Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito Forza e resistenza: periodizzazione - 12-01-2009, 10:03 AM

Forza e resistenza: periodizzazione


Da diversi studi e' emerso quanto sia importante "alternare" periodi di lavoro sulla forza a periodi di lavoro sulla resistenza, a prescindere dallo sport praticato.
Ora io vorrei applicare la cosa all'arrampicata sportiva nello specifico, e da quanto ho trovato sino ad ora sembra sia opportuno alternare sessioni di forza a sessioni di resistenza.
In generale, come vedete questa alternanza (sessione forza - sessione resistenza) e come eventualmente programmereste un allenamento di questo tipo?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-01-2009, 10:54 AM


quante volte a settimana intenderesti allenarti...quante uscite di arrampicata faresti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-01-2009, 11:15 AM


Gli allenamenti sono due alla settimana, mentre le uscita e' una sola, due quando va bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-01-2009, 11:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Gli allenamenti sono due alla settimana, mentre le uscita e' una sola, due quando va bene
oddio, con una frequenza di 2 allenamenti a settimana però io non alternerei...rischi il sottoallenamento (poi è soggettivo lo sai). Però punterei o ad allenare entrambe le qualità ad ogni sessione o fare periodi di forza alternati a periodi di resistenza (3 settimane per ogni periodo mi paiono il minimo).

se proprio vuoi provare ad alternare però mettendo una full di forza nel giorno A e una full di resistenza nel giorno B (magari in quest'ultima dando enfasi all'upperbody visto le tue esigenze)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-01-2009, 11:49 AM


Ok, la questione e' complessa, soprattutto in ambito arrampicata sportiva.
La dinamica di questo sport e' molto varia in quanto si alternano momenti in cui devi "applicare" degli sforzi massimali (ad esempio in un passo in forte strapiombo), a momenti in cui la fluidita' del movimento e' essenziale (un muro verticale a buone prese) e dove quindi e' richiesta maggiore resistenza.
Dal punto di vista muscolare abbiamo l'intervento di diversi gruppi: avambraccia, braccia, spalle, dorso, petto e infine le gambe (che funzionano piu' da supporto). Sicuramente il lavoro maggiore lo svolgono i muscoli degli avambracci, che devono sopportare il "carico" maggiore dell'arrampicata.
Ed e' di questo gruppo muscolare a cui ci si deve maggiormente concentrare , mentre il resto e' quasi secondario (questo almeno per atleti di un certo livello; i principianti devono sicuramente ricercare uno sviluppo piu' globale in tutti i sensi).
Siccome i muscoli degli avambracci sono piccoli, non vedo bene una programmazione cosi' "lunga", perche' non so per quanto tempo potro' farli lavorare di "forza", e questo potrebbe essere un indice del fatto che sino ad ora ho trovato allenamenti in cui si alternano sessioni di forza con sessioni di resistenza.
Ed e' su questo che sto cercando di riflettere....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-01-2009, 11:55 AM


beh allora non ti rimane che l'ultima opzione da me scritta magari con l'attenzione di un lavoro specifico per le avanbraccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-01-2009, 12:50 PM


Il fatto di non vedere bene io una programmazione piu' lunga non e' detto che sia corretto, visto che non ho un'esperienza tale per dirlo e vorrei capire meglio le cose.
Provo a spiegare le mie perplessita'.

I muscoli degli avambracci sono piccoli, ok, e quindi dovrebbero recuperare piu' velocemente degli altri, normalmente.
Poi c'e' il fattore forza che nell'arrampicata conta molto e che, in parole povere, si puo' esprimere in questo modo:

molta forza = poca fatica nei passaggi duri
poca forza = molta fatica (o incapacita' ad eseguire) nei passaggi duri

che si traduce anche in una maggiore resistenza in quanto nei passi meno duri utilizzo sicuramente meno forza per tenere la presa.

Quindi, in base a queste considerazioni, vorrei cercare di capire come sarebbe meglio impostare un programma di allenamento che possa abbracciare sia la forza (prioritaria), sia la resistenza (secondaria, come abbiamo visto).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 12-01-2009, 01:15 PM


Usa dei combo Ol's e fanne grandi serie (30-40) con recupero di 60" tra le serie; a fine seduta fai dei richiami "massimali" intorno al 90%
Il carico max. non deve superare il 10% del volume totale di allenamento; gli Ol's intorno al 70 - 80%.
Se trovi il tempo, fai anche una seduta con run intervallato ed exe expl nel recupero tra le serie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-01-2009, 03:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Usa dei combo Ol's e fanne grandi serie (30-40) con recupero di 60" tra le serie; a fine seduta fai dei richiami "massimali" intorno al 90%
Il carico max. non deve superare il 10% del volume totale di allenamento; gli Ol's intorno al 70 - 80%.
Se trovi il tempo, fai anche una seduta con run intervallato ed exe expl nel recupero tra le serie.
scusa leo, ma credo di essermi perso
Combo Ol's= ??

Giusto per essere chiari, io vorrei per ora impostare dei criteri di allenamento, del tipo (i numeri sono sparati a caso, eh!!): 5 sessioni di fila dedicate alla forza (con vari esercizi specifici...), 3 sessioni di resistenza (con vari esercizi specifici...), recupero, ecc. ecc.; che io poi riportero' in ottica arrampicata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-01-2009, 03:36 PM


io la resistenza la allenerei solo con allenamenti specifici per l'arrampicata....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 12-01-2009, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io la resistenza la allenerei solo con allenamenti specifici per l'arrampicata....
Si, infatti e' quello che faro'; il mio vuole essere un discorso generale legato ad un piccolo gruppo muscolare come quello degli avambracci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-01-2009, 01:50 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Si, infatti e' quello che faro'; il mio vuole essere un discorso generale legato ad un piccolo gruppo muscolare come quello degli avambracci.
ah capito.. non saprei però.. non ritieni sufficente il lavoro che svolge negli allenamenti specifici?

magari potresti, sempre negli allenamenti specifici, aggiungere degli esercizi mirati per la resistenza della presa...

cmq riguardo alla periodizzazione io farei sempre un coniugato. ovviamente con sessioni più orientate alla forza (pesi o arrampicate varie..) e allenamenti di resistenza (non pesi, per un discorso di stress, se fai allenamenti stressanti a livello metabolico e che rallentano il recupero almeno che servano anche a migliorare il gesto tecnico)

Ultima Modifica di Gianlu..... : 13-01-2009 01:54 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 13-01-2009, 10:46 AM


Sono completamente d'accordo con te
Diciamo che permane il dubbio dell'efficacia di tale approccio nel lungo termine, e che dovro' quindi monitorare costantemente.
Nel frattempo allora continuo ad alternare sessioni di forza con sessioni di resistenza, almeno sino a tutto febbraio, successivamente provero' ad impostare una programmazione tipo questa:

settimana 1: sessione 1 forza, sessione 2 forza
settimana 2: sessione 1 resistenza, sessione 2 forza
settimana 3: sessione 1 forza, sessione 2 resistenza
settimana 4: sessione 1 forza, sessione 2 forza
scarico
settimana 1: sessione 1 forza, sessione 2 forza
settimana 2: sessione 1 forza, sessione 2 resistenza
settimana 3: sessione 1 forza, sessione 2 forza
settimana 4: sessione 1 forza, sessione 2 resistenza
scarico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 13-01-2009, 01:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
scusa leo, ma credo di essermi perso
Combo Ol's= ??

Giusto per essere chiari, io vorrei per ora impostare dei criteri di allenamento, del tipo (i numeri sono sparati a caso, eh!!): 5 sessioni di fila dedicate alla forza (con vari esercizi specifici...), 3 sessioni di resistenza (con vari esercizi specifici...), recupero, ecc. ecc.; che io poi riportero' in ottica arrampicata
Gun ... Il tuo sport è ALTAMENTE TECNICO, quindi la pratica specifica è prioritaria.
Certo, la forza ti serve ma devi evitare come la peste di fare massa; la potenza ti serve per esprimere movimenti precisi e veloci (non credo andrai a scalare con le movenze del bradipo) e ti serve esprimerla per lunghi periodi specialmente nella parte alta del corpo (ecco il motivo dei combo Ol's).
Ti serve una resistenza intervallata più che una resistenza continua salvo tu non faccia skyrunning (ecco il motivo dell'intervallato).

Rammenta che la resistenza continua si sposa malissimo con le richieste tecniche specifiche anche se queste hanno tempi di attuazione "lunghi".

Una cosa che non ho citato è l'allenamento delle posizioni fondamentali di presa con le isometriche BW ... ma sono convinto lo avessi già previsto tu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-01-2009, 01:18 PM


bella l'immagine dello scalare con movenze da bradipo

le isometriche bw le vedo molto bene anche io..

per i combo OL's non so, serve cmq una buona tecnica, da non dare per scontato...
e forse si ottiene = o + con altro imho....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0