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03-06-2010, 09:05 AM
01/06/2010 allenamento in palestra A1) flessioni ws 3x10 A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5 B1) flessioni ms 2x10 B2) trazioni verticali 2x10 C1) flessioni cs 2x10 C2) trazioni su svaso 2x10 trave A) trazioni su lista 3cm, 2cm, 1cm: 3x3,3,3@BW B) trazioni su svaso 3 dita: 3x3+5"@BW pan gullich A) trazioni tacca da 2cm: 1x3@BW B) trazioni con tacca da 3cm: 3x6@BW C) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 4x2@BW pannello circuiti facili. Il dito medio mi fa male e sto cercando di non sforzarlo troppo; per ora mi alleno/arrampico lo stesso, ma ci sto attento. |
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(#542)
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09-06-2010, 08:20 AM
08/06/2010 allenamento in palestra A1) flessioni ws 3x10 A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5 B1) flessioni ms 2x10 B2) trazioni verticali 2x10 C1) flessioni cs 2x10 C2) trazioni su svaso 2x10 trave A) trazioni con chiusura braccio, bloccaggio a 90°, bloccaggio a 120°: 3x5",5",5"@BW B) trazioni monobraccio assistite: 4x2@BW pan gullich A) trazioni su tacca da 3cm: 3x6@BW B) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 4x2@BW C) trazioni su tacca da 2cm: 3x3@BW pannello circuiti e boulder. |
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11-06-2010, 10:28 AM
10/06/2010 allenamento in palestra A1) flessioni ms 2x16 A2) trazioni orizzontali+verticali ms 1x21+5 1x21+3 B1) flessioni cs 2x15 B2) trazioni verticali su svaso 2x11 trave A) trazioni su lista da 3cm,2cm,1cm, svaso 3 dita: 1x3,3,3,3 pan gullich A) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 4x2 B) trazioni monobraccio assistite su tacca da 2cm: 4x1 pannello circuiti vari |
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14-06-2010, 10:35 AM
12/06/2010 arrampicata in falesia una piccola realizzazione per rinfrancare lo spirito Sabato son salito su un 6c+ che avevo provato uno, o due (ora non ricordo) anni fa: la via parte con un tetto non troppo impegnativo (nonostante il passo su monodito) per arrivare alla sezione chiave in cui bisogna effettuare un bel passo dinamico: un lancio ad una presa non proprio bellissima con successivo rilancio ad un bel presone. Via finita!!! Si, ci sono ancora diversi metri prima della catena, ma sono talmente facili da non meritare neanche la menzione Poi, dopo un anno di astinenza, sono andato all'Olimpo, la famosa falesia del sassarese, dove ho provato un bel 7a in strapiombo. L'idea era di farla on-sight, cioe' senza aver mai provato ne visto i passaggi, solo che... non ci sono riuscito!!! Pero' la via e' molto bella e non vedo l'ora di ritornarci per riprovarla. Questa estate spero di fare almeno un paio di vie all'Olimpo, un 7b e un 7b+ che sono dei "punti fermi" della falesia... insomma quelle vie che la caratterizzano |
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16-06-2010, 08:15 AM
15/06/2010 allenamento in palestra A1) flessioni ws 3x10 A2) trazioni orizzontali+verticali 3x12+5 B1) flessioni ms 2x10 B2) trazioni verticali 2x10 C1) flessioni cs 2x8 C2) trazioni su svaso 2x8 trave A) trazioni su lista da 3cm + chiusura braccio + bloccaggio 90°+ bloccaggio 120°: 3x3+5"+5"+5"@BW B) trazioni su lista da 2cm + chiusura braccio + bloccaggio 90°+ bloccaggio 120°: 3x3+4"+4"+4"@BW C) trazioni su lista da 1cm + chiusura braccio + bloccaggio 90°+ bloccaggio 120°: 3x3+3"+3"+3"@BW D) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW pan gullich A) trazioni monobraccio assistite su tacca da 3cm: 3x2@BW B) trazioni monobraccio assistite su tacca da 2cm: 2x1@BW C) trazioni su tacca da 2cm con eccentrica lentissima (5 o 6"): 3x3@BW pannello circuiti vari. L'allenamento risente del dolore al dito medio sinistro e al braccio destro, che se non ben riscaldati mi danno fastidio. In linea di massima sto cercando di fare del lavoro unilaterale, quindi trazioni monobraccio con scarico del peso, pero' il volume e' troppo basso e devo aumentarlo sicuramente, a discapito pero' di altri esercizi altrimenti la sessione diventa troppo pesante e soprattutto troppo "a secco", mentre io ho anche bisogno di rendere piu' fluidi i movimenti. La prossima volta provo a fare anche delle trazioni negative monobraccio, sempre che il braccio destro me lo consenta e poi lavorero' anche su delle sospensioni sempre monobraccio. |
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(#546)
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17-06-2010, 08:40 AM
16/06/2010 allenamento in palestra A1) piegamenti ws con i piedi rialzati 2x10 A2) trazioni orizzontali+verticali wws 2x12+3 B1) piegamenti ms con i piedi rialzati 1x10 B2) trazioni verticali ms 1x10 C1) piegamenti cs con i piedi rialzati 1x10 C2) trazioni verticali su svaso 1x10 trave A) sospensioni su varie prese (sia a due che a una mano) B) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW C) trazioni eccentriche monobraccio 2x2@BW pan gullich A) lancio su tacca da 3cm - da lista 2 a lista 3: 2x2 B) lancio su tacca da 3cm - da lista 2 a lista 4: 2x2 C) lancio su tacca da 3cm - da lista 2 a lista 5: 3x1 D) sospensioni monobraccio con scarico su tacca da 3cm: 2x5" E) sospensioni biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 3x5" F) trazioni con eccentrica lentissima su tacca da 2cm: 3x3 pannello alcuni circuiti Le trazioni eccentriche monobraccio sono state dure, vuoi perche' avevo paura che mi facesse male, vuoi perche' era da tanto che non le facevo, comunque le ho fatte. Idem per le sospensioni su biditi che non mi hanno dato problemi, o quanto meno non ho sentito dolore al dito medio sinistro. Nella norma tutto il resto. Piccola nota: ho usato il nome corretto dei... piegamenti, invece di flessioni, dopo aver letto alcune discussioni sul forum..... e per variare le ho fatte con i piedi su una sedia, con un bel lavoro extra. |
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(#547)
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23-06-2010, 08:26 AM
22/06/2010 allenamento in palestra A1) piegamenti ws con i piedi rialzati 3x10 A2) trazioni orizzontali+verticali wws 3x20+5+5+2 B1) piegamenti ms con i piedi rialzati 2x10 B2) trazioni verticali ms 2x10 C1) piegamenti cs con i piedi rialzati 1x10 C2) trazioni verticali su svaso 1x8 trave A) sospensioni su lista da 3cm, 3cm, 1cm, svaso 3 dita: 8",8",8",8" B) trazioni su lista da 2cm: 3x3@BW C) trazioni su svaso 3 dita: 3x3@BW pan gullich A) trazioni su tacca da 3cm: 3x3@BW B) scala alternata e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW C) scala ad una mano e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW D) lancio a due mani e ritorno su tacca da 3cm: 2x4@BW E) sospensioni su biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 5x5"@BW F) trazioni su biditi (medio/anulare) su tacca da 3cm: 3x2@BW pannello alcuni circuiti. L'allenamento sta un po' riprendendo, soprattutto sul versante pan gullich. Le dita mi danno ancora qualche problema, ma non pregiudicano l'allenamento, soprattutto perche' ho meno dolori in alcuni esercizi. Riguardo la fluidita' di movimento, aspetto che ho voluto riprendere ultimamente, mi trovo meglio e spero che si ripercuota positivamente anche in falesia, dove tra l'altro mi aspettano numerosi cantieri |
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(#548)
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28-06-2010, 08:43 AM
25/06/2010 allenamento in palestra A1) piegamenti ws 2x12 A2) trazioni orizzontali+verticali ws 2x15+5 B1) piegamenti ms 1x12 B2) trazioni verticali ms 1x10 C1) piegamenti cs 1x10 C2) trazioni su svaso 1x10 trave A) trazioni su lista da 3cm,2cm,1cm, svaso 3 dita: 1x3,3,3,3 pan gullich A) trazioni su tacca da 3cm: 3x5 B) trazioni monobraccio assistite 6x1 C) trazioni su tacca da 2cm con eccentrica lenta: 3x3 pannello qualche circuito. Sessione un po' scarsa, ma piu' che altro perche' ero solo in palestra e mi mancava un po' la competizione con gli altri. |
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(#549)
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30-06-2010, 09:21 AM
29/06/2010 arrampicata in falesia Si, avete letto bene, sono andato in falesia invece che in palestra Ho approfittato della disponibilita' di un amico per andare ad arrampicare un paio d'ore dopo l'ufficio, e visto il poco tempo abbiamo optato per la piccola falesia di nome Superpippo (in onore dei personaggi Disney). Dopo il solito riscaldamento (un 6a in leggero strapiombo), abbiamo provato Paperinik, un 7a impressionante..... in pratica e' una via piuttosto corta formata da tre sezioni: la prima e' un corto strapiombo piuttosto tecnico in cui devi effettuare un allungo da una presa non proprio buona (e tagliente!!), poi si arriva ad un tetto quasi parallelo al terreno lungo circa 3 o 4 metri, e infine c'e' l'uscita dal tetto e un breve tratto verticale sino alla catena. In totale la via non credo che sviluppi una lunghezza superiore ai 7/8 metri, e questo significa che il grado e' compresso, violento e... duro, tanto che al primo approccio ho pensato che non fosse un 7a, ma qualcosa di piu'. Comunque iniziamo a studiare la via e troviamo che i passi chiave (quelli piu' tecnici) sono proprio all'inizio: infatti dopo un paio di passaggi su delle buone prese c'e' da effettuare il primo allungo su una presa abbastanza buone, ma lontana. Al contrario del mio amico che effettua una lolotte e poi lancia alla presa interessata, io tallono con il piede destro dentro un buco e spingo con il piede sinistro, nel frattempo tengo sto cavolo di lama ed effettuo il lancio alla presa. A questo punto ci sono un paio di prese su cui effettuare un paio di movimenti, rinviare la corda e poi si "entra" nel tetto. Qui prendo, una dopo l'altra, due prese buone, che pero' ti fanno perdere i piedi (quindi ti devi tenere solo con le braccia)... una volta sistemati i piedi in un paio di incavi e assunta la giusta posizione puoi rinviare nuovamente la corda, prendere una presa verticale e iniziare l'uscita dal tetto. Qua bisogna essere veloci altrimenti ti stanchi troppo e rischi di rimanere appeso. Per fortuna le prese nel tratto finale sono decisamente buone e tante, quindi non si ha nessuna difficolta' ad arrivare in catena. Adesso non mi rimane che aspettare di ritornarci e provare a concatenare tutti i singoli passaggi... Vi faro' sapere |
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(#550)
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UncensoredModerator
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30-06-2010, 10:28 AM
fanno piacere certi post...traspare proprio l'entusiasmo |
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(#551)
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Mobile Suit Moderator
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30-06-2010, 11:12 AM
Grazie spike, merito anche di IlPrincipe, per il suo bellissimo resoconto che aveva pubblicato |
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(#552)
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Rookie
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01-07-2010, 05:12 PM
Caro Gundam. Mi sono appena iscritto solo perchè volevo scriverti alcune considerazioni. Innanzitutto un grazie personale per la condivisione del tuo diario. Questa mattina, cercando in rete alcune "nozioni" per un allenamento specifico e propedeutico all'arrampicata sono capitato sulla tua pagina e così ho iniziato a leggere i tuoi progressi. Non riuscivo più a smettere. Grazie davvero. Mi chiamo Marco, sono di Trieste terra dall'antica tradizione arrampicatoria....un bel po' lontano dalla tua Sardegna, ma che come la tua terra presenta il perfetto connubbio tra mare e montagna. Falesie affacciate sul mare dove arrampicare tutto l'anno......super. Anch'io arrampico: ho iniziato oramai 6 anni fa ma, per un motivo o per l'altro solo negli ultimi 3 anni con più costanza. Ho sempre voluto arrampicare di più di quello che faccio, iniziare un allenamento specifico, ma purtroppo non ci sono mai riuscito a causa di altri impegni che mi distraevano da questo sport. In questi ultimi 3 anni sono riuscito ad arrampicare almeno una volta alla settimana, soprattutto in palestra durante l'inverno, e in falesia durante primavera ed estate.....ma decisamente troppo poco per salire di grado e migliorare. Ma di più proprio non ce la facevo. Lavoro, poi il matrimonio (l'anno scorso), poi la casa nuova (quest'anno) mi hanno sempre "rubato" il tempo per scalare. Ma, nonostante tutto, quest'anno...o meglio, in questo ultimo mese, mi sono tolto le mie soddisfazioni: anche se arrampico solo una volta alla settimana, ho chiuso il mio primo 6a a vista e realizzato un due 6b+ flashati (più alcune altre vie in cantiere). Soddisfazioni, certo.....ma so, sono certo, che se potessi dedicarmi quel "poco" in più potrei migliorare. E qui sta il senso del mio messaggio. Leggere il tuo diario mi ha fatto capire che non si può sperare di migliorare se non lavorando sodo e impegnandosi.......ma soprattutto OSANDO!! Man mano che leggevo il tuo diario mi sono reso conto come tu hai sempre osato. Tu dici di avere paura di volare......ma questo non ti ha mai fermato dal provare vie sempre nuove e sempre di grado decisamente superiore al tuo. Cosa che, fino a poco tempo fa non avevo nemmeno mai preso in considerazione!! Insomma...........GRAZIE! Forse il mio post ti sembrerà sconclusionato........se mai cercherò di chiarirmi più avanti. Ma intanto volevo scriverti e ringraziarti davvero per avermi "regalato" la tua esperienza. A presto Marco |
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(#553)
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02-07-2010, 09:22 AM
01/07/2010 arrampicata in falesia Paperinik e' andata!!!!! Dopo un giro di riscaldamento per montare la via sono riuscito a chiuderla, dopo aver deciso, assieme all'amico di arrampicata, di evitare almeno due movimenti con un bel risparmio "energetico". Il resto delle via invece e' filato liscio come lo avevo studiato con grande mia soddisfazione In questa falesia ora mi rimangono due o tre vie: una 6a+, un 7c e un 8a che forse e' ancora da liberare (non si sa bene se un qualche tedesco l'aveva liberata....). Il 6a+ non penso sara' un problema, mentre il 7c sò che e' bella dura, ma la prossima sara' proprio lei, e non vedo l'ora!!!! |
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(#554)
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02-07-2010, 09:53 AM
Quote:
sono io che ringrazio te per aver letto il mio diario e, soprattutto, sono contento che ti sia da stimolo per migliorarti nell'arrampicata Si, e' vero, ho paura del volo ma non mi ha mai impedito di continuare a scalare, segno che la passione per questo sport e' piu' forte della paura e spero di poter continuare ad arrampicare anche con l'avanzare dell'eta' (essendo tu piu' giovane hai sicuramente piu' tempo e piu' possibilita' di progredire). Anche io, bene o male, arrampico in falesia una volta la settimana, quando va bene, pero' riesco ad andare quasi sempre in palestra e questo mi ha permesso di mantenere un certo livello di forza e di migliorare sicuramente la tecnica, aspetto fondamentale di questo sport, soprattutto agli inizi. Come probabilmente avrai notato prediligo le vie in strapiombo, soprattutto quelle di movimento, mentre "soffro" tantissimo sulla placca, infatti la differenza di grado tra i due stili di arrampicata e' enorme (su placca sono proprio una caccola e riesco a scalare vie sul 6a.... forse ). Purtroppo non sono mai stato dalle tue parti, ma mi piacerebbe molto, anche se penso sara' difficile che mia moglie mi accontenti Probabilmente sara' piu' facile che tu venga in Sardegna in vacanza, in tal caso sarei ben lieto di scalare con te, quindi nel caso fatti vivo ehhh Riguardo al migliorare, sono sicuro che lo puoi fare e anche con poco sforzo, soprattutto sino a che rimani su vie di sesto grado, poi le cose cambiano un po' e bisogna impegnarsi maggiormente (piu' allenamento); in ogni caso se posso aiutarti, seppure virtualmente, mi farebbe veramente piacere, quindi scrivi pure quando vuoi. Anzi se poi vuoi aprire un tuo diario sarebbe anche meglio A presto Giuseppe |
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(#555)
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03-07-2010, 05:16 PM
03/07/2010 arrampicata in falesia Giornata calda, in tutti i sensi Primo perche' siano andati in una falesia che e' praticamente invernale, e d'estate si puo' scalare giusto le prime ore del mattino, ma avendo poco tempo tutti quanti ci siamo accontentati. Secondo perche' ho iniziato un nuovo cantiere... un altro 7a che, a dire la verita', avevo provato alcuni mesi fa ma che non mi aveva entusiasmato.... stavolta invece e' andata un po' meglio. Come riscaldamento ho fatto una via che il primo anno che ho iniziato ad arrampicare non mi riusciva proprio, un 6b+ un po' psicologico per alcuni passaggi lunghi. La via parte con una breve sezione di muro verticale con buone prese, sia per le mani che per i piedi, poi prosegue con muro un po' piu' impegnativo sino ad arrivare ad una pancia in strapiombo in cui l'imperativo e'.... muoversi!!! Si, infatti una volta arrivati alla pancia bisogna tenere un buco piccolo da cui, lateralizzando bene, fare un lancetto ad una tacca un po' brutta, subito dopo sistemando i piedi un po' meglio bisogna rilanciare ad un'altra presa in una fessura, cambiare nuovamente posizione dei piedi, rinviare e poi altro lancio, un po' piu' lungo del precedente (se sbagli voli.... ), pero' una volta preso le prese successive sono decisamente migliori, hai superato la pancia e la via e' praticamente finita. Il pezzo grosso, il 7a, invece l'abbiamo provato poco per colpa del caldo, comunque inizia con una sezione intensa in forte strapiombo sino ad un grosso buco nella roccia dove potersi.... sedere Da qui poi, tenendo un monodito, bisogna uscire da buco, prendere una fessurina per due dita, spostarsi con i piedi all'esterno per arrivare ad una presa svasa che se la perdi fai almeno 5 metri di volo. Se tutto va bene prendi alcune prese non proprio buone, un'altra fessura (questa pero' e' quasi ottima) da cui lateralizzare di brutto (piedi alti) sino ad una tacca abbastanza buona. A quel punto si esce da questa sezione dura e si arriva ad un altro riposo totale.... Per fortuna, perche' la via prosegue con una sezione molto dura e continua, con prese svase sino ad arrivare in catena. Io l'ho provata una sola volta ma ho la necessita' di rivedere le due sezioni piu' dure per cercare i movimenti migliori per me, pero' prima spero di chiudere l'altro 7a iniziato di recente all'Olimpo in cui riesco a fare senza problemi tutti i singoli movimenti. Alla prossima |
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