Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Carlito_Brigante Carlito_Brigante Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Feb 2008
Località: Novi Ligure (AL)
Età: 56
Predefinito Allenamento over 40 e dintorni ???? dubbi - 01-04-2008, 06:27 PM

Allenamento over 40 e dintorni ???? dubbi


Spero sia la sez. giusta....

Ieri e' uscita una discussione piuttosto animata in palestra, con un caro amico che e' molti anni che si allena mi diceva che per persone come noi 35 - 40 e via discorrendo e meglio mantenere carichi + bassi e aumentare il numero di ripetizioni per avere risultati , e che per quanto riguarda l' alimentazione con l' eta' si tende a mangiare meno e quindi bisogna apportare + vitamine e altro tramite integratori etc...
Beh e' successo il patatrack chi sosteneva i vari sistemi che tutti conosciamo biio , heavy duty etc.... insomma alla fine mi sono defilato e sono andato a casa sempre con i miei dubbi.
Ora e' un po' di gg che rimurgino sta' cosa e in rete se' ne parla quasi nulla sostenendo a bandiera alta ognuno la sua tesi, vorrei sentire i pareri dei + esperti e + datati come eta' anagrafica o chi eventualmente ne' sa' di piu' su questo argomento e cosa ci sia di falso o veritiero sia come allenamenti che come alimentazione, e chiaramente come capire se eventualmente un sistema di allenamento e nutrizione da i risultati che ci aspettiamo.

grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-04-2008, 02:47 AM


L'unica cosa da tenere in considerazione, superati i 40, è la riduzione delle capacità di recupero.
E' questo che bisogna considerare e non il carico e le ripetizioni da usare che, invece, possono rimanere le stesse.
Probabilmente si dovrà ridurre il volume rispetto ad un ventenne(e nemmeno questo è scontato) e ci vorranno alcune ore in più per recuperare dagli allenamenti(anche questo non è scontato), e si potranno sentire maggiori acciacchi per una pura questione di deterioramento delle strutture articolari ma, ancora una volta, non è detto.

Con l'età, però, si ha anche maggior esperienza, quindi è facile che si abbia una coscienza maggiore dell'allenamento e di se stessi, portandoci ad avere risultati paragonabili a quelli giovanili e magari anche migliori.

In breve, l'età non è una scusa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 02-04-2008, 08:32 AM


Vista la mia eta' posso dire che conta, ma giusto per il recupero, come faceva giustamente notare Guru, infatti quando mi allenavo costantemente mi necessitava di piu' tempo per recuperare appieno, inoltre dovevo prevedere periodi di scarico piu' frequenti.
Riguardo invece il volume e l'intensita' non ho notato differenze, anzi, sono riuscito a sostenere maggiori carichi "ora" che non in passato, stessa cosa dicasi per il volume (mediamente alto). Mi sono invece trovato male a lavorare ad alte ripetizioni, vuoi per i carichi, vuoi che la concentrazione che richiedeva, quindi ho preferito non andare oltre le 4/6 reps per stacchi, panca e military press, e 8/10 reps per gli altri esercizi.
L'alimentazione e' sicuramente importante e va vista pero' in funzione del proprio metabolismo: essendo il mio abbastanza "sveglio" mi consente di mangiare abbastanza, nonostante un evidente calo; poi bisogna stare anche piu' attenti a cio' che si mangia privilegiando alimenti piu' "sani". Sull'integrazione consiglio gli omega 3, CLA e ALC che da quell'energia in piu' per gli allenamenti, poi un buon multivitaminico se non si riesce a mangiare abbastanza verdura e frutta fresca.
Per finire, pensate con la vostra testa e ascoltate soprattutto i messaggi che il nostro corpo ci invia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 02-04-2008, 10:00 AM


Ciao!

Ti rispondo... così:

Dangerous Fitness » Blog Archive » Essere in forma a qualunque etÃ* - Parte 3 - Dopo i 30 anni c’è il declino

Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 02-04-2008, 10:48 AM


concordo su quanto è stato già detto.

l'allenamento per la forza contrasta molto efficacemente il decadimento fisiologico legato all'età ( progressiva perdita di massa muscolare dai 20 agli 80 anni) che ha cause endocrine, metaboliche, nutrizionali, immunologiche...con perdita di cells muscolari ( x inattività) e ipotrofia x denervazione ( x inattività).
in sala pesi, tenuto conto di norme e principi basilari che valgono per tutti, giovani e meno giovani, nessuno escluso, si può sempre migliorare in termini di prestazione fisica e miglioramento della composizione corporea.
sempre, basta volerlo senza tristi e facili persuasioni.

sul recupero, vale sempre la variabilità individuale e l'opportuna giusta organizzazione di tutti quei fattori la cui somma dovrebbe dare il risultato sperato ( volume, intensità, alimentazione, sonno, stress.... e fattori socio-economici, che in questa particolare età limitano la dedizione rispetto a quelle di uno studente del liceo ).

se si ritiene che nel complesso il proprio metabolismo sia rallentato, cosa probabile, bene basta mangiare secondo le proprie nuove esigenze, in modo sano e con qualche sgarro in meno.

a livello neuromuscolare ed endocrino vi è una grande plasticità del nostro organismo, una grande adattabilità.

qualche integratore, inutile per il più giovane, con ottime referenze, potrebbe essere preso in maggiore considerazione ora ( tutti sti ventenni con il tribulus non li capisco !!! )



aerobica,
la metterei dentro, come elemento importante ora più che mai prima, per un buono stato di salute ( cardiovasc.) complessivo ( al ragazzino forse interessano più i bicipiti).

chi si allena con costanza da anni, migliora sempre con l'età ( anche grazie ad esperienza acquisita sul proprio corpo) : più magri, più forti che mai, anche tra 40-50. e ci sono e sono tanti.

chi comincia tardi, bene: meglio tardi che mai, i risultati arriveranno.

nessun problema in più credo nella scelta della "giusta" tabella over 40 rispetto a quella del ragazzino; anzi l'esperto avrà maggiore consapevolezza di ciò che funziona meglio per se stesso nella programmazione dei suoi allenamenti diversi nel corso dell'anno.

Ultima Modifica di maxiron : 02-04-2008 10:53 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 03-05-2008, 10:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Carlito_Brigante Visualizza Messaggio
Spero sia la sez. giusta....

Ieri e' uscita una discussione piuttosto animata in palestra, con un caro amico che e' molti anni che si allena mi diceva che per persone come noi 35 - 40 e via discorrendo e meglio mantenere carichi + bassi e aumentare il numero di ripetizioni per avere risultati , e che per quanto riguarda l' alimentazione con l' eta' si tende a mangiare meno e quindi bisogna apportare + vitamine e altro tramite integratori etc...
Beh e' successo il patatrack chi sosteneva i vari sistemi che tutti conosciamo biio , heavy duty etc.... insomma alla fine mi sono defilato e sono andato a casa sempre con i miei dubbi.
Ora e' un po' di gg che rimurgino sta' cosa e in rete se' ne parla quasi nulla sostenendo a bandiera alta ognuno la sua tesi, vorrei sentire i pareri dei + esperti e + datati come eta' anagrafica o chi eventualmente ne' sa' di piu' su questo argomento e cosa ci sia di falso o veritiero sia come allenamenti che come alimentazione, e chiaramente come capire se eventualmente un sistema di allenamento e nutrizione da i risultati che ci aspettiamo.

grazie
PREMESSA
c'è da dire che oggi un quarantenne se segue un corretto stile di vita può sembrare ancora un ragazzino, magari un quarantenne degli anni '80 era più simile ad un 50enne di oggi.
Tempi, tecnologie e sapere sò cambiati!!
Questo per dire che è difficile fare un discorso generale, xche bisogna vedere ognuno come ci arriva a quarant'anni.

fatta questa piccola premessina,

AD UN CERTO punto della nostra vita che è individuale abbiamo raggiungiamo il picco delle nostre facolta e si va verso il declino che termina con la morte.
Questo "declino" deve essere trattato con una strategia conservativa.
Cioè: Il risultato nn è ottenere di più ma è PERDERE IL MENO POSSIBILE.

es. COLEMAN 42/43 anni non potrà più sperare di arrivare come quando ha infilato 8 mr. olimpia ma di perdere il meno possibile anno per anno.

p.s.
Questo discorso lo feci ad un 62enne cliente della palestra dove lavoro. Gli insulti che mi ha tirato, lui si sentiva un giovanotto ancora!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-05-2008, 03:28 PM


Quote:
AD UN CERTO punto della nostra vita che è individuale abbiamo raggiungiamo il picco delle nostre facolta e si va verso il declino che termina con la morte.
Questo "declino" deve essere trattato con una strategia conservativa.
Cioè: Il risultato nn è ottenere di più ma è PERDERE IL MENO POSSIBILE.
non condivido il discorso... o meglio, non lo si può generalizzare.....

vale se uno ha raggiunto veramente il massimo delle sue possibilità.... ma come si fa a saperlo??

magari quello che pansa sia stato il massimo in realtà non lo era... e anche dopo i 40 anni può superare i livelli raggiunti a 30......


allego uno grafico di quello che intendo....

linea rossa: i limiti reali
linea blu: risultati ottenuti
linea verde: risultati ancora possibili

ditemi cosa ne pensate...!
Icone Allegate
allenamento-over-40-e-dintorni-dubbi-immagine.jpg  

Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-05-2008 03:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-05-2008, 04:08 PM


Concordo!

Chi è al massimo delle proprie capacità, con l'invecchiamento noterà un inevitabile lento declino.... lento...lento declino.

chi è decisamente al di sotto, ha sempre margine di miglioramento, anche in tardissima età...

Il che non significa che chi non ha mai combinato niente, in tarda età può ottenere di più superandolo, di chi si è rotto c. tutta la vita... è relativo.

il grafico lo spiega chiaramente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 28-05-2009, 06:30 PM


credo che l età abbia un influenza relativa sugli allenamenti che uno può fare così come credo che la capacità di recupero sia allenabile come tutte le altre qualità.a prescindere dai vari acciacchi articolari che l attività fisica,prima o poi,ti lascia in dote,penso che l allenamento di un over 40 può essere identico a quello di un ventenne,sempre tenendo conto degli acciacchi di cui sopra,e a testimonianza di ciò che dico voglio portare la mia esperienza:ho 60 anni e mi alleno da,quasi,40 e i risultati migliori,di sempre,li ho ottenuti lo scorso anno con un allenamento più intenso degli anni precedenti,considerando anche il fatto che oltre ai pesi insegno arti marziali e svolgo attività aerobiche.è chiaro che l alimentazione va curata maggiormente alla mia età per il rallentamento naturale del metabolismo ma per quanto riguarda l allenamento vado in palestra per migliorarmi sempre perchè senza questo stimolo avrei già smesso.ciao a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ArnoldFan ArnoldFan Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Apr 2009
Età: 33
Predefinito 28-05-2009, 08:07 PM


vorrei postare le foto di uno in palestra da ma,60 anni suonati,con un fisico che farebbe invidia a qualunque ventenne,NATURAL,grosso e definito...
mamma genetica fa dei bei regali a volte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 28-05-2009, 08:45 PM


Sul recupero penso che l'eta' possa contare (forse). In questo forum, ci sono ragazzini poco sopra i 40 anni, che staccano e squattano con piu' di 300 kg prova a domandarlo a loro se si sentono inferiori al 20 enne
ps: non dare troppa importanza ai discorsi che si fanno in palestra, spesso e' solo aria che esce dai polmoni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 29-05-2009, 08:35 AM


Sul recupero dipende dal tipo di allenamento, ma in generale un 40enne recupera piu' lentamente di un 20enne, c'e' poco da fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 29-05-2009, 04:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da luxor Visualizza Messaggio
Sul recupero penso che l'eta' possa contare (forse). In questo forum, ci sono ragazzini poco sopra i 40 anni, che staccano e squattano con piu' di 300 kg prova a domandarlo a loro se si sentono inferiori al 20 enne
io ADESSO a 43 anni ho il braccio destro contrattto a caldo di 40 cm ( mai avuto in vita mia) e corro più di un ora tre volte alla settimana


Quote:
Originariamente inviato da luxor Visualizza Messaggio
ps: non dare troppa importanza ai discorsi che si fanno in palestra, spesso e' solo aria che esce dai polmoni
... ed ancora va bene se esce di lì, penso con terrore tuttora a certi massimali che ho visto ( e sentito, in senso uditivo )fare in palestra ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ventoblu ventoblu Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 630
Data registrazione: Mar 2008
Età: 52
Predefinito 31-05-2009, 09:11 PM


ho quasi 38 anni....mi alleno sempre al max....e confermo che quello che mi è cambiato molto è il tempo di recupero....più lento.
Devo dire che anche un pò i carichi sono leggermente diminuiti..ma la colpa la attribuisco esclusivamente allo stress da lavoro (quando studiavo all'uni era tutta un'altra cosa).
Però ancora oggi ci sono giornate che mi sento un leone e quando faccio panca o squat faccio molto di + di quanto non avevo 24 anni.
Per il resto ho un forma muscolare + matura ma è fisiologico e per certi versi pure bello.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 01-06-2009, 02:59 AM


A ciò che ho già detto posso aggiungere poche altre cose!per allenarsi fino a tarda età è fondamentale il rispetto di alcune regole:esecuzione perfetta degli esercizi,ascoltare,attentamente,i messaggi che il corpo ci invia,riscaldamento ottimale,attività aerobica appropriata,massima cura dell alimentazione e per ultimo,ma non meno importante,atteggiamento mentale positivo.troppa gente,raggiunta una certa età,si allena senza impegno e motivazione perchè crede,erroneamente,che l età dei miglioramenti è finita non capendo che nessuno di noi raggiunge il proprio potenziale genetico e che rimane,sempre,un piccolo margine da sfruttare per migliorare ancora.ovvio che,a una certa età,qualche acciacco articolare si presenta e che può limitare l intensità di allenamento ma se uno si è voluto bene fin dall inizio rispettando le regole fondamentali di questo sport sono certo che,a tarda età se la salute glielo consente,sarà ancora in palestra ad allenarsi e migliorare.non voglio sembrare patetico ma a 60 anni sono più in forma che mai e spero lo siate tutti quanti quando arriverete a quell età.un saluto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0