Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 03-01-2010, 12:25 PM


come vedo dall'articolo le mie osservazioni non si discostano da quelle dell'autore: sloan sa allenare la forza anche se tende a tirare al limite il campione umano (non mi ci ritrovo con i suoi numeri, per me sono sempre troppo al limite).

I numeri di effect son troppo alti ma in generale non sono applicabili perché sono riferiti a chi a massimali lunghissimi, cosi come è pertinente l'osservazione di apprendista: la scheda così vale per chi è già avanzato, stimao parlando di una persona he fa triple con più di 200kg di squat, e non che si allena con 100....ragazzi è proprio diverso va al di là del concetto di percentuali


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 03-01-2010, 12:30 PM


Capit!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 03-01-2010, 03:36 PM


E se lo volessimo adottare per un principiante-intermedio?
Senza cambiare la struttura della scheda,
andrebbe bene eseguire gli stessi numeri, serie e reps della 4 settimana nella prima, seconda e terza settimana?
Magari aggiungendo del peso di settimana in settimana, e dopo fare la 5° settimana come scarico, tutto tagliato al 50% ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 03-01-2010, 08:41 PM


con quali %? secondo me potresti fare la roba della 4° settimana, e come primo esercizio inverti serie con rip, quindi verrebbe tipo 8x3, magari da fare con recuperi stretti e % medio alte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 04-01-2010, 12:56 AM


Consigli
Ogni settimana allenatevi in tre giorni non consecutivi. I giorni più popolari sono il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Tutte le serie elencate sono serie di allenamento. Eseguite una o due serie di riscaldamento per ciascun esercizio.
Dovete avvicinarvi all’incapacità muscolare solo nell’ultima o nelle ultime due serie di ciascun esercizio.
Quando siete in dubbio, usate meno carico, non di più.
Riposatevi 2–3 minuti tra le serie.
Il programma è strutturato cosicché ogni settimana si innesta su quella precedente. Ciò significa che non dovete saltare le sessioni di allenamento.
L’ultima settimana è quella in cui allentate la presa.
Quando avete finito la quarta settimana, potete o ricominciare il programma per un altro ciclo di quattro settimane o creare un programma vostro basato sui principi che avete appreso.


io penso che qui spieghi tutto, certo la scheda non è leggera pero se ti senti di provarla fallo
devi usare carichi che ti permettono di allenarti bene quasi fino alla fine delle serie, io opterei per un peso fisso da tenere se puoi, cmq cercati uno spotter su qualche esercizio è meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 04-01-2010, 09:26 AM


Apprendista ma 8x3 non è piu massa!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-01-2010, 09:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Apprendista ma 8x3 non è piu massa!!!
aridanga! ma se sei un principiante tutte queste differenze non le puoi fare, devi alzare quei carichi altrimenti non fai nulla. Ecco perché è giusto alllenare sia la qualità che la quantità, variare le intensità e i volumi, migliorare il profilo metabolico ma pure la forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 04-01-2010, 10:01 AM


te la metto così (che è un pò come me la ragiono io): ipotizziamo un max di 100kg in panca, 3x8 lo faresti con 60-70kg. questo è un conto, ma fare 8x3 con 80kg è un altro. se poi uno di max ha 150 allore il 3x8 verrebbe con 90-100 e cavolo, questo è un carico che da una discreta botta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 04-01-2010, 10:43 AM


Si ma apprendista, per effect (scusa se ti prendo come esempio) 70kg di panca per fare un 3x8 e pesante come uno che ha 150 di massimale e fa le serie con 100kg...... riceverà omunque un forte stimolo, nn penso si possa ridurre il tutto alla forza!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 04-01-2010, 10:44 AM


Anche io penso che un periodo di forza è importante per finalizzare l'ipertrofia, lo si nota anche nelle palestre, tipo i tizi che conosco io, che si allenano sempre con il 3x8 - 4x8 e hanno sempre i soliti carichi, e quando aumentano si fanno sempre aiutare.
Però dico io, una volta che sto finendo un programma forza-massa, al di là dei carichi che ho, possono essere anche ridicoli, una scheda del genere, come questa da me postata, parte impostata male?

Cioè, comunque io ho sempre pensato, che se il mio massimale di panca è 100, e di Tizio è 150, non per forza siamo diversi. Per tante ragioni, una su tutta la forza, cè chi è piu forte cè chi ha meno forza, struttura fisica diversa, ecc ecc.
Perciò il tuo ragionamento per me conta poco. Scusa ma io la penso cosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 04-01-2010, 02:37 PM


OT: e di che ti scusi? è li il bello del forum, se avessimo tutti la stessa idea non si farebbe nulla

cmq bè chiarissimo quello che dici, ma ti parlo da ingorante quale sono: probabilmente avresti dei miglioramenti, ma non ne avresti quanti ne potresti avere se tu fossi più avanzato. come per dire che se questo programma ti facesse guadagnare 8 ora al tuo livello guadagneresti 4 (non la prendere male è! io sono scarserrimo, quindi non lo dico in malo modo ). e soprattutto mi viene un dubbio: questo lavoro ti darebbe "massa" o pompaggio. sarà che a me un lavoro del genere mi ha dato solo guadagni momentanei, ma non mi ispira molto. se poi ti funziona (ed hai altre cose da dire) spara, sono molto più che curioso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 04-01-2010, 02:44 PM


L'unica cosa certa è che continuerò con il programma di giaunlù...

Sono stato fermo già da diversi giorni, causa vacanze festive, in più ho avuto l'influenza, eppure la massa non l'ho persa.
Questo mi sta a significare che fino adesso mi sono allenato bene, ed ho messo massa pulita.

Cosa che prima non mi succedeva, appena stavo fermo una settimana mi sentivo flaccido!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 04-01-2010, 02:46 PM


bene se poi decidi di provarla fai un fischio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 04-01-2010, 02:50 PM


Appena finisco quel programma chiedo a gianlu di vedere come adattarla a me
Perchè sta scheda mi fà simpatia!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-01-2010, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Anche io penso che un periodo di forza è importante per finalizzare l'ipertrofia, lo si nota anche nelle palestre, tipo i tizi che conosco io, che si allenano sempre con il 3x8 - 4x8 e hanno sempre i soliti carichi, e quando aumentano si fanno sempre aiutare.
Però dico io, una volta che sto finendo un programma forza-massa, al di là dei carichi che ho, possono essere anche ridicoli, una scheda del genere, come questa da me postata, parte impostata male?

Cioè, comunque io ho sempre pensato, che se il mio massimale di panca è 100, e di Tizio è 150, non per forza siamo diversi. Per tante ragioni, una su tutta la forza, cè chi è piu forte cè chi ha meno forza, struttura fisica diversa, ecc ecc.
Perciò il tuo ragionamento per me conta poco. Scusa ma io la penso cosi.
non parliamo di tizio e di caio, parliamo di un natural che con la tua stessa altezza e i tuoi stessi carichi è grosso (non un po' più grosso perché quello magari sarebbe più grosso anche se entrambi foste sedentari)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0