Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 23-06-2009, 12:02 AM


potete spiegare meglio cosa intendete per allenamento funzionale?

grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 23-06-2009, 02:12 PM


... e funzionale a che cosa? (metabolismo, propriocettività, sport specifico, ecc....)

Insomma, quali sono i target prefissati?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Bobcast Bobcast Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2009
Età: 52
Predefinito 24-06-2009, 11:26 AM


Beh non vorrei entrare in una discussione lunga e difficile su cosa sia l'allenamento funzionale anche perchè appunto come già avete scritto dipende in funzione di cosa deve essere progettato. In linea di massima comunque la filosofia a cui si attiene è eliminare macchine che aiutano il corpo ad allenare alcune parti supportandone altre, un allenamento che a parte alcuni casi specifici è controproducente. I muscoli del corpo sono fatti per lavorare in sinergia e non per essere isolati, pena squilibri e traumi non appena il supporto viene a mancare, mai visto la signora Maria alzare il vaso di fiori con una cintura per la schiena. Quindi in sostanza nulla di strano, semplicemente non ci vedrete mai fare panca piana, ma piuttosto delle flessioni anche con sovraccarico, non useremo la lat machine ma faremo trazioni alla sbarra e poi si utilizzano un mare di attrezzi dove tutto il corpo e specialmente il core è sempre sollecitato: kettlebell, sanbag, rope, anelli...

FTK GYM

Ultima Modifica di ebbubba : 12-09-2009 04:50 PM. Ragione: editato link commerciale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 24-06-2009, 12:36 PM


bello il video, ma a quanto vedo sono state utilizzate 2 fonti. una sono i vostri video, un'altra è di una palestra crossfit americana.

cmq torniamo al sodo. chi dice che i piegamenti (non flessioni)sono più funzionali della panca? e la lat + delle trazioni?

ripeto la funzionalità deve essere contestualizzata. ora questi allenamenti vanno tanto di moda, ma mi dite che senso ha mettere la signora maria a fare girate e windmill ocn i kettlebells?
prima di arrivare a quel livello ci deve essere dietro tutto un percorso, cosa che vedo ignorare completamente dai miei colleghi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 25-06-2009, 08:44 AM


I percorsi si stabiliscono quando si ha chiaro in testa dove si vuole arrivare ... qual'è l'obbiettivo per una persona anziana?
Non credo sia lo stesso di una ragazza che vuole tirarsi per la prova costume o per un amatore che vuole farsi una bella gara tra amici.

Pensare ad una etichetta generica "Allenamento funzionale" non significa nulla, è solamente pubblicità.

P.s. vedere nel video che si usano Ol's e Kattlebell spacciandoli per allenamenti funzionali, mi fà ridere ....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Bobcast Bobcast Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2009
Età: 52
Predefinito 25-06-2009, 12:13 PM


Grazie per i complimenti del video, ovviamente non avrei tutto questo materiale da solo e ho spiluccato un po per far vedere comunque quali sono le nostre attività. Non penso si arrivi da nessuna parte a controbattere alle varie opinioni, che essendo tali non potrebbero comunque essere cambiate. E' un modo diverso di allenarsi, c'è chi ne va pazzo...( io ) e c'è chi non lo sopporta. Posso solo dirvi che nella palestra dove lo abbiamo utilizzato le persone sono raddoppiate in pochi mesi e tutti sono entusiasti. Non ci sono schede e la persona non è abbandonata a se stessa girovagando per la palestra e aspettando che passino i minuti di recupero e si liberino le macchine. Con questo metodo si lavora in gruppo o a coppie in modo tale da essere sempre coinvolti. L'atleta non ha bisogno di queste cose ma le persone "normali" preferiscono essere considerate piuttosto che gli venga consegnata la solita scheda tipo " uguale per tutti e per qualsiasi cosa".
Ah a proposito, io adoro la panca piana, ma realmente, cosa serve avere le tette? Per funzionale intendo anche questo.
Inoltre non posso chiamare un metodo con tutte le sfaccettature per ogni cliente altrimenti sarebbe incomprensibile, è ovvio che la persona anziana ha un tipo di allenamento e la ragazza che vuole diventare gnocca ne avrà un altro ma in qualche modo si dovrà pur chiamare il concetto di base. Altrimenti anche il termine " palestra" sarebbe sbagliato visto che qualcuno ci va solo per cazzeggiare ;-)

Ultima Modifica di ebbubba : 12-09-2009 04:50 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 25-06-2009, 01:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
..Non penso si arrivi da nessuna parte a controbattere alle varie opinioni, che essendo tali non potrebbero comunque essere cambiate.
Dipende; discutere pubblicamente in un forum significa anche confrontarsi con esperienze diverse ... purchè ci sia qualcosa su cui confrontarsi in termini di metodica od almeno di protocollo utilizzato per fare qualcosa.
Mi sembra abbastanza normale che non essendoci termini specifici di confronto ognuno se ne sta per i cavoli propri.

Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
..E' un modo diverso di allenarsi, c'è chi ne va pazzo...( io ) e c'è chi non lo sopporta.
Le variazioni dei movimenti olimpici di strappo e slancio e le esercitazioni con le Kattlebell non sono "modi diversi di allenarsi", altrimenti anche le esercitazioni pliometriche e quelle auxtoniche dovrebbero avere lo stesso rango dei "modi diversi di allenarsi".

Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
..Posso solo dirvi che nella palestra dove lo abbiamo utilizzato le persone sono raddoppiate in pochi mesi e tutti sono entusiasti. Non ci sono schede e la persona non è abbandonata a se stessa girovagando per la palestra e aspettando che passino i minuti di recupero e si liberino le macchine. Con questo metodo si lavora in gruppo o a coppie in modo tale da essere sempre coinvolti. L'atleta non ha bisogno di queste cose ma le persone "normali" preferiscono essere considerate piuttosto che gli venga consegnata la solita scheda tipo " uguale per tutti e per qualsiasi cosa".
Complimenti per il risultato; credo che questo sia l'unico punto di confronto in questa discussione ... rimango un poco perplesso sull'approccio metodologico che mi sembra realizzato "just in time" seduta per seduta; purtroppo l'assenza di protocolli da confrontare non aiuta il chiarimento.

Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
..Ah a proposito, io adoro la panca piana, ma realmente, cosa serve avere le tette? Per funzionale intendo anche questo.
Immagino volessi focalizzare un altro concetto, viceversa tutte le ragazze che hanno voglia di "fare seno" farebbero panca dalla mattina alla sera ... non mi pare sia così.

Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
..Inoltre non posso chiamare un metodo con tutte le sfaccettature per ogni cliente altrimenti sarebbe incomprensibile, è ovvio che la persona anziana ha un tipo di allenamento e la ragazza che vuole diventare gnocca ne avrà un altro ma in qualche modo si dovrà pur chiamare il concetto di base. Altrimenti anche il termine " palestra" sarebbe sbagliato visto che qualcuno ci va solo per cazzeggiare ;-)
Sorvolerei anche sul "cazzeggio" di qualcuno nelle palestre, giusto per par condicio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-06-2009, 04:01 PM


Sto in realtà pensando a prendere dei kettlebells. Mi piacerebbe migliorare ancora gli esercizi base, e sviluppare al contempo un po' di resistenza e forza funzionale. Ammesso che abbia capito cosa significa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Bobcast Bobcast Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2009
Età: 52
Predefinito 25-06-2009, 04:57 PM


L'approccio non è realizzato "just in time" ognuno viene allenato secondo le sue esigenze, semplicemente non gli viene fatta una scheda e abbandonato a se stesso come succede nel 90% delle palestre.
Su tutto il resto appunto non c'è molto su cui confrontarsi, anche perchè se mi dici che ti scappa da ridere a ritenere i kettlebell funzionale... strano che ormai in tutte le arti marziali venga usato quale attrezzo di allenamento.
Trokij, grande scelta, un kettlebell è tutto, ci fai tutto, ovunque e tutti quelli che ti guardano pensando che un kettle da 24 kg sia troppo poco per allenarsi seriamente, fagli provare a fare 100 snatch cun 1 cambio di mano e stare sotto i 4 minuti e poi quando li vedi morti per terra neanche a metà dell'allenamento chiedigli se la pensano ancora così e chiedigli se con un pectoral abbia mai provato nulla di simile... ehehehhehe
Per chi vuole vedersi una palestra esclusivamente di Functional training si facci un giro su xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ultima Modifica di ebbubba : 12-09-2009 04:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Bobcast Bobcast Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2009
Età: 52
Predefinito 25-06-2009, 05:29 PM


scusate l'ho scritto sbagliato xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ultima Modifica di ebbubba : 12-09-2009 04:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 26-06-2009, 01:12 PM


bah x quanto riguarda l'affinità delle kb con le arti marziali è una questione di "affinità di carattere".. la gente pensa che allenarsi con una palla di cannone sia più duro dell'utilizzare un manubrio...

de gusti(s)bus non disputandum est, ma la scienza è la scienza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 26-06-2009, 01:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
...Su tutto il resto appunto non c'è molto su cui confrontarsi, anche perchè se mi dici che ti scappa da ridere a ritenere i kettlebell funzionale
Funzionale a che cosa?

Quote:
Originariamente inviato da Bobcast Visualizza Messaggio
... strano che ormai in tutte le arti marziali venga usato quale attrezzo di allenamento.
Ti dirò ... nel volley si usano da sempre gli squat come mezzo per aumentare l'elevazione anche se il movimento dello squat non ha nulla a che fare con la tecnica del salto; comunque non mi sognerei mai di dire che lo squat è funzionale al salto
Nello stesso modo non credo si possano definire le Kattlebell funzionali alle arti marziali, se non altro perchè vengono utilizzate in molti altri sport.

P.s. la recente ricerca funzionale pubblicata da P. Bondarchuk "Transfert of training in sports" evidenzia in maniera chiara che lo squat è deleterio al salto .... magari consultando questa pubblicazione si possono capire meglio quali sono gli esercizi "funzionali".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Bobcast Bobcast Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 7
Data registrazione: Jun 2009
Età: 52
Predefinito 26-06-2009, 03:22 PM


Non sono un fisico, ma sicuramente il movimento dello swing con il Kettlebell ( oscillare la palla tra le gambe tenendola con le mani a braccia distese, portandola con il colpo di reni fino davanti agli occhi e rispingendola verso il basso) è difficilmente riproducibile con un manubrio. L'essenza del kettlebell stra proprio nel movimento balistico e la sua forma e il suo peso disassato rispetto alla presa lo rende perfetto per questo.
State poi facendo esempi sulla preparazione atletica. E' vero che ogni sport ha una sua preparazione specifica, ma nel 90 % dei casi, l'allenamento della persona ha l'unico scopo di far stare in forma, in salute e migliorare quelle che sono le sue prestazioni in generale. Io per funzionale intendo principalmente questo. Funzionale per me è un allenamento che migliori in generale un corpo in tutte quelle che sono "normalmente" le sue attività. Posso anche preparare l'atleta di un determinato sport, ma quello diventa comunque un allenamento specifico, se vogliamo mettere i puntini sulle i " funzionale per il suo gesto atletico" ma in realtà a me questo interessa poco non essendo un preparatore atletico. Funzionale per me è allenarsi e quando due mesi fa è capitato di andare a camminare in montagna con un mio amico che ci va regolarmente, nonostante io non sia affatto un camminatore, non solo non sono rimasto indietro ma ho addirittura superato il mio amico, facendo il percorso nella metà del tempo stimato di marcia normale. Questo è essere funzionale, avere una buona preparazione generale cardiovascolare, muscolare , di flessibilità e di equilibrio. E' questo tipo di preparazione completa ma generale non l'ho trovata in nessun altro tipo di allenamento. Per altro tipo di allenamento intendo in una palestra dove ci si allena con il classico 4 x 10 lunedi petto, mercoledi cosce, venerdi schiena, sabato polpacci e avambracci ????

Ultima Modifica di Bobcast : 26-06-2009 03:37 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-06-2009, 03:51 PM


Secondo me un kettlebell può essere utile in quanto rispetto a manubri e bilancieri consente maggiormente di avere movimenti meno prevedibili, con baricentro che si sposta.. ed inoltre movimenti in cui è richiesta una maggiore velocità di esecuzione.
Forse per questo può essere particolarmente indicato per sport tipo la scherma oppure gli sport da combattimento.. magari non da solo ma come complemento alle altre attività..comunque non so molto di kettlebells o ghirie (che poi qual è la differenza?) istruitemi voi.. e magari ditemi anche dove trovarne un paio della migliore qualità possibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 27-06-2009, 03:56 PM


le trovi su tutti i + grandi e-stores tipo ON, lacer... ecc.

cmq il fattore che ritengo + utile nelle kb è la praticità. quando vado in giro ho sempre una palla da 20kg in macchina e mi posso allenare dove e quando voglio.. in + se incontro qualcuno che mi rompe le balle gliela posso pure tirare in testa..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0