Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-07-2009, 02:27 PM


si ma il bil deve salire dritto non fare l'arco in avanti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 08-07-2009, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Non direi ... il colpo d'anca è fatto normalmente e si nota in tutti i sollevamenti olimpici agonistici (più o meno marcato) ... "l'appoggio" del bilancere sull'anca diventa anche uno step di stabilizzazione per la tirata.
le categorie sopra i 105 hanno anche il colpetto di buzza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 08-07-2009, 02:39 PM


quel tipo che fa le tirate al mento se non mi sbaglio diceva che aveva un infortunio a qualcosa delle spalle ed era l'unica cosa che riusciva a fare...non penso sia un buon esempio...

sul discorso girate naturalmente sono d'accordo con gianlu...anche se notavo che quel tipo che ho visto allenare l'altro giorno utilizzava abbastanza questa tecnica...ma penso fosse un aiuto perchè ha perso flessibilità e velocità nello scendere in accosciata e quindi....(gli è rimasta invece un'accelerazione paurosa del bilanciere...paurosa rispetto a ciò che faccio io poi bisogna sempre vedere..).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-07-2009, 02:41 PM


Bastalusole te che ti sei dato al WL, per curiosita', quanto tempo ci hai impiegato ad assimilare una tecnica che ti permetta di usare carichi "allenanti"? un'anno? sei sempre seguito dall'istruttore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 08-07-2009, 03:03 PM


"allenanti"...quando una cosa è allenante?(e allenante per cosa?)
difficile dirlo...

comunque lo sclero è lo strappo,forse adesso sono arrivato a una quadra (anche con l'aiuto di Gianlu su iperestensione della schiena e altre balle varie, oltre a una continua ricerca di setup migliori&c, come del resto accade un po' per il PL)...la girata invece l'ho "imparata" abbastanza velocemente...
in due mesi giravo e spingevo 70 kg, ma è allenante questo?
la girata era ancora "facile", il problema era la spinta...

se vogliamo fare un discorso di "masse" e di sensazioni i primi mesi sono stati abbastanza poveri...ma forse facevo troppo poco volume visto che l'intensità era bassa...
o forse mangiavo troppo poco...è troppo difficile valutare tutti gli elementi...

Comunque per imparare gli es in modo "decente" secondo me ci vogliono almeno sei mesi seguiti quanto me (seguito cioè da PL su internet e poco dal vivo, guardando filmati etc etc..)
Togli o metti a seconda dei casi...io in circa cinque mesi sono arrivato a fare il mio BW di strappo e 1.3 del BW di slancio...e poi è sempre un'evoluzione...due mesi dopo strappavo già molto meglio di prima...

...per imparare la girata senza farsi troppo male anche solo due mesi fatta due volte a settimana...non lo ritengo una cosa così difficile da far dire "se non ti seguono no, se non hai tutte le palle del caso no, etc etc"...
certo è anche vero che se si copia lo stile di certa gente come il primo di questo thread...ma se uno ha voglia di sbattersi a leggere e spaccarsi la testa su squat e stacco non ci mette mica tanto a fare una girata decente....il problema resta l'attrezzatura...due dischi di gomma (o nessun problema con il pavimento) e un bilanciere decente...quando ho provato a casa a fare le girate con quello decathon non riuscivo...devi avere le zigrinature al posto giusto, il diametro ottimale...poi magari è solo questione di abitudine...


dimenticavo: però,comunque sia, probabilmente resta più utile staccare con 1.5 del proprio BW che fare di girata il proprio BW..se parliamo di "massa"...e resta forse comunque più utile fare 2.3BW di stacco che 1.5BW di girata...se in questi otto mesi avessi fatto "palestra"con la stessa voglia del WL forse sarei stato più grosso ora...ma se avessi fatto "palestra" con il cappero che avrei fatto gambe tre volte a week&C!ah aha....

Ultima Modifica di bastalusole : 08-07-2009 03:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-07-2009, 06:33 PM


Grande ! grazie della risposta esaustiva.
Io non faccio WL e le gambe le faccio lo stesso 3 x week! e si gonfiano solo quelle !

Per il fine allenante, in termine di massa, ovvio che è meglio "fare palestra" come dici tu...ma io ti giuro che muoio dalla voglia di imparare le alzate olimpiche...sono belle, esprimono potenza...penso siano appaganti!
Il problema è che penso che in tutto il veneto non ce ne sia una di palestra attrezzata e con gente che sa seguirti...va beh, pace...

Mi ricordo ancora quando hai aperto un 3ad chiedendo se fosse meglio allenarsi da BB o da PL in termini di masse e sembravi propenso per il BB...guarda dove sei finito ora !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 810
Data registrazione: Mar 2008
Località: Dintorni Pinerolo
Età: 38
Predefinito 13-07-2009, 10:19 AM


penso ci siano le palestre,solo che non sono publicizzate...
prova a guardare qui:
FIPCF.it

puoi telefonare e chiedere, o spulciarti i risultati delle gare in cui ci sono le società d'appartenenza degli atleti,così puoi guaradare dove sono e cercare il numero..

(normalmente in quella pagina c'è l'elenco di tutte le palestre associate FIPCF,ma ora non c'è perchè probabilmente è in aggiornamento)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0