Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 30-06-2009, 10:23 AM

Mi serve un allenamento di forza?

Quote:
Originariamente inviato da Bulge Visualizza Messaggio
Ok, ieri finalmente ho iniziato a fare l'allenamento di forza con petto e bicipiti. Prima come al solito 15' di riscaldamento al tappeto, addominali e stretching. Poi:
- anzate su panca piana 5x5 ->70kg
- anzate su panca inclinata 5x5 ->70kg
- curl su panca scott 5x5 ->14kg
con pause di 3' tra le serie.
Qualche suggerimento? dovrei aggiungere qualcos'altro o cambiare tipo di esercizi?

Per schiena/spalle/tricipiti pensavo di fare
- lat machine presa larga davanti 5x5
- cable row 5x5
- alzate laterali 5x5
- spinte su panca piana con barra a z 5x5
Che vi pare?
allora il 5x5 era da far partire con 8rm circa...un 75% del massimale, ma non in tutti gli esercizi altrimenti è impossibile che dia risultati decenti. Fra l'altro c'è qualche incingruenza:

se tu fai una panca in 5x5 con l'8rm e poi con lo stesso peso fai panca inclinata...c'è qualche problema: io non avrei fatto più di 3 ripetizioni nella panca inclinata e poi sarei morto

nei curl il 5x5 è proprio inutile, meglio prendere un carico a caso e farci ripetizioni a buffer, la volta dopo con 5kg in più e farci ripetizioni a buffer, la volta dopo 10 in meno....(insomma ci siamo capiti una cosa proprio random) stessa cosa con le alzate laterali.

un miglior risultato nella tirata l'avresti avuto con rematore e trazioni alla sbarra: anche quì comunque stesso discorso, se fai due esercizi in 5x5 di tirata o il primo lo hai fatto troppo leggero o nel secondo hai caricato poco

Vecchio
  (#2)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-07-2009, 07:42 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Fra l'altro c'è qualche incingruenza:

se tu fai una panca in 5x5 con l'8rm e poi con lo stesso peso fai panca inclinata...c'è qualche problema: io non avrei fatto più di 3 ripetizioni nella panca inclinata e poi sarei morto
Capito, infatti mi sa che coi carichi per questo tipo di lavoro, in generale devo ancora un po calibrare le cose a dovere.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione