Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
toobig toobig Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Jan 2009
Età: 43
Predefinito Recupero e settimana di scarico - 18-05-2009, 10:11 AM

Recupero e settimana di scarico


mi sono sempre chiesto>

se io al posto di fare una settimana di scarico mi faccio una settimana di vacanza dalla palestra e' la stessa cosa, meglio o peggio?
Preciso che mi alleno pesantemente una o due volte la settimana, mai di piu, in quanto ho un recupero di SNC assai lento.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 18-05-2009, 10:24 AM


Specifica com'e' la tua settimana di scarico...Ti alleni diminuendo intensita' e volume?

In ogni caso non ti cambia nulla, anzi forse e' meglio proprio staccare "la spina" per una settimana, se viene da un lungo periodo di allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 18-05-2009, 04:54 PM


E' soggettivo.

C'è chi ha bisogno di staccare e chi rende meglio se riduce solo il carico di lavoro.

Prova e vedi come reagisci meglio.

Riguardo le tue capacità di recupero, bisogna vedere se sono realmente scarse o sono figlie di una cattiva programmazione dell'allenamento proprio in termini di schede.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
toobig toobig Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Jan 2009
Età: 43
Predefinito 19-05-2009, 02:46 PM


beh, io mi alleno solo pesantemente, quindi al posto di fare lo scarico sto a casa.
allenandomi solo pesantemente lo faccio una o due volte la settimana, il mio dubbio era se faccio lo scarico anziche' staccare la spina posso avere risultari max o min? si lo so... e' da provare... : ) mi chiedevo se esistevano degli studi in modo da risparmiare la faticaccia!!! : )))
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 19-05-2009, 05:03 PM


Che significa allenarsi pesante?
Puoi fare un esempio?

Ho l'impressione che ti massacri inutilmente pensando di far bene e poi ti ritrovi in crisi e credi che sia un problema di scarse capacità di recupero.

Se è questo il caso, non servirà nemmeno stare a casa, alla fine ti ritroverai sovrallenato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
toobig toobig Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Jan 2009
Età: 43
Predefinito 20-05-2009, 10:14 AM


pesante intendo con tecniche di allenamento ad alta intensita' e solo esercizi base, ora ad esempio sto facendo alcune settimane di panca piana + stacco gambe flesse e vedo che nello stacco continuo ad aumentare i carichi (da 2.5 a 5 kg alla volta, e quindi alla settimana), attualmente sono a 135 kg senza ganci.
La panca invece e' piu BAST....!!!
poi cmq sono un tipo da "un muscolo lo alleno una volta a settimana", sono 187 cm x 85 kg con circa 13 % grasso (tra un paio di settimane comincio un po di definizione per arrivare almeno al 10 %)

cmq qnd arriva il giorno di allenamento sono in forma, e penso di aver supercompensato...

se si puo riformulare la domanda potrebbe essere>

CI SONO 2 GEMELLI CHE SI ALLENANO E MANGIANO ALLO STESSO MODO ETC...>
1) FA LA SETTIMANA DI SCARICO A MINOR INTENSITA'
2) FA UNA SETTIMANA AL MARE, NEL SENSO CHE NON VA IN PALESTRA.

CHI DEI DUE HA UN PROGRESSIONE DEL CARICO MIGLIORE???

CIAO
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
vetrino vetrino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 34
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 20-05-2009, 07:57 PM


ciao forse ho trovato la discussione giusta...è meglio staccare per una settimana dalla palestra ogni mese mese e mezzo o è soggettivo anche quello?mi rendo conto che con l'arrivo del caldo comincio a sollevare meno kg...può essere quello il momento di staccare o solo un fattore di stanchezza?oppure qualè il momento per staccare la spina?aparte qnd si va al mare ovviamente?eh eh...ciaoooo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 21-05-2009, 08:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da toobig Visualizza Messaggio
beh, io mi alleno solo pesantemente, quindi al posto di fare lo scarico sto a casa.
allenandomi solo pesantemente lo faccio una o due volte la settimana, il mio dubbio era se faccio lo scarico anziche' staccare la spina posso avere risultari max o min? si lo so... e' da provare... : ) mi chiedevo se esistevano degli studi in modo da risparmiare la faticaccia!!! : )))
Gli studi "consigliano" di periodizzare l'allenamento, programmando qualche giorno (di solito per comodita' e' una settimana) di scarico che ti permette di evitare il sovrallenamento. Poi visto che dipende dal soggetto in questione, visto che dipende dal tipo di allenamento seguito, visto che dipende dall'alimentazione.... insomma e' difficile dire: "fai questo, fai quello".

Da parte mia ti posso dire che diminuisco principalmente il volume di allenamento, anche di un 50% se sono proprio stanco o voglio dare piu' tempo a tendini e legamenti di recuperare meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 21-05-2009, 08:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da vetrino Visualizza Messaggio
ciao forse ho trovato la discussione giusta...è meglio staccare per una settimana dalla palestra ogni mese mese e mezzo o è soggettivo anche quello?mi rendo conto che con l'arrivo del caldo comincio a sollevare meno kg...può essere quello il momento di staccare o solo un fattore di stanchezza?oppure qualè il momento per staccare la spina?aparte qnd si va al mare ovviamente?eh eh...ciaoooo
vedi la mia risposta di prima.

Il fattore caldo e' vero che limita, ma puoi provare a gestirlo: bevi maggiormente durante tutta la giornata, se e' il caso integra il magnesio e il potassio ed evita i momenti piu' caldi per allenarti.

Comunque imparate anche ad ascoltare i segnali che i vostro corpo vi manda: se siete veramente stanchi, magari da lungo tempo, non pensateci nemmeno e prendetevi qualche giorno di riposo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-05-2009, 08:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da vetrino Visualizza Messaggio
ciao forse ho trovato la discussione giusta...è meglio staccare per una settimana dalla palestra ogni mese mese e mezzo o è soggettivo anche quello?mi rendo conto che con l'arrivo del caldo comincio a sollevare meno kg...può essere quello il momento di staccare o solo un fattore di stanchezza?oppure qualè il momento per staccare la spina?aparte qnd si va al mare ovviamente?eh eh...ciaoooo
guru ti ha già risposto che provi entrambi i metodi e guardi quale funziona meglio per te, ben valutando che spesso l'allenamento influenza il il tipo di approccio che sarebbe più utile tenere, perciò per un'analisi specifica (e non certo precisa) occorrerebbe che tu scrivessi il tuo allenamento per completo (però apri un altro 3d)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0