Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 01-01-2010, 02:48 PM


@undertaker: mi farò mettere apprendista lvl1
@shade: ti ripeto la mia: prendi la periodizzazione che ti ha scritto undertaker, e accanto ci metti un obiettivo tuo, ad esempio forza: aumentare di un tot i massimali, ipertrofia: mettere su tot kg, e la durata la fai fino al raggiungimento dell obiettivo che hai scritto accanto (secondo me più valido) o a seconda di quanto tempo ti dai, mi spiego: se ad agosto per forza vuoi fare definizione allora dividerai il tutto in modo da rientrarci, ma secondo me questo vorrebbe dire forzare un pò le cose. questa è la mia personalissssssssssima idea


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 01-01-2010, 08:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Grazie delle info, il programma da te esposto porta 6 tipi di allenamenti, di che durata???? Credo circa 4 settimane per ognuno o sbaglio?? Se e' così nei restanti 6 mesi come si procede???

Che cos'è la "forza con parametri diversi"???

Ps: ma il tuo libro e' acquistabile solo su Internet?? O lo trovo anche in libreria?? E una curiosità

grazie a tutti
In genere le periodizzazioni "annuali" in effetti sono un "doppio semestre" ... cioè sono 5-6 mesi che approssimativamente si ripetono 2 volte ...
Ecco la continuazione - tratta da THE TRAINING - di quanto avevo riportato prima:

Ovviamente, se i mesi a disposizione per la preparazione sono più di 6 si possono organizzare cicli annuali più lunghi combinando in vario modo (dipende dagli obiettivi) i sei schemi base, più eventualmente, degli schemi di specializzazione per qualche distretto muscolare o degli schemi ad intensità particolarmente elevata (dipende dall’anzianità di allenamento).

Ad esempio, ecco un modo di organizzare circa 7 mesi di allenamento produttivo:


1) Mesociclo di ripresa degli allenamenti
2) Mesociclo forza
3) Mesociclo di ipertrofia
4) Mesociclo di forza II
5) Mesociclo di ipertrofia
6) Mesociclo di specializzazione
7) Mesociclo di definizione


Ecco un modo di organizzare circa 8 mesi di allenamento produttivo:


1) Mesociclo di ripresa degli allenamenti
2) Mesociclo forza
3) Mesociclo di ipertrofia
4) Mesociclo di forza II
5) Mesociclo di ipertrofia
6) Mesociclo di specializzazione
7) Mesociclo di definizione
8) Mesociclo di definizione


Ed ecco un modo di organizzare 10 mesi di allenamento produttivo:


1) Mesociclo di ripresa degli allenamenti
2) Mesociclo di forza 1
3) Mesociclo di ipertrofia I
4) Mesociclo di forza 2
5) Mesociclo di ipertrofia II
6) Mesociclo di forza 3
7) Mesociclo di ipertrofia III
8) Mesociclo di specializzazione (potete utilizzare una delle tabelle di specializzazione che trovate in questo testo)
9) Mesociclo di definizione
10) Mesociclo di definizione


Comunque, questo è un modo EFFICACE di organizzare il macrociclo, ma ormai è un po’ datato. Anche se esiste il detto “squadra vincente non si tocca”, penso che sia nostro dovere cercare sempre di evolverci e quindi nelle varie unità di questo MODULO verranno presentati parecchi “nuovi” sviluppi (ed esempi) relativi alla costruzione del macrociclo.

Ah dimenticavo: se i seguenti cicli 3+1 (3 sett. di lavoro intenso + 1 sett. di rigenerazione) vi sembrano pesanti, non abbiate paura di scalare a 2+1!

I programmi di forza possono essere di diversi tipi ... GVT x la forza, sollevatore paziente, ecc. ... quindi durante l'anno hai modo di cambiare schema ... e lo stesso dicasi x i mesocicli d'ipertrofia...

THE TRAINING lo puoi acquistare solo su internet in forma digitale (ma lo puoi stampare tutto o solo le parti che t'interessano...) ... una delle motivazioni per cui non è stato pubblicato in forma cartacea da qualche casa editrice è stata la seguente (lo so ch'è "strana" come motivazione): data l'enorme quantità di materiale, il libro sarebbe venuto troppo grosso ed i costi di copertina sarebbero saliti alle stelle!! Un editore addirittura mi parlava di oltre 60 euro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 01-01-2010, 08:58 PM


Poi , come dice apprendista lvl1 , puoi sempre personalizzare l'idea generale dando enfasi ai mesocicli finalizzati agli obiettivi che t'interessano di più...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-01-2010, 09:33 PM


Grazie ora mi e' più chiaro il tutto anche se come detto tutto va personalizzato e questo credo sia la cosa più importante e difficile da fare.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
paoletto83 paoletto83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 593
Data registrazione: Nov 2006
Località: Roma
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a paoletto83
Predefinito 20-01-2010, 04:34 PM


Parlando nello specifico, mettiamo che uno stia facendo un periodo di forza, come si fa a capire se dopo un programma "x", devo aumentare il volume oppure aumentare l'intensità? Oppure passare alla massa?
Credo dipenda da quello che si è fatto nel programma "x" e magari anche dai risultati ottenuti (in termini di carichi o massa)... ma in che relazione? Come funziona? Come ci si regola in questi casi?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0