Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 10-07-2009, 05:36 PM


Qualcuna diretta avendo avuto accesso ad una NEMES e seguito un po' di persone (ho solo registrato le loro impressioni) e le raccomandazioni del compianto Prof.Bosco ad essere cauti con le macchine a vibrazioni fino a quando non si avranno sicurezze date dall'utilizzo estensivo sugli effetti a lungo termine anche nell'uso saltuario.
Cmq non so quale sia il problema di silver la mia raccomandazione era solo preventiva, e non sono scettico a priori Ovvio che se interviene qualcuno di preparato in merito non interferirei di certo!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 10-07-2009, 06:24 PM


Dall' "invenzione" della macchina ad oggi, ne è passato di tempo e sono state fatte numerose indagini circa la sua sicurezza, soprattutto per quanto riguarda le vibrazioni a bassa frequenza e l'impatto sugli organi interni.
Le vibrazioni, se usate in modo sensato aiutano nello sviluppo della forza e nel mantenimento della stessa, soprattutto durante i periodi di infortunio, previa autorizzazione medica e soprattutto dopo tot. giorni da una lesione muscolare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 10-07-2009, 09:11 PM


Lo scetticismo che traspariva dalla mia risposta era unicamente dovuto al fatto che non conoscevo, ne lo conosco tutt'ora, il problema di silver e le mie conoscenze, evidentemente superate, mi hanno fatto propendere per consigliare prudenza nei confronti di una metodologia che reputavo erroneamente non sicurissima. Ovviamente tu hai molta più esperienza di me in questo campo quindi rivedrò le mie informazioni a proposito delle pedane vibranti.

Per tornare a silver quanto tempo dovrai stare fermo più o meno?
Quale grado di attività puoi svolgere?
Ti sono stati prescritti farmaci in queto periodo?
Così con queste informazioni aggiuntive possiamo capire assieme cosa può esserti pù utile...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-07-2009, 11:13 PM


Ho subito uno strappo al muscolo quadricipite destro con interessamento tendineo un mese fa,ho terminato un ciclo di fisioterapia "classica".

Ho subito uno strappo/stiramento al muscolo bicipite sinistro in corrispondenza dell' inserzione del capo lungo circa 10 giorni fa e ho appena inziato la fisioterapia.

Non assumo nessun farmaco,seguo una dieta ipocalorica coadiuvata da alcuni integratori(acido alfa lipoico,omega 3,vitamina c,un antinfiammatorio omeopatico).

Non ho idea di cosa possa realmente essere utile per tenere attivo il CNS...

Ultima Modifica di silver : 10-07-2009 11:18 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 11-07-2009, 12:35 AM


In pratica non vuoi perdere la capacità di reclutare fibre per la forza?
Ora io non sono un esperto di riabilitazione (hai chiesto ai tuoi fisioterapisti?) però per stimolare la componente propriocettiva possono essere utili movimenti "inusuali" es: ruotare le braccia in sensi contrari, toccarsi alternativamente naso e lobo controlaterale prima con una mano poi con l'altra...questi sono per le braccia basta riportarli alle gambe...oppure esercitare gli arti con carichi o resistenze diverse es: distensioni coi manubri con 2kg a destra e 4/6 a sinistra poi cambiare... insomma fare movimenti "asimmetrici" è uno stimolo al SNC così come anche lo stretching lo è (attraverso l'attivazione dei fusi...principio sul quale si basa anche la pedana vibrante) e forniscono uno stimolo notevole nonostante i carichi bassi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-07-2009, 01:27 AM


Nonso quanto possa cambiare, ma io nel dubbio starei almeno in normocalorica(se non lieve iper).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 11-07-2009, 10:31 AM


In questi casi tra riposo assoluto e attivo qual' è piu' adatto?

Ultima Modifica di silver : 11-07-2009 10:33 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 11-07-2009, 10:37 AM


Personalmente non sono mai per il riposo assoluto se non nella fase iniziale della convalescenza.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0