Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito Scheda ABC - 11-05-2009, 11:01 PM

Scheda ABC


Inanzitutto ciao, mi chiamo daniele e sono nuovo...Vi saluto e vi ringrazio per gli aiuti che date in questo forum.

Veniamo al dunque.
Peso attuale, 80 Kg, Bf 15,5% (bilancia impedenziometrica) e massa magra 49%. 9 anni fa pesavo 120 kg, nel 2007 pesavo 77Kg. Durante l'inverno sono risalito a 92 e ora che sono sceso di nuovo a 80 ho ripreso con gli allenamenti dopo 18 mesi di stop.

Mi sono fatto questa scheda in 3 spit da fare a casa... Allenandomi di meno non riesco a sentire i classici dolori post WO e sinceramente quasi per niente su bicipiti e schiena.
La scheda cerco di non farla durare oltre i 50 minuti e alterno quando posso (martedi-giovedi-sabato) una mezzoretta di cardio tapisroulant o cyclette o elittica...

Obbiettivo : Tonificazione e massa (Per la dieta posto nell'altra sezione)

LUNEDI – Petto, lombari e bicipiti

Panca piana 6X6 + 1X20 KG 40-50-60-60-50-40 + 20
Panca incl.manubri 4X8 KG 18
Croci piana 3X10 KG 10

Stacchi rumena 6X6 KG 70

Curl bil.angolato 4X8 KG 24
Curl a T 3X12 KG 8


MERCOLEDI - Dorso, tricipiti

Trazioni 4XMAX
Rematore 4X8 KG 50
Lat machine larga 3X10 KG?

Panca presa stretta 4X8 KG 30
French press manubrio 3X10 KG 20



VENERDI – Gambe, spalle e trapezi

Squat 6X6 + 1X20 KG 40-50-60-70-60-50 + 20
Stacchi 4X8 KG 70


Military press 4X8 KG 30
Arnold Press 3X10 KG 10
Alzate laterali 2X12 KG 2

Scrollate 3X10Kg KG 50

Addominali ogni seduta 4X20 Crunch







Ora, cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza??? Tenere una scheda ABC oppure fare una 2 spit ABA?


Grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-05-2009, 09:33 AM


Il mio consiglio e' di incrementare i carichi sugli esercizi multiarticolari. Per il tuo peso i carichi che hai indicato sono troppo bassi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-05-2009, 09:53 AM


ciao sconcau e benvenuto

la prima osservazione che mi viene da farti è di evitare quell'elastico di sali e scendi nel peso...reputa anche il caso di limitare le corse visto che sei in massa.

visti i carichi ti consiglio una full (concordo con gundam), e secondo questo ragionamento meglio una 2 split che una 3 split.

qualche appunto sulla scheda però te la faccio lo stesso:

-negli stacchi rumeni devi cercare di tirare di femorali e di glutei e meno possibile di erettori spinali

-gli stacchi non allenarli il giorno degli squat, meglio metterli assieme alla schiena e con meno ripetizioni

-devi fare più volume (o più esercizi per le gambe)

-non vedo i polpacci e cosa più grave esercizi per la cuffia dei rotatori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 12-05-2009, 11:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ciao sconcau e benvenuto

la prima osservazione che mi viene da farti è di evitare quell'elastico di sali e scendi nel peso...è l'unico modo per sentirmi i muscoli bruciare
reputa anche il caso di limitare le corse visto che sei in massa. sto cercando di asciugare un pò di pancia...

visti i carichi quegli non sono i miei massimali, è che a casa non ho altra ghisa...
ti consiglio una full (concordo con gundam), e secondo questo ragionamento meglio una 2 split che una 3 split. esempio di scheda e\o accoppiamenti?

qualche appunto sulla scheda però te la faccio lo stesso:

-negli stacchi rumeni devi cercare di tirare di femorali e di glutei e meno possibile di erettori spinali

-gli stacchi non allenarli il giorno degli squat, meglio metterli assieme alla schiena e con meno ripetizioni cosi avrei 5 esercizi per la schiena

-devi fare più volume (o più esercizi per le gambe)

-non vedo i polpacci e cosa più grave esercizi per la cuffia dei rotatori
Sto leggendo talmente tanto, che mi sto solamente incasinando le idee...
Sto pensando di fare 3 sedute diverse di fullbody a settimana...
E' per questo che ho scelto il forum che a mio parere è il più tecnico di quegli che ho letto... Mi affido ai vostri consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 13-05-2009, 08:48 AM


3 full-body possono andare bene, a patto di diversificare intensita', volume ed esercizi.
Prova a buttare giu' qualcosa e poi se ne discute
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-05-2009, 09:16 AM


leggiti il diario di gian90 ma tieni presente che dovrai comprare altra ghisa per stimolare il muscolo

le variazioni di peso non erano riferite ai carichi ma al "tuo" peso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 13-05-2009, 12:14 PM


Ok. Ho letto un l'inizio del diario che mi avete consigliato. Per curiosità ho letto le ultime pagine e ho visto di quanto ha aumentato i carichi.
Premetto che io non sono ai suoi livelli iniziali, che teoria pratica e video ne ho fatto\visto e che so lo stile di alimetazione che dovrei seguire ma che purtoppo non posso seguire perchè non mangio mai a casa...
Il problema reale è che :

1)In questi 3 anni,ho letto letto e letto ma ho sempre fatto di testa mia ottenendo pochissimi risultati

2) Devo comprarmi altra ghisa perchè non sono mai arrivato al mio limite reale su stacco e squat (di cui quest'ultimo temo ad arrivare a limite)

3)Mi alleno a casa da solo quindi non ho qualcuno dietro che mi regga il bilanciere in caso che le braccia cedano. Ieri dopo aver fatto panca piana 1X6X40Kg - 1X6X50Kg - 1X6X60Kg, ho fatto 1X6X70kg alla 4 ripetizione ho mollato perchè avevo paura che mi si "appoggiava nel petto"

3)Come detto all'inizio il mio peso attuale è di 80-81Kg con Bf credo 1l 15-16 (bilancia impedenziometrica) e pelle in eccesso elasticissima. Vorrei scendere qualche chilo o perlomeno il mio obbiettivo reale sarebbe di trasformare 5 chili di grasso in 5 di muscoli. Sono "formato" a vedere ma molliccio.

Vorrei riempire la pelle mettendo altro muscolo e quindi mangiare molto (e bene)ma ho paura di ingrassare...


Aprirò un diario con tutte le annotazioni e spero che mi aiuterete a raggiungere i miei obbiettivi

Ora vi metto una bozza della scheda che vorrei seguire per arrivare più o meno ai miei obbiettivi... Criticatemi molto e fatemi
Una cosa, prima di fare questo workout come consigliate di riscaldare e preparare i muscoli?
I pesi non sono i miei massimali, ma voglio provare con questi per vedere come mi comporto

Workout : 1 settimana ABA

SCHEMA A
Squat 10X5 70Kg
Panca piana 10X5 60Kg
Croci 5X10 14Kg
Rematore 5X6-8 50Kg

SCHEMA B
Stacco 10X5 70Kg (in attesa che compri ghisa)
Military Press 8X5 40Kg
Trazioni 7X2
Bicipiti 4X8 30Kg

Dubbi scheda.
Facendo questa scheda so già che nol'indomani non avrò nessun dolore muscolare forse ad accezione delle gambe. E' normale non provare dolore? Singifica che non ho lavorato abbastanza e che quindi non sono riuscito a lesionare le fibre in modo che si ricostruiscano più forti\grosse?
Quali proporzioni reali dovrei avere nei carichi se per esempio riesco a fare un 4X8 con 30 kg col bilanciere angolato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 13-05-2009, 01:47 PM


Ciao sconcau , ma se hai il rack o il poggiabilanciere non hai bisogno di una persona che ti aiuta,se non ce l'hai compralo prima ancora della ghisa. Io qualche esrcizio lo aggiungerei, alzate laterali per le spalle , bicipiti 4x8 cos'è ? 1 è poco mettine un altro (manubri alternati). Tricipiti ? french press , dip,piegamenti. Un bel calf per i polpacci? buon lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 13-05-2009, 02:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da MOLLOTUTTO Visualizza Messaggio
Ciao sconcau , ma se hai il rack o il poggiabilanciere non hai bisogno di una persona che ti aiuta,se non ce l'hai compralo prima ancora della ghisa. Io qualche esrcizio lo aggiungerei, alzate laterali per le spalle , bicipiti 4x8 cos'è ? 1 è poco mettine un altro (manubri alternati). Tricipiti ? french press , dip,piegamenti. Un bel calf per i polpacci? buon lavoro.
Per il rack no, non c'è l'ho e per ora non posso permettermelo.. La scheda invece l'ho presa da quel diario che mi hanno linkato dove dicono sia ottima... ovviamente anche io avrei aggiunto esercizi..anzi personalmente l'avrei fatta ABA (LUN-MERC-VEN), inserendo 1 base + 1 complementare per i multiarticolari e 1 base per i monoarticolari dividendo cosi:

MULTIARTICOLARE BASE + COMPLEMENTARE 6X6+4X8
MONOARTICOLARE BASE 4X8

A:
Panca piana + croci
Squat + affondi
Curl bilanciere angolato
Scrollate
Crunch

B
Trazioni + rematore
Military press
Stacchi
French press
Crunch
Torniamo al punto dove mi confondo per programmare la scheda

Ultima Modifica di sconcau84 : 13-05-2009 02:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-05-2009, 02:51 PM


apri pure un diario

lascia perdere per adesso i massimali ma trova un modo di fare gli esercizi in sicurezzza: per lo squat ci vuole un rack o anche un mezzzo rack tipo diario di derox. Io fasccio con dei cavalletti da muratore ma in qualche modo devi fare. Per la panca fino agli 80 kg non ci sono problemi....intanto non devi andare a cedimento e se capita appoggi al petto, srotoli fino alle anche, ti metti a sedere
e d è fatta. (se sei intelligente non ti capita mai!!)

per il riscaldamento fai 10 minuti di riscaldamento aerobico (come preferisci) e poi fai qualche ripetizione con un carico più basso tanto per prenderci la mano per esempio se squatti con 70 kg potresti fare 5ripetizioni a 30, 5 a 40, 3 a 50, 3 a 60 e poi fuoco. ma con il tempo troverai il tuo riscaldamento ideale...l'importante è non accumulare fatica ed acido lattico.

facendo quella scheda ti assicuro che 'indomani avrai eccome dolori muscolari, ma poi ti abituerai e non li avrai più...i doms comunque non sono da ricercare, anzi, più velocemente recuperi e più spesso puoi allenarti con successo: l'allenamento non devi portarlo a cedimento...in tutti gliesercizi devi mantenere margine.

il curl non è indicativo per nulla: non stare a pensare comunque alle proporzioni, tira per adesso al massimo, eventuali scompensi li curerai più tardi anche perché non tutti i gruppi muscolari crescono nello stesso tempo ma tutti si influenzano vicendevolmente

la scheda va benissimo anche se ho 2 perplessità:

la prima sono le croci...io non le farei dopo tutto quel volume per la panca o in caso le farei molto leggere tipo stretching...nella originale c'erano le parallele

l'altro dubbio sono i pesi....se ce la fai con quel carico tanto di cappello ma non vorrei che tu la prendessi troppo sottogamba, sarà più faticoso di quel che pensi (per evitare disguidi 10x5 significa 10 serie da 5 ripetizioni)

la scheda comunque a mio parere è già completissima così e il fatto che si scriva in poche righe e sia semmplice è un pregio non un difetto....quidni occhio a non confonderti , se proprio ci vuoi aggiungere quacosa metterei solo un esercizio di calf e uno per gli addominali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 13-05-2009, 02:58 PM


Grande spike , anch'io i cavalletti da muratore,non si rompono mai,mi rompe mia madre dicendo che sono orribili in giardino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 13-05-2009, 03:21 PM


Ovvio che un portabilanciere per lo squat lo ho...Quindi consigli la prima scheda che ho messo e che ho preso da quel diario e non l'ultima che ho messo? Sinceramente la seconda mi sembra piu completa ma ovviamente non ho le competenze per confermarlo...

P.s. non so dove e come fare le dip.. per quello ho inserito le croci..per i pesi io l'ho abbozzata cosi, poi ovviamente provandola farò qualche modifica sui carichi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 13-05-2009, 03:28 PM


dip,sulla panca le mani, i piedi meglio su un rialzo più o meno pari alla panca o a terra. Anche tra 2 sedie sicure va bene. Comunque i tricipiti devi allenarli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
sconcau84 sconcau84 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 370
Data registrazione: May 2009
Località: Al mare
Età: 39
Predefinito 13-05-2009, 03:38 PM


Non ho capito se in questo caso le dip le devo fare per allenare i tricipiti o i pettorali..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-05-2009, 03:52 PM


fidati se fai lo stesso volume su entrambe le schede significa che qualche esercizio fa meno serie e allora per adesso ci rimetti in massa e forza...per specializzarti hai gli anni davanti a te.

le parallele io intendevo di farle per il petto e non per i tricipiti (già lavori abbastanza di panca e military) che attento sempre a non esagerare con il volume perché a buscarsi infiammazioni civuole poco.

se vuoi fare qualcosa di utile fatti 5 serie di flessioni con i piedi sollevati, magari con il battimano, l'idealo sono 10 ripetizioni ma non andare a cedimento, perciò se ne fai 5x7 va bene lo stesso (non fare 5x10-8-7-5-5)

però con una scheda così devi imparare a fare gli esercizi come dio comanda, perfettissimo: la ricerca maniacale dell'esecuzione si trasformerà in muscoli e forza, viceversa, rubare adesso per avere 10 kg in più ti ritornerà indietro come un boomerang
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0