Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 28-02-2011, 09:55 PM


Ti è praticamente già stato detto tutto, io ti porto la mia esperienza, sono passato da un programma "classico" da palestra a un allenamento che tu definiresti "impossibile per mettere massa" (lo trovi nella prima pagina del mio diario) che mi ha fatto crescere molto e dopo ho seguito proprio il 5x5 con risultati OTTIMI che mi hanno fatto uscire da uno stallo infinito che mi portavo dietro da tempo......... e ti assicuro che se lo affronti nel giusto modo, con i carichi adatti arrivi a fine sessione con la lingua di fuori

Prima di buttarmi in questo nuovo modo di vedere l'allenamento, avevo 1milione di dubbi peggio di te , c'è pure una mia discussione aperta da qualche parte che dimostra la mia zuccaggine poi grazie agli utenti del forum (in primis Spike, Principe e Cris) che mi hanno aiutato a comprendere meglio il tutto, mi ci sono buttato a capofitto, il primo impatto è stato un vero e proprio TRAUMA, passare dal fare 8-10 esercizi per sessione in split a 3-4 esercizi in multifrequenza con il pensiero "ora perdo massa" - "solo con questi esercizi non cresco" ecc ecc...... (cosa che non è successa ANZI )

E invece ho scoprendo che avevo MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOlto da imparare e che molte cose che ritenevo per "vere e fondate" erano mere FESSERIE

Insomma ora non mollerei questi allenamenti per nulla al mondo mi danno ottimi risultati sia in termini di massa che di forza...


Però alla fine sta a te decidere, se vuoi solo 3 muscoletti in croce come detto da Gianlu bastano le macchinette in palestra se invece vuoi creare qualcosa di più di metodi interessanti su questo forum ne trovi a flotte


Ciao


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
luxorre luxorre Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Jan 2011
Età: 50
Predefinito 01-03-2011, 09:03 AM


grazie per le risposte ragazzi, sono state esaustive, shade, ho letto il tuo diario nei giorni scorsi (non tutto ma quasi) non definisco affatto il tuo allenamento impossibile, semplicemente come mi è stato confermato, non pensavo fosse adatto a me IN QUESTO MOMENTO e con questi obbiettivi, certamente lo sarebbe se decidessi di riprendere un certo tipo di cammino.
Io vengo da taaanti anni di palestra buttati via (come molti credo) seguendo dapprima le schede degli istruttori in palestra, poi i dettami di claudio Tozzi, che 10 anni fa pareva il GURU della pesistica...dopo anni a mangiare come un porcello e a dilatarmi la pancia, ottenendo in palestra risultati trascurabili se rapportati allo sforzo profuso, mi ruppi gli zebedei e decisi di seguire un approccio diverso basato sugli anni di esperienza su me stesso, sulla reazione dei miei gruppi muscolari all'allenamento, invece di suddividere la settimana in gruppi muscolari, andavo in palestra e a seconda dei gruppi che non presentavano dooms mi allenavo, modificando gli esercizi di volta in volta per allenare solo i muscoli che si erano già ripresi e lasciando in pace quelli ancora dilaniati. Ho aumentato i volumi e ridotto i carichi, sono arrivato ad allenare le spalle (in via diretta o indiretta) 4 volte a settimana e miracolo....andando contro ad ogni principio Tozziano, dopo anni di stallo son tornato a crescere ottimamente (tranne le gambe :-( ). Se sia stato l'allenamento, il fatto che in quel periodo ero universitario e quindi mi allenavo mangiavo e dormivo, senza nessun altra problematica, non lo so dire, probabilmente come sempre, una combinazione di tutti questi fattori. Fatto sta che poi mi sono infortunato + volte, ho cambiato stile di vita e solo da poco mi sono riavvicinato ai pesi, giusto per ritornare ad una forma decente e scuriosando sui forum ho visto che le filosofie sono un po' cambiate. Da qui l'interesse per "capire" i perchè e di conseguenza tutte le domande poste :-). Resto convinto da quel po' di esperienza che mi sono fatto che per un atleta diciamo evoluto, il sistema migliore sia sempre l'osservazione, fatta su anni, delle proprie reazioni all'allenamento, alla dieta etc e la costruzione di un allenamento su se stessi, ma ovviamente queste analisi devono tenere conto anche dello stile di vita, degli anni che passano etc. Quindi so bene (ci ho anche provato) che il tipo di allenamento che mi aveva dato risultati un tempo, adesso sarebbe inapplicabile, quindi vengo a carpire info e suggerimenti su come provare a far qualcosa :-)

Ultima Modifica di luxorre : 01-03-2011 09:07 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 01-03-2011, 02:42 PM


ok, che hai deciso allora?

sul fatto che devi scegliere un allenamento che globalmente si adatti al tuo stile di vita e che ti piaccia non ci sono dubbi....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
luxorre luxorre Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Jan 2011
Età: 50
Predefinito 02-03-2011, 11:06 AM


penso che proverò a spingere un po' + peso per marzo e aprile concentrandomi un po' di + sui fondamentali (adattati a me, quindi niente squat e panca piana sostituita da panca leggermente inclinata), maggio ricomincio ad alzare il volume aumentando le serie e gli ausiliari e giugno vado con cose tipo stripping e superserie per provare a pompare il pompabile. Questo + o - in linea teorica poi aggiusterò strada facendo. Vediam se entro luglio qualcosina si ottiene....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-03-2011, 11:45 AM


scusami ma se togli squat e panca di fondamentali cosa resta ??? lo stacco lo farai, se hai un'ernia e ti da noie la vedo dura........

ma poi perchè no la panca piana?????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-03-2011, 11:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
scusami ma se togli squat e panca di fondamentali cosa resta ??? lo stacco lo farai, se hai un'ernia e ti da noie la vedo dura........

ma poi perchè no la panca piana?????
Fondamentali "adattati" , ma poi a te che ti frega ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 02-03-2011, 11:50 AM


la curiosità mi assale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-03-2011, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
la curiosità mi assale
Ma non lo sai che "la curiosità ha ucciso il gatto " ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Raudo Raudo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 61
Data registrazione: Jan 2011
Età: 33
Predefinito 04-03-2011, 02:36 PM


ciao ragazzo! mi presento e sono marco.. non ho letto tutto tutto anche perchè tra poco scappo a lavoro ma mi ha incuriosito il tuo post.. sai, ho 6 mesi di palestra alle spalle come esperienza, pressoche niente.. all'inizio anche io volevo un po' di massa magra in piu' nel giro di due mesi.. ma ho capito che piu forzi o tempi e meno risultati hai.. sono passati sei mesi di allenamento adeguato, imparando a eseguire bene gli esercizi, ascoltando tanti consigli e mettendo in pratica quelli piu' giusti.. la mia pancettina (quella anche bella da vedere, la chiamo pancia della salute) un po' ce l'ho ma non sfigura.. rispetto a prima pero' ho raddoppiato il diametro delle mie braccia, mi sono allargato tantissimo di spalle e sto cominciando a trasformare il mio corpo.. non sono uno stazzone eh, ma ho gia un fisico diciamo molto piu guardabile, piu che decente ecco, e dapprima che facevo 12 colpi al curl con gli 8 chili adesso ne faccio 12 con i 14 per dirti.. 8 colpi di concentrazioni coi 16.. in panca facevo 6 colpi a 50 chili e in sei mesi adesso ne faccio 6 a 80kg.. piccoli numeri che vogliono dire molto.. pasienza, alimentazione e riposo..

se da qui a giugno vuoi crescere bene dovresti ricorrere a supplementi di cui mi è vietato parlare ma sono sicuro che hai gia capito.. ma ti consiglio di lasciar stare.. ne sono stato attratto io in primis ma preferisco un muscolo meno gonfio e trombare a piu non posso che un fisicone della madonna e quando è ora di concludere fare la figura di mer**!

pasienza e buona volontà.. in sei mesi non so ancora nulla di body building, ma ho imparato la cosa principale, la piu importante.. quella di far bene gli esercizi e studiare il proprio corpo su cosa fa piu effetto e cosa no.. io le schede me le preparo io ora.. che funzionino o no ma è l'unico modo per capire come funziona il tuo corpo! se fai un 5x5 a petto x me è un ottima tecnica.. fai delle buone croci prima in panca inclinata senza distruggerti il pettorale.. poi un 5x5 fatto bene col peso piu alto che il tuo corpo sopporta x eseguire tutto l esercizio.. e a giugno avrai gia qualcosina di appagante!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-03-2011, 12:34 PM


Anchio ero scettico a riguardo, da quando faccio 5x5 e multifrequenza mi diverto molto di più in palesta, probabilmente perchè non mi distruggo o, detta in termini tecnici, non sovraccarico il mio snc (spero di non aver detto una boiata )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-03-2011, 03:14 PM


esatto, crei meno stress sistemico che è molto collegato all'intensità percepita. fattore limitante per i più....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-03-2011, 03:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
esatto, crei meno stress sistemico che è molto collegato all'intensità percepita. fattore limitante per i più....
Guarda, io mi sono iscritto tante volte in palestra... classica scheda prefabbricata simil 4x10 e dopo un mese o due mollavo.
Poi ho incominciato nuovamente quest'anno con un approccio biio e mi trovavo bene nel wo in sè ma no a livello "psicofisico".

Dopo il wo rimani sempre "rotto" per qualche giorno e mi impediva di praticare al meglio due sport contemporaneamente.

Da circa 6 settimane sto provando il multifreq+5x5 e dopo i primi assestamenti ora mi trovo alla grande e ho sempre piacere nell allenarmi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 05-03-2011, 07:43 PM


beh io sto iniziando il 5x5, ho già fatto la prima settimana. Vedremo come va nelle seguenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
mantaraz mantaraz Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 133
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 06-03-2011, 08:29 PM


io ora son tornato al 5x5 versione "stronglift" StrongLifts.com: Strength and Muscle Building Strategies without The Bull (particolarità: squat tre-dico-tre volte a settimana)
l'ho cominciato più o meno un anno fa , i risultati sono stati notevoli sia come massa, sia come forza. Poi, malauguratamente, ho virato verso collaudate schede da BB con il miraggio di metter su più massa, (allenamenti con esercizi fondamentali, complementari, e serie finali pump): forza e massa son diminuite, la panza è aumentata (alimentazione invariata)
Da metà gennaio son ritornato al 5x5 "stronglift" e tutto si sta rimettendo a posto sia come massa, sia come forza (con lo squat ora son a 5 seriex 5 rep con 130kg); una delle cose più particolari di questi allenamenti è che a fine sessione ti sale una carica incredibile, ti vien voglia di continuar ad alzar ferraglia per tutta sera.
Di sicuro continuerò con lo "stronglift" fino a fine anno.

Ultima Modifica di mantaraz : 06-03-2011 08:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
luxorre luxorre Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 43
Data registrazione: Jan 2011
Età: 50
Predefinito 07-03-2011, 11:16 AM


scusa il ritardo, sono stato a farmi una vacanzetta :-)
la panca piana l'ho abbandonata, perchè prima sviluppavo un "buco" nella parte alta del petto e cmq il tutto cresceva con molta lentezza, anni fa mi leggendo qua e la, suggertivano a quelli con le mie caratteristiche (alto, magro, spalle larghe e pettorale vuoto, un aquilone praticamente) di concentrarsi + sulla panca inclinata che su quella piana ed in effetti non solo il petto si è riempito un po' di + (prima facevo solo ausiliari per il petto alto, quindi aperture e croci su inclinata) ma il petto in generale ha iniziato a crescere di +. Non è che la panca piana l'ho eliminata del tutto, ma la ruoto nel corso dei mesi e lascio + spazi alla panca inclinata
L'ernia che ho fatto è inguinale, quindi gli stacchi non mi danno problemi. Lo squat...che dire sarà anche il re degli esercizi, ma per me proprio non va, quadricipite, bicipite e gluteo li sento lavorare 100 volte di + con gli affondi camminando in avanti, un esercizio che non mi da problemi ne alla schiena ne alle ginocchia e che ha sempre dato maggiori risultati in termini di crescita.

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
scusami ma se togli squat e panca di fondamentali cosa resta ??? lo stacco lo farai, se hai un'ernia e ti da noie la vedo dura........

ma poi perchè no la panca piana?????
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0