Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Exclamation Capirci qualcosa sulla periodizzazione - 30-12-2009, 07:28 PM

Capirci qualcosa sulla periodizzazione


Ciao a tutti

Se ho capito bene la periodizzazione serve per nn allenarsi a casaccio ficcando un allenamento dopo l'altro senza cognizione di causa.. giusto? se dico cavolate ditemelo..... periodizzando gli allenamenti si raggiungono più facilmente i propri obbiettivi in maniera più effecace e con criterio........

il problema e che io nn ho la più pallida idea di come si fa,,,,.....quello che mi chiedo è qualcuno riesce a farmi un esempio di periodizzazione di un 'allenamento finalizzato al BB????? odio i termini bb, pl e wl li uso per dare un senso a ciò che dico, insomma solo per capirci meglio..... o forse sarebbe più giusto dire "per diventare grossi, forti e massosi"

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 30-12-2009, 08:10 PM


Questo è un estratto del mio e-book THE TRAINING dove ci sono un sacco di esempi pratici di periodizzazioni, specializzazioni, ecc. ecc.

Esempio pratico (e di immediato utilizzo) di Macrociclo “Classico”

La tabella (unica) di allenamento può essere un discreto modo di allenarsi, soprattutto se, tale tabella, viene spesso alternata alle varie tabelle di specializzazione e se l’obiettivo è “entrare in forma a breve termine”. Tuttavia, per evitare periodi di stallo ed ottenere maggiori risultati, nel lungo termine è – per certi versi - preferibile impostare il training con un susseguirsi di diverse tabelle di allenamento opportunamente scelte.


A tal fine, facciamo qualche considerazione…: se andiamo a dare un'occhiata a quasi tutti le riviste che si occupano di bodybuilding e fitness, si può facilmente notare che si parla di continuo di tabelle di alle¬namento. Quelle che destano più interesse, sono ovviamente quelle dei campioni più famosi: chi non ha provato - rimanendo spesso e volentieri deluso - l'allenamento quotidiano e le 20 e più serie per muscolo di Arnold e Nubret o all'opposto, le pochissime serie di ripetizioni forzate e negative di Mentzer e Yates?
Beh, se tutto ciò bastasse per costruirsi un fisico da campione, oggi saremmo quasi tutti in possesso di un fisico eccezionale e di titoli mondiali.
Ma allora, come mai coloro che riescono a costruirsi un fisico al di fuori dei comune e con caratteristiche vincenti sono così pochi?
In verità, a questo punto, si dovrebbe anche parlare di farmaci e di persone geneticamente favorite e quindi in grado di raggiungere risultati di un certo rilievo con maggiore facilità.
Beh, per certi versi, i famaci si possono usare un po' ovunque… mentre la genetica, dovrebbe essere - a grandi linee - uniformemente distribuita: quindi una maggiore popolazione e bacini di utenza più ampi dovrebbero portare ad un numero maggiore di "campioni".
Nella realtà, invece, ciò a volte non si riscontra, cioè nazioni di estensione territoriale minore e minore popolazione, presentano mediamen¬te più "campioni" di nazioni con bacini di utenza maggiori!
Ma allora cosè che "ribalta" la situazione? Beh, una possibile risposta è "l'oculatezza" di alcune scuole di allenamento che hanno sostituito le tabelle assegnate, diciamo… un po' casualmente, con una METODOLOGIA DI ALLENAMENTO corredata da un suo ben definito ANDAMENTO CICLICO.
È importante mettere in evidenza che più viene sollecitato un atleta con carichi di allenamento notevoli e tanto più importante è il carattere ciclico dell'allenamento.
In tutti gli sport, l'allenamento è un sistema di cicli: grandi, medi e piccoli, chiamati comunemente MACROCICLI, MESOCICLI e MICROCICLI.
Tutto il sistema ha una struttura gerarchica: ogni ciclo maggiore è costituito da più cicli minori che ne sono le componenti.
Solitamente un MACROCICLO corrisponde ad una programmazione annua (è possibile comunque, dividere l'anno in più macrocicli: in genere 2 o 3) di allenamento e tale programmazione prevede un periodo di preparazione alla gara, di gara e di transizione. Un simile an¬damento ciclico è determinato da necessità oggettive, perché la "forma sportiva" si realizza per fasi.
Questo comporta che i singoli periodi non abbiano una struttura rigida ed, infatti, il cosiddetto MESOCICLO ha un andamento che può andare da 3 a 6 settimane. A sua volta, un mesociclo è solitamente composto da elementi strut¬turali più piccoli di ordine inferiore, i microcicli.
I Microcicli comprendono piccole parti dell'allenamento da ri¬petere con regolarità e ciò è necessario perché allenare raramen¬te o scarsamente certe funzioni non ha alcun effetto. Se ad esem¬pio vogliamo ottenere lo sviluppo della forza e della resistenza dobbiamo svolgere un allenamento ripetuto che sia adeguato a questo scopo. L'effetto, infatti, di un'unità di allenamento scom¬pare in breve tempo se, a causa della mancanza di ripetizione dei carichi (cioè se non è seguita da altre sedute di allenamento simili), non provoca pro¬cessi di adattamento nell'organismo. Ogni microciclo compren¬de un determinato numero di UNITA DI ALLENAMENTO, che quin¬di sono le parti più piccole della "struttura" dell'organizzazione dell'allenamento. La dura¬ta di un microciclo varia da una singola unità di allenamento fino a 7-10 giorni.


Le prossime pagine rappresentano l’esplicazione pratica di un ciclo (a quanto pare proveniente dell'Est-Europeo) di allenamento completo, organizzato in più mesocicli (cicli mensili), ognuno caratterizzato da determinate finalizzazioni: forza, ipertrofia, definizione, ecc.

I Mesocicli “base” che verranno trattati sono i seguenti:


1) Mesociclo di ripresa degli allenamenti
2) Mesociclo di forza
3) Mesociclo di ipertrofia
4) Mesociclo di forza con parametri differenziati
5) Mesociclo di specializzazione
6) Mesociclo di definizione


Ordinandoli in questa maniera, avremo circa 6 mesi di allenamento produttivo che (abbinato alla giusta alimentazione e integrazione) consentirà “all’atleta medio” - SENZA evidenti problemi articolari - di conseguire significativi aumenti di forza e massa muscolare, associati ad una sensibile riduzione del grasso corporeo.
NB: dall’applicazione pratica con vari atleti ho notato che, l’inserimento del periodo di forza al terzo mese risulta “eccessivamente precoce”. Una tale situazione potrebbe causare alcuni problemi, come ad esempio delle tendiniti. Una maniera semplice per aggirare il problema è quello di invertire i mesicicli di forza con quelli di ipertrofia (vedi esempio successivo).

Ovviamente, se i mesi a disposizione per la preparazione sono più di 6 si possono organizzare cicli annuali più lunghi combinando in vario modo (dipende dagli obiettivi) i sei schemi base, più eventualmente, degli schemi di specializzazione per qualche distretto muscolare o degli schemi ad intensità particolarmente elevata (dipende dall’anzianità di allenamento).

Ultima Modifica di Undertaker : 30-12-2009 08:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 30-12-2009, 08:13 PM


Ovviamente questo è SOLO uno dei tanti approcci possibili ... infatti in THE TRAINING ne propongo parecchi altri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 30-12-2009, 09:37 PM


Bell'intervento francesco, chiaro e esaustivo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 30-12-2009, 09:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tsukasa Visualizza Messaggio
Bell'intervento francesco, chiaro e esaustivo
Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 31-12-2009, 08:44 AM


Ma su quali parametri si basa la periodizzazione di un allenamento????
Poi volendo farne uno su misura per me come faccio??? Un allenamento su base annuale che potrei ripetere anno dopo anno( cambiando gli allenamenti per ogni periodo ovviamente come ad es: nel ciclo di forza quest'anno seguo il ciclo russo ma l'anno prossimo seguo quello di Ado, insomma ci siamo capiti)

ps: dove trovo il tuo ebook????

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 31-12-2009, 10:36 AM


ciao a tutti!
scusa lo "scetticismo" undertaker, ma non è che programmare un anno di allenamenti potrebbe essere "traditore"? mi spiego: magari il mio programma è
1) forza
2) forza con specializzazione
3) massa
e io ho idea di fare massa dopo la forza perchè questi meso mi avrebbero aumentato i massimali. ma magari per un motivo od un altro non mi riesce, vuoi programmi sbagliati, vuoi infortuni o malattia, e quindi la fase di massa cadrebbe in un periodo sbagliato.
non so se funziona così la programmazione, però la mia personale idea sarebbe:
1) periodo di forza aumento dei massimali del 5%
2) forza specifica su squat aumento massimale 10%
3) massa prendere 2kg
ogniuno della durata di un tot, magari a raggiungimento degli obiettivi, senza mettere un tempo, e quindi la fase di forza potrebbe essere un mese, come due.
non so se mi sono spiegato e non so se faccio ragionamenti storti correggetemi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 31-12-2009, 10:53 AM


apprendista secondo me hai ragione, però c'èda dire che se hai in mente una determinata progressione degli allenamenti e sempre buono, sai sempre cosa fare dopo, poi come detto da te causa impegni, febbre un programma dura di più di quanto dovrebbe pazienza, riadatti la tua programmazione alle tue esigenze....

Il mio problema è un'altro io nn so proprio programmare gli allenamenti, ora stò facendo forza, cosa si fa di solito dopo la forza.....BHOOOOO, nn so se mi sono spiegato.....
Per questo vi chiedo aiuto per creare una buona programmazione annua per me che voglio fare bb( quindi accumulare massa, forza e definizione)..
cominciando proprio dalla forza, dopo cosa si fa? e dopo ancora?? fino a ritornare al periodo di forza....

Spero di essermi espresso al meglio per farvi comprendere il mio pensiero

di nuovo grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 31-12-2009, 10:57 AM


bè ti dico la mia: intanto dovresti vedere come fai forza (accumulo + verticalizzazione nello stesso meso oppure sono in meso distinti?), fatta quella ti potresti buttare o sulla specializzazione se sei particolarmente indietro su qualche movimento, oppure fare massa visto che dovresti avere dei carichi migliori. poi a seconda del tuo obiettivo potresti tornare sulla forza, magari un ibrido massa/forza e poi definizione... questa è la mia idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 31-12-2009, 03:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
ciao a tutti!
scusa lo "scetticismo" undertaker, ma non è che programmare un anno di allenamenti potrebbe essere "traditore"? mi spiego: magari il mio programma è
1) forza
2) forza con specializzazione
3) massa
e io ho idea di fare massa dopo la forza perchè questi meso mi avrebbero aumentato i massimali. ma magari per un motivo od un altro non mi riesce, vuoi programmi sbagliati, vuoi infortuni o malattia, e quindi la fase di massa cadrebbe in un periodo sbagliato.
non so se funziona così la programmazione, però la mia personale idea sarebbe:
1) periodo di forza aumento dei massimali del 5%
2) forza specifica su squat aumento massimale 10%
3) massa prendere 2kg
ogniuno della durata di un tot, magari a raggiungimento degli obiettivi, senza mettere un tempo, e quindi la fase di forza potrebbe essere un mese, come due.
non so se mi sono spiegato e non so se faccio ragionamenti storti correggetemi
In effetti alla base dell'impostazione di un programma di allenamento ci stanno SOPRATTUTTO gli obiettivi e la base di partenza ... quello da me indicato è un programma generico che va poi personalizzato ... in quanto x molti obiettivi o atleti risulterebbe inadeguato...
Anche la durata dei mesocicli effettivamente è variabile ... da 2-3 settimane ad oltre 6-8 settimane...

Sul "traditore" ... il programma prima si imposta in linee generali, ma POI va monitorato e modificato in funzione delle costanti verifiche... giustamente - come sottolinei - se uno sta male e per un periodo non progredisce, mica può passare al mesociclo seguente ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 31-12-2009, 03:26 PM


via, allora un pò c' ho preso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 31-12-2009, 03:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
via, allora un pò c' ho preso
Puoi chiedere a Guru di cambiarti il nik : da Apprendista a qualcosa di + avanzato ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 31-12-2009, 06:02 PM


Fatto stà che alla fine nessuno mi ha risposto e sono rimasto ugualmente con i miei dubbi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 31-12-2009, 09:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Il mio problema è un'altro io nn so proprio programmare gli allenamenti, ora stò facendo forza, cosa si fa di solito dopo la forza.....BHOOOOO, nn so se mi sono spiegato.....
Per questo vi chiedo aiuto per creare una buona programmazione annua per me che voglio fare bb( quindi accumulare massa, forza e definizione)..
cominciando proprio dalla forza, dopo cosa si fa? e dopo ancora?? fino a ritornare al periodo di forza....

Spero di essermi espresso al meglio per farvi comprendere il mio pensiero

di nuovo grazie
Dopo forza, si fa ipertrofia...
Segui quanto ho precedentemente riportato...

1) Mesociclo di ripresa degli allenamenti
2) Mesociclo di forza
3) Mesociclo di ipertrofia
4) Mesociclo di forza con parametri differenziati
5) Mesociclo di specializzazione
6) Mesociclo di definizione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-01-2010, 11:12 AM


Grazie delle info, il programma da te esposto porta 6 tipi di allenamenti, di che durata???? Credo circa 4 settimane per ognuno o sbaglio?? Se e' così nei restanti 6 mesi come si procede???

Che cos'è la "forza con parametri diversi"???

Ps: ma il tuo libro e' acquistabile solo su Internet?? O lo trovo anche in libreria?? E una curiosità

grazie a tutti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0