania del "abbondare è meglio che deficere"
Si non nego che abbiamo una linea di pensiero in comune e poi si salvaguarda la propria sicurezza quindi ...
ma è uno spreco di tempo, soldi e materiale per l'uso che un umano ne può fare. Perché per le proprietà meccaniche dell'acciaio io, te o Pudzianowski non fa poi tutta sta differenza. Quindi meglio restare sul sicuro ma pratico. Vuoi star tranquillissimo? Fai un 50x50x4, ma già è sprecato. Io per lo squat uso da 5 anni sempre quei due fori dove fissare gli attacchi, che reggono quindi tutti gli appoggi del bilanciere post serie (e di botte ne han prese tante). Ebbene, il foro non è minimamente slabbrato. Quindi regge.
Cmq ti ringrazio infinitamente , sei stato veramente chiarissimo oltre che esauriente al massimo , ma su questo non avevo dubbi .
Grazie ancora Yashi .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-01-2011, 10:55 PM


Le foto dei ganci e delle sbarre di sicurezza che dovevo inserire nel post precedente .
Icone Allegate
power-rack-bb-9030-ab.jpg  power-rack-bb-9030-na.jpg  
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0