Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kriss__92 kriss__92 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito Massa muscolare - 18-07-2009, 10:42 PM

Massa muscolare


Salve a tutti, mi sono appena iscritto...
sono un ragazzo di 17 anni, a breve 18, e da un mesetto ho praticato 10 anni karate, fermandomi l'anno scorso per problemi personali...ora vorrei iniziare a fare un pò di pesi per mettere su un pò di massa.
Sono alto 1.85 e pesi 76 kg, e una corporatura piazzata...non ho poi tanta pancia anche se ogni tanto vado a correre per buttare giù qualcosa xD.
Mi rivolgo a voi per un consiglio su come dovrei allenarmi, che esercizi dovrei fare e in che quantità e sopratutto quante volte a settimana dovrei allenarmi per lasciare giusto spazio al riposo, e sul tipo di alimentazione che dovrei seguire.
Leggendo qualche discussione ho imparato tante cose che ignoravo però prima di fare le cose ad capocchiam e di testa mia volevo chiedere.
A me interessa sopratutto sviluppare pettorali, tricipidi, bicipidi, deltoidi e addominali(le gambe sono ben sviluppate per via del karate) e i dorsali perchè causa concorsi accademie dovrò mettermi a fare un pò di trazioni ^^' cosa che fino ad ora non ho mai fatto.
Grazie anticipatamente dei consigli e del tempo dedicatomi.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 33
Predefinito 19-07-2009, 10:14 AM


ciao kriss e benvenuto su FU

allora:
per quanto riguarda l'allenamento aspetta delle persone + competenti di me... cmq potresti già provare ad impostare qualcosina tu stesso, inserendo gli esercizi multiarticolari... ovvero squat-stacco-panca-military-trazioni ecc...

le sedute di allenamento settimanale dipendono da te... ad esempio se vuoi allenarti 5 volte a settimana strutturerai una scheda in cui il volume e l'intensità si divide in 5 giorni... io sono sempre propenso a consigliare 3xweek ma è una tua scelta...

per quanto riguarda l'alimentazione vai nella sezione nutrizione leggiti i vari articoli in top e poi prova a postare una bozza di dieta in quella sezione... riceverai sicuramente buoni consigli...

ultima cosa: il corpo nn si sviluppa a blocchi... anche se hai le gambe già sviluppate non puoi escludere un esercizio come lo squat... perchè apporta un aumento di massa in tutto il corpo... dunque l'allenamento è SEMPRE completo...

p.s. se hai problemi posturali o di qualsiasi altro genere conviene segnalarli per una + corretta composizione della scheda e magari eliminare alcuni esercizi a vantaggio di altri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 19-07-2009, 12:21 PM


Ecco un link con alcune linee guida :
Dubbi su prima scheda
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0