Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gis Gis Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Mar 2009
Età: 39
Predefinito Allenamento Funzionale - 11-06-2009, 02:52 AM

Allenamento Funzionale


in quanti utilizzano sedute di Allenamento Funzionale?? come lo integrano?? risultati??

io lo utilizzo da poco, ma ho notato molti risultati. utilizzandolo in maniera propedeutica al football americano devo dire che ho notato molti miglioramenti atletici, di stabilità e di forza


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-06-2009, 09:26 AM


l'esecuzione del gesto è fondamentale in ogni sport...è sottovalutata oltre ogni misura scordandosi che il corpo umano è stato creato per svilupparsi in base alla funzionalità dell'esigenza.

perché non posti cosa hai fatto di specifico? potrebbe essere una testimonianza molto utile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 11-06-2009, 10:42 PM


il problema è che oramai va molto di moda e gente fa "allenamenti funzionali" senza capire assolutamente nulla..
classico esempio è lo squat sulla bosu o sulla swiss ball.

per creare funzionalità non basta allenarsi su superfici instabili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 12-06-2009, 12:31 AM


Ovviamente dipende dall'esigenza, esemplificando posso dirti che lo usiamo spesso in soggetti debilitati, o in persone anziane.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 12-06-2009, 02:24 AM


spiega bene cosa intendi per esercizi di forza funzinale e fai qualche esempio.e a chi ti riferisci quando usi il VOI

io credo che in soggetti anziani o debilitati fare cose troppo complesse ci porta solo fuori strada.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-06-2009, 12:05 PM


Boh io rimango fedele all'allenamento con manubri e bilancieri tradizionale... di funzionale ha solo che preferisco le trazioni rispetto alla lat machine eccetra.. magari sbaglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 12-06-2009, 01:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
spiega bene cosa intendi per esercizi di forza funzinale e fai qualche esempio.e a chi ti riferisci quando usi il VOI

io credo che in soggetti anziani o debilitati fare cose troppo complesse ci porta solo fuori strada.
Essendo più preciso, in soggetti molto decondizionati, oppure anziani, viene utilizzato l'allenamento funzionale per migliorare l'equilibrio e la reattività...che col tempo vanno a diminuire, essendo delle conseguenze ineluttibili della senescenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 12-06-2009, 01:16 PM


fammi capire: ad una persona che si regge a malapena in piedi fate fare propriocezione, magari su una tavoletta instabile?

ripeto VOI chi???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-06-2009, 03:02 PM


Comunque anche in palestra da me lo vedo svolgere come l'allenamento d'elezione per i vecchietti rimba...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 12-06-2009, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
fammi capire: ad una persona che si regge a malapena in piedi fate fare propriocezione, magari su una tavoletta instabile?

ripeto VOI chi???
Nella palestra dove lavoro.

Gli facciamo fare propriocezione anche facendolo stare su una sola gamba (attraverso determinate posizioni) per rendere l'idea.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 12-06-2009, 04:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gis Visualizza Messaggio
in quanti utilizzano sedute di Allenamento Funzionale?? come lo integrano?? risultati??

io lo utilizzo da poco, ma ho notato molti risultati. utilizzandolo in maniera propedeutica al football americano devo dire che ho notato molti miglioramenti atletici, di stabilità e di forza
ah me si ti riferisci agli allenamenti funzionali per uno scopo sportivo allora vanno + che bene, io sto provando vari esercizi su circuito e ho migliorato tantissimo sia la forza, la resistenza, la coordinazione, mi vedo fisicamente migliorato, l'esplosività e anche il fiato dovuto al circuito...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 12-06-2009, 08:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
ah me si ti riferisci agli allenamenti funzionali per uno scopo sportivo allora vanno + che bene, io sto provando vari esercizi su circuito e ho migliorato tantissimo sia la forza, la resistenza, la coordinazione, mi vedo fisicamente migliorato, l'esplosività e anche il fiato dovuto al circuito...
Verso quale sport era orientato? Potresti postare quache tabella di allenamento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 13-06-2009, 01:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Mimmolino Visualizza Messaggio
Nella palestra dove lavoro.

Gli facciamo fare propriocezione anche facendolo stare su una sola gamba (attraverso determinate posizioni) per rendere l'idea.
e pensi che abbiano la muscolatura e la forza per sostenere il corretto allineamento articolare?

ho visto fare cose incredibili nel nome della "funzionalità".. gente che squatta sul bosu con ginocchia "bowleggd", esercizi con torsioni e rotazioni fatti alla minchia di gatto..

pensate prima alle cose semplici, solo quando avete costruito le basi passate a roba più complessa..

io a degli anziani come esercizio gli facevo fare un box squat. ossia alzarsi e sedersi correttamente dalla sedia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 13-06-2009, 02:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
e pensi che abbiano la muscolatura e la forza per sostenere il corretto allineamento articolare?

ho visto fare cose incredibili nel nome della "funzionalità".. gente che squatta sul bosu con ginocchia "bowleggd", esercizi con torsioni e rotazioni fatti alla minchia di gatto..

pensate prima alle cose semplici, solo quando avete costruito le basi passate a roba più complessa..
io a degli anziani come esercizio gli facevo fare un box squat. ossia alzarsi e sedersi correttamente dalla sedia
Chi te l'ha detto che noi non lo facciamo già? Noi con gli anziani iniziamo con squat con appoggio, cioè mantenedosi ad una griglia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Bobcast Bobcast Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2009
Età: 52
Predefinito 22-06-2009, 05:22 PM


Non voglio essere di parte ma a settembre apro una palestra dove sono bandite le macchine e dove sono bandite le schede di allenamento. La cosa meno funzionale che sarà presente è...... la reception. Io mi sono allenato per anni nel modo classico, ammetto che se uno vuole fare il body builder l'allenamento funzionale non è affatto appropriato, ma per qualsiasi altra cosa non ha paragoni, ovviamente se fatto con testa. Ho modificato il mio corpo più negli ultimi 12 mesi che in tutta la mia vita, anche se ormai non sono più un ragazzino.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0