Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 08-02-2009, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Certo ma guarda caso i parametri di percentuale in cui si scaturisce l'effetto ipertrofico sono quelli che ho postato prima però.I numeri a volte servono specialmente per un novizio per orientarsi,poi esistono soggetti che rivoluzionano il tutto ed hanno benefici in questi termini con parametri differenti ma quello che contano sono lo percentuali e per questo ritorno sui numeri e lavorare con intensità intorno al 75% porta i migliori frutti se lavori come si deve.
Quello che serve è capire come funziona il corpo umano e come si adatta alle sollecitazioni; sono d'accordo sul fatto che l'esperienza corrente, banalmente ridotta a delle percentuali, porta a "semplificare" l'approccio ... ma, a mio parere, gli errori più grossi sono nella semplificazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 08-02-2009, 05:38 PM


Da non dimenticare il fatto che chi "insegna" nelle palestre è (o dovrebbe essere) stato formato da persone titolate che a loro volta hanno insegnato protocolli frutto anch'essi dell'esperienza e di osservazioni sperimentali.
Quindi stiamo "analizzando" delle proposte standard che hanno delle motivazioni di base che non solo solamente "cominciamo a fare qualcosa"; siamo noi che dobbiamo capire quali sono queste basi e per quale motivo o scopo sono state utilizzate.

Ultima Modifica di leopally : 08-02-2009 05:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 08-02-2009, 05:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Il lattato è una fonte di energia (la più importante??? orrore!!!) muscolare; noi produciamo SEMPRE lattato anche durante i movimenti giornalieri "normali".
Diciamo che si allena per "risvegliare" i muscoli e risvegliare/potenziare il meccanismo di produzione/utilizzo della principale fonte di energia muscolare? (recupero ergo sforzi sostenibili, ecc. ...)
Qual'è il problema? probabilmente lo smaltimento degli "scarti" dovuti alla produzione di lattato i quali, se non rimossi adeguatamente, potrebbero creare problemi di acidosi ... ergo perdita di massa.
Come sfruttare gli adattamenti? ... bella domanda, non tutti reagiscono alla stessa maniera ma considerando che il nostro atleta è agli inizi la cosa diviene ovvia ed abbastanza semplice.

per quale motivo l'acidosi dovrebbe portare ad una perdita di massa? non blocca semplicemente la contrazione?

non tutti reagiscono allo stesso modo..ok però un allenamento svolto principalmente su reps alte e accumulo di acido lattico dovrebbe produrre adattamenti per poter smaltire le scorie accumulate (come hai scritto sopra).. di conseguenza dopo un meso così cosa sarebbe indicato (a livello generale)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 08-02-2009, 08:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Da non dimenticare il fatto che chi "insegna" nelle palestre è (o dovrebbe essere) stato formato da persone titolate che a loro volta hanno insegnato protocolli frutto anch'essi dell'esperienza e di osservazioni sperimentali.
Quindi stiamo "analizzando" delle proposte standard che hanno delle motivazioni di base che non solo solamente "cominciamo a fare qualcosa"; siamo noi che dobbiamo capire quali sono queste basi e per quale motivo o scopo sono state utilizzate.
Perfetto!!Hai centrato l'obiettivo sono d'accordo con questa analisi,è quello che faccio anche io,ma è da qualche standard fondato e dettato dall'esperienza che dobbiamo partire
I protocolli il più delle volte sono soggettivi ma ho riscontrato fino ad oggi che alla fine si discostano di poco da determinati validi standard che mi hanno insegnato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 08-02-2009, 11:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
......non tutti reagiscono allo stesso modo..ok però un allenamento svolto principalmente su reps alte e accumulo di acido lattico dovrebbe produrre adattamenti per poter smaltire le scorie accumulate (come hai scritto sopra)..
Le scorie si smaltiscono se ci sono degli elementi che combinate chimicamente ad esse ne favoriscono lo smaltimento ... non è come il tubo di carico di una macchina che butta nell'atmosfera gli scarti della combustione

Relativamente al lavoro successivo ... premetto che per me un meso così è inutile (o quasi), io farei un lavoro con delle full body orientate alla "potenza"; volumi elevati o discretamente elevati e qualche puntata sul massimale; ovvio che la durata del periodo è variabile ma per un neofita potrebbe essere fatto da due cicli da 4wk ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 08-02-2009, 11:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da scrfx Visualizza Messaggio
Perfetto!!Hai centrato l'obiettivo sono d'accordo con questa analisi,è quello che faccio anche io,ma è da qualche standard fondato e dettato dall'esperienza che dobbiamo partire
I protocolli il più delle volte sono soggettivi ma ho riscontrato fino ad oggi che alla fine si discostano di poco da determinati validi standard che mi hanno insegnato.
Ok, ma il problema della comprensioni delle basi, rimane e con esso anche i dubbi relativi all'efficacia dei protocolli e delle percentuali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-02-2009, 09:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Le scorie si smaltiscono se ci sono degli elementi che combinate chimicamente ad esse ne favoriscono lo smaltimento ... non è come il tubo di carico di una macchina che butta nell'atmosfera gli scarti della combustione

Relativamente al lavoro successivo ... premetto che per me un meso così è inutile (o quasi), io farei un lavoro con delle full body orientate alla "potenza"; volumi elevati o discretamente elevati e qualche puntata sul massimale; ovvio che la durata del periodo è variabile ma per un neofita potrebbe essere fatto da due cicli da 4wk ...
leopally va bene che sono molto cauto io (per non dire peggio), son daccordo su tutto ma fare qualche puntata sul massimale nelle prime 4 settimane per un niubbo che non è padrone della tecnica dello squat o dello stacco (ma spesso neanche dei crunch e dei curl) mi sembra molto rischioso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 09-02-2009, 01:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
leopally va bene che sono molto cauto io (per non dire peggio), son daccordo su tutto ma fare qualche puntata sul massimale nelle prime 4 settimane per un niubbo che non è padrone della tecnica dello squat o dello stacco (ma spesso neanche dei crunch e dei curl) mi sembra molto rischioso
Beh ... certo non farà un 200kg di squat.
Puntatina sul massimale significa, in questo contesto, "ricerca" di un carico "considerevole".
Non potresti fare altrimenti comunque ... la ricerca del massimale passa necessariamente per la fase di "prova".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
U.S.A FIT U.S.A FIT Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 11-02-2009, 12:39 AM


ciao a tutti sono nuovo della community
vorrei dei consigli per avere un ottima scheda per allenarmi..vorrei aumentarre di massa magra...cosa dovrei fare mi alleno da 6 anni..ma più di tanto o riesco a crescere perchè dicono sia il fattore genetico..iunfatti anche come petto alto sto messo non bene basso parecchio ma alto no..e poi i miei muscoli sono grossi ma appannati che dvo fare quale metodo di allenamento potete consigliarmi?SPERO POSSIATE AIUTARMI GRAZIE.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
galhad galhad Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 47
Data registrazione: Jan 2009
Età: 41
Predefinito 11-02-2009, 08:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da U.S.A FIT Visualizza Messaggio
ciao a tutti sono nuovo della community
vorrei dei consigli per avere un ottima scheda per allenarmi..vorrei aumentarre di massa magra...cosa dovrei fare mi alleno da 6 anni..ma più di tanto o riesco a crescere perchè dicono sia il fattore genetico..iunfatti anche come petto alto sto messo non bene basso parecchio ma alto no..e poi i miei muscoli sono grossi ma appannati che dvo fare quale metodo di allenamento potete consigliarmi?SPERO POSSIATE AIUTARMI GRAZIE.
bè io ti consiglio di aprire un thread apposito...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-02-2009, 08:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da U.S.A FIT Visualizza Messaggio
ciao a tutti sono nuovo della community
vorrei dei consigli per avere un ottima scheda per allenarmi..vorrei aumentarre di massa magra...cosa dovrei fare mi alleno da 6 anni..ma più di tanto o riesco a crescere perchè dicono sia il fattore genetico..iunfatti anche come petto alto sto messo non bene basso parecchio ma alto no..e poi i miei muscoli sono grossi ma appannati che dvo fare quale metodo di allenamento potete consigliarmi?SPERO POSSIATE AIUTARMI GRAZIE.
ti sei inserito in un'altra discussione: fai una ricerca sull'allenamento, leggiti i topic in evidenza e guardati qualche diario. Poi apri un tuo topic nella sezione adatta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Alduccio Alduccio Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 47
Data registrazione: Nov 2006
Località: Como!!!
Età: 35
Predefinito 13-02-2009, 11:46 AM


Se sei all'inizio e' normale e oserei dire giusta una scheda del genere!
E' importante condizionare i muscoli i tendini ecc.. prima di passare a carichi piu' alti.

Come ti e' gia stato detto, se pero' cerchi massa, 15 ripetizioni sono davvero troppe, a parer mio il range ideale e' 4-8 reps. Poi siamo tutti diversi e c'e' chi risponde meglio a un range tipo 8-12 reps.

Anche io passerei a una full body concentrata sui fondamentali. Meno reps, piu' peso. Poi varierai i cicli a tuo piacere.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0