Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito Adipe addominale - 30-08-2008, 08:46 AM

Adipe addominale


Ciao a tutti,
prima di parlarvi del mio problema in argomento, voglio un po raccontarvi quella che è la mia storia.
Sono en ex BB di 48 anni che a distanza di "secoli" ho ripreso con ad allenarmi con i pesi pesi.
Il mio cruccio era l'eccessiva adipe addominale, che gli anni e la trascuratezza alimentare, mi hanno creato. Così ho cercato di fare qualcosa. Ho cominciato con i pesi e la dieta a zona (che ho seguito per 2 anni). I risultati sono sembrati buoni. In effetti la pancia era notevolmente diminuita come pure il girovita, anche se quel poco antiestetico gonfiore intorno all'ombellico proprio non andava via. Ma a diminuire non è stata solo la pancia, m tutto il mio fisico, ero passato da 67 kg a 60 kg x 170 cm. Non mi piacevo perchè apparivo deperito e denutrito.
Poi ho scelto di passare all'allenamento stile heavy duty, allenandomi ogni 4 giorni con esercizi quasi esclusivamente multiarticolari divisi in 2 sessioni. Il fisico è ricominciato ad avere un aspetto piu gradevole, 2-3 kg in più con volume apprezzabile. Ma anche la pancia sempre li e forse più di prima.
Da circa 2 mesi faccio la dieta metabolica, mantenendomi in Kcal più o meno allo stesso livello delle calorie a zona, ma con % naturalmente diverse (P30% - G65% - C5%). Ad oggi il mio peso è cresciuto di 1 kg (63KG) ma anche la pancia sembra cresciuta. Mi sento piu voluminoso (forse perchè sto integrando con glicerolo e creatina).
Cosa devo fare allora per perdere la pancia senza perdere peso?
Pensavo che la metabolica mi avesse aiutato.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 30-08-2008, 06:33 PM


Quello che posso dire, nel mio piccolo, è che la metabolica nn è la soluzione, in quanto trattasi di dieta da seguire al max per 20gg, per nn avere problemi di mal nutruzione, di scarso apporto alimentare.
La strada l'avevi trovata, la zona, se zona hai fatto, perchè in questi casi come il tuo è la soluzione ideale, consente di svolgere una giusta alimentazione, con scarso apporto di grassi saturi, carbo a basso indice ig, e di svolgere una attività fisicain ottimi condizioni.
Ti dico che ho dei seri dubbi che tu abbia fatto bene la zona, perchè se l'avessi seguita, il tuo aspetto nn sarebbe stato deperito come dici tu, ma anzi, ti saresti visto più tonico e muscoloso. La zona se fatta bene, con giusto n. di pk, giusto rispetto del rapporto P/C, consente di aumentare o perdere peso a seconda delle necessità del corpo.
Ti segnalo questo sito, dove il dott. Perucci può darti consigli, e su appuntamento riceve per darti una diete personalizzata.
Infine, la dieta zona è per chi tiene alla salute, ma se lo scopo è vedersi gonfio di muscoli, pompato, ma con il fegato a pezzi, reni da buttar via, e ventri dilatati, allora buona metabolica!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 30-08-2008, 11:02 PM


Grazie alexsurfer per il tuo intervento,
voglio precisare ancora che ho fatto la zona in maniera scrupolosa e precisa, almeno negli ultimi sei mesi, perchè sono stato seguito da un zonista e moderatore di un forum specifico abbastanza preparato anche per quello che riguarda l'attività sportiva. Il dr Perucci non può dare grande aiuto perchè offre consulenze solo private.....
Tornando a me, posso dirti che pur attenendomi ai blocchi previsti per il mio fabbisogno proteico, non registravo nessun miglioramento del mio aspetto per quello che riguardava il volume muscolare e il peso corporeo, e l'addome appariva comunque coperto di quel antiestetico cuscinetto di grasso proprio nella zona ombellicale.
Se cercavo di aumentare di 1 -2 blocchi la situazione peggiorava.
Molti, e questo lo saprai anche tu, sostengono che la zona non serve proprio a formare massa muscolare, perchè tende troppo a frenare l'insulina, ormone anabolico e anticatabolico per eccellenza.
La dieta metabolica non può essere applicata per soli 20 giorni, visto che il protocollo della prima fase di adattamento dura almeno 2 settimane per poi proseguire con cicli di 5 giorni + 2 di ricarica.
E' vero che la zona sia la dieta più sana ed equilibrata che possa esistere e può anche darsi che la dieta metabolica non può risolvere il mio problema, e allora cosa altro devo sperimentare?
Vorrei avere consigli e suggerimenti di esperti, o magari di quanti abbiano avuto e risolto questo problema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 01-09-2008, 08:37 AM


Ciao pacato!!
Visto il tuo peso e l'altezza non dovresti avere una situazione cosi' "disastrosa" e probabilmente potrebbe essere anche un problema di ritenzione idrica, oppure proprio grasso localizzato in eccesso; l'eta' poi in parte influisce quindi hai sicuramente maggiori difficolta' sia a mettere su massa magra che a perdere quella grassa.
Il punto semmai e' stabilire cosa vuoi ottenere: aumentare la massa muscolare (non scrivo magra perche' sappiamo che non e' possibile solo quella) o perdere l'adipe in eccesso (che e' l'antitesi della massa).
Deciso questo poi si potrano valutare le strade da percorrere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 01-09-2008, 03:28 PM


Ciao guntam per la tua risposta,
certo che alla mia età, come dici tu, è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca. L'ideale sarebbe crescere di peso senza ingrassare troppo, ma evidentemente questo è un po difficile.
Il mio scopo principale è proprio aumentare la massa corporea, ma temo che poi l'accumulo di grasso sarà per me difficile (forse impossibile) da smaltire. Lo dico perchè, quando ho iniziato (più di 2 anni fa) a fare allenamento e dieta a zona col preciso scopo di perdere il grasso addominale, mi sono ritrovato sotto peso, con un aspetto spaventoso, ma con uno strato di grasso addominale che proprio non mi lasciava. Ho seguito i consigli alimentari di un zonista affermato, riuscendo ad ottenere pochi guadagni di peso. Da 59 kg sono arrivato a 62 kg, con un aspetto migliore ma di pari passo è cresciuto anche lo spessore addominale.
Da più di 1 mese sono in metabolica, ho iniziato con un conteggio calorico uguale a quello che avevo quando stavo in zona, (12 giorni senza ricarica) adattandomi senza nessun problema a questo nuovo regime alimentare. I miei allenamenti non ne hanno risentito per niente, anzi devo dire di avere la sensazione di maggior vigore (forse è solo impressione). Dopo 2 settimane, da 2400 Kcal sono passato a 2100 Kcal (in fase di scarico), perchè mi sono accorto che la pancia era sempre la stessa, anzi.... Così ho fatto 2 settimane a 2100 Kcal e mi sono pesato sabato mattina a digiuno: 63 kg, poi mi sono pesato lunedì mattina dopo 2 giorni di ricarica (2400Kcal) e ho registrato un peso di 64 Kg, mai raggiuntio da quando mi alleno. Io credo che sia imputabile alla contemporanea assunzione di glicerolo e creatina.
Adesso non so cosa altro aggiungere, sono soddifatto della mia progressione ma non della mia pancia e non so per quanto tempo posso continuare con la metabolica. Avrei qualche dubbio se ritornare o meno con la vecchia e salutare zona ma contemporaneamente ho paura di perdere quel poco che ho guadagnato. Aiutatemi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 01-09-2008, 03:52 PM


Visto che siamo nella sezione del body building, partiamo da quello: come ti alleni? Protocollo, carichi, tempi di esecuzione, esercizi, ecc. ecc., cosi' vediamo di capire quanto l'allenamento possa influire sui tuoi risultati.
Riguardo l'alimentazione invece dovresti aprire una specifica discussione, nella sezione Nutrizione, indicando l'attuale piano alimentare assieme ai tuoi dati (eta', peso, altezza, BF se la sai, eventuali patologie) .
A presto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
pacato18 pacato18 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 31
Data registrazione: Aug 2008
Predefinito 01-09-2008, 04:41 PM


Mi alleno ogni 4 giorni secondo lo stile tipo Heavy duty, con esercizi prevalentemente multiarticolariportati allo sfinimento muscolare, suddivisi in due sessioni:
Pettorali: Spinte in panca 1 serie x 7rip (+ 1rip. aiutato)
Poolover: 1 x 7-8 rip allo sfinimeno
Tricipiti: Flessioni alle parallele gomiti stretti 1 x 7-8 rip allo sfinimento
Squat: 1 x 12 rip
Polpacci: da seduto 1 x 20 Rip e in pidi 1 x 20 Rip

Lento avanti: 1 x 7rip (+ 1rip aiutato)
Alzate laterali: 1 x 12 rip allo sfinimento
Trazioni alla sbarra imp. inversa: 1 x 7-8 rip (+1 aiutato)
Stacchi: 1 x 6-7 rip
Panca scott: 1 x 8 rip allo sfinimento
Addominali: Crunch e inversi + flessioni laterali
Naturalmente prima di ogni serie eseguo 1 - 2 serie di riscaldamento con carichi del 50-70% della serie allenante.
Riposo tra le serie 2-3 minuti
Spero che questo basti a dare l'idea del mio piano di allenamento. I carichi usati sono quelli che mi permettono di fare le serie sopra descritte, sempre allo sfinimeto e con l'aiuto nella rip. extra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-09-2008, 09:32 AM


L'allenamento potrebbe andare, anche se io proverei ad aumentare la frequenza e di conseguenza il tipo. Comunque penso che il maggior problema sia l'alimentazione, come ti ho scritto nell'apposita discussione
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0